Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Manchester City
0-1
Manchester United
  Rashford 16'
Cronaca Formazioni
18:55 GARA TERMINATA: il derby di Manchester va allo United che soffre moltissimo nel secondo tempo ma si porta a casa i tre punti grazie al gol del giovanissimo Rashford. Seconda gara senza i tre punti per il City che ora vede a rischio la sua quarta posizione.
Fine 2° tempo
90'+6 Incredibile ripartenza di Rashford che tenta di tenere lontano il pallone dalla propria porta e guadagna una rimessa a gara praticamente finita. Un sollievo per lo United.
90'+4 Ultimi minuti di gara all'Etihad Stadium con il City sempre in avanti: Bony però commette fallo su Smalling e l'arbitro concede un calcio di punizione allo United.
90'+1 AGUERO! Cosa si è mangiato l'attaccante del City! Pallone alto per El Khun che stoppa di petto, si crea lo spazio e prova il tiro: fuori di pochissimo!
90'+1 Sei minuti di recupero concessi dall'arbitro.
90' Si lamenta Yaya Tourè per il fallo su Mensah ma l'arbitro non ha dubbi: calcio di punizione per lo United che può rifiatare.
89' Gran palla di Bony per David Silva che ancora una volta sa inserirsi benissimo. Interviene però Blind che mette in rimessa laterale.
89' Mancano ormai un minuto e mezzo al 90', il City continua a spingere ma viene respinto dalla difesa dello United. Caldissimo l'Etihad Stadium non contento del risultato.
87' Calcio di punizione conquistato dallo United, Martial prova a cercare Rashford ma il City trova il pallone e prova la ripartenza.
85' Martial chiede invano un calcio di rigore: entra in area e sbatte contro Fernandinho ma secondo l'arbitro è tutto regolare.
83'
CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: entra Fosu-Mensah al posto di Darmian che in preda ai crampi è costretto ad uscire. Non eccellente la prestazione dell'azzurro.
82' Cross spedito in mezzo da Aguero, respinge Blind che libera l'area. Che sofferenza per lo United.
81' Dieci minuti al 90', il City prova ad organizzare l'azione ma il pubblico si lamenta per un ritmo non troppo elevato.
80' Darmian è a terra causa crampi: il difensore italiano pare essere però in grado di continuare la gara.
79' Punizione battuta da David Silva e colpo di testa di Fernando che non inquadra però lo specchio della porta. Continua a provarci il City, tiene bene lo United.
78' Fallo di Smalling su Aguero: il difensore dello United rischia il secondo giallo della gara! Calcio di punizione per il City.
78' Rashford prende palla, prova a saltare Sagna ma non ci riesce e il City recupera palla e prova a ripartire.
76'
C'è anche il giallo per Mangala per l'intervento su Lingard.
76' Bruttissimo fallo di Mangala su Lingard. Questa volta c'è il calcio di punizione per lo United.
75' JESUS NAVAS! Gran tiro provato dallo spagnolo che dal limite dell'area prova a superare De Gea ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa.
74' Ripartenza di Rashford che nel corpo a corpo con Mangala non trova la punizione che sperava di ottenere.
73' Il Manchester United sta soffrendo negli ultimi minuti la spinta del City che vuole il pareggio a tutti i costi.
71' CHE OCCASIONI PER IL CITY! Cross perfetto per Aguero che da posizione defilata prova il colpo di testa che diventa un assist per Yaya Toure. Il centrocampista non tira ma crossa per Bony che calcia in porta e trova l'ennesimo salvataggio.
70'
CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: entra Bastian Schweinsteiger al posto di Juan Mata.
70' AGUERO! Ci prova anche El Khun dalla distanza ma il suo tiro non preoccupa De Gea: palla alta sopra la traversa.
69' Fallo di Smalling su Aguero: fischia l'arbitro che assegna un calcio di punizione al Manchester City.
68' Tiro velleitario di Clichy che molto lontano dalla porta prova a calciare: palla in curva. Intanto c'è Schweinsteiger che si prepara ad entrare.
68' Palla alla ceca spedita da Carrick verso Blind che non riesce a far suo il pallone e trova l'intervento di Caballero.
66' PALO DI AGUERO! Clamoroso legno colpito dall'argentino che si tuffa sul cross di Yaya Tourè ma scheggia solo il palo con un De Gea comunque attento.
66' Respinge l'assalto dello United la difesa del Manchester City che riparte poi in velocità.
64' BONY! L'attaccante del City raccoglie un passaggio all'interno dell’area per esplodere un tiro che viene splendidamente respinto dalla difesa avversaria.
62'
CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: van Gaal proverà a sfruttare la velocità di Antonio Valencia, che entra al posto di Marcos Rojo.
61' Momento della gara importante per il Manchester City che sta dominando ma non riesce a creare grandissime occasioni. Intanto è pronto un cambio nel Manchester United.
60' Guadagna un corner il Manchester City che ha provato a sfondare con Bony chiuso bene.
58' Sbaglia anche Yaya Toure in mezzo in campo regalando palla allo United che ora può nuovamente ripartire. Un City molto insicuro in mezzo al campo.
56' Ancora Martial chiuso al limite dell'area. Lo United sembra poter sfruttare in modo molto pericoloso gli spazi lasciati dalla difesa del City.
55' MARTIAL! Da una parte all'altra, ora il derby è bellissimo. L'attaccante francese prova a piazzarla sul secondo palo, tiro deviato ma Caballero interviene.
54' BONY CI PROVA SUBITO! Discesa di Clichy che mette un cross in mezzo e trova la testa di Bony. De Gea però si fa trovare prontissimo.
53'
CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: entra Bony al posto di un imbarazzante Demichelis! Rischia tutto Pellegrini che inserisce un attaccante al posto di un difensore.
52' CABALLERO! Primo intervento per il portiere del City che blocca un pericoloso cross di Martial.
51' Lo United prova a sfondare con Martial, non ci riesce ma recupera palla immediatamente. Ora il City dovrà fare uno sforzo importante psicologicamente.
50'
CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: entra Cabellero al posto di Joe Hart. Secondo cambio dettato da un infortunio per Pellegrini.
49' Non ce la Joe Hart che esce addirittura in barella. Pronto ad entrare Caballero. Momomento sfortunato per il City.
47' Hart resta a terra dopo aver anticipato con troppo veemenza Martial in seguito ad un retropassaggio di Demichelis azzardato. Problema al polpaccio per il portiere del City.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! E' iniziata la ripresa del derby di Manchester United. Nessun cambio per i due allenatori. Ricordiamo che Pellegrini ha già speso una sostituzione al 26' per l'infortunio di Sterling.
Inizio 2° tempo
18:02 Le squadre stanno rientrando in campo per il secondo tempo.
17:48 FINE PRIMO TEMPO: dopo 45 minuti il Manchester United è in vantaggio all'Etihad Stadium grazie ad un gol di Rashford arrivato al 16'. Il City ci ha provato ma dopo il gol, lo United ha preso fiducia sfiorando anche il raddoppio.
Fine 1° tempo
45'+2 Ottima circolazione di palla dello United che arriva in area con Rashford steso forse irregolarmente in area! Protesta la squadra di van Gaal per il fallo di Demichelis sul giovane attaccante! Non è dello stesso avviso l'arbitro che continua a parlare ai giocatori chiedendo calma e spiegando la sua versione.
45'+1 Due minuti di recupero concessi dall'arbitro Oliver!
45' Protesta il City per una trattenuta di Yaya Tourè che sulla punizione battuta da Silva, ha cercato di ribattere in rete a due passi dalla porta. Palla fuori, tutto regolare per l'arbitro.
44' Nulla di grave per Blind che ha ripreso a giocare tranquillamente. Proprio l'olandese atterra Aguero e ferma l'azione del City.
43' Blind è rimasto a terra dopo lo scontro con Aguero. Il giocatore olandese si tocca il ginocchio.
41' Azione travolgente di Yaya Tourè che sulla destra entra in area, prova a crossare ma viene chiuso bene e lo United può ripartire.
40' Non riesce a sfruttare un'azione interessante lo United: Darmian infatti sbaglia completamente il cross e il pallone finisce fuori.
39' Il pressing dello United non porta a nulla, Hart così recupera palla e fa ripartire l'azione del City che sta facendo comunque fatica a trovare fluidità nella manovra.
37' Angolo conquistato dal Manchester City, batte David Silva ma respinge la difesa dello United. Palla per Martial che prova a ripartire in velocità ma viene steso.
36' Ancora una volta il City va in difficoltà su una palla in profondità. Questa volta era per Mata che non ci arriva dopo il colpo di Sagna che salva tutto.
34' Bellissima palla filtrante ancora una volta regalata a Rashford che non ci arriva per un soffio! Hart arriva sul pallone e lo fa suo chiedendo alla sua squadra maggiore attenzione.
33' YAYA TOURE! Grande tiro a giro provato dal centrocampista ex Barcellona. La palla sfida lontana di poco dal palo ma De Gea c'era!
32' Angolo battuto da Blind, Lingard non ci arriva per un soffio: era solo davanti alla porta!
31' Si difende il Manchester City sul tentativo di cross di Mata. Rimessa guadagnata dallo United che dopo il gol ha preso maggiore sicurezza e fiducia.
28' Jesus Navas fa partire un pericoloso passaggio in area di rigore, ma la difesa avversaria devia la palla fuori.
26' Con l'entrata in campo di Fernando, è Yaya Tourè ad avanzare sulla trequarti al fianco di Silva e Navas.
25'
CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: Sterling non ce la fa, al suo posto entra Fernando.
24' Carrick non è riuscito a chiudere bene Navas e ha regalato un angolo al City. La squadra di Pellegrini però non riesce a sfruttarlo e la difesa dello United spazza in tranquillità.
22' OCCASIONE CITY! Punizione calciata da David Silva: palla in mezzo, Demichelis colpisce di testa ma non centra la porta per questione di centrimetri.
21' Sterling riparte ma viene steso da Daley Blind. Calcio di punizione per il Manchester City che cerca di reagire dopo il gol subito.
20' Ancora pericoloso lo United in contropiede. Lingard cerca Rashford con un gran pallone in profondità. Palla troppo lunga, interviene Hart.
19' Brutto fallo di Rojo su Jesus Navas, che continua ad essere molto pericoloso. Non c'è il giallo questa volta secondo Oliver.
18' MARTIAL! Ci ha preso gusto lo United che va al tiro con l'attaccante francese. Questa volta Hart non si fa sorprendere e respinge!
16' Il City sbaglia, lo United no! Grande azione in ripartenza della squadra di van Gaal: Mata serve Marcus Rashford che salta nettamente Demichelis e infila Hart con un tiro sul secondo palo. Primo gol in un derby per il giovanissimo Rashford, nato a Manchester!
16'
GOOOOOOOOL! MANCHESTER UNITED IN VANTAGGIO CON RASHFORD!
14' DE GEA! Grande parata dell'estremo difensore dello United che dice no ad un tiro potente ma poco angolato di Jesus Navas, arrivato dopo un'azione rifinita da David Silva e iniziata da un pallone perso in mezzo al campo dallo United e recuperato da Yaya Tourè.
14' Secondo corner consecutivo battuto da Blind, Hart esce dai pali e respinge con i pugni.
13' Lo United conquista il primo corner della gara: Clichy non riesce a tenere Rashford e deve rifugiarsi in angolo.
12' Grande recupero difensivo di Demichelis che ha anticipato in modo impeccabile Rashford, servito da Lingard.
11'
Il primo giallo della gara va a Chris Smalling, che ha fermato Aguero in modo irregolare.
10' Aguero francobollato da Smalling, arriva addirittura in difesa per prendersi il pallone. Aggira il difensore dello United che deve commettere fallo per fermarlo.
9' C'è un fallo di Lingard su David Silva che si sta muovendo molto in questo avvio.
7' Splendida palla di David Silva che nello spazio vede l'inserimento di Sterling bravo a defilarsi e cercare Aguero in mezzo. Darmian però prende la posizione e anticipa l'argentino. La palla finisce a Navas che tenta il tiro: fuori sulla destra! Brivido per lo United.
5' Palla filtrante per David Silva che cerca di servire Aguero in mezzo ma il pallone sbatte contro Smalling che recupera.
4' Fallo commesso su Demichelis che conquista un calcio di punizione. Il Manchester City prova ad organizzare la manovra non trova spazi sufficienti.
3' Ancora Lingard serve Rashford che cerca di entrare in are ma viene chiuso perfettamente da Sagna. Sarà rimessa per lo United.
2' Dall'altra parte Jesse Lingard prova un cross ma in mezzo all'area del City non c'è alcun giocatore dello United e la pallone è facile preda dei giocatori in maglia azzurro chiaro.
1' Subito il Manchester City cerca di rendersi pericoloso, con un cross di Fernandinho spedito in area: libera la difesa dello United che poi riconquista palla.
1' PARTITI! Il derby di Manchester è iniziato: primo pallone gestito dal City!
Inizio 1° tempo
16:58 Le squadre sono entrate in campo: l'arbitro della gara sarà Michael Oliver.
16:50 Van Gaal risponde con un modulo speculare: De Gea in porta, Darmian, Smalling, Blind e Rojo in difesa. In mezzo al campo giocheranno Schneiderlin e Carrick mentre Lingard, Mata e Martial agiranno alle spalle del giovanissimo Rashford. Ancora fuori per infortunio Wayne Rooney.
16:46 Pellegrini schiera un 4-2-3-1 con Hart in porta, Sagna, Demichelis, Mangala e Clichy in difesa. In mezzo al campo spazio a Fernandinho e Yaya Tourèè, mentre Jesus Navas, Sterling e David Silva agiranno alle spalle di Sergio Aguero.
16:42 Il Manchester United è invece sesto in classifica con 47 punti e punta alla conquista, ormai molto difficile, di un posto nella prossima Champions League. La squadra di van Gaal è reduce dalla sconfitta subita in casa del WBA dopo due successi consecutivi.
16:34 Il Manchester City è quarto in classifica con 51 punti e due gare in meno rispetto al Leicester City primo. In campionato nelle ultime gare ha subito una flessione evidente e dopo aver ritrovato la vittoria contro l'Aston Villa, non è andato oltre lo 0-0 contro il Norwich.
16:25 Derby numero 171 tra le due squadre di Manchester che stanno vivendo una stagione non facile. Entrambe lontane dal Leicester City primo in classifica, il City si è consolato con l'approdo ai quarti di finale di Champions League per la prima volta nella sua storia. Lo United invece, eliminato anche dall'Europa League, si giocherà tutto nel replay di FA Cup e in questo finale di campionato per rendere meno amara questa stagione.
16:16 Gentili lettori di TMW un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta scritta di Manchester City-Manchester United, gara valida per il 31° turno di Premier League.
Cronaca di Rosa Doro