Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Manchester City
6-3
Manchester United
8' Foden
34' Haaland
37' Haaland
44' Foden
65' Haaland
73' Foden
  Antony 56'
Martial 84'
Martial 90' +1
Cronaca Formazioni
16:51 FINE PARTITA! Il Manchester City demolisce il Manchester United nel derby, 6-3 il risultato finale. Partita clamorosa di Haaland e Foden, tripletta per entrambi. Poi la doppietta di Martial nel finale rende meno amara la sconfitta.
Fine 2° tempo
90'+1
GOL DELLO UNITED! HA SEGNATO MARTIAL! Glaciale dal dischetto Anthony Martial, entra e segna una doppietta. Rigore all'incrocio dell'attaccante francese.
90' CALCIO DI RIGORE PER LO UNITED! Si addormenta la difesa di casa, Cancelo contrasta Martial in modo irregolare ed arriva il penalty per gli ospiti.
88' Beccato in posizione irregolare Martial, si riparte con il calcio di punizione in favore della squadra di Guardiola. Vedremo se sarà concesso del recupero.
86' Un anno e due mesi dall'ultima volta, dall'agosto 2021 all'ottobre 2022 per Martial che torna al gol con la maglia del Manchester United alla seconda presenza.
85' Anthony Martial prova a rendere meno amara questa sconfitta, il Manchester United accorcia il punteggio. Tentativo di Fred con il mancino che viene respinto da Ederson, sulla ribattuta di testa insacca il francese.
84'
GOL DELLO UNITED! HA SEGNATO MARTIAL!
83' Inquadrato anche Sir Alex Ferguson in tribuna, sarà sicuramente deluso da questo Manchester United. Una sconfitta storica e dolorosa per la squadra ospite.
81'
Fallo di frustrazione da parte di Bruno Fernandes, il portoghese stende irregolarmente Laporte e si prende il cartellino giallo. Punizione per il City.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, il Manchester City ha cambiato quattro uomini in questo finale per dare minuti a tutti.
78' Partita ormai in ghiaccio da tempo per il Manchester City, cinque reti di vantaggio della squadra di Pep Guardiola con i tifosi che stanno festeggiando in tribuna.
76'
Cambio per il City, fuori De Bruyne ed in campo Alvarez.
75'
Cambio per il City, fuori Grealish ed in campo Palmer.
75'
Cambio per il City, fuori Foden ed in campo Mahrez
74' Tripletta anche per Phil Foden, incredibile sconfitta per il Manchester United. Nuovamente Haaland si traveste da assist-man, imbucata per l'inglese che con il mancino non lascia scampo a De Gea.
73'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO FODEN!
72' Ci ha provato nuovamente Antony dalla distanza, stavolta il brasiliano non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta. Rimessa per il City.
71' Ancora inquadrato Cristiano Ronaldo, visibilmente irritato il portoghese che non entrerà in questo derby di Manchester. Rapporto incrinato con Ten Hag.
70'
Cambio per lo United, fuori Sancho ed in campo Fred.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, partita praticamente finita all'Etihad con il risultato di 5-1 per la squadra di Pep Guardiola.
67' Una media di quasi due gol a partita per Erling Haaland, il norvegese con l'ennesima tripletta sta stendendo il Manchester United. Che umiliazione.
66' Arriva il tris di Haaland, tripletta del norvegese. Azione perfetta del Manchester City, De Bruyne apre a sinistra per Sergio Gomez che mette in mezzo per l'ex Borussia che con il mancino di prima intenzione fredda nuovamente De Gea.
65'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO HAALAND!
64' HAALAND! Ad un passo dalla tripletta il norvegese, imbucata di Bernardo Silva per Haaland che prova la conclusione con il mancino trovando però l'esterno della rete.
62' Sfiduciato adesso Antony, poco coadiuvato dai compagni l'ex Ajax che si è creato da solo l'occasione per rendere meno amara questa sconfitta.
60' Rimane in panchina Cristiano Ronaldo, qualche smorfia da parte del portoghese con Ten Hag che ha preferito schierare in campo Martial e non CR7.
59'
Cambio per lo United, fuori McTominay ed in campo Casemiro.
58' Seconda rete consecutiva per Antony, l'unico per il momento a salvarsi nel pomeriggio da incubo della squadra di Erik Ten Hag. Il City palleggia intanto.
57' Un lampo di Antony e lo United prova a riaprire la sfida. Ci pensa il brasiliano, lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore e calcia con il mancino sul secondo palo battendo Ederson.
56'
GOL DELLO UNITED! HA SEGNATO ANTONY!
55' Vedremo se ci sarà spazio in questa ripresa anche per Julian Alvarez, l'attaccante argentino ha avuto un buon impatto con la nuova realtà.
54' Palleggio continuato del Manchester City, non c'è praticamente più partita tranne per lo spettacolo della squadra di Pep Guardiola tra il delirio dei propri tifosi.
52' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Manchester City, si salva stavolta la retroguardia della squadra di Ten Hag che sta faticando in maniera incredibile.
51' Calcio d'angolo in favore della squadra di Pep Guardiola, prosegue il dominio del City in questo secondo tempo. Ancora è lunga per il Manchester United.
50' Un cambio obbligato nel primo tempo per il Manchester City, fuori Kyle Walker per infortunio ed in campo Sergio Gomez che si è spostato a sinistra con Cancelo a destra.
49' Il City vedremo se deciderà di schiacciare il piede ancora forte sull'acceleratore, lo United ha ripreso come nel primo tempo. Partita che sembra ormai segnata.
47' Secondo cambio della partita per la squadra di Erik Ten Hag, intanto tanti tifosi dello United hanno abbandonato l'Etihad dopo il poker della formazione di casa.
46'
Cambio per lo United, fuori Malacia ed in campo Shaw.
Inizio 2° tempo
15:48 FINE PRIMO TEMPO! I tifosi del Manchester United stanno abbandonando lo stadio, c'è solo il City sul terreno di gioco. 4-0 il risultato al termine della prima frazione, dominio assoluto con le doppiette di Foden e Haaland.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Tutto troppo facile, c'è solo il Manchester City. Storico poker in questo primo tempo, ci pensa nuovamente Phil Foden. Cambio passo di De Bruyne per l'imbucata per Haaland, il norvegese serve il pallone perfetto sul secondo palo per il tap-in vincente dell'ala inglese.
44'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO FODEN!
42'
Cambio per il Manchester City, fuori Walker ed in campo Sergio Gomez.
41'
Cambio per il Manchester United, fuori Varane ed in campo Lindelof.
40' Ha provato la conclusione dalla distanza Bruno Fernandes, conclusione telefonata da parte del portoghese con la sfera che termina tra le braccia di Ederson che blocca.
39' Aggiorna le sue statistiche Erling Haaland, clamoroso impatto del norvegese con la Premier League. Tredici reti messe a segno in otto partite giocate con il City.
38' Dopo tre minuti è ancora lui: Erling Haaland. Grealish guida la ripartenza per il City, serve De Bruyne che serve un pallone magnifico per la spaccata del norvegese che non lascia scampo a De Gea.
37'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO HAALAND!
36' Dodicesimo gol in otto partite per Erling Haaland, al primo vero pallone giocabile in area di rigore avversaria non ha perdonato il centravanti norvegese di Guardiola.
35' Arriva la firma di Erling Haaland su questo derby di Manchester. Traversone dalla bandierina di Cancelo per lo stacco di testa del centravanti norvegese, prova il salvataggio Malacia ma il pallone era già entrato. Raddoppio City.
34'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO HAALAND!
33' Problemi per Raphael Varane che è rimasto a terra dopo aver respinto un mancino di Foden, staff medico dello United sul terreno di giocoo per soccorrere l'ex Real Madrid.
32' DE BRUYNE! Ancora un'occasione per il Manchester City, tentativo con il destro dalla distanza per Kevin De Bruyne che calcia trovando il salvataggio di De Gea.
31' Perplessi in panchina sia Cristiano Ronaldo che Casemiro, ennesima panchina per i due ex compagni del Real Madrid. Situazione difficile per entrambi.
30' Mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo, lo United prova a distendersi in zona offensiva senza però trovare il varco giusto per colpire.
29' Grealish appoggia al limite dell'area di rigore per Kevin De Bruyne, il belga prova la conclusione con il destro di prima intenzione senza però trovare lo specchio della porta.
28' Svaria su tutto il fronte offensivo Bernardo Silva, sta facendo la differenza il talento portoghese che ha anche servito l'assist vincente per Foden.
27' Tutto lo United nella propria metà campo, grande difficoltà per la squadra di Erik Ten Hag in questa prima parte di gara. Il City continua invece a spingere sull'acceleratore.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo, in questo derby di Manchester prosegue il dominio incontrastato del City che sta facendo la partita.
24'
Altro terzino ammonito nel Manchester United, slalom gigante di Foden che viene steso da Malacia. Cartellino giallo per l'ex terzino del Feyenoord.
23' Siamo arrivati a metà del primo tempo, sempre avanti la squadra di Pep Guardiola che sta dominando. Ancora nessuna occasione da rete per il Manchester United.
22' Scatenato Phil Foden in questa prima parte di gara, il talento di Stockport ha già timbrato il cartellino questo pomeriggio dopo pochi minuti su assist di Bernardo Silva.
21' FODEN! Ad un passo dalla doppietta Phil Foden, traversone di Bernardo per Haaland che lavora di sponda per Foden che calcia con il mancino e sfera che sfiora il palo.
20' Foden imbuca per De Bruyne che arriva sul fondo e prova a servire di prima intenzione Haaland, capisce tutto Lisandro Martinez che riesce ad intercettare.
18' GUNDOGAN! PALO! Ad un passo dal raddoppio la formazione di casa, calcio di punizione battuto con il destro da Gundogan e sfera che colpisce il palo esterno.
17' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Manchester City, intervento completamente in ritardo di Lisandro Martinez ai danni di Grealish.
16' Ha rischiato solo in un'occasione la squadra di Pep Guardiola che si è portata in vantaggio grazie alla rete di Phil Foden, il City domina in questa prima parte.
15' Sancho lavora un buon pallone in area di rigore, poi appoggia per Christian Eriksen che non riesce a calciare bene e sfera tra le braccia di Ederson.
13' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Manchester City, stavolta si salva la squadra di Ten Hag in apnea in questa prima parte di gara.
12' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Manchester City, salgono i due centrali difensivi aggiungendosi anche al norvegese Haaland.
10' Terzo gol in questo avvio di campionato per Phil Foden, il talento di Stockport alla prima occasione non ha perdonato De Gea. Vantaggio meritato dei padroni di casa.
9' Tutto fin troppo facile per il City, arriva il vantaggio della squadra di Guardiola. Azione magnifica dei Citizens, Cancelo allarga a sinistra per Bernardo Silva che mette dentro per Foden che con il mancino di prima intenzione gira in rete.
8'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO FODEN!
7' Prova a spingere il Manchester United ma non trova varchi per colpire, il Manchester City invece continua nel suo palleggio ipnotico nella metà campo avversaria.
5' Solo Manchester City in campo, tanto possesso della formazione di casa che è andata due volte subito ad un passo dal vantaggio con Bernardo Silva e De Bruyne.
4' Spinge ancora con convinzione la squadra di Pep Guardiola, primi minuti dominati per il Manchester City che ha spazi per far male alla formazione ospite.
3' BERNARDO SILVA! Doppio salvataggio sulla linea del Manchester United, prima Bernardo Silva poi De Bruyne con il destro ma doppio salvataggio di McTominay.
2'
Subito un cartellino giallo, il primo della sfida dopo soli due minuti. Intervento completamente in ritardo di Dalot su Grealish, giallo per l'ex terzino del Milan.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Manchester United.
Inizio 1° tempo
14:25 Adesso è il turno del Manchester United, Ten Hag spedisce nuovamente in panchina Cristiano Ronaldo. Ennesima esclusione per l'asso portoghese, unica punta infatti sarà Marcus Rashford supportato dal trio formato da Antony, Bruno Fernandes e Sancho. Altra panchina anche per Casemiro, c'è McTominay con Eriksen in mezzo al campo mentre in difesa la solita coppia formata da Lisandro Martinez e Varane.
14:23 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Manchester City. Turnover in difesa per Pep Guardiola che sceglie di schierare la coppia formata da Aké e Akanji con in panchina Laporte e Dias mentre sugli esterni ci saranno Cancelo e Walker. In mezzo al campo Gundogan affiancato da De Bruyne e Bernardo Silva. Attacco a tre, Foden e Grealish a supporto dell'unica punta Haaland.
14:20 E' il derby di Manchester, City contro United: a breve inizia lo spettacolo. La formazione di Pep Guardiola con un successo si porterebbe ad un punto dalla vetta occupata dall'Arsenal che è andato momentaneamente a più quattro dopo il successo di ieri nel derby contro il Tottenham. Di contro arriva un Manchester United, unica squadra a battere fin qui i Gunners, al sesto posto e con due partite da recuperare e rigenerata con quattro successi consecutivi.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la nona giornata di Premier League. Si gioca all'Etihad Stadium, in campo il Manchester City contro il Manchester United.
Cronaca di Antonino Sergi