Menù Notizie
Premier League (2017-2018)

Manchester City
2-3
Manchester United
25' Kompany
31' Gundogan
  Pogba 53'
Pogba 55'
Smalling 69'
Cronaca Formazioni
20:25 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:23 Non c'è più tempo, cala il sipario all'Etihad Stadium! Con un clamoroso ribaltone firmato Pogba (doppietta) e Smalling, lo United batte 3-2 il City e annulla il primo dei sette match point per il titolo degli odiati nemici. Inutili le reti degli Sky Blues di Kompany e Gundogan.
Fine 2° tempo
90'+6 Si va oltre il quinto minuto di recupero. Mourinho dice ad Atkinson che è finita.
90'+5 Ultime preghiere per il City, alla caccia disperata almeno del pareggio per evitare l'onta della sconfitta contro gli storici avversari.
90'+4
Mourinho si gioca anche l'ultimo cambio: dentro un altro difensore, Lindelof, per Herrera.
90'+3 Pogba con grande intelligenza porta a casa un calcio d'angolo che è puro ossigeno per i suoi.
90'+2
Doppio intervento sopra le righe di di Gabriel Jesus ai danni di Herrera. Giallo per il brasiliano.
90'+1
Ammonito anche Danilo, intanto vengono assegnati 5 minuti di recupero.
90' SI SALVA LO UNITED! Sterling sfiora il clamoroso 3-3, deviando involontariamente il colpo di testa di Otamendi sul palo. Poi De Gea allontana col ginocchio in corner.
89' COSA HA PRESO DE GEA! Vola lo spagnolo e con la mano di richiamo toglie il colpo di testa di Aguero letteralmente da sotto la traversa.
88' Cross telefonato di Delph, De Gea agguanta la palla senza ansie.
87' Corner per il City! Chance da palla inattiva per i padroni di casa, tutte le torri in area.
87' Gabriel Jesus! Da fuori, senza ritmo, il brasiliano centra in pieno Smalling.
86' Crossaccio di destro di Lukaku, la traiettoria varca la linea di fondo. Ederson accelera le operazioni di ripresa del gioco rinviando veloce.
85' Atkinson decreta punizione per lo United per un contatto falloso di De Bruyne. Monta la protesta a Etihad.
85'
Si difende ulteriormente Mourinho: dentro McTominay per Lingard.
84' Storie tese in campo all'Etihad Stadium. Herrera rimane a terra più del giusto, Gabriel Jesus non ci sta e lo solleva di peso.
83' Young salva in scivolata! Il tiro deviato di De Bruyne stava diventando appetitoso per Aguero, anticipato dal terzino inglese sul più bello.
82'
Finisce la gara di Sanchez, porzione piccola di gara per Rashford.
81' Fioccano i cartellini gialli sul campo di Etihad Stadium: anche Pogba finisce nell'elenco dei cattivi per un'entrataccia da dietro su Otamendi.
80'
Stessa sanzione per lo stesso motivo per Aguero.
80'
Ammonito per proteste Fernandinho.
79' Altra topica di Atkinson: dal replay si vede chiaramente che è penalty per il City. Gioco pericolosissimo di Young su Aguero.
78'
Fallo di protesta di Kompany, ancora rabbioso per il non fischio di Atkinson. Giallo per il belga.
78' IL CITY RECLAMA UN ALTRO RIGORE! Filtrante di De Bruyne per Aguero, probabilmente travolto dalla scivolata di Young.
77' Falloso il raddoppio portato da Sané ai danni di Sanchez: punizione sulla trequarti preziosa per lo United. Sul punto di battuta, neanche a dirlo, Sanchez.
76'
City a trazione anteriore: Gundogan fa posto ad Aguero.
75' Altra, inutile, discesa sulla destra di Danilo. Nella circostanza neanche troppo fortunato, visto la carambola penalizzante che fa sfilare palla sul fondo.
74' Scontro ruvido tra Gundogan ed Herrera: il fallo è del secondo, che però rimane a terra dolorante.
73' Troppo teso il cross messo in area da Sané, la palla si perde addirittura in fallo laterale.
72'
Poi Gabriel Jesus prende il posto di Bernardo Silva.
72'
Doppio cambio ordinato da Guardiola: dentro De Bruyne per David Silva.
71' Derby ribaltato, ora è calato il gelo all'Etihad Stadium.
70' Sanchez mette dentro un cross da spingere in porta per Smalling che, scappando alla marcatura leggera di Kompany, non si fa pregare e in acrobazia batte Ederson.
69'
SORPASSO CLAMOROSO DELLO UNITED, HA SEGNATO SMALLING!
68' Ingenuità di Danilo, che rimedia allo stop difettoso atterrando Sanchez.
68' Fuori dalla portata di tutti il cross di Sterling, Herrera accompagna la sfera oltre la linea di fondo. Si riparte con il rinvio di De Gea.
67' Impreciso il lungolinea di Danilo per Sterling, che però si lamenta per una presunta deviazione di un avversario.
65' Gundogan! Soluzione da palla ferma tentata dal tedesco, ma la traiettoria del suo destro non si abbassa in tempo per impensierire De Gea.
64' Silva nasconde il pallone davanti a Matic, che allarga la gamba e lo atterra fuori area.
63' Partita che vive di momenti adesso: fiammata di qua, fiammata di là. Senza sosta.
63'
Sterling tampona in maniera imprudente Lukaku, che era stato bravo a destreggiarsi a centrocampo: giallo per l'attaccante inglese.
61' Buca un altro intervento Kompany, per sua fortuna Lukaku non controlla e non si mette in condizione di puntare la porta tutto solo.
60' LINGARD! Sanchez, letteralmente indiavolato, intercetta l'appoggio morbido di Fernandinho a centrocampo, poi porta palla fino al limite dell'area prima di offrirla a Lingard, il cui tiro di sinistro termina largo.
58' OCCASIONE CITY! Altra invenzione di Fernandinho per l'inserimento in area di David Silva che, da posizione defilata, prova a servire Gundogan al centro. Cross troppo prevedibile, De Gea c'è.
57' Sanchez trattiene irregolarmente Fernandinho vicino all'out destro: punizione per il City, che ora prova a riordinare le idee.
57' Senza nemmeno rendersene conto, il City dopo un primo tempo celestiale si ritrova con il punteggio in equilibrio.
55' Reazione rabbiosa dello United sull'asse Sanchez-Pogba: il cileno scodella un altro traversone delizioso per l'ex Juve che approfitta della perdita dell'orientamento di Otamendi e inchioda a rete il 2-2.
55'
INCREDIBILE ALL'ETIHAD STADIUM, DOPPIETTA DI POGBA! 2-2 DELLO UNITED!
54' Sanchez porta a spasso Otamendi fuori area, crossa in mezzo dove Herrera di petto accomoda per la zampata di Pogba, il cui blitz in area diventa vincente. Kompany completamente a vuoto, partita riaperta.
53'
ACCORCIA LE DISTANZE POGBA, GOL DELLO UNITED!
52' Sanchez chiude la linea di passaggio a Fernandinho, che perde probabilmente la sua prima palla del match. Possibilità di sviluppare la manovra per lo United.
51' GUNDOGAN VICINO AL TRIS! Sterling manda in tilt Smalling e Bailly entrando a tutta velocità in area, poi appoggia a rimorchio per il tiro di prima intenzione che scheggia il palo dell'ex Dortmund.
50' Riprende in mano il pallino del gioco il City, che per qualche secondo aveva lasciato l'iniziativa agli avversari.
49' POGBA! Primo squillo del francese dopo quasi 50 minuti: il suo sinistro fuori area diventa facile preda per Ederson che si accartoccia sulla palla dopo il tuffo.
49' Altra deviazione oltre la linea di fondo di un giocatore del City, secondo giro dalla bandierina consecutivo per i Red Devils.
48' Intanto Atkinson deve fermare per qualche secondo il gioco per sincerarsi delle condizioni di Danilo. Che si rimette subito in piedi, si riparte.
48' Raro affondo sulla sinistra di Lukaku, il cui cross viene deviato in corner da Otamendi.
47' Mani in tasca e sguardo di sfida per Mourinho in panchina.
46' Comincia il warm up a bordocampo: De Bruyne e Rashford scaldano i motori.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
19:16 Duplice fischio di Martin Atkinson, finisce qui il primo tempo all'Etihad Stadium! City letteralmente travolgente: 2-0 firmato Kompany-Gundogan senza possibilità di replica rifilato a uno United non ancora sceso in campo.
Fine 1° tempo
45'+1 Applausi dei tifosi di casa a sottolineare la tranquillità nel possesso palla di Fernandinho e compagni.
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45'
Ammonito Lukaku, che ha alzato il gambone per fermare Kompany senza aver la possibilità di prendere la palla.
44' A vuoto Lukaku, oggetto misterioso in questo primo tempo. Ma il belga è in buonissima compagnia stasera.
43' GUNDOGAN! Fernandinho disegna una traiettoria morbidissima per il tedesco, bravo a tagliare alle spalle della distratta difesa dello United prima di colpire di testa al volo. Frustata troppo debole, palla in braccio a De Gea.
41' Sterling! Sané fugge via come un fulmine sulla sinistra, guadagna il fondo e mette a rimorchio per il tiro mancino senza energia dell'inglese. Para in presa bassa De Gea.
40' Cross troppo lungo di Sané, intercetta Pogba che poi però esagera con i ricami e regala palla agli avversari. E ora partono addirittura gli olé di scherno dell'Etihad Stadium.
39' Non alza il piede dal pedale dell'acceleratore il City, che ora beneficerà di un tiro dalla bandierina.
38' La sensazione è che il piano tattico di Mourinho sia saltato troppo presto e ora lo United non sappia davvero cosa fare al cospetto di un City travolgente.
37'
Fallo di frustrazione di Herrera, ammonito da Atkinson.
36' STERLING NE HA SBAGLIATO UN ALTRO! City imprendibile: verticalizzazione improvvisa di Fernandinho a trovare tra le linee Silva, che a sua volta dà in profondità ancora per il numero 7 che, come pochi secondi fa, manda ancora sopra la traversa praticamente face to face con De Gea.
35' Mani in testa per Guardiola dopo l'occasione sciupata da Sterling. In tribuna, Sir Alex Ferguson, leggenda dello United, sembra non apprezzare.
33' STERLING SI DIVORA IL 3-0! Difesa dello United in totale bambola: Silva dà dentro all'inglese che, davanti a De Gea, alza incredibilmente la mira anche per la pressione alle spalle di Valencia.
33' Pressing asfissiante del City, lo United non riesce ad uscire di prigione.
31' Sterling entra a tutta velocità dal lato corto dell'area di rigore, poi imbuca in mezzo l'ex Dortmund che, dopo una veronica fantascientifica, manda al bar Matic e la appoggia dolce all'angolino non lasciando scampo a De Gea.
31'
CHE GOL HA FATTO GUNDOGAN, RADDOPPIO DEL CITY!
30' Inesistente la reazione dello United, colpito al cuore da un City che in questa mezzora ha dimostrato che i punti di distacco in classifica sono più che legittimi.
29' Sgambetto di Sané, vola a terra Lingard a centrocampo.
28' Irruento l'intervento di Fernandinho, che facendosi prendere troppo la mano è andato a travolgere Pogba appena fuori dall'area dello United.
27' Il City certifica la sua superiorità anche nel punteggio, è arrivato il sigillo del capitano, ha segnato il senatore belga.
26' Sané pennella un cross d'oro dalla bandierina a centro area, dove irrompe imperioso Kompany che la inchioda di testa alle spalle di De Gea portandosi dietro pure Smalling.
25'
MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO, LA SBLOCCA KOMPANY!
25' Valencia svirgola malamente mandando in corner. In ansia la difesa dello United sulle sfuriate degli Sky Blues.
24' Bandierina alta, Lukaku pescato in offside sul suggerimento di Sanchez.
23' Fischio contro Danilo, colpevole secondo Atkinson di aver fermato irregolarmente Sanchez.
22' BERNARDO SILVA NON CI ARRIVA PER CENTIMETRI! Altra riconquista in zona alta del City, la palla sgorga veloce nell'area degli ospiti anche dopo un filtrante di Sterling diventa propizia per l'ex Monaco. Pronto De Gea a a leggere la situazione e respingere il pericolo con la mano aperta.
20' DAVID SILVA! Pogba cincischia troppo a centrocampo, Sterling gli soffia il pallone da sotto il naso e lo recapita allo spagnolo che, da fuori area, calcia a lato col mancino.
20' Matic taglia il campo con un cambio di gioco fuori misura: la palla finisce oltre la linea laterale accompagnata dalle urla di scherno dei tifosi di casa.
19' Pochi varchi nelle tre linee strette dello United, Danilo ricomincia da Ederson. Non ha fretta il City.
18' Corto il passaggio di Fernandinho per Silva, si intromette bene Pogba che poi però perde subito il possesso banalmente.
16' Lukaku non riesce a tenere la palla in campo, fallo laterale per il City. Delph fa ripartire il gioco rimettendo in campo con le mani.
15' Si vede per la prima volta Sanchez, ma è per una posizione di offside. Nota a margine della gara fin qui il cileno, che paga l'inizio difficile dei suoi.
14' Fernandinho risolve una situazione intricata in area completando la diagonale difensiva per fermare l'avanzata di Herrera. Azionato dall'errore in fase di impostazione Kompany.
13' L'assistente chiama giustamente una trattenuta illegale di Sterling ai danni di Young. Fischi assordanti dell'Etihad Stadium.
13' Fallo di ostruzione di Danilo, Pogba fermato irregolarmente secondo Atkinson.
12' Brivido nell'area dello United! Cross avvolgente scodellato da destra da Danilo sul quale interviene in scivolata Matic. Si alza un campanile che diventa buono per la presa di De Gea.
11' Bernardo Silva prova a imbucare per Sterling, interrompe la comunicazione prontamente Pogba. Rimessa con le mani per il City.
11' Non riesce a tener palla in zona offensiva lo United: non funziona la soluzione del lancio lungo in direzione di Lukaku, nella circostanza sovrastato dallo stacco di Kompany.
10' City in completo controllo delle operazioni, fin qui lo United subisce passivamente l'iniziativa degli avversari senza proporre contromisure adeguate.
9' Young abbatte Sterling con un fallo, Atkinson lo perdona per la seconda volta di fila. Partenza in salita per il terzino dello United, che ora viene richiamato per qualche consiglio da Mourinho.
8' Lukaku tenta un colpo di tacco extra lusso per Lingard, capisce tutto la difesa del City e chiude.
7' Il replay chiarisce: Young ha toccato la palla volontariamente con la mano, svista grave di Atkinson e dell'assistente.
6' Lancio fuori misura di Otamendi, la palla scivola in fallo di fondo.
5' IL CITY RECLAMA UN RIGORE! Intervento effettivamente goffo di Young in area che, scivolando, probabilmente tocca la palla di mano, impedendo a Sterling di depositare nel sacco il cross di Silva.
5' Sané scherza con un tunnel Herrera, poi subisce una spinta alle spalle da Valencia: punizione vicino alla linea di centrocampo per i padroni di casa.
4' Danilo! Svirgola malamente il mancino l'ex Real e Porto: palla alle stelle. Ge Gea si prende tutto il tempo necessario per rilanciare da fondo campo.
3' Bailly rilancia nella terra di nessuno non riuscendo a trovare Lukaku. Recupera palla il City, riparte il fraseggio.
2' Otamendi accomoda all'indietro di testa per Ederson che mette subito in movimento Fernandinho. Si gioca nella metà campo del City, dove la squadra di Guardiola fa circolare palla con la solita pazienza.
1' Sanchez lotta con caparbietà vicino all'out di sinistra, ma alla fine si trascina palla in fallo laterale. Subito grande intensità in campo, sugli spalti il volume è già altissimo.
1' Muove il primo pallone della gara lo United, oggi in maglia rossa e pantaloncini neri. Manchester City con la consueta divisa casalinga.
1' Kick-off all'Etihad Stadium, comincia in questo momento il derby di Manchester!
Inizio 1° tempo
18:29 Applauso commosso di tutto lo stadio e dei giocatori in campo per Wilkins.
18:28 All'Etihad Stadium ora si osserva un minuto di raccoglimento per ricordare Ray Wilkins, scomparso 3 giorni fa all'età di 61 anni.
18:27 Stretta di mano e abbraccio appena accennato nel tunnel tra José Mourinho e Pep Guardiola.
18:26 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Martin Atkinson, coadiuvato dagli assistenti Lee Betts e Stephen Child. Craig Pawson è il quarto uomo.
18:25 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:25 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco dell'Etihad Stadium guidati dal terzetto arbitrale. Il sottofondo musicale è quello classico, 'Right here, Right now' di Fatboy Slim.
18:24 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio.
18:22 Terminate le consuete operazioni di warm up pre-partita, i giocatori fanno ritorno negli spogliatoi.
18:16 Anche José Mourinho si sofferma ai microfoni di Sky Sport, tornando sulle parole rilasciate da Guardiola che in conferenza ha svelato di aver ricevuto una proposta da Raiola di ingaggiare per il City due suoi assistiti, Mkhitaryan e Pogba: "Raiola ha negato, quindi uno dei due non dice la verità. Non mi interessa sapere chi è il bugiardo e chi dice la verità", ha tagliato corto lo Special One.
18:14 Poco prima del match, Pep Guardiola concede le sue impressioni ai microfoni di Sky Sports: "Per prima cosa non dobbiamo perdere di vista l'obiettivo, questo è una partita di calcio che vale tre punti e grazie a quello che abbiamo fatto nei mesi scorsi c'è la possibilità di vincere il titolo. Se non dovesse succedere, visto che ci troviamo di fronte lo United, dovremo recuperare per giocare la gara col Liverpool e poi avremmo altre 6 gare per conquistare la Premier".
18:10 Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester City-Manchester United, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:05 4-3-3 speculare a quello del collega per Mou, che cambia due elementi dello scacchiere uscito vittorioso dalla gara casalinga con lo Swansea: al centro della retroguardia è Bailly a far coppia assieme a Smalling, con Valencia e Young confermati sulle fasce, mentre il centrocampo si irrobustisce con la presenza di Ander Herrera in luogo di Mata. In avanti l'unica punta Lukaku gode del supporto di Sanchez e Lingard.
18:00 Turnover ragionato con vista Europa per Guardiola, che concede un turno di riposo a Walker, Stones, De Bruyne, Gabriel Jesus e Aguero (definitivamente recuperato). Chance dal 1', dunque, per Danilo che si sistema nell'ultima casella di destra della difesa a quattro completata da Kompany, Otamendi e Delph. A centrocampo il perno centrale è Fernandinho, ai cui lati si piazzano Gundogan e David Silva; in attacco Sterling torna nell'antico ruolo di prima punta, al centro del tridente che prevede a destra Bernardo Silva e Sané sul lato opposto
17:55 Secondo posto da difendere dall'assalto del Tottenham, a -1 dopo la vittoria corsara a Stoke-on-Trent, per i Red Devils, reduci da 4 vittorie in fila con Chelsea (2-1), Palace (3-2), Liverpool (2-1) e Swansea (2-0). L'ultimo ko tra i confini nazionali risale all'11 febbraio, l'1-0 incassato a St. James's Park contro il Newcastle.
17:50 Sconfitta choc patita da De Bruyne e compagni mercoledì scorso contro il Liverpool, un 3-0 che giocoforza occuperà anche oggi i pensieri degli Sky Blues, tra tre giorni in campo per provare a compiere la rimonta ai limiti dell'impossibile nella gara di ritorno. Ma intanto c'è un percorso praticamente perfetto nel torneo da lasciare immacolato: i guardioliani hanno una striscia aperta di otto risultati utili consecutivi (7 vittorie e un pari col Burnley) che è partita, guarda caso, dopo il ko con il Liverpool nel pirotecnico 4-3 del 14 gennaio scorso.
17:45 Dalla caporetto europea di Anfield alla gloria cittadina-nazionale il passo è brevissimo per i Citizens di Guardiola, chiamati oggi a sublimare il fantastico percorso in campionato chiudendo i conti da campioni d'Inghilterra con 6 turni d'anticipo. L'ultimo ostacolo che separa lo Shark Team dalla corona è rappresentato da Mourinho, specialista in sgambetti di lusso.
17:40 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Etihad Stadium, teatro che farà da cornice al 176esimo derby di Manchester della storia. Il kick-off è fissato per le 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari