Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Manchester City
2-1
Napoli
8' Sterling
13' Gabriel Jesus
  Diawara 73'
Cronaca Formazioni
22:41 Con questo risultato il City vola in testa a punteggio pieno, mentre il Napoli resta a quota 3 punti venendo scavalcato dallo Shakhtar, vittorioso sul campo del Feyenoord.
22:40 Termina 2-1 la sfida tra City e Napoli, con la squadra di Sarri capace di reagire dopo un pessimo primo tempo. Padroni di casa avanti grazie alle reti in avvio di Sterling e Gabriel Jesus. Nella prima mezz'ora dominio assoluto del City, che ha colpito anche una traversa con De Bruyne. Nel finale reazione Napoli, Mertens si è fatto parare un rigore da Ederson al 38'. Nella ripresa Diawara dal dischetto riapre la gara, ma il City resiste fino al 90'.
22:38 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+4 Allan cerca l'imbucata per Mertens, ma Ederson è attento e fa suo il pallone in presa alta.
90'+3 Punizione in zona d'attacco per il City, che vuole però solamente far passare i secondi che mancano alla fine.
90'+2 Vuole congelare il possesso la squadra di Guardiola, con il Napoli che prova in maniera un po' confusa a pressare i palleggiatori del City.
90'+1 Segnalati 5' di recupero. C'è ancora speranza per il Napoli.
89' GUNDOGAN! Disattenzione di Diawara, che regala palla al City che può puntare l'area con il numero 8. L'ex Dortmund si allarga e prova il destro, ancora attento Reina.
88' Prova adesso a palleggiare il City, che non vuole correre rischi in questo finale di gara.
86'
Guardiola si copre: dentro Danilo per Gabriel Jesus.
85' Batte ancora un corner il Napoli, che non riesce però a rendersi pericoloso su queste situazioni di palla inattiva.
84' Ripartenza City, con Sanè che arriva come una scheggia in area del Napoli, ma non trova il giusto angolo davanti a Reina. Pallone sul fondo.
83' Sugli sviluppi del corner, Mertens riesce a fare da sponda per Ounas che prova di prima intenzione. Conclusione debole e centrale.
82' Zielinski recupera un buon pallone ed allarga a destra per Callejon. Lo spagnolo arriva al limite dell'area ma viene fermato da Walker.
80' MERTENS! Grande palla recuperata da Allan, pallone che viene poi servito a Mertens in profondità. Il belga prova un pallonetto improbabile, che termina sul fondo.
80' DE BRUYNE! Punizione forte e tesa del belga, bravo Reina ad opporsi con i pugni.
79'
Sanè salta netto Maggio che lo stende prima dell'ingresso in area. Giallo per il difensore del Napoli.
78'
Ultimo cambio per Sarri. Fuori Hamsik per Ounas, che si piazza in attacco con Zielinski che arretra in mediana.
77' Pasticcio di Maggio ed Albiol, che regalano un corner al City. Senza sviluppi il tentativo dalla bandierina dei padroni di casa.
76'
Guardiola corre ai ripari: dentro Gundogan per David Silva.
76' Filtrante di De Bruyne per Gabriel Jesus, che salta Reina e deposita in rete. Tutto inutile però: era già alta la bandierina del secondo assistente.
75'
Ammonito Albiol per un fallo su Sanè in ripartenza. L'azione era proseguita, senza sviluppi per il City.
73'
GOL DEL NAPOLI! DIAWARA DAL DISCHETTO NON SBAGLIA!
73' Sul pallone dal dischetto a sorpresa Diawara...
72'
Fernandinho stende Ghoulam dopo uno slalom speciale dell'algerino.
72' ALTRO CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
70'
Altro cambio obbligato per Sarri: fuori Hysaj, dentro Maggio.
70'
Niente da fare per Hysaj, che dovrà lasciare il campo.
70'
Cambio per Guardiola. Finisce la gara di Sterling, dentro Bernardo Silva.
68' Riprende il gioco con Silva in campo con una vistosa fasciatura alla testa. Per Hysaj i problemi maggiori, per una ferita che non vuole smettere di sanguinare.
67' Taglio anche per Hysaj, che viene medicato per una vistosa ferita all'arcata sopraccigliare.
66' Colpo alla testa per Silva, che resta a terra dopo uno scontro aereo su Hysaj. Cure mediche per lo spagnolo.
65' HAMSIK A PORTA VUOTA!!! Allan recupera palla in area del City, servendo Mertens che appoggia per Hamsik: salvataggio di Stones che salva la sua porta sguarnita!
63' Buon pallone recuperato da Callejon, servito Hamsik che prolunga in area per Zielinski che perde però il tempo giusto e si lascia cadere senza che ci sia contatto. Irriconoscibile il centrocampista polacco del Napoli.
61' Sfonda a destra Sterling che trova lo spazio per il cross basso e teso: Diawara anticipa tutti e si rifugia in angolo.
60' Fatica il Napoli soprattuto nell'ultimo passaggio, anche se la squadra di Sarri adesso ha dalla sua il possesso palla. Il City sceglie di gestire in questa fase della gara.
57'
Immediato il cambio di Sarri: fuori Insigne, dentro Allan. Zielinski si sposta nel tridente offensivo.
57'
Problema muscolare per Insigne, che è costretto a lasciare il campo.
56' Buona palla di Insigne per Hamsik, ma lo slovacco è troppo lento nella meccanica del tiro e si lascia soffiare il pallone. Serata da dimenticare fino a questo momento per il capitano del Napoli.
53' SANÉ! Grande chiusura di Albiol su Gabriel Jesus lanciato verso la porta, sul rimpallo la palla arriva a Sanè che prova il mancino. Solo esterno della rete per lui.
52' Prova ad alzare il pressing il Napoli, che pecca però di precisione al momento dell'ultimo passaggio.
50' Ripartenza veloce del City, con Silva che mangia il campo ed arriva al limite dell'area. Bravo Albiol a non abboccare alla finta dell'ex Valencia.
50' Bella discesa a sinistra di Ghoulam, che mette un gran pallone in area del City. Murato però Mertens nel tentativo.
48' Buona trama del Napoli, che arriva in area con Hamsik, ben servito da Insigne. Lo slovacco prova però l'assist di prima di Callejon, quando invece avrebbe potuto puntare la porta avendo tanto spazio davanti.
46' Inizia la ripresa, con gli stessi undici che avevano iniziato il match.
46' SI RICOMINCIA!
Inizio 2° tempo
21:47 Rientrano in campo le squadre. A breve inizierà la ripresa, possibili novità in casa Napoli dopo un primo tempo giocato sotto le aspettative.
21:32 Si chiude senza recupero la prima frazione. Padroni di casa avanti grazie alle reti in avvio di Sterling e Gabriel Jesus. Nella prima mezz'ora dominio assoluto del City, che ha colpito anche una traversa con De Bruyne. Nel finale reazione Napoli, Mertens si è fatto parare un rigore da Ederson al 38'.
21:32 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' REINA SALVA SU GABRIEL JESUS! Errore di Hamsik, che regala palla a Sanè. Affondo sulla sinistra e cross sul palo lontano per il brasiliano, che viene murato da Reina.
44'
Per proteste ammonito De Bruyne in casa City.
43' Punizione in zona d'attacco del Napoli, che spreca però l'occasione. È comunque un momento positivo per la squadra di Sarri.
41' Buona trama del Napoli, che riesce a sfondare a destra ed arrivare al cross con Hysaj. Attento Fernandinho nella copertura su Insigne.
40' Punizione in zona d'attacco per il City. Cross tagliato di De Bruyne, intercettato da Mertens ben appostato sul primo palo.
38' Conclusione centrale di Mertens dal dischetto, con Ederson che respinge il suo destro. Disperato l'attaccante belga.
38' EDERSON PARA IL RIGORE DI MERTENS!
37'
Sugli sviluppi del corner, Walker trattiene Albiol sul cross di Callejon. Anche ammonizione per il difensore del City.
37' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
36' Occasione per il Napoli, con Callejon che serve Mertens in area ma il belga invece di prolungare per Hamsik, tutto solo, prova un improbabile dribbling tra due uomini.
34' Errore di Reina nel rilancio, pallone recuperato dal City che può arrivare in area con Sanè, che per fortuna del Napoli sbaglia però il primo controllo.
33' Insigne prova la sua solita giocata: converge verso il centro da sinistra e poi crossa teso per il taglio di Callejon. Ederson legge la situazione ed anticipa lo spagnolo in presa bassa.
31' Ancora tanta confusione in zona d'attacco per il Napoli, con Zielinski e Callejon che confermano di non essere nella loro migliore serata.
29' STERLING! È un momento difficile per il Napoli, che va in sofferenza anche su questio corner battuto dal City. Sulla respinta della difesa ci prova Sterling, che colpisce male.
28' KOULIBALY SALVA SULLA LINEA! Ancora una volta sfonda a sinistra il City, cross basso e teso con il pallone che dopo una carambola stava per finire alle spalle di Reina. Salva il difensore del Napoli!
27' Punizione in zona d'attacco per il City: Sanè prova direttamente la conclusione, ma il suo mancino si infrange sulla barriera del Napoli.
25' CHE TRAVERSA DI DE BRUYNE! Ripartenza letale del City, con Sanè che appoggia al belga a rimorchio: sinistro telecomandato che si stampa sulla traversa e rimbalza sul terreno senza oltrepassare la linea di porta.
23' Erroraccio di Hamsik che perde palla nella sua trequarti, arriva il cross di Fernandinho per Silva che in spaccata in riesce a centrare lo specchio della porta.
22' Che rischio di Ederson! Il portiere del City ritarda troppo lo scarico e rischia di perdere il pallone sul pressing di Mertens. Brivido per il City.
20' Prova a guadagnare qualche metro il Napoli. Trama in mediana e poi lancio lungo di Hamsik per Callejon a destra. Pallone interessante, che diventa però irraggiungibile dopo aver toccato terra.
19' Accelerazione improvvisa del City dopo un errore di Zielinsky. Silva cerca in area Sanè, Albiol in scivolata anticipa l'esterno e si rifugia in rimessa laterale.
18' Lancio lungo per Sterling a destra. Buono il controllo, ma in questo caso è Koulibaly ad avere la meglio.
16' Napoli che fatica ad entrare in partita. Hamsik prova a verticalizzare per Mertens ma sbaglia la misura del passaggio.
14' Avvio devastante del City. Albiol respinge male un lancio lungo, pallone che finisce sui piedi di De Bruyne che mette il turbo, salta secco Koulibaly e mette un cross teso perfetto per Gabriel Jesus. Tutto facile per il brasiliano che da due passi infila Reina.
13'
IL RADDOPPIO DI GABRIEL JESUS! CITY SUL 2-0!
12' Grande apertura di Insigne per lo scatto in profondità di Mertens che si era infilato tra i due centrali. Attento Ederson che di testa in uscita allontana la sfera.
12' Angolo battuto dal City, senza sviluppi. Si ripartirà con la rimessa dal fondo per il Napoli.
11' Ingenuità di Hysaj che perde palla sul pressing di Gabriel Jesus. Il brasiliano entra in area ma viene fermato dal recupero dell'albanese che si rifugia in corner.
9' Al primo squillo passano i padroni di casa. Affondo di David Silva sulla sinistra, cross per Gabriel Jesus che viene murato da Koulibaly. Sulla respinta corta c'è però Sterling che infila la porta di Reina.
8'
GOL DEL CITY! STERLING PORTA AVANTI IL MANCHESTER!
7' Bello scambio nello stretto del Napoli, con Insigne che serve Hamsik che prova il lancio di prima intenzione per Ghoulam. Buona la chiusura di Walker sull'algerino.
6' Prova il lancio direttamente da rimessa laterale Ghoulam, buona la chiusura di Otamendi su Mertens.
5' Ritmi piuttosto bassi in questi primi minuti. Napoli in posizione d'attesa, con il City che non pare voler spingere sull'acceleratore in questo avvio.
3' Con qualche affanno si salva qui il Napoli, che si era complicato la vita dopo un retropassaggio di Insigne. De Bruyne però commette fallo su Albiol e vanifica l'attacco dei suoi.
2' Altra palla sulla sinistra, questa volta per Sanè. Bravo Hysaj a toccare il pallone e renderlo ingestibile per l'esterno d'attacco del City.
1' Prova subito a partire aggressivo il City, con Sanè che allarga per Silva a sinistra. Chiuso lo spagnolo da Hysaj.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:47 Squadre schierate in mediana, tutto pronto per il fischio d'inizio!
20:43 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. A breve inizierà questa sfida molto attesa.
20:33 Piccolo spavento per Callejon nel corso del riscaldamento: a causa di uno scontro con un compagno durante un esercizio, lo spagnolo è rimasto a terra per circa due minuti a causa di un problema al polpaccio sinistro. Poco dopo, però, l'ex madridista si è rialzato proseguendo regolarmente il lavoro pre-gara.
20:23 I padroni di casa viaggiano a punteggio pieno in vetta alla classifica, mentre il Napoli paga la caduta all’esordio contro lo Shakhtar, mentre nei rispettivi campionati le due squadre condividono i primati: City in testa alla Premier con 22 punti in 8 giornate, Napoli primo in serie A a punteggio pieno a quota 24.
20:20 L’ultimo precedente in terra inglese contro il City per il Napoli risale al 14 settembre 2011: allora la sfida terminò 1-1 con Cavani a segno tra le fila dei partenopei.
20:15 Nel Napoli invece due novità rispetto alle ultime uscite, con Zielinski e Diawara che prendono il posto di Allan e Jorginho. Questo l'undici di Sarri: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne.
20:14 Arrivano le formazioni ufficiali che in casa City confermano le anticipazioni della vigilia. Questo l'undici di Guardiola: (4-1-4-1) - Ederson; Walker, Stones, Otamendi, Delph; Fernandinho; Sterling, De Bruyne, Silva, Sanè; Gabriel Jesus.
20:11 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Manchester City-Napoli, gara valevole per la terza giornata del girone F di Champions League.
Cronaca di Arturo Minervini