Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Manchester City
1-0
Feyenoord Rotterdam
88' Sterling  
Cronaca Formazioni
22:39 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci dei protagonisti. Buon proseguimento di serata da Luca Chiarini.
22:37 Prova non eccelsa dei 'citizens', che dimostrano però di aver acquisito la caratura da big europea centrando i tre punti a fotofinish grazie alla marcatura di Sterling. Feyenoord che abbandona anche le speranze di qualificazione all'Europa League.
22:36 È finita! Il City supera anche l'esame Feyenoord e rimane a punteggio pieno nel girone F.
Fine 2° tempo
90'+3 Il neo-entrato Díaz duella con Amrabat, che lo trattiene vistosamente. Punizione per il City, che mette in ghiaccio il pallone in questi secondi finali.
90'+1
Guardiola concede la standing ovation a Sterling, che lascia il posto a Díaz.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
89' Sterling suggerisce a rimorchio per Gundogan e corre verso la porta, tocco di ritorno impeccabile del tedesco, che mette a tu per tu con Jones l'inglese, che supera l'ultimo ostacolo con un pallonetto beffardo.
88'
STERLING! HA SEGNATO IL CITY!
87' Aguero scatta sulla destra e cerca la testa di Gabriel Jesus con un traversone troppo lungo per il brasiliano. Subentra un po' di stanchezza in questo finale.
86'
Amrabat scatta e prova a ripartire, Danilo lo abbatte e viene giustamente ammonito.
85' Imbucata di Sterling per Gabriel Jesus, che prova a crossare dal lato corto dell'area, guadagnando un altro corner.
83' GABRIEL JESUS! Cross dalla bandierina di Bernardo Silva, Gabriel Jesus, dimenticato dalla retroguardia olandese, stacca sul primo palo, angolando però troppo la sua incornata.
82'
Ultimo cambio per il Feyenoord: Basacikoglu sostituisce Berghuis.
81' Continua a muovere il pallone per vie orizzontali il Manchester City. Napoli che nel frattempo ha trovato il raddoppio sullo Shakhtar con Zielinski.
79'
Anche Amrabat si iscrive alla lista dei cattivi per un fallo irruento su Foden a centrocampo.
78' Resiste il vantaggio di misura del Napoli sullo Shakhtar, in virtù del quale il City potrebbe anche accontentarsi del pareggio, che gli garantirebbe comunque il primo posto nel girone.
76' Ovazione al momento dell'ingresso in campo del giovane Foden che, appena diciasettenne, fa il suo esordio in Champions League.
75'
Yaya Touré lascia il campo, quarto d'ora finale per il classe 2000 Foden.
73' AGUERO! Lancio millimetrico di Bernardo Silva, Aguero addomestica di petto e, dopo un istante di esitazione, scaraventa clamorosamente a lato il pallone a tu per tu con Jones!
72'
Arriva il momento di Nieuwkoop, che rileva Diks.
71' Altra incertezza di Ederson, che calcola male il tempo d'uscita: Berghuis, complice il disturbo di Walker, non riesce ad approfittarne.
69'
Primo cambio in casa Feyenoord: fuori Boetius, dentro Jorgensen.
67' TOURE'! L'ivoriano pennella un destro a giro quasi perfetto, sfera che accarezza il palo e va sul fondo, graziando Jones.
66' Gabriel Jesus viene atterrato da un difensore avversario. Chance da fermo per il City, la distanza dalla porta si aggira intorno ai trenta metri.
64'
Vuole vincerla Guardiola, che inserisce Gabriel Jesus al posto di De Bruyne.
63' DE BRUYNE! Sterling tocca per il belga, che si aggiusta il pallone sul destro ed incrocia il tiro: pallone a lato non di molto.
61' LARSSON! È lui ad incaricarsi della battuta: soluzione potente che supera la barriera, ma non si abbassa a sufficienza per inquadrare lo specchio.
60'
Calcione di De Bruyne ai danni di Berghuis, che stava avanzando sulla trequarti. Ammonito il belga che salterà la prossima gara.
59'
Spunto di Boetius su Mangala, che cade nella trappola dell'olandese, travolgendolo: giallo anche per il centrale.
58' Buone nuove per il City: Napoli in vantaggio sullo Shakhtar, risultato che avvicina ulteriormente gli inglesi all'obiettivo primo posto.
56'
Vilhena, autore di un'irregolarità ai danni di Yaya Touré, è il primo ammonito della partita.
55' Inizia a piovere con una certa insistenza a Manchester: il terreno è naturalmente in condizioni impeccabili.
53' Aguero sorprende la retroguardia del Feyenoord con un bell'inserimento puntualmente premiato da De Bruyne, che colpisce però la sfera con un istante di ritardo, quando l'argentino è ormai oltre l'ultimo difensore biancorosso.
52' Walker chiude uno scambio con Bernardo Silva e scodella un traversone teso: Sterling prova ad agganciare, ma il pallone viaggia troppo velocemente, impedendo all'esterno di trattenerlo.
51' AUGERO! È un altro City in questa ripresa: serie rapida di scambi che liberano il 'Kun', che ci riprova con una sassata di destro che si impenna troppo.
50' DE BRUYNE! Aguero tenta una complicatissima girata al volo con il mancino, riuscendo soltanto a sporcare la sfera, che rimane in zona: dalle retrovie giunge De Bruyne, che esplode un destro poderoso, ma impreciso.
49' De Bruyne prova ad imbeccare tra le linee Bernardo Silva: l'ex Monaco cerca l'incursione, Tapia si muove con largo anticipo e si appoggia a Jones.
48' Aguero pesca sulla destra Bernardo Silva, il cui cross basso mette in difficoltà Van Beek, che svirgola il pallone rischiando una goffa autorete: per sua fortuna la sfera sorvola il montante alto e va sul fondo.
47' Guardiola manda a scaldarsi tre uomini: si tratta di Delph, Foden e Díaz.
46' Inizia la ripresa! Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:32 Prima frazione sorprendentemente avara di emozioni: City contratto, complice la tattica adottata dal Feyenoord, che difende con tutti gli effettivi e prova a ripartire.
21:31 Finisce la prima frazione, reti bianche all'intervallo tra Manchester City e Feyenoord.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero, ancora una manciata di secondi prima del duplice fischio dell'arbitro.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare del primo tempo, City che avanza al piccolo trotto, in quella che dovrebbe essere l'ultima azione della frazione.
43' Delizioso scavetto di Gundogan per Sterling, che cerca il guizzo su Amrabat: il numero ventuno argina l'avversario diretto con le cattive, disimpegno al limite, ma l'arbitro lascia correre.
41' CHE RISCHIO DI EDERSON! Inserimento pericoloso di Vilhena, Ederson si avventa a tutta velocità sul pallone, deviandolo quanto basta per rifugiarsi in corner. Il Feyenoord reclama un rigore che non sembra esserci.
39' Touré opta per un lancio lungo all'indirizzo di Aguero, che sprinta tra i due centrali: si alza la bandierina del guardalinee, che ravvisa il fuorigioco dell'argentino.
38' Meno di sette minuti più eventuale extra-time al termine della prima frazione, resiste il pareggio tra Manchester City e Feyenoord.
36' BERNARDO SILVA! Fa tutto bene Sterling, che porta a spasso un paio di avversari e allarga il gioco su Bernardo Silva, che vanifica una chance ghiotta concludendo debolmente verso Jones, che blocca in due tempi.
34' Aumenta i giri il City: tre conclusioni in altrettanti minuti, più di quante effettuate nei trentatré primi precedenti.
33' STERLING! Si accende anche l'inglese, che converge verso il centro e scarica il destro, trovando l'opposizione con i pugni di Jones.
32' AGUERO! Traversone chirurgico del solito De Bruyne, il 'Kun' prende il tempo ad Haps e gira di testa, senza trovare la porta.
31' GUNDOGAN! Destro da fuori del centrocampista, che prova a capitalizzare una delle sporadiche fiammate dei 'citizens': l'ex Dortmund impatta però male, sfera lontana dallo specchio.
29' Monologo City quando ci avviciniamo alla mezz'ora di gioco. La gara non è frizzante, buon palleggio dei padroni di casa, che non trovano però spunti in avanti.
28' Combinazione rapidissima tra Aguero e Gundogan, zampata di Van Beek, che riesce a far carambolare il pallone addosso al tedesco.
27' Rischia moltissimo Ederson, che dopo uno stop infelice rischia di farsi beffare da Boetius, che si avventa sulla sfera: reattivo l'estremo difensore, che riesce a sporcare il pallone in extremis, evitando guai peggiori.
26' Sterzata letale di Aguero, che cade a terra nell'area avversaria dopo l'azione di disturbo di Amrabat, giudicata regolare dal direttore di gara.
24' Zero a zero il parziale tra City e Feyenoord, stesso risultato tra Napoli e Shakhtar. In queste condizioni gli inglesi si aggiudicherebbero la vetta del girone con un turno d'anticipo.
22' Finora efficace l'atteggiamento del Feyenoord, che non permette agli avversari di inserirsi in area con tocchi rapidi nello stretto, marchio di fabbrica del City.
21' AGUERO! Troppo morbido il suo destro a giro dal limite dopo la percussione di De Bruyne, comoda la presa di Jones, che addomestica.
19' Aguero guadagna il fondo e pesca Sterling sul secondo palo, l'inglese elude Diks con un sombrero, ma non riesce a concludere.
17' Qualche difficoltà a sfondare per il City, che fino a questo momento sembra faticare parecchio a trovare varchi.
16' Ingenuità di Jones, che serve malissimo Haps: Bernardo Silva fiuta l'occasione e anticipa il terzino avversario, trascinandosi però la sfera oltre la linea di fondo.
15' Tapia cerca la deviazione in mischia sugli sviluppi di un angolo per il Feyenoord, Touré con astuzia e un po' di fortuna rinvia il pallone addosso all'avversario, guadagnando una rimessa dal fondo.
14' Rischia qualcosa Otamendi, che serve involontariamente Larsson nel tentativo di impostare. Per sua fortuna la sfera carambola dalle parti di De Bruyne.
12' Fino a questo momento non è il City avvolgente di altre uscite, ma la truppa di Guardiola sta gestendo il pallone con la solita straordinaria qualità in palleggio.
11' Accelera per vie centrali Gundogan, interviene Vilhena, che lo atterra irregolarmente e con irruenza. Punizione per i padroni di casa.
10' Manchester City che non ha aggredito la gara: approccio soft degli inglesi, a cui basterebbe una vittoria questa sera per aggiudicarsi l'aritmetica vetta del gruppo F.
9' DANILO! Prima conclusione della gara targata Danilo, che prova a sorprendere Jones con una rasoiata di destro dalla distanza: il pallone rimane basso, ma termina a lato di un paio di metri.
7' Feyenoord che si affaccia nella metà campo avversaria per la prima volta in questa gara. Rimessa laterale all'altezza della linea di metà campo per gli ospiti.
5' Iniziativa di Walker, che prova a servire al centro dell'area De Bruyne con un traversone basso e potente. Jones in uscita bassa addomestica senza affanno.
4' Ritmi molto blandi in questo avvio di gara, nessuna delle due squadre ha ancora forzato la giocata. Possesso sempre a favore dei 'citizens'.
3' Molto prudente l'atteggiamento della compagine olandese in queste prime battute. Il Feyenoord proverà a mantenere basso il proprio baricentro per poi provare a sfruttare le ripartenze.
2' Subito il City padrone della sfera. Gli uomini di Guardiola manovrano con pazienza e provano immediatamente a pungere.
1' Partiti! È il Feyenoord a muovere il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:42 Ingresso in campo delle due formazioni. Quasi tutto pronto per il kick-off della gara.
20:39 Non c'è il pubblico della grandi occasioni all'Etihad Stadium, che non ha fatto registrare il tutto esaurito. Diversi seggiolini vuoti all'interno dell'impianto di proprietà del City.
19:47 Un paio di sorprese nella retroguardia olandese: van Bronckhorst dà fiducia a Diks e Van Beek, solo panchina per Nieuwkoop e St. Juste. Larsson vince il ballottaggio con Jorgensen e completerà il tridente insieme a Berghuis e Boetius.
19:45 Ufficiali le formazioni: rimandato l'esordio europeo del giovane Foden nel City, che si affida ad una mediana di grande qualità con Gundogan, Yaya Touré e De Bruyne. Aguero è il terminale offensivo, Danilo dirottato a sinistra, con Walker esterno basso a destra.
19:33 I 'citizens', già qualificati agli ottavi di Champions, hanno l'opportunità di aggiudicarsi aritmeticamente la vetta del gruppo F: basta un successo al club inglese, che se non dovesse fare bottino pieno dovrebbe sperare che il Napoli non perda contro lo Shakhtar. Dall'altra parte gli olandesi, che - già fuori dai giochi nell'Europa che conta - puntano ad un insperato accesso all'EL.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di City-Feyenoord, match valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini