Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2021-2022)

Manchester City
2-3
Liverpool
47' Grealish
90' +1 Bernardo Silva
  Konaté 10'
Mané 17'
Mané 45'
Cronaca Formazioni
18:25 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
18:24 Il Liverpool batte il Manchester City 3-2 e, dopo dieci anni dall'ultima volta, approda in finale di FA Cup!
18:24 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+3 STERLING! ALISSON C'E'! L'inglese riceve in piena area di rigore rivale e scarica il destro: Alisson blocca la sfera.
90'+1
GOOOOOL DI BERNARDO SILVA!! IL CITY NON MOLLA!! Mahrez brucia in velocità Robertson e con un tiro cross pesca in area reds Bernardo Silva: il portoghese tutto solo deposita alle spalle di Alisson.
87'
Cambio Liverpool: fuori Thiago, dentro Jones.
85'
Cambio Liverpool: fuori Diaz, dentro Firmino.
85'
Cambio Liverpool: fuori Mané, dentro Jota.
83'
Cambio per il City: fuori Gabriel Jesus, dentro Mahrez.
83' Gabriel Jesus steso da Konate al limite dell'area reds: punizione interessante per gli uomini di Guardiola.
78' Squadre ora molto stanche. Il Manchester City continua a fare la partita, con i Reds che sfruttano gli spazi aperti, senza forzare la giocata in verticale.
74'
Cambio per il Liverpool: fuori Keita, dentro Henderson.
73' SALAH! Pasticcio di Zinchenko e Salah che con uno scavetto non riesce a trafiggere Steffen.
71' GABRIEL JESUS! Il brasiliano, a tu per tu con Alisson, non riesce a superare il portiere brasiliano che chiude lo specchio e salva i suoi.
69' Il Liverpool continua a sfruttare gli spazi lasciati inevitabilmente dagli uomini di Guardiola: Keita cerca la conclusione dalla distanza ma non trova la porta.
66' Mané imbuca per Salah, ma l'egiziano viene fermato all'ultimo da un intervento in scivolata di Ake.
65' Possesso infinito degli uomini di Guardiola: il Liverpool si difende, schiacciandosi nella propria trequarti.
61'
Ammonito Mané per una sgambettata ai danni di Fernandinho.
59' Liverpool che prova ad addormentare la partita, per contenere la furia degli Sky Blues.
57'
Ammonito Fernandinho per una dura entrata su Mané.
55' GABRIEL JESUS! Il brasiliano penetra in area reds e di destro impegna Alisson.
54' Mané raccoglie il suggerimento di Keita, ma per il tempo per crossare in area: rimessa dal fondo per il City.
51' MANE! ALTRA GRANDE AZIONE DEL LIVERPOOL! Mané scambia con Salah in area citizens, si gira e cerca la conclusione: Steffen para senza troppi problemi.
49'
Ammonito Keita per un fallo commesso su Bernardo Silva.
47'
GOOOOOL DI GREALISH!! IL CITY ACCORCIA LE DISTANZE!! Gabriel Jesus sterza in area e fa fuori Fabinho: il brasiliano appoggia per Grealish che va alla conclusione e buca Alisson.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Manchester City-Liverpool!
Inizio 2° tempo
17:18 Zero a tre il parziale all'intervallo tra Manchester City e Liverpool: decidono sin qui la rete di Konate e la doppietta di Mané.
17:18 Duplice fischio di Oliver, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+2 Saranno due i minuti di recupero.
45'
GOOOOOL DI MANEEE!! SPETTACOLO A WEMBLEY!! Thiago Alcantara scambia con Alexander-Arnold e poi pennella per Mané: il senegalese, in area citizens, non ci pensa due volte e al volo di destro fulmina il povero Steffen.
42' Bella transizione del Liverpool. Thiago serve in profondità Salah, che a sua volta di tacco scarica per Keita: il numero otto dei Reds cerca il cross ma viene murato da Ake.
40' Altro fallo e Liverpool che ora sporca il match: Keita affossa Bernardo Silva a centrocampo.
37'
Ammonito Fabinho per un fallo commesso a centrocampo su Gabriel Jesus.
36' Salah vede e prova ad innescare Robertson, ma lo scozzese viene anticipato all'ultimo da Cancelo che recupera il possesso della sfera.
33' Fallo in attacco di Mané ai danni di Cancelo: gara ora molto spezzettata e squadre che faticano a creare chiare occasioni da rete.
30' Liverpool che ora rifiata schiacciato nella propria metà campo: il City palleggia senza trovare varchi.
27'
Primo giallo del match: ammonito Gabriel Jesus per un fallo commesso ai danni di Luis Diaz.
25' Salah riceve sulla destra e prova a pennellare in area rivale: Stones allontana la minaccia.
23' Foden cerca il suggerimento per Zinchenko: servizio completamente sballato, simbolo della confusione in casa citizens.
20' Manchester City che ora prova a rialzare la testa: Citizens che continuano a far girare il pallone da una parte all'altra del terreno di gioco.
17'
GOOOOOL DI MANEEE!! RADDOPPIO REDS!! Errore clamoroso di Steffen che, con il pallone tra i piedi, scherza con il fuoco: Mané lo aggredisce e in scivolata gli strappa il pallone, depositandolo alle spalle del portiere statunitense.
15' FODEN! Cancelo pennella dalla destra e pesca in area reds Foden: l'inglese tenta la conclusione di testa ma Alisson esce in presa alta.
13' Liverpool a dir poco famelico in questo inizio di gara: Manchester City che non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
10'
GOOOOL DI KONATEEE!! LIVERPOOL IN VANTAGGIOOO!! Angolo perfetto di Robertson e Konate che, in area citizens, svetta e di testa supera Steffen.
9' Mané va via sulla sinistra e tenta il traversone: Stones ci mette il gambone e si rifugia in corner.
8' Foden strappa il pallone a Salah e prova a lanciare in profondità Sterling: l'inglese viene ben contenuto da Konate.
6' Liverpool che tiene alta la pressione: il City fatica ad uscire in palleggio in queste prime battute.
4' GREALISH! Foden penetra in area reds e scarica per il compagno inglese, che libera il destro: van Dijk lo mura e sventa il pericolo.
2' Alexander-Arnold prova ad innescare Salah scattato in profondità: l'egiziano però si trovava già oltre la linea difensiva di Guardiola.
1' Fischia Oliver, si comincia! È il Liverpool a muovere il primo pallone della gara. Sky Blues in campo con la tradizionale divisa celeste, Reds che rispondono con il solito completo rosso.
Inizio 1° tempo
16:27 Citizens e Reds in campo: a Wembley ora è tutto pronto per il calcio d'inizio!
16:25 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco!
16:15 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti Burt e Bennett, con Friend quarto ufficiale. Al VAR England, con Betts che agirà da AVAR.
16:10 E passiamo allora agli undici titolari di Klopp. Alisson guiderà la difesa a quattro formata da Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk e Robertson. Keita, Fabinho e Thiago schermeranno la linea arretrata, a supporto del trio Salah-Mané-Luis Diaz.
16:05 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dagli uomini di Guardiola. Tra i pali ci sarà Steffen con Cancelo, Stones, Ake e Zinchenko davanti a lui. In mediana Fernandinho avrà ai propri fianchi Grealish e Bernardo Silva. Davanti spazio invece al terzetto offensivo Foden-Jesus-Sterling.
16:00 Fischio d’inizio fissato per le ore 16:30, quando le due squadre si daranno battaglia sul terreno di gioco del maestoso Wembley Stadium di Londra.
15:55 Discorso diverso per il Liverpool che contro il Nottingham Forest ha incontrato più di qualche difficoltà. I Reds, seppur scesi in campo con diverse seconde linee, sono riusciti a portarla a casa solamente nel finale, grazie alla rete decisiva del solito Diogo Jota.
15:50 Manchester City approdato in semifinale dopo aver travolto il Southampton ai quarti: gli Sky Blues, infatti, a St. Mary’s si sono imposti con un fragoroso 4-1, che ha letteralmente spazzato via gli uomini di Hasenhüttl.
15:45 Citizens e Reds tornano ad affrontarsi dopo lo spettacolare 2-2 dell’Etihad, andato in scena solo una settimana fa in Premier League. Cambia certamente il contesto, ma tutti quest’oggi speriamo di assistere nuovamente ad un match dalle mille emozioni.
15:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Liverpool, match valido per le semifinali di FA Cup.
Cronaca di Mattia Alfano