Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Manchester City
1-1
Liverpool
69' Aguero   Milner 51'
Cronaca Formazioni
19:23 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
19:22 Non c'è più tempo, cala il sipario all'Etihad Stadium! Manchester City e Liverpool si spartiscono equamente la posta in palio: 1-1 alla fine. Alla rete su rigore di Milner ha risposto Aguero.
Fine 2° tempo
90'+3 Il pubblica di casa incita il City all'ultimo sforzo.
90'+2 Si giocherà fino al 94': ancora due minuti di recupero da giocare.
90'+1 AGUERO! Apre troppo il piattone il Kun che si divora da pochi passi il 2-1 sull'invito fantastico di De Bruyne.
90'+1 Stones salva il City! Palla sanguinosa persa da Sagna che innesca la corsa di Mané, chiuso dal centrale inglese.
89'
Klopp chiama il secondo cambio: in campo Lucas per Firmino.
89'
Arriva il giallo sacrosanto per Mané, protagonista di una brutta entrata da tergo ai danni di Silva.
87' AGUERO! City sempre minaccioso sul fianco sinistro della difesa del Liverpool: De Bruyne trova Silva, che ispira il Kun, la cui girata finisce fuori.
86' Quattro giri d'orologio al 90': ancora tutto in equilibrio all'Etihad Stadium.
85' Cross sbilenco di Milner: palla fuori. Si riparte con la rimessa da fondo campo di Caballero.
84' Fernando! Prova l'avvitamento acrobatico in area il neo entrato, c'è una deviazione di un avversario: calcio d'angolo.
84'
Secondo cambio ordinato da Guardiola: dentro Fernando per Sané.
83' FIRMINO! Parte la 4X100 del Liverpool, la palla giunge al brasiliano che da posizione defilata tenta il colpo a sorpresa. Conclusione sull'esterno della rete.
80' COSA HA SBAGLIATO LALLANA! Errore marchiano del centrocampista inglese, che ha mancato il colpo del 2-1 lisciando in maniera inopinata l'assist al bacio di Firmino che lo aveva messo nella condizione di andare al tiro tutto solo davanti a Caballero.
79' Prezioso anche in fase difensiva De Bruyne, pronto a sporcare il pallone a Mané che stava azionando le leve in area.
76' PALO DI DE BRUYNE! Azione travolgente di Aguero che si beve mezza difesa, dà a Sané che poi gli ritorna palla con un tacco delizioso. Il Kun scivola sul più bello, da terra non riesce a colpire a rete da terra, ma arriva De Bruyne che scuota il montante alla sinistra di Mignolet a colpo sicuro.
74' Verdetto incerto all'Etihad Stadium: l'epilogo del romanzo di questa partita è ancora lontano dal suo svelamento.
73'
Primo cambio anche per Klopp: finisce la partita di Coutinho, inizia quella di Origi.
72' FIRMINO! Solo esterno della rete per il brasiliano che era stato bravo a ritagliarsi lo spazio per il tiro da posizione defilata dentro l'area.
71' Silva, già ammonito, sgambetta Mané vicino alla linea laterale: rischio per l'ex Valencia.
70' Delizioso cross avvolgente di De Bruyne dalla destra, Aguero brucia Klavan con un taglio da bomber vero sul primo palo e poi batte Mignolet con una zampata letale.
69'
IL CITY TROVA IL PARI, GOL DI AGUERO!
68' City pericoloso! Silva vede una traccia interessante per Aguero, che sul cross ci arriva ma solo per fare la torre per un compagno che non c'è. La palla arriva a sané che spreca tutto.
67' Salgono i giri del motore del City, obbligato a profondere lo sforzo massimo per trovare almeno il pari.
65'
Pep Guardiola torna sui suoi passi: in campo Sagna per Touré. Fernandinho torna a svolgere il suo ruolo di mediano davanti alla difesa.
65' Troppo prevedibile il filtrante di Milner, Stones capisce tutto e sventa il pericolo.
63' Sterling getta alle ortiche la ripartenza del City sbagliando un cambio di gioco di 30 metri tutt'altro che impossibile. Recupera Klavan che poi fa ripartire l'azione.
62' Intervento deciso e decisivo di Otamendi, coraggioso ad affondare la scivolata per fermare Mané in area. Corner per il Liverpool.
61' CABALLERO SALVA IL CITY! Altra parata decisiva dell'estremo difensore dei Citizens, in questa circostanza bravo ad abbassare la saracinesca sul destro di Firmino ben ispirato da Coutinho.
60' Sale il coro 'c'mon City, c'mon City' dalle tribune dell'Etihad: i tifosi di casa hanno capito che è il momento di spronare la squadra che appare in difficoltà.
59' Possesso palla paziente del Liverpool, che ora dà l'impressione di voler anestetizzare i ritmi.
59' Silva prova a insinuarsi in area passando in mezzo a tre, la palla alla fine schizza tra le mani di Mignolet.
58' Idee confuse per la squadra di Guardiola, rapita dalla frenesia del momento.
56' STONES! Stacco imperioso del centrale del City che svetta sulla concorrenza ma non riesce a inquadrare la porta di testa. Grande chance per i padroni di casa.
55' Milner regala un calcio d'angolo alla sua ex squadra: troppo potente il retropassaggio dell'inglese per il suo portiere.
55' Prova a risalire la corrente il City: rimessa in zona d'attacco guadagnata.
54' A terra Fernandinho e Coutinho in conseguenza di uno scontro di gioco maschio: il fallo è del giocatore del City.
53' Turning point al 6' del secondo tempo: ora è tutta un'altra partita. City costretto a inseguire per via di una lettura sciocca di Clichy.
52'
Ammonito Silva, le cui proteste sono state ritenute esagerate da parte di Oliver.
51' Perfetta l'esecuzione dell'ex di turno che dagli undici metri non sbaglia mai: pallone in buca d'angolo con Caballero che si butta dall'altra parte.
51'
NON SBAGLIA MILNER, LIVERPOOL IN VANTAGGIO!
50'
Ammonito Clichy per il fallo su Can.
50' RIGORE PER IL LIVERPOOL! Nettissimo il fallo di Clichy, che ha abbattuto Firmino in area sul tocco delizioso di Can.
48' MANE'! Bella discesa sulla destra di Lallana, poi palla in mezzo per il senegalese che calcia di prima: respinge prontamente in corner Stones.
47' Troppo aggressivo il pressing portato da Silva su Wijnaldum: fallo a centrocampo per il Liverpool.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Manchester City-Liverpool!
Inizio 2° tempo
18:18 Duplice fischio di Michael Oliver, finisce qui il primo tempo di Manchester City-Liverpool! Tante occasioni ma nessun gol all'Etihad: 47 minuti a reti bianche fin qui.
Fine 1° tempo
45'+1 Azione caparbia di Fernandinho, abile a procacciarsi un calcio di punizione vicino alla bandierina di destra rispetto a dove attacca il City.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45'+1 Mignolet abbandona i pali per anticipare un Aguero che si stava insinuando minaccioso in area.
45' Ritmi folli in questo primo tempo spettacolare. This is Premier League.
44'
Anche Matip finisce nell'elenco dei cattivi dell'arbitro: giallo per il difensore del Liverpool, autore di un intervento da tergo in ritardo su Aguero.
42' Ora attacca con convinzione il Liverpool! Firmino prolunga splendidamente di tacco per Matip, anticipato prima di battere a rete di testa. Corner per i Reds.
41' DOPPIA PARATA DI CABALLERO! Bravo il portiere del City a sventare prima il tiro di Firmino e poi quello di Lallana nello spazio di pochi secondi.
40' OCCASIONISSIMA PER IL CITY! Palla visionaria di De Bruyne nel corridoio per Silva che trova in mezzo Sterling travolto a un metro dalla riga di porta da Milner. La palla scorre per Fernandinho che in spaccata manda sull'esterno della rete.
39' Il City continua a premere forte sul lato sinistro della difesa del Liverpool, che però non si lascia sorprendere grazie all'ottimo senso di posizione di Milner.
37' MATIP! Cross ben calibrato d Milner, si avventa il centrale del Liverpool che di testa non riesce ad inquadrare la porta.
37' Sgambetto evidente di De Bruyne, bruciato dallo scatto impetuoso di Clyne sul binario destro. Punizione interessante sulla trequarti per il Liverpool.
35' COUTINHO! Prova a togliersi la ruggine di dosso il brasiliano, che si esibisce nella solita finta di corpo a guadagnare l'interno del campo e poi calcia in un amen: palla alta. Klopp si dispera in panchina.
34' Troppo irruento qui Sterling: Can travolto fallosamente dalla furia agonistica dell'avversario.
34' Calcio d'angolo per il City guadagnato dopo l'ennesima accelerazione di Sterling.
33' Possesso palla prolungato del Liverpool, che ora rischia qualcosina dopo l'inciampo incauto di Klavan sulla palla all'altezza della trequarti. Lo stesso difensore estone recupera la sfera.
31' Matip, intanto, ha ripreso regolarmente la sua posizione al centro della difesa dopo l'infortunio. Ristabilita la parità in campo.
30' Fenomenale recupero difensivo di Clyne, bravissimo a tenere il passo di Sané in velocità per poi portarsi a casa il fallo di sfondamento dell'avversario.
30' Matip, un po' stordito, abbandona momentaneamente il terreno di gioco. Liverpool in dieci.
28' Brutto colpo al volto per Matip, Oliver ferma saggiamente il gioco. L'ex Schalke ha rimediato una gomitata involontaria da parte di Otamendi.
27' Partita senza padroni finora: occasioni da una parte e dall'altra con innumerevoli ribaltamenti di fronte.
26' Milner anticipa sul più bello Aguero che era ben appostato sul secondo palo per spingere in porta il cross invitante di Sané.
24' OCCASIONE LIVERPOOL! Mané svernicia letteralmente Otamendi sulla fascia sinistra, poi si presenta a tu per tu davanti a Caballero e manca il colpo sotto porta forse per l'intervento scorretto proprio dell'ex Valencia.
22'
Giallo per Touré. Intervento scomposto ai danni di Can da parte dell'ivoriano, che non è riuscito a frenare l'impeto della sua scivolata e ha colpito il petto del tedesco con una scarpata.
20' DOPPIA OCCASIONE CITY! Azione da manuale della squadra di Guardiola: Sané entra in area dalla sinistra, poi decide di andare al tiro da posizione defilata impegnando Mignolet, la palla torna buona per Silva che fa partire una conclusione mancina che soffia vicino al palo.
18' Buon ripiegamento difensivo di Sterling, che poi decide si calciare in avanti nella terra di nessuno. Palla al Liverpool.
17' Pressing feroce degli avanti del City, la retroguardia del Liverpool ora palesa qualche difficoltà di troppo.
16'
Tackle ruvido di Firmino affondato ai danni di Silva: giallo sacrosanto per il numero 11 in maglia rossa.
15' AGUERO RECLAMA UN RGORE! Il Kun, a un passo dalla porta, viene abbracciato affettuosamente da Matip e poi si lascia cadere. Per Oliver non c'è nulla.
14' Matip fa buona guardia e spedisce in fallo laterale un cross senza pretese di Sterling, ben imbeccato da Silva.
12' DE BRUYNE! Tiro-cross al veleno calibrato in area dal belga, Mignolet un po' fuori posizione interviene e si rifugia in angolo evitando guai peggiori.
11' Can trattiene De Bruyne a centrocampo dopo che questi lo aveva tagliato fuori con una pregevole sterzata. Fallo per il City.
10' Fischi copiosi da parte dei tifosi di casa ogniqualvolta l'ex Milner entra in possesso di palla.
10' Sterling finisce nella trappola del fuorigioco: è la quarta volta per un giocatore del City in soli 10 minuti.
9' Klavan spazza via senza fare complimenti, la palla rimbalza nella trequarti campo del City e poi viene accomodato verso Caballero da Otamendi.
8' Secondo tiro consecutivo dalla bandierina per i padroni di casa, che però gettano via l'occasione potenziale con una scelta poco avveduta.
7' Corner guadagnato dal City, che alla fine è riuscito a superare l'impasse in sede di impostazione dalla retrovie.
7' Faticoso possesso palla davanti alla propria area da parte del City, lì dove il Liverpool ha studiato un pressing asfissiante.
5' Sané pizzicato in offside sul tocco in profondità di De Bruyne. Restano i dubbi, chiamata al limite dell'assistente.
4' Parte Coutinho... Cross troppo potente, la palla finisce addirittura in fallo laterale dalla parte opposta rispetto al punto di battuta.
4' Mané si porta a casa una ghiotta punizione vicino alla linea corta dell'area di rigore avversaria. Buona chance per il Liverpool.
3' Lallana prova l'uno contro tutti, ma alla fine deraglia contro Touré in area. Si è chiuso bene il City in questa situazione.
3' Silva aggancia male un lancio lungolinea di Fernandinho: palla in fallo laterale.
2' Piove fittissimo a Manchester, ma non è una novità. Tecnici ben imbacuccati in panchina.
2' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti  Stuart Burt e Stephen Child. Craig Pawson è il quarto uomo.
1' Parte subito forte il City: slalom speciale di Sterling, palla aperta per Fernandinho che mette in mezzo costringendo Klavan al rinvio.
1' Kick-off all'Etihad Stadium, comincia in questo momento Manchester City-Liverpool!
Inizio 1° tempo
17:28 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
17:27 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco dell'Emirates Stadium guidati dal quartetto arbitrale. Nell'impianto di Manchester risuona 'Right Here, Right Now' di Fatboy Slim.
17:25 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
17:20 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
17:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester City-Liverpool, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
17:10 Jurgen Klopp deve fare a meno ancora una volta del metronomo Henderson, il cui vuoto verrà riempito da Can, spalleggiato dalle due mezzali dinamiche Lallana e Wijnaldum. Nelle retrovie, vista la condizione ancora non ottimale di Lovren, Klavan si sistema al fianco di Matip, in mezzo ai due terzini Clyne e Milner; in avanti spazio ai big three Mané-Firmino-Coutinho.
17:05 Solite due defezioni pesanti (Gabriel Jesus e Gundogan) per Pep Guardiola, che manda in campo una formazione che presenta qualche sorpresa rispetto alle indicazioni della vigilia: spazio, dunque, al 4-1-4-1 nel quale Aguero guiderà l'attacco e Touré farà da frangiflutti davanti alla difesa. In mezzo ai due, ecco De Bruyne e Silva, con Sterling e Sané ad agire ai loro lati. In difesa, a protezione del confermato Caballero, spazio alla coppia titolare Stones-Otamendi, mentre Clichy e l'adattato Fernandinho correranno sui rispettivi binari.
17:00 Situazione decisamente più deficitaria per la squadra di Jurgen Klopp, che con un inizio di 2017 da dimenticare ha polverizzato ogni residua speranza di titolo, ha buttato via la possibilità di vincere la League Cup e si è fatta eliminare in FA Cup dal Wolverhampton. Il computo generale del nuovo dice anno che in 14 gare in tutte le competizioni sono arrivate solo quattro vittorie, due delle quali di fila nelle ultime due uscite con Arsenal e Burnley.
16:55 Serie positiva di 11 gare consecutive interrotta amaramente per gli Sky Blues, battuti 3-1 dal Monaco e conseguentemente eliminati dalla Champions League agli ottavi di finale. In campionato, dopo la debacle contro l'Everton dello scorso 15 gennaio, Aguero e compagni hanno accumulato 14 punti sui 18 disponibili, lasciandone sul terreno quattro per via dei pari rimediati contro Tottenham e Stoke City. In FA Cup, appena otto giorni fa, è arrivata la qualificazione in semifinale in virtù del 2-0 imposto al Middlesbrough.
16:50 Il week end del calcio inglese volge al tramonto con lo scontro diretto che all'andata aveva salutato il 2016: all'Etihad Stadium, 78 giorni dopo, Citizens e Reds si danno appuntamento per guardarsi allo specchio e riconoscersi decisamente più delusi della loro prima volta.
16:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Etihad Stadium, teatro della gara tra Manchester City e Liverpool che chiude la 29esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 17.30.
Cronaca di Mattia Zangari