Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Manchester City
1-0
Inter
68' Rodri  
Cronaca Formazioni
22:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Manchester City-Inter. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:58 Delusione ma anche tanto orgoglio per i giocatori dell'Inter. Applaudono e cantano i sostenitori nerazzurri ma la squadra di Inzaghi ha accarezzato più di una volta il gol, l'ultima al 96'.
22:57 Può esplodere la gioia dei tifosi e della squadra in campo. Il Manchester City è campione d'Europa e vince la Champions League. Tripletta per la squadra di Guardiola che vince campionato, FA Cup e Coppa dei Campioni.
22:56 Non c'è più tempo. Marciniak dice che può bastare e fischia tre volte. Il Manchester City supera l'Inter 1-0 grazie al gol realizzato da Rodri al 23' del secondo tempo.
Fine 2° tempo
90'+7 GOSENS!!! CHE OCCASIONE PER L'INTER!!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'esterno nerazzurro colpisce di testa ma Ederson salva tutto con un grande intervento.
90'+6 Bellanova riceve sulla fascia destra. L'esterno nerazzurro va al cross verso il centro dell'area ma c'è una deviazione che termina sul fondo. Sarà corner per l'Inter, sale anche Onana.
90'+5 Siamo entrati nell'ultimo minuto del match a Istanbul. Ultimi attacchi dell'Inter che vuole a tutti i costi allungare il match ai tempi supplementari. City in vantaggio per ora.
90'+4
Cartellino giallo intanto per Ederson che ritarda la rimessa in gioco. Ultimo giro di orologi a Istanbul.
90'+4 Sugli sviluppi dell'azione da calcio da fermo, Barella guadagna una respinta della difesa del City e calcia di prima intenzione. La sua conclusione termina sul fondo.
90'+3 Spinta di Halaland ai danni di un avversario. Marciniak vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore dell'Inter. Salgono tutte le torri nerazzurre.
90'+2
Ammonito anche Onana che aveva spinto Haaland prima di rimettere il pallone in gioco. Tre minuti alla fine.
90'+2
Haaland va ad impedire il rinvio di Onana. Arriva Marciniak che estrae il cartellino giallo per l'attaccante del Manchester City.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi da Marciniak.
90' ANCORA LUKAKU!! Conclusione in diagonale da parte dell'attaccante dell'Inter che supera Ruben Dias ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
90' Clamorosa occasione capitata sulla testa di Romelu Lukaku che da pochissimi passi, si vede dal replay, poteva senza dubbio fare meglio. Provvidenziale Ederson, bravo e fortunato.
89' LUKAKU!!! INTER AD UN PASSO DAL PAREGGIO!!!! CLAMOROSA OCCASIONE!!!! Colpo di testa del belga da pochi passi con Ederson che la salva con un intervento di piede.
88' Ultimi due minuti più recupero alla conclusione del secondo tempo a Istanbul. Nerazzurri tutti in avanti alla ricerca del pareggio che prolungherebbe il match ai supplementari.
87' Grealish va via sulla corsia di sinistra. Il numero 10 del City viene chiuso da fermato da Bellanova e si trascina il pallone oltre la linea del fallo laterale. Rimessa per l'Inter.
86' Buona sponda di Lukaku che pesca Mkhitaryan. Il 22 nerazzurro apre verso Gosens che va al cross di prima verso il centro senza però dare precisione al suo suggerimento.
85'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Calhanoglu, dentro Mkhitaryan.
85'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Darmian, dentro D'Ambrosio.
84'
Intervento falloso di Lukaku ai danni di Gundogan all'altezza della corsia di sinistra. Marciniak vede tutto e ferma il gioco comandando una punizione per il City e ammonisce l'attaccante dell'Inter.
83'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Stones, dentro Walker.
82' Intervento falloso di Brozovic ai danni di Bernardo Silva all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Marciniak che ferma il gioco e comanda una punizione per il City.
81' Azione palla a terra del Manchester City con Grealish che entra in area ma, invece di calciare, prova un suggerimento verso Haaland chiuso dalla retroguardia dell'Inter.
80' BARELLA!! Sugli sviluppi dell'azione da corner, Il centrocampista dell'Inter prova un tiro-cross dal vertice destro dell'area ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
79' Siamo già dall'altra parte con Bellanova che punta Grealish. L'esterno dell'Inter prova il cross verso il centro dell'area ma il 10 del City riesce a deviare in calcio d'angolo.
78' Rischia tantissimo ora l'Inter che si scopre alle iniziative del Manchester City. Ma in questo caso la squadra di Guardiola non ne ha saputo approfittare con Foden che ha sparato addosso ad Onana.
77' FODEN!! SI DIVORA IL RADDOPPIO IL CITY!! Grandissima giocata dell'attaccante inglese che entra in area indisturbato. La sua conclusione è debole e centrale con Onana che blocca.
76'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dumfries, dentro Bellanova.
75' Siamo già dall'altra parte con Lukaku che prova a servire di prima la velocità di Lautaro. Suggerimento impreciso con Ederson che riesce ad arrivare sul pallone.
74' E' rientrato in campo intanto Akanji che resiste. Suggerimento profondo verso Haaland che prova ad inseguire il pallone ma c'è l'anticipo perfetto da parte di Bastoni.
73' LUKAKU!! Destro dell'attaccante dell'Inter dall'interno dell'area. La rasoiata del centravanti belga non è angolata con il pallone che termina fra le braccia di Ederson.
72' Sembra avere qualche problema fisico Akanji che sta zoppicando in campo. Intanto in panchina è pronto ad entrare Walker. Vedremo quale sarà la decisione di Guardiola.
71' Occasione colossale per l'Inter che accarezza il pareggio con un'azione nata da da un colpo di testa di Dimarco che termina sulla traversa, poi Lukaku di fatto ha salvato il gol.
70' DIMARCO!!! INTER AD UN PASSO DAL PAREGGIO!!! Ma cosa è successo a Istanbul? Dumfries di testa pesca il difensore nerazzurro che scavalca Ederson. Il pallone si stampa sulla traversa e torna sul 32 interista che colpisce Lukaku.
69' Grande imbucata di Akanji per Bernardo Silva. Il portoghese guadagna il fondo e serve a rimorchio l'accorrente Rodri, bravo ad aprire il piattone e a superare Onana.
68'
GOL DI RODRI! MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO!
67' Grande azione di Haaland che va via di forza a due giocatori. Il centravanti del City entra in area ma viene fermato da un monumentale Bastoni. Grande intervento del difensore dell'Inter.
66' Stones atterra da Brozovic all'altezza della linea mediana del campo. Vede tutto Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Manchester City.
65' Grealish si presenta dalla bandierina. Il suo cross verso il centro dell'area viene interrotto da Marciniak che assegna una punizione per l'Inter per una trattenuta di Stones su Bastoni.
64' Bernardo Silva attacca sulla destra e premia la sovrapposizione di Stones. Il difensore del Manchester City prova il cross basso ma viene chiuso in calcio d'angolo da Bastoni.
63' Cross a giro da parte di Barella verso il centro dell'area di rigore, si difende la squadra di Pep Guardiola che può ripartire successivamente con Aké che va al lancio lungo.
62' Possesso palla adesso per i giocatori dell'Inter. Il Manchester City alza il proprio baricentro posizionando sei uomini nella trequarti nerazzurra per indurli all'errore.
61' Calcio di punizione battuto corto e successivamente traversone per l'inserimento di Ruben Dias. Il difensore non riesce ad indirizzare il pallone verso Onana e l'occasione sfuma.
60'
Ripartenza del Manchester City con Foden che viene atterrato al limite dell'area da Barella. Giallo per il centrocampista dell'Inter che si infuria con Lautaro per l'occasione precedente.
59' CHE OCCASIONE PER LAUTARO MARTINEZ!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Si addormenta Akanji che favorisce il Toro. La sua conclusione viene salvata da Ederson ma c'era tutto solo Lukaku a centro area.
58' Buona percussione di Barella sulla destra. Il centrocampista dell'Inter prova un cross verso il centro dell'area. Provvidenziale la chiusura da parte di Akanji che sbroglia una situazione che rischiava di diventare intricata.
57'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dzeko, dentro Lukaku.
56' A terra Dzeko che chiede il cambio a mister Inzaghi. Sembra non averne più l'attaccante bosniaco che ha dato tutto. Inzaghi è costretto alla prima sostituzione di questo match.
55' Calhanoglu riceve dalla corsia di destra e prova la conclusione di prima intenzione. Si oppone la retroguardia del Manchester City con Akanji. Ma è sempre l'Inter che attacca.
54' Foden si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è completamente fuori dalla portata dei compagni. Può liberare allora l'Inter.
53' Intervento irregolare da parte di Gundogan che abbatte Lautaro Martinez. Per Marciniak non è fallo, riparte il City con Grealish che viene atterrato da Darmian. Punizione per gli inglesi.
52' Bernardo Silva riceve da Ruben Dias. Uno contro uno con il portoghese che viene fermato molto bene dall'intervento difensivo da parte Dimarco. Può ripartire l'Inter.
51' Errore in disimpegno di Onana che innesca Bernardo Silva. L'esterno del Manchester City prova un cross verso il centro ma fa un ottimo lavoro difensivo Acerbi.
50' Cambio di gioco alla ricerca di Dumfries. Scala molto bene in questo caso Aké che prende l'ascensore ed effettua un perfetto terzo tempo e di testa mette in fallo laterale.
49' Pallone profondo ancora alla ricerca di Dzeko. L'attaccante dell'Inter prova l'accelerazione ma viene chiuso in fallo laterale dall'intervento di testa da parte di Akanji. Applaude Inzaghi.
48' Intervento con l'anca di Bernardo Silva che va a colpire Dimarco. Va a terra il difensore, Marciniak con un po' di ritardo - forse richiamato dal guardalinee - assegna una punizione per l'Inter.
47' Possesso palla prolungato da parte del Manchester City ma i giocatori dell'Inter sono posizionati bene in fase di copertura e riescono a rallentare l'azione inglese.
46' Buon lavoro di Dzeko che poi prova a servire lungo linea Lautaro. Arriva in anticipo Akanji che serve all'indietro Ederson un pallone corto su cui il portiere del City riesce ad arrivare.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Manchester City-Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pep Guardiola muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a Istanbul per la ripresa Manchester City e Inter riprenderanno la sfida dal punteggio 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Marciniak dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce senza reti il primo tempo a Istanbul fra Manchester City e Inter. Tanta intensità in campo, poche le occasioni da gol.
Fine 1° tempo
45'+2 Akanji ha spazio per vie centrali. Il difensore del Manchester City prova una conclusione dalla lunga distanza ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Onana.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Marciniak.
45' Haaland insegue un suggerimento di Rodri ma l'attaccante del Manchester City non riesce ad agganciare il pallone. Può allora ripartire la formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi.
44' Punizione battuta sul secondo palo dove c'è Rodri. Il centrocampista del Manchester City viene chiuso da Lautaro, abile anche a guadagnare la rimessa dal fondo.
43' Grealish trova l'uno contro uno sulla fascia sinistra. Dumfries è costretto alla scorrettezza con Marciniak che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Manchester City.
42' Adesso il gioco si sviluppa tutto nella trequarti dell'Inter. Ha alzato tutti gli uomini il Manchester City che vuole provare a schiacciare la squadra nerazzurra che si sta difendendo.
41' Pressione fallosa da parte di Foden che colpisce Acerbi. Va a terra il difensore con Marciniak che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore dell'Inter.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Istanbul. Tanta intensità in campo fra Manchester City e Inter con il punteggio che per il momento è fermo sullo 0-0.
39' Onana, pressato da Haaland, sbaglia l'apertura sulla corsia di sinistra per Dimarco. Si ripartirà da una rimessa laterale per il Manchester City nella trequarti offensiva.
38' Buon cambio di gioco di Dimarco che pesca Dumfries sul lato opposto. L'esterno nerazzurro ha spazio e avanza ma poi non trova l'appoggio di Barella ed è costretto a tornare indietro e rallentare l'azione.
37' Intervento falloso di Grealish ai danni di Dumfries. Marciniak vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore dell'Inter. Può ripartire la squadra di Inzaghi.
36'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori De Bruyne, dentro Foden.
35'
Non ce la fa De Bruyne. Il centrocampista belga si accascia nuovamente ed è costretto a lasciare il campo. Esce a testa bassa il forte giocatore di Guardiola, entrerà al suo posto Foden.
34' Gundogan cerca l'appoggio e successivamente serve Stones sulla fascia destra. Il suo traversone verso il centro dell'area è impreciso, può recuperare allora la formazione allenata da Inzaghi.
33' Si è tolto la pettorina intanto Foden. Vedremo se Guardiola opterà per il cambio. Intanto il Manchester City sta facendo girare il pallone con i giocatori dell'Inter che provano un lavoro in pressione.
32' Brozovic controlla male un pallone favorendo il recupero di De Bruyne. Il suo passaggio per Grealish, che rientrava da una posizione irregolare, è impreciso. Ci sarà una rimessa dal fondo.
31' Problema muscolare per De Bruyne. Il centrocampista del Manchester City è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario. Si scalda Foden intanto, vedremo se il belga continuerà nel match.
30' Errore in uscita dell'Inter con Gundogan che recupera e serve sulla corsia di sinistra Grealish. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso e l'azione sfuma. Intanto problemi per De Bruyne.
29' DE BRUYNE!! Conclusione da parte del centrocampista del Manchester City dal limite dell'area. Il pallone viene smorzato da Calhanoglu e termina direttamente fra le braccia di Onana.
28' HAALAND!! MANCHESTER CITY AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante norvegese va via in area a Bastoni ma la sua conclusione viene salvata da Onana che respinge.
27' CHE OCCASIONE PER BARELLA!! Passaggio sbagliato di Ederson con Ruben Dias che non aggancia. Ne approfitta il centrocampista che, invece che servire centralmente Lautaro, prova una conclusione completamente sbagliata verso la porta.
26' Acrobazia di Haaland che premia l'ingresso in area da parte di De Bruyne. Il centrocampista belga scivola però al momento del contatto con il pallone. Può ripartire allora l'Inter.
25' Grealish stoppa il pallone e accelera sulla corsia di sinistra. Il 10 del City va a terra al contatto con Barella e guadagna un calcio di punizione a favore fischiato da Marciniak.
24' Adesso è l'Inter che sta facendo girare il pallone con la pressione dei giocatori del City che è molto alta. Quattro giocatori della squadra di Guardiola stazionano nella trequarti avversaria.
23' Problema fisico per Dimarco che resta a terra all'altezza della corsia di sinistra. Il City ha proseguito nell'azione. Il replay mostra come ci sia il pestone da parte di Gundogan ai danni del difensore dell'Inter.
22' Calhanoglu duella a centrocampo con Akanji. Arriva anche Aké a mettere ordine e facendo ripartire la sua squadra. Manchester City in possesso del pallone in questo momento.
21' Ancora Inter in avanti con un bell'anticipo di Dimarco su Bernardo. Il pallone arriva a Brozovic che, disturbato involontariamente da Lautaro, prova la conclusione a giro. Pallone in curva.
20' Ripartenza da parte dell'Inter con Lautaro che prova ad andar via per vie centrali e allarga verso Dzeko ma è ottimo il recupero da parte di Bernardo Silva che serve all'indietro Ederson.
19' Haaland fa scorrere il gioco sulla sinistra dove c'è Grealish. Il 10 del City cerca la bandierina ma viene fermato dall'intervento di Acerbi che tiene con il fisico. Buon intervento del difensore interista.
18' Recupero di Gundogan in mezzo al campo che duella con Calhanoglu. Per Marciniak c'è un intervento scorretto da parte di Brozovic precedente al contrasto che vi abbiamo descritto. Punizione per il City.
17' Colpo di tacco di Barella alla ricerca di Lautaro che si è allargato sulla fascia destra. Il suggerimento per il Toro è impreciso e il pallone termina la sua corsa direttamente in fallo laterale.
16' Che rischio per Rodri che si fa soffiare il pallone. Ne approfitta Lautaro che all'altezza del limite dell'area viene atterrato. Per Marciniak non ci sono gli estremi per un calcio di punizione.
15' E' uno schema. Dimarco tocca corto verso Barella posizionato sulla corsia destra. Il suo cross di prima intenzione viene letto alla perfezione da Haaland che in ripiegamento difensivo allontana di testa.
14' Darmian scende sulla fascia sinistra ed effettua un cross profondo alla ricerca di Barella posizionato sul lato opposto. Il centrocampista prova un tocco al volo verso Dzeko ma Aké si oppone e mette in corner.
13' Intervento falloso di Calhanoglu ai danni di Stones che si è spostato all'altezza del cerchio centrale del campo. Vede tutto Marciniak che ferma il gioco e comanda una punizione per il Manchester City.
12' Darmian colpisce non benissimo il pallone impennandolo all'altezza del limite dell'area. Ederson non calcola la traiettoria del pallone e per poco Lautaro non lo sorprendeva di testa. Si salva il City.
11' Buona trama offensiva da parte dell'Inter con Dimarco che si fa vedere sulla fascia sinistra. Il difensore nerazzurro va al cross verso il centro dell'area ma Ruben Dias è attento e respinge con un buon colpo di testa.
10' Bel recupero di Dimarco su Bernardo Silva che è costretto alla scorrettezza. Vede tutto Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
9' Possesso palla prolungato da parte del Manchester City che chiama in causa anche gli elementi della retroguardia. Si difende con organizzazione tattica la squadra di Inzaghi.
8' Calhanoglu allarga il gioco per Barella ma la sua verticalizzazione per Lautaro è imprecisa con il pallone che termina direttamente fra i piedi di Ederson. Può ripartire la squadra di Guardiola.
7' Rodri gira il pallone per vie centrali dove c'è Haaland. Acerbi esce ma colpisce l'avversario. Ancora una volta arriva il fischio di Marciniak che assegna un calcio di punizione per il Manchester City.
6' BERNARDO SILVA!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! L'esterno portoghese entra in area dal lato destro con Dimarco che indietreggia troppo. La sua conclusione a giro termina di un soffio sul fondo.
5' Dimarco prova l'anticipo su Bernardo Silva all'altezza della corsia di destra. Marciniak vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Manchester City.
4' Barella subisce un colpo alla testa e va a terra. Marciniak ferma subito il gioco per sincerarsi delle condizioni del centrocampista dell'Inter, sfiorato dal braccio di Gundogan. Nessun problema per lui.
3' Passaggio profondo di De Bruyne che pesca Haaland sul lato sinistro dell'area di rigore. La sua conclusione termina altissima ma c'era la posizione di fuorigioco di partenza da parte dell'attaccante del City.
2' Attacca subito l'Inter con un'apertura per Dzeko che si allarga sulla corsia di destra. L'attaccante bosniaco scivola però al momento del controllo con il pallone che termina sul fondo.
1' Subito una novità tattica per Pep Guardiola che allarga Stones sulla corsia di destra a protezione delle discese di Dimarco con Aké che invece va a giocare sulla corsia di sinistra.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Manchester City e Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa finale.
20:55 Manchester City e Inter stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco precedute dalla terna arbitrale guidata da Marciniak. Coreografie imponenti nelle due cure dell'Ataturk.
20:54 Dopo lo show iniziale che ha visto come protagonisti Burna Boy, Anitta ed Alesso che hanno trasformato l'Ataturk in una discoteca a cielo aperto, con tanto di effetti pirotecnici, è il momento dell'ingresso in campo delle due squadre.
19:39 Nessuna novità invece per Simone Inzaghi che sceglie Dzeko e Lautaro dal primo minuto con Lukaku che potrà essere utile a gara in corso. In mezzo al campo c'è Brozovic con Barella e Calhanoglu e non Mkhitaryan.
19:38 Pep Guardiola schiera dal primo minuto Haaland con Grealish e Bernardo Silva sulle corsie laterali. Davanti alla difesa ci sarà Rodri mentre giocherà dal primo minuto Aké al posto di Walker.
19:37 L'Inter invece ha eliminato Porto e Benfica rispettivamente negli ottavi e nei quarti mentre in semifinale ha avuto la meglio andata e ritorno sul Milan nel derby. Nelle sei gare ad eliminazione diretta i nerazzurri hanno subito solo tre gol tutti contro le Aquile portoghesi a San Siro.
19:36 Nel suo percorso fino a Istanbul, il Manchester City ha vinto prima il girone G con Borussia Dortmund, Siviglia e Copenaghen e poi ha eliminato nell'ordine Lipsia, Bayern Monaco e Real Madrid pareggiando sempre 1-1 in trasferta ma stravincendo in casa e senza subire reti.
19:35 Di fronte però ci sarà l'Inter di Simone Inzaghi, capace di superare ogni ostacolo. Nella fase a gironi i nerazzurri si sono classificati al secondo posto alle spalle del Bayern Monaco ed eliminando il Barcellona.
19:34 I citizens arrivano a questa sfida come i grandi favoriti. Come detto negli ultimi tre anni hanno raggiunto due finali e una semifinale. Proprio l'anno scorso, dopo il 4-3 dell'andata, la squadra di Guardiola è stata rimontata dal Real Madrid nei minuti finali per poi perdere 3-1 ai supplementari.
19:33 Seconda finale in tre anni invece per il Manchester City di Pep Guardiola. La grande favorita di questa sfida insegue il trofeo come una sorta di ossessione avendo già perso due anni fa contro il Chelsea a Porto.
19:32 Una notte attesa da 13 anni in casa nerazzurra. Tanti ne sono trascorsi dalla finale del "Bernabeu" quando la squadra allora allenata da Mourinho superò 2-0 il Bayern Monaco con una doppietta di Milito.
19:31 Ci siamo! E' l'ultima notte. Quella tanto attesa. Questa sera si decide chi sarà la squadra a sedersi sul trono di campione d'Europa. Chi succederà al Real Madrid, campione uscente.
19:30 E' la partita delle partite. Il trofeo che tutti sognano ma che solo uno può alzare. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Inter, finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras