Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Manchester City
2-1
Hoffenheim
45' +1 Sané
61' Sané
  Kramarić 16'
Cronaca Formazioni
22:55 Il Manchester City batte l'Hoffenheim e supera il girone da primo in classifica. Eliminati i tedeschi, quarti e fuori dall'Europa.
22:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Traversone per Kaderabek, ma Delph è attento, lo segue e l'anticipa di testa.
90'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
89' Giropalla adesso del Manchester City, che non ha nessun interesse ad accelerare i tempi.
87' GABRIEL JESUS! Strappo del numero 33 del Manchester City: percussione e mancino da fuori area, ma Baumann la tiene a sé in due tempi.
85'
Sostituzione per il Manchester City: fuori Bernardo Silva, dentro Kompany.
84' STERLING SPRECA! Foden e Bernardo Silva triangolano sulla corsia destra, poi il classe 2000 serve un cioccolatino a Sterling, che da due passi sbaglia incredibilmente la deviazione a rete.
83' Pallone scodellato in area per Belfodil, beccato però in posizione irregolare.
81' Bernardo Silva ruba palla ad Amiri e imbuca subito per Sterling. Sbaglia il controllo l'ex Liverpool, la palla finisce sul fondo.
79' Sterling va da Walker sulla verticale. Il cross del terzino è facile preda di Baumann.
77'
Sterling viene sgambettato da Joelinton: giallo per il numero 34 dell'Hoffenheim.
76' FODEN AL VOLO! Sterling vede Foden sul secondo palo e lo serve con uno spiovente morbido. Si coordina alla grande il classe 2000, che calcia al volo ma trova la risposta del prontissimo Baumann.
74' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Laporte si libera di Joelinton, ma di testa colpisce malissimo il pallone.
73' Azione personale di Belfodil, che avanza palla al piede, sterza sul destro e calcia. Blocca Ederson.
71'
Sostituzione per l'Hoffenheim: fuori Bittencourt, dentro Belfodil.
70' JOELINTON! Si fa vedere l'Hoffenheim. Tocco centrale per il solito Joelinton, che si gira in un fazzoletto ed esplode il destro: la sfera termina alta.
69' Apertura a sinistra per Delph. Spiovente profondo, ma in area ha la meglio la difesa tedesca.
68' I ritmi adesso sono un po' più bassi. L'Hoffenheim non riesce a reagire.
66' GUNDOGAN! Parte il tedesco dalla punizione dal limite: la sua soluzione angolata scavalca la barriera ma finisce di pochissimo alta sopra la traversa.
64'
Hubner interviene sulle gambe di Gabriel Jesus e viene ammonito.
64'
Cambio anche per il Manchester City: Delph entra al posto di Zinchenko.
63'
Sostituzione per l'Hoffenheim: fuori Geiger, dentro Amiri.
62' Ennesima ripartenza del Manchester City. Sané avanza palla al piede, poi va da Sterling a destra. Tocco di ritorno perfetto dell'inglese, Sané a tu per tu con Baumann lo salta e appoggia in rete!
61'
GOL GOL GOL! SANE' RIBALTA L'HOFFENHEIM, VANTAGGIO MANCHESTER CITY!
59' NELSON! Imbucata per Nelson nell'area di rigore: conclusione a botta sicura del giocatore di proprietà dell'Arsenal, Ederson ha grandi riflessi e respinge.
58' STERLING! Altra serie di scambi stretti da parte del Manchester City. E' Sterling stavolta ad andare alla conclusione, ma l'inglese apre troppo il piattone e spara a lato.
56' BERNARDO SILVA SCIUPA UN'AZIONE INCREDIBILE! Contropiede del Manchester City, Sterling corre a tutta velocità senza nessuno davanti. Appoggio a Sané, che è altruista e serve Bernardo Silva davanti a Baumann. L'ex Monaco spara incredibilmente sul portiere.
54' OTAMENDI! Sané scambia con Gundogan vicino, poi scodella sul secondo palo. Salta Otamendi, la cui incornata termina fuori non di molto.
53' GABRIEL JESUS! Altra bella azione in contropiede del Manchester City. Sterling viene fermato da Hubner, ma con tenacia riesce comunque a servire Gabriel Jesus. Il brasiliano calcia da posizione defilata, Baumann devia in angolo.
52' Laporte trova il corridoio per Zinchenko, ma Kaderabek legge tutto e chiude.
50' Sané manda Foden sul fondo. Traversone che attraversa tutta l'area, Sterling colpisce sul secondo palo ma Schulz fa da muro.
49' LAPORTE! Doppia occasione per il City: calcio d'angolo di Sané, Laporte colpisce di testa e sbatte su Baumann. Secondo tentativo col destro, Baumann risponde ancora presente.
48' Sané semina ancora il panico: spinge sulla sinistra, va fino in fondo e crossa. Adams mette in calcio d'angolo di testa.
47'
Cambio anche per l'Hoffenheim: esce Brenet, rimpiazzato da Nelson.
46'
Cambio all'intervallo per il Manchester City: fuori Stones, dentro Walker.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:51 Dopo 45 minuti è 1-1 al City of Manchester City Stadium: Sané riacciuffa Kramaric. Squadre negli spogliatoi.
21:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Grandissima punizione dell'esterno tedesco: da oltre trenta metri Sané batte il piazzato e va alla soluzione potente e precisa, mettendola dove Baumann proprio non può arrivare!
45'+1
GOL GOL GOL! IL MANCHESTER CITY PAREGGIA CON SANE'!
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' Kramaric scarica bene su Schulz, sulla fascia mancina. Il suo traversone però è troppo profondo per chiunque.
42' Lancio in area per Joelinton, che controlla bene, ma subisce il recupero di Otamendi. Alla fine commette fallo l'attaccante dell'Hoffenheim.
41' Sterling recupera palla sulla trequarti e accelera. Scarico poi per l'accorrente Foden, il cui tiro da fuori area viene ribattuto.
40' Scontro tra Gabriel Jesus e Adams Nuhu: resta a terra il brasiliano, entra lo staff sanitario.
38' Imbucata per Bittencourt, che alza il pallone ma trova il pugno di Ederson. Joelinton ci prova sulla seconda palla, senza centrare però lo specchio.
36' Bella giocata di Sterling sulla fascia destra. Accelerazione e cross basso, ma si salva la difesa dell'Hoffenheim.
35' FODEN! Cross al centro per il classe 2000, che impatta di testa ma spedisce alto sopra la traversa.
34' ALTRO LEGNO MANCHESTER CITY! Parte Gundogan dal piazzato da posizione defilata: soluzione molto tesa che sbatte su Joelinton, poi sulla traversa. Sfortunata la squadra di casa.
33' Sané ignora Foden e si mette in proprio. Punta Kaderabek, poi arriva Geiger a mettere la gamba: punizione dal lato corto dell'area per il Manchester City.
31' L'Hoffenheim è ben chiuso e il Manchester City deve sempre fare il giro largo per entrare in area.
29' Schulz guadagna il fondo sulla corsia mancina, poi il suo cross basso è facile preda della difesa di casa.
27' Il Manchester City prova sempre a dare spettacolo, ma è stato poco concreto fin qui.
25' Sterling supera un difensore con un buono gioco di piedi, poi chiede il dai-e-vai a Foden. Impreciso però il tocco di ritorno e l'azione sfuma.
23' Foden riceve sulla sinistra e mette un cross per Gabriel Jesus. Il brasiliano però viene beccato in offside.
21' BAUMANN SALVA SU STONES! Calcio di punizione dalla sinistra per il Manchester City. Cross al centro, Stones si avvita e impatta il pallone di testa: Baumann in due tempi, con un grande intervento, dice di no.
19' GABRIEL JESUS! PALO! Sugli sviluppi del corner è il brasiliano a colpire in area di rigore: la sua incornata si stampa sul legno alla sinistra di Baumann!
19' Zinchenko lascia il pallone a Sané sulla corsia mancina. Percussione del tedesco, che entra in area e crossa. Deviazione in angolo.
18' Pallone in verticale per Joelinton, che però commette fallo in attacco.
16' Conclusione perfetta di Kramaric, che beffa Ederson dal penalty: soluzione centrale, il portiere si tuffa e la sfera finisce in fondo al sacco!
16'
GOL GOL GOL! KRAMARIC PORTA IN VANTAGGIO L'HOFFENHEIM!
15' CALCIO DI RIGORE PER L'HOFFENHEIM! Laporte stende Hubner da dietro e per l'arbitro nessun dubbio: è penalty!
14' EDERSON VOLA SU KRAMARIC! Grandissima conclusione del croato, che calcia a giro verso il palo lontano: il portiere del Manchester City però compie un autentico miracolo, andandola a prendere nel sette.
12' KRAMARIC! Palla gol per l'Hoffenheim. Buona azione sulla sinistra, scarico per Kramaric e conclusione da fuori. Il croato spara alto.
10' Foden imbecca Gabriel Jesus in verticale. Buono lo stop, poi il brasiliano punta Hubner. Ha la meglio il capitano dell'Hoffenheim.
9' Pallone geniale di Gundogan per Foden, nello spazio. Il classe 2000 sbaglia il controllo, poi scarica a Sané ma nel frattempo tutta la difesa rientra. L'azione sfuma.
8' Grillitsch sventaglia a destra per Kaderabek, che tocca per Brenet, beccato però in posizione irregolare.
6' GRILLITSCH! Bella manovra dell'Hoffenheim. Apertura per Schulz perfetta e cross interessante. Colpisce in area Grillitsch, che non inquadra però lo specchio della porta.
5' Azione troppo lenta del Manchester City. Sané lascia a Foden, che va da Gundogan. Il tedesco si gira su se stesso, ma finisce col perdere la sfera.
3' Lampo di Sterling, che accelera, va via a due uomini, poi finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare, ma è ancora a terra il numero 7.
1' PARTITI! Inizia Manchester City-Hoffenheim!
Inizio 1° tempo
21:00 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:15 Note le formazioni ufficiali. Nel Manchester City Pep Guardiola applica un turnover moderato. In difesa c'è Stones a fare il terzino, mentre al centro spazio a Kompany e Laporte. Chance per Zinchenko sulla fascia sinistra. In mediana c'è il classe 2000 Foden. L'attacco è quello titolare: Sterling-Gabriel Jesus-Sané.
20:00 In Germania, ovviamente, non ci spera quasi più nessuno. Arrivare agli ottavi di finale sarebbe stato complicato, si sapeva, ma un terzo posto poteva starci per l'Hoffenheim nelle aspettative dei tifosi. E aritmeticamente ci si potrebbe anche riuscire. Certo, serve un'impresa stasera all'Etihad Stadium e il contemporaneo k.o. interno dello Shakhtar Donetsk con l'Olympique Lione. Unico incastro utile. Una possibilità su una miriade. insomma, davvero un'impresa quasi impossibile.
19:55 Basta un punto a Pep Guardiola per guadagnarsi la certezza del primo posto. Potrebbe addirittura essere buona pure una sconfitta, nel caso in cui l'Olympique Lione non dovesse riuscire nell'arduo compito di vincere in Ucraina. La vetta, di fatto, è per trequarti già nella tasca dei Citizens, che comunque non faranno troppi calcoli e proveranno a vincere. Anche perché bisogna spogliarsi al più presto degli schiaffi presi da Sarri nell'ultima di Premier League, in cui ha perso la vetta per mano del Liverpool. Il Manchester City difficilmente sbaglia due partite di fila.
19:50 Le emozioni della Champions proseguono in questo mercoledì che emetterà gli ultimi verdetti della fase a gironi. Anche nel Gruppo F nulla è ancora aritmeticamente deciso. Ci sono Olympique Lione e Shakhtar Donetsk a giocarsi il secondo posto, e poi il Manchester City, alla ricerca della certezza matematica del prima, se la vedrà l'Hoffenheim che sulla carta potrebbe anche strappare un pass per l'Europa League. All'Etihad Stadium, dunque, la partita vale.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Hoffenheim, match valevole per la sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone