Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Manchester City
1-1
Liverpool
31' Gabriel Jesus   Salah 13'
Cronaca Formazioni
19:26 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:25 Liverpool che con questo punto aggancia il Tottenham al secondo posto, ad una sola lunghezza dal Leicester capolista. Sale invece a quota tredici la squadra di Pep Guardiola.
19:24 Triplice fischio di Craig Pawson, finisce qui! Si dividono la posta in palio Manchester City e Liverpool, che non vanno oltre l'uno a uno all'Etihad Stadium.
Fine 2° tempo
90'+3 Walker travolge con un intervento in scivolata Sadio Mané: giallo inevitabile per il numero due del Manchester City. In corso il terzo minuto di recupero: c'è forse tempo per un'ultima azione del Liverpool.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' La manovra del City non trova sfoghi e riparte forzatamente da Ederson. Liverpool molto compatto: non concedono spazi gli uomini di Klopp, decisi a difendere questo pareggio.
87' Poco più di tre minuti al novantesimo, il Manchester City sembra avere qualche energia in più in questo finale. Non ha più la forza di offendere, invece, la squadra di Jürgen Klopp.
85' Guardiola ha richiamato Phil Foden, che ha già smesso la tuta e si accinge ad entrare. Cerca nuove soluzioni il tecnico del Manchester City, che non sembra volersi accontentare del pareggio.
83' Alisson anticipa in uscita Cancelo e cerca subito il lancio all'indirizzo di Shaqiri: troppo profondo il suggerimento per lo svizzero, che non può arrivarci. Un po' frenetico nell'occasione il brasiliano.
81' Ultimi minuti di una partita che ha perso buona parte dell'intensità che aveva invece contraddistinto la prima ora di gioco. Può succedere di tutto in questo finale all'Etihad.
79'
Fallo tattico di Laporte che interrompe una potenziale ripartenza del Liverpool. Ammonizione inevitabile per il difensore centrale del Manchester City, che è il terzo giocatore ammonito di questo match.
78' Avanza Bernardo Silva, che si appoggia a Sterling: cerca spazio in area l'inglese, che è però circondato da maglie rosse. Chiude ancora bene la difesa del Liverpool, anche se il City riconquista subito palla.
77' Resta in pressione il Manchester City, che batterà un corner dalla destra. Servirebbe una scossa al Liverpool, che sembra essersi un po' appiattito nel corso di questo secondo tempo.
75' Non una gran serata per Kevin De Bruyne, che sbaglia ancora la misura del suo cross dalla sinistra: pallone che si impenna e termina direttamente sul fondo. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Alisson.
74' Azione insistita del Manchester City, che vive un buon momento. Il Liverpool non riesce più ad uscire e soffre la fitta rete di passaggi imbastita dagli uomini di Josep Guardiola.
72' Alisson prova ad aprire il gioco addirittura con un tocco d'esterno per Robertson: è impreciso il lancio del brasiliano, preoccupato dal pressing di Gabriel Jesus, che l'aveva indotto a forzare la giocata.
70' Errore di Matip, che sbaglia completamente l'apertura a destra per Milner. Chiede scusa il difensore del Liverpool, visibilmente rammaricato per l'errore. Diverse imprecisioni, da una parte e dall'altra, in questa fase del match.
69' Mohamed Salah ha spazio sulla destra e ingaggia un duello con Cancelo: fa buona guardia il portoghese, che sporca il pallone all'ex esterno della Roma, rifugiandosi in calcio d'angolo.
67' Intervento falloso di Cancelo, che ha spinto alle spalle Shaqiri nel tentativo di soffiargli il pallone. Pawson ferma il gioco e assegna un calcio di punizione agli uomini di Klopp.
65' Circa venticinque minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo secondo tempo. Regna l'equilibrio all'Etihad, dove il ritmo si è leggermente abbassato dopo un primo tempo molto vibrante.
63'
È infatti costretto ad alzare bandiera bianca Alexander-Arnold: al suo posto entra Milner.
62'
Arrivano brutte notizie per Jürgen Klopp: si è accasciato a terra Alexander-Arnold, che ha avvertito una fitta al polpaccio dopo uno scatto sulla destra. Non sembra in grado di proseguire l'inglese, che riceve le cure dei sanitari del Liverpool.
61'
Primo cambio anche per Guardiola: Bernardo Silva sostituisce Ferran Torres.
60' Ancora proteste: il destro di Jota è rimpallato sul gomito di Cancelo nell'area del City. Sembra corretta la decisione di Pawson di lasciar proseguire: sembra aderente al corpo il braccio del portoghese. Vorrebbero però un rigore i 'Reds'.
59'
Finisce qui la partita di Roberto Firmino, al suo posto Klopp inserisce Shaqiri.
57' DE BRUYNE! Gran botta del belga, che calcia praticamente da fermo dalla media distanza: pallone che si abbassa rapidamente, ma non a sufficienza da chiamare in causa Alisson.
56' FIRMINO! Tocco arretrato di Robertson per il brasiliano, che apre il piattone da una mattonella piuttosto defilata: conclusione imprecisa, che termina lontana dai pali di Ederson.
55' GABRIEL JESUS! Fa tutto bene Cancelo, che rientra sul destro e offre un cioccolatino a Gabriel Jesus: torsione di testa del brasiliano, che solo davanti ad Alisson non riesce ad inquadrare lo specchio.
54' È aumentata in maniera piuttosto considerevole l'intensità della pioggia a Manchester. Anche se fin qui il campo ha retto molto bene. Prova ad insistere in questa fase la squadra di Guardiola.
52' Errore piuttosto grossolano di Gündoğan, che dosa male il lancio indirizzato a Sterling. Pallone che termina direttamente in out: rimessa laterale in zona difensiva per il Liverpool.
50' JOTA! Ederson anticipa Firmino in uscita bassa: Jota prova ad approfittarne, ma strozza il destro dopo un buon dribbling su Walker. Riesce a cavarsela la difesa del Manchester City.
48' Breve sosta a bordocampo per De Bruyne, che non sembra però aver riportato conseguenze gravi. L'ex Wolfsburg riprende posizione al centro del rettangolo verde dopo aver ottenuto l'autorizzazione di Pawson.
47' Rimane a terra De Bruyne, travolto in maniera piuttosto rude da Joel Matip. L'arbitro autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Manchester City, che prestano le cure al centrocampista belga.
46'
Arriva la prima ammonizione del match: Matip finisce sul taccuino del direttore di gara per un intervento in netto ritardo ai danni di Kevin De Bruyne. Corretta la decisione di Pawson.
46' Fischia Craig Pawson, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:20 Inizia sotto i migliori auspici la partita del Liverpool, che dopo tredici minuti sblocca il match con Salah, abile a trasformare il rigore conquistato da Mané. Il City però reagisce e trova il pari con Gabriel Jesus. Gli uomini di Guardiola avrebbero anche l'occasione di mettere la freccia con De Bruyne, che ha però calciato fuori il penalty assegnato da Pawson con l'ausilio del VAR.
18:19 Duplice fischio di Craig Pawson, cala il sipario sul primo tempo all'Etihad! Uno a uno il parziale tra Manchester City e Liverpool: decidono sin qui i gol di Salah e Gabriel Jesus.
Fine 1° tempo
45'+2 ALEXANDER-ARNOLD! Ci prova nuovamente il terzino del Liverpool, che va direttamente in porta dalla lunga distanza: pallone che sorvola il montante di un paio di metri.
45'+1 Scade ora il tempo regolamentare: sono tre i minuti di extra-time concessi da Craig Pawson.
44' OCCASIONE LIVERPOOL! Salah gestisce palla con pazienza al limite dell'area e imbuca al momento giusto per Alexander-Arnold, che calcia a botta sicura: intervento superlativo di Ederson, che riesce addirittura a trattenere il pallone in due tempi!
43' Rigore calciato malissimo dal belga, che angola troppo il suo destro: conclusione ad incrociare che termina direttamente fuori! Può esultare Alisson, che aveva battezzato l'angolo opposto.
42' ERRORE DI DE BRUYNE!
41' CALCIO DI RIGORE PER IL CITY! Torna sui suoi passi Pawson, che indica il dischetto dopo aver visionato il replay. Ha già preso in mano il pallone Kevin De Bruyne, che andrà dunque alla battuta.
40' ON FIELD REVIEW! Viene infatti richiamato Craig Pawson, che si dirige a bordocampo per rivedere le immagini del tocco con il braccio di Joe Gomez. Momento topico di questo primo tempo.
39' Proteste vibranti dei giocatori del City! Joe Gomez si oppone con un braccio al cross di Kevin De Bruyne: sembra evidente il tocco del centrale inglese, non ravvisato però da Pawson. Immagini che sono comunque al vaglio del VAR.
37' Laporte appoggia a sinistra su Cancelo, che prova ad aggirare Alexander-Arnold: non si fa sorprendere il numero sessantasei del Liverpool, che sporca il pallone al portoghese e mette in out.
35' JOTA! L'ex Wolverhampton raccoglie una carambola al limite dell'area del Manchester City e conclude con il destro: tentativo piuttosto debole, che scivola oltre la linea di fondo.
34' Gabriel Jesus alza il pressing su Matip, finendo per commettere fallo nei pressi della linea laterale. Si dispera dopo il fischio di Pawson il brasiliano, che sostiene di essere intervenuto in maniera lecita sull'avversario.
33' DE BRUYNE! City che prova a sfruttare l'inerzia positiva: De Bruyne prende la mira dai venticinque metri e fa scoccare il destro. Conclusione bassa, che sibila il legno e finisce fuori!
32' Gol da centravanti puro del brasiliano, che sull'imbeccata di De Bruyne sorprende Alexander-Arnold con un controllo a seguire e batte Alisson in uscita con il piattone. Tutto da rifare per il Liverpool.
31'
GOL DI GABRIEL JESUS! HA PAREGGIATO IL CITY!
30' Mezz'ora sul cronometro: uno a zero il parziale all'Etihad, il Liverpool è avanti grazie al calcio di rigore conquistato da Mané e trasformato da Salah. Sta provando a scuotersi la squadra di Guardiola.
29' Salah viene servito tra le linee e scucchiaia con il sinistro per il taglio di Mané: giocata molto complicata dell'egiziano, non fa in tempo a ravvedersene il numero dieci. Pallone raccolto in uscita da Ederson.
27' Palla lunga di Cancelo per l'inserimento sulla destra di Gabriel Jesus: è ancora una volta Sadio Mané, uomo ovunque del Liverpool in questi primi ventisette minuti, a chiudere con un colpo di testa.
25' STERLING! Che occasione! Palla visionaria di De Bruyne per Sterling, che ha tutto il tempo di rientrare sul destro, calciando però addosso ad Alisson anziché appoggiare nell'area piccola per Gabriel Jesus!
23' Il possesso palla è ampiamente a favore del Manchester City, che non ha però ancora effettuato conclusioni verso la porta di Alisson. Liverpool sempre molto pericoloso quando riconquista palla.
22' Liverpool pericoloso! Brutto pallone perso da Rodri, il Liverpool ribalta rapidamente il campo con Salah, che rifinisce con Mané, chiuso provvidenzialmente in corner da Rúben Dias.
21' Tocco vellutato di Cancelo, che con l'esterno prova ad innescare la fuga sulla sinistra di Sterling: legge molto bene Matip, che con un tackle devia il pallone e concede la touche in zona d'attacco al City.
19' Bel duello sulla sinistra tra Ferran Torres e Sadio Mané: il senegalese finisce a terra nella propria metà campo, steso in maniera irregolare dall'attaccante spagnolo.
18' HENDERSON! Tutto nasce dall'iniziativa sulla sinistra di Mané: il senegalese incespica un po' sul pallone, ma trova comunque il rimorchio di Henderson, che chiude troppo il destro e non preoccupa Ederson.
17' Cross arcuato su calcio di punizione da parte di De Bruyne: pallone troppo profondo per le torri del City. Nell'occasione è finito a terra Laporte, che lamenta una trattenuta ai suoi danni: anche qui Pawson ha ritenuto opportuno lasciar correre.
15' Cancelo rientra sul destro e alza un campanile all'indirizzo di Gabriel Jesus, cui non riesce un controllo di petto molto complicato. Lo chiude Joe Gomez, che allontana il pericolo senza troppi fronzoli.
14' Molto freddo dagli undici metri l'egiziano, che apre il piattone e manda il pallone alle spalle di Ederson. Aveva provato a rimanere in piedi fino all'ultimo il portiere brasiliano, che non è però riuscito ad opporsi.
13'
NON SBAGLIA SALAH! IL LIVERPOOL È IN VANTAGGIO!
12' Primo colpo di scena all'Etihad: Mané accelera nell'area di rigore del Manchester City e taglia la strada a Walker, che lo travolge. Pochi dubbi per il direttore di gara, che indica immediatamente il dischetto.
11' CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL!
10' Sterling slalomeggia per una ventina di metri e perde palla dopo essere stato sbilanciato da Diogo Jota: protesta l'inglese, lascia però ancora correre Craig Pawson, per il quale non c'è nulla.
8' Non ha fretta il Manchester City, che adesso prova a stanare gli avversari con un lungo palleggio. Il Liverpool non si espone e attende che siano gli avversari a fare la prima mossa.
7' Salah cerca spazio sulla destra: lo tallona Cancelo, che poi lo sposta con un intervento giudicato regolare dal direttore di gara. Qualche timida protesta da parte dell'egiziano in maglia 'Reds'.
6' Walker sbaglia l'appoggio sulla destra per Ferran Torres. Imprecisione che frutta una rimessa laterale al Liverpool. Subito buon ritmo all'Etihad: molto propositive, com'era lecito attendersi, entrambe le squadre.
4' Siamo già dall'altra parte: cross molto ampio di Robertson, leggermente troppo lungo per Salah, che era pronto a colpire sul secondo palo. Resta però in pressione la squadra di Jürgen Klopp.
3' De Bruyne prova a calibrare per il taglio sulla sinistra di Gabriel Jesus: ottima diagonale di Trent Alexander-Arnold, che legge bene le intenzioni del belga e arpiona il pallone con un tackle.
2' FIRMINO! Gran lancio di Alexander-Arnold per lo scatto di Firmino, che è in posizione regolare: l'uscita temeraria di Ederson disturba il disimpegno del brasiliano, che si trascina il pallone sul fondo.
1' Fischia Craig Pawson, si comincia! È il Liverpool a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossa per la squadra di Klopp, Manchester City in completo celeste.
Inizio 1° tempo
17:26 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Manchester City-Liverpool!
16:32 È un Liverpool a trazione anteriore quello che schiera in campo Jürgen Klopp: spazio a Salah, Diogo Jota e Mané a supporto di Roberto Firmino. Henderson e Wijnaldum saranno deputati a fare filtro in mezzo al campo, mentre i due centrali saranno Matip e Joe Gomez. Sulle corsie, ovviamente, Alexander-Arnold e Robertson.
16:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Guardiola sceglie Walker e Cancelo ai lati di Rúben Dias e Laporte in difesa. De Bruyne e Gündoğan faranno da scudieri al vertice basso Rodrigo. Sarà Gabriel Jesus, in dubbio alla vigilia, a guidare il tridente chiuso sugli esterni da Ferran Torres e Raheem Sterling.
16:20 È il duello che ha infiammato le ultime stagioni di Premier League: il City di Guardiola contro il Liverpool di Klopp, due filosofie per molti versi distanti, ma entrambe vincenti. I 'Reds' hanno cinque punti in più degli avversari, ma anche una gara in più all'attivo. Per i 'Citizens' può essere l'occasione di ottenere la quarta vittoria consecutiva all'Etihad contro il Liverpool, circostanza che non si verifica addirittura dal lontano 1937. Guardiola dovrà però fare i conti con il tabù Klopp, il tecnico che con otto successi l'ha battuto più volte in Premier.
16:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Liverpool, incontro valido per l'ottavo turno di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini