Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Manchester City
4-1
Manchester United
5' De Bruyne
28' De Bruyne
68' Mahrez
90' +2 Mahrez
  Sancho 22'
Cronaca Formazioni
19:27 Per questa diretta è tutto, un saluto da Alessandro Di Nardo. Alla prossima!
19:26 Vittoria che riporta a sei i punti di vantaggio del Manchester City sul Liverpool (che ha però una partita da recuperare). Lo United perde la faccia ed il quarto posto: la squadra di Rangnick è scavalcata dall'Arsenal e vede complicarsi le chances per ritornare in Champions.
19:25 Partita a senso unico all'Ehtiad: troppo superiore il City, troppo sterile lo United e ne esce fuori l'ennesima esibizione degli uomini di Guardiola. A decidere il match sono le doppiette di De Bruyne e Mahrez. Di Sancho il gol del momentaneo 1-1 United.
19:24 FINSICE QUI! MANCHESTER E' BLUE, Il City si impone per 4-1 contro lo United in una partita senza storia.
Fine 2° tempo
90'+3 Nasce tutto da un pallone recuperato da Rodri, che serve subito Gundogan; break centrale del tedesco e taglio di Mahrez, che scappa in posizione regolare e di prima colpisce forte col mancino, tiro che si infrange prima sulla figura di De Gea e poi finisce in rete. Doppietta per l'algerino.
90'+2
LA RETE E' REGOLARE! 4-1 DI MAHREZ. City a valanga.
90'+2 VAR a lavoro sulla decisione che potrebbe valere il 4-1 del City.
90'+1 Mahrez trova la porta dopo un taglio splendido premiato da Rodri; è 4-1, ma l'arbitro ferma tutto per una posizione di fuorigioco dell'algerino.
89' GUNDOGAN SPRECA LA PALLA DEL 4-1! Azione insistita del City, la palla dopo un suggerimento basso di Grealish arriva sul secondo palo dove Gundogan colpisce da pochi passi col mancino strozzando però troppo la conclusione, che si perde sul fondo.
88' Monologo del City interrotto da un break di Rasfhord, che approfitta di un errore nel palleggio avversario a centrocampo e si mette in proprio, attirando tre avversari sul settore destro della trequarti prima di aprire sul fronte opposto per il taglio in area di Fernandes, anticipato da un'ottima uscita di Ederson.
84' City che gioca sugli olè del pubblico. In questo secondo tempo sta emergendo sempre più la differenza in termini di qualità e di chimica di squadra tra le due compagini di Manchester.
81' CANCELO VICINO AL GOL DELLA DOMENICA! Su un cross morbido dalla destra il portoghese prova la sforbiciata in grande stile, gesto tecnico splendido ma rete negata dal tuffo di De Gea.
79'
Finsice la partita di De Bruyne: il belga, autore di due gol ed un assist, esce tra gli scroscianti applausi del pubblico
76' Da ormai diversi minuti il City gestisce il possesso palla: gli uomini di Guardiola hanno superato il 65% di possesso e stanno abbassando i ritmi di una partita che sembra già in tasca.
73' City a valanga, ancora con De Bruyne e Mahrez. Il belga riceve da Bernardo e prolunga sul settore destro dell'area per Mahrez, che finta il mancino e va sul destro per un tiro potente ma centrale che viene respinto di pugno da De Gea.
72' City adesso sul velluto. La squadra di Guardiola è in pieno controllo e sembra molto vicina a blindare nuovamente il primo posto.
69' Si era visto poco, pochissimo, l'algerino, che a metà ripresa sale però in cattedra: schema disegnato da corner, i citizens in area schiacciano la difesa dello United verso la linea di porta creando spazio al limite; dalla bandierina De Bruyne pesca con un gran lob Mahrez, che dall'altezza della linea dell'area di rigore colpisce al volo col mancino. Sinistro chirurgico che finisce sul palo lontano e 3-1 per i light blues.
68'
GOL SPLENDIDO DEL CITY! MAHREZ!!!! 3-1 per la squadra di Guardiola
67'
Esce anche Pogba nello United, dentro Rashford.
65'
Fuori Elanga, dentro Lingard.
64' Pronti i primi cambi nello United, Rangnick vuole cambiare qualcosa davanti.
63'
Maguire stende De Bruyne in contropiede: il primo giallo del match è per il capitano dei red devils.
62' Punizione dal limite di De Bruyne, il pallone passa oltre la barriera ma finisce basso sul palo di De Gea, che blocca.
60' Ci prova stavolta lo United, quando dopo un pallone scippato da McTominay a Foden un suggerimento in verticale per Elanga vede l'intervento pronto di Cancelo, che spazza senza badare tanto allo stile chiudendo in angolo.
57' Punizione dal settore sinistro per il City, De Bruyne chiama lo schema e serve con un pallone basso Mahrez; mancino di prima dell'algerino che finisce però alto.
55' Altra occasione per il City, con Foden che scippa Fernandes del pallone a pochi passi dall'area dello United; il classe 2000 entra in area ma al momento di concludere è indeciso e mette in mezzo qualcosa a metà tra un tiro ed un cross, tentativo respinto da Mc Tominay.
54' Ritmo vertiginoso ed azioni da una parte e dall'altra: Grealish, al limite, allarga per Mahrez, che dal settore destro dell'area tenta di rientrare sul mancino e concludere in porta. Tiro deviato in angolo.
53' Break di McTominay a centrocampo e servizio per Fernandes, che si allarga sulla sinistra e mette un cross basso su cui Ederson non ha problemi ad intervenire in presa bassa.
52' Pogba con un colpo ad effetto, un lancio di prima d'esterno, prova a squarciare la difesa avversaria e lanciare in velocità Elanga; ottima diagonale di Cancelo, che interviene prima dell'avversario e stronca l'azione.
50' Foden vince un contrasto con Wan-Bissaka ed entra in area. Diagonale mancino del centrocampista del City che finisce però a lato di molto.
48' Erroraccio di Wan-Bissaka, che nel tentativo di far rimpallare la palla su Bernardo lo serve. Il portoghese serve a rimorchio De Bruyne, tiro di prima da centro area per il belga che viene però respinto.
47' Nessun cambio da entrambe le parti, si ricomincia con gli stessi ventidue protagonisti del primo tempo.
46' SI RIPARTE! Ricomincia City-United, punteggio per adesso di 2-1 per la squadra di Guardiola.
Inizio 2° tempo
18:22 Per il primo tempo è tutto, a tra poco col racconto della ripresa!
18:21 City che fa la partita sin dai primi minuti e che passa su una dormita della difesa ospite punita dal mancino da centroa area di De Bruyne. Pochi minuti dopo lampo in contropiede per lo United, che pareggia col destro a giro di Sancho. Il 2-1 arriva su un'azione insistita del City chiusa ancora una volta da De Bruyne. Ritmi altissimi in un primo tempo con tante occasioni da una parte e dall'altra, anche se le chances della squadra di Rangnick sono arrivate in maniera più estemporanea.
18:19 FINISCE IL PRIMO TEMPO! City in vantaggio 2-1, decisivo De Bruyne con una doppietta, a intervallare il gol di Sancho per lo United.
Fine 1° tempo
45'+3 Ultima chance per lo United in questo primo tempo: da un corner dalla sinistra nasce un'azione che porta Elanga al cross dall'altra parte: pallone deviato che si impenna in area, Telles tenta la girata al volo ma viene rimpallato in angolo. Corner da cui nasce una deviazione fortuita di Maguire che finisce comoda tra le braccia di Ederson.
45'+2 Ripartenza pericolosa del City, provvidenziale intervento al limite di Maguire, che in scivolata strappa il pallone dai piedi di De Bruyne.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 48'.
45' DE GEA SI ALLUNGA SUL MANCINO DI MAHREZ! Si accende per la prima volta l'algerino che, con la sua classica giocata prima pettina il pallone con il sinistro e poi sempre col mancino prova a pescare l'angolino alla sinistra di De Gea, che vola e devia il pallone.
44' City che chiude in gestione un primo tempo dominato, in cui però dietro ha concesso comunque due grosse opportunità (una sfruttata) allo United.
41' GROSSA CHANCE PER SANCHO! Pallone profondo per Fernandes che scambia con Elanga, Pogba a rimorchio riceve e serve Fred, contrasto nel cuore dell'area che diventa buono ancora per Fernandes. Il portoghese stoppa e serve Sancho, che dalla posizione in cui aveva siglato l'1-1 prova a replicare il tiro a giro sul palo lungo. Pallone stavolta calciato male che finisce di parecchi metri alto.
40' United che tenta un giro palla timido sulla trequarti, City che aspetta l'errore (di Pogba) e riparte con Foden e De Bruyne, il belga gestisce la ripartenza ed allarga per il compagno che, una volta entrato in area, strozza troppo il diagonale mancino. Pallone sul fondo.
38' Dopo un paio di minuti di stop si riparte!
37' Gioco ancora fermo, Guardiola ne approfitta per dare fitti consigli a Grealish.
35' Gioco momentaneamente sospeso. Si sospetta un'invasione di campo visto che la regia inglese decide di non inquadrare una zona precisa di campo.
33' United che, a differenza del periodo successivo all'1-0 subito, sembra aver accusato il nuovo vantaggio dei rivali. La squadra di Rangnick fa fatica ad arginare l'immensa qualità offensiva degli avversari ed adesso non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
31' Alla terza grossa occasione nel giro di pochi istanti il City, che si sta dimostrando finora superiore, passa meritatamente in vantaggio.
29' Su una spizzata di Grealish, Foden illumina la scena e salta con un sombrero spettacolare Lindelof, per poi calciare di mancino sul palo di De Gea; il portiere spagnolo si oppone con una gran parata, ma nel rimpallo viene però premiato ancora una volta il City, che occupa l'area con diversi uomini e prima spreca nuovamente con Grealish per poi punire sul pallone rimasto a pochi passi dalla linea di porta con Kevin De Bruyne.
28'
CITY DI NUOVO IN VANTAGGIO! KEVIN DE BRUYNE! Il belga conclude un'azione impreziosita da un colpo straordianrio di Foden.
27' City che sfonda quasi sempre sulla destra, dove Bernardo, Cancelo e Grealish formano un triangolo che sta mettendo in seria difficoltà la squadra di Rangnick.
26' Azione estemporanea per il City, Grealish allarga per Bernardo che mette un cross teso dalla sinistra; Foden colpisce la palla di testa quasi involontariamente, la sfera si impenna e finisce sulla parte alta della traversa, con De Gea comunque in controllo.
24' Partita che viaggia a ritmi forsennati in questi minuti. Il City prova a reagire al pari, Grealish prova a duettare con Foden ma il classe 2000 perde l'equilibrio in area e l'azione sfuma.
23' Ripartenza ben orchestrata da Pogba e Fernandes, il francese apre il campo per Sancho; il calciatore cresciuto nel City aspetta la sovrapposizione di Fernandes per trovare più spazio, rientra sul destro e da dentro l'area piazza un piazzato chirurgico sul palo lontano.
22'
SANCHO! LO UNITED PUNISCE IN CONTROPIEDE! 1-1 all'Ethiad.
21' City che, dopo una breve sfuriata dello United, è tornato in controllo del match.
18' ANCORA DE BRUYNE! Stavolta De Gea risponde presente: su un pallone perso da Elanga, il belga si cimenta in una percussione in area e, da posizione defilata, tenta il mancino ad incrociare. De Gea si oppone coi piedi, sulla respinta Maguire e Foden si agganciano in un corpo a corpo che l'arbitro risolve con un fallo a favore del difensore.
16' Pallone in verticale per lo scatto di Mahrez, la difesa dello United si chiude bene ma lascia il pallone a De Bruyne che, sulla respinta, prova ad armare il destro dal limite, ribattuto.
14' Partita già dagli alti connotati fisici: diversi falli fatti da entrambe le parti, Oliver sta cercando di far correre il più possibile.
11' Reazione che non si è fatta attendere quella dello United: la squadra di Rangnick ha alzato subito il baricentro, costruendo una buona palla gol e mettendo in crisi il City. Scongiurato, almeno per il momento, il contraccolpo dopo il gol subito.
8' RISPOSTA DELLO UNITED! Inserimento di Fred su un filtrante di Fernandes che manda in porta il brasiliano, slalom nello stretto tra Walker e Stones ma la corsa del centrocampista dello United si infrange sull'uscita di Ederson, che respinge con una parata di posizione.
6' Manovra che si sviluppa sulla sinistra con Bernardo Silva e Grealish che dialogano, il portoghese mette dentro un cross basso tagliato, la difesa dello United è pietrificata ed all'altezza del dischetto sbuca De Bruyne, che anticipa Telles e con un mancino chirurgico mette la palla all'angolino basso.
5'
KEVIN DE BRUYNE! IL CITY LA SBLOCCA DOPO 5'!
4' Il pronostico come detto è a favore del City capolista, ma nelle ultime visite dello United all'Ethiad i red devils sono sempre usciti col bottino pieno.
2' Qualche novità anche nello schieramento offensivo dello United: in queste prime battute del match sembra Fernandes ad occupare il ruolo di punta centrale, con Elanga sulla destra e Sancho largo a sinistra.
1' SI COMINCIA! Parte il centosettantanovesimo derby di Manchester!
Inizio 1° tempo
17:30 Tutto pronto per il fischio d'inizio.
17:29 Prima del fischio d'inizio un momento di silenzio per le vittime della guerra in Ucraina. Il City è sceso in campo con una maglia con la bandiera dell'Ucraina ed anche l'Ethiad ha srotolato una grossa bandiera gialloblu.
17:25 Squadre in campo adesso, atmosfera elettrica all'Ethiad.
17:10 Lo United risponde a sua volta senza una punta di ruolo: davant, viste le indisponibilità di Ronaldo e Cavani, spazio peri il giovane Elanga, con a supporto Bruno Fernandes e Sancho. In mezzo al campo ci sono Fred, McTominay e Pogba; in porta De Gea, la linea a quattro di difesa è composta da Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire e Telles.
17:10 FORMAZIONI! Guardiola schiera il City con un 4-3-3 senza una punta di ruolo. Difficile capire chi formerà il tridente: davanti ci sono Foden, Silva, Mahrez, ma anche De Bruyne e Grealish. L'impressione è che Foden potrebbe partire nel ruolo di falso nueve, con Mahrez e Grealish ai suoi lati. In difesa non c'è Ruben Dias, inforunato, allora davanti a Ederson spazio per Walker, Stones, Laporte e Cancelo.
17:05 Il pronostico è sbilanciato dalla parte dei padroni di casa, che in questa stagione si sono mostrati una squadra a tratti perfetta, molto lontani dai problemi dei rivali cittadini.
17:00 Per la partita di oggi Rangnick non potrà però contare su Cristiano Ronaldo, che secondo le indiscrezioni lanciate stamani dai media inglesi ha riportato un infortunio non ben specificato; i rumors hanno alimentato polemiche su un'esclusione che sarebbe legata a fattori non strettamente fisici; al di là delle voci, l'asso portoghese non sarà della sfida.
16:58 Dall'altra parte, lo United è alla ricerca della continuità: l'arrivo di Rangnick sulla panchina dei red devils non ha portato continuità alla squadra, che è reduce da tre pareggi nelle ultime cinque uscite di Premier ed è costantemente alle prese con le critiche di stampa e tifosi. La vittoria nel derby potrebbe essere fondamentale sia per superare nuovamente l'Arsenal (che ha però due partite in meno rispetto allo United) e riaggiudicarsi il quarto posto, sia per svoltare una stagione a dir poco travagliata.
16:55 Il City di Guardiola sente ormai il fiato sul collo del Liverpool, che con la vittoria di ieri sul West Ham è a -3 dalla capolista con lo stesso numero di partite. Per rimettere un buon margine di vantaggio tra loro ed i reds di Klopp, i citizens devono fare bottino pieno nel derby.
16:50 Manchester si ferma per il derby tra citizens e red devils: il match di cartello della ventottesima giornata di Premier League si gioca all'Ethiad e vale molto più della supremazia cittadina.
16:45 Benvenuti amici di Tuttomercatoweb, un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per raccontarvi Manchester City-Manchester United, partitissima del weekend di Premier.
Cronaca di Alessandro Di Nardo