Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Manchester City
2-1
Everton
51' Gabriel Jesus
58' Gabriel Jesus
  Richarlison 71'
Cronaca Formazioni
20:27 Con la partita si conclude qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata e buon 2020.
20:25 L'Everton invece perde la prima partita con Ancelotti in panchina e ferma la sua rincorsa alle posizioni che contano. Adesso è decimo e la prossima partita sarà contro il Brighton & Hove Albion.
20:24 Il Manchester City tiene dunque il passo del Leicester e si piazza a -11 dal Liverpool primo in classifica pur avendo due partite in più. Il prossimo turno sarà contro l'Aston Villa.
20:23 Una partita dominata dagli uomini di Guardiola, che nel finale però hanno anche rischiato di subire il pareggio. Gabriel Jesus protagonista con due gol, un palo e due salvataggi di Pickford. Dall'altra parte accorcia Richarlison su un erroraccio in impostazione di Bravo.
20:23 E FINISCE QUI! Vittoria meritata del Manchester City, che infligge la prima sconfitta ad Ancelotti sulla panchina dell'Everton. 2-1 per i citizens.
Fine 2° tempo
90'+5 Fallo conquistato a centrocampo dallo stesso De Bruyne. Dovrebbe essere questa la parola fine alla partita.
90'+4 De Bruyne allontana di testa il corner di Walcott.
90'+4 Episodio curioso all'Etihad: il pallone è sparito e torna in campo solo dopo 30 secondi circa.
90'+3 Digne guadagna un corner dalla sinistra. Una delle ultime occasione per i Toffies.
90'+2
Cambio nel City: esce Mahrez, entra Sterling.
90'+1 Il City gestisce palla, guadagnando minuti preziosi in vista del finale.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90' Grande intervento di Cancelo che ferma Digen e guadagna anche la rimessa dal fondo.
88' L'Everton prova le ultime cariche per provare un insperato pareggio.
86'
Entrata omicida di Calvert-Lewin su Fernandinho. L'arbitro lo ammonisce, ma tutti i giocatori del City sono andati a muso duro sull'attaccante dell'Everton.
84' Davies colpisce di testa su corner, ma spedisce fuori di poco alla destra di Bravo.
82'
Cambio nel City: fuori Foden, dentro David Silva.
81' GABRIEL JESUS! Questa volta si oppone Pickford con un grande intervento! Destro all'angolino respinto dal portiere dell'Everton.
81' Garcia con un intervento provvidenziale ferma una ripartenza di Kean.
80' Intanto Guardiola è pronto a fare il primo cambio all'80': si prepara Silva.
80'
Giallo per Davies, entrato in maniera durissima su Foden.
78' PALO DI GABRIEL JESUS! Non c'è un attimo di pausa! Il brasiliano questa volta tira sul legno, a due passi da Pickford.
77' Si è infiammata la partita! Foden scappa in area ma viene steso al momento di tirare da un intervento di Sidibè: per l'arbitro però non c'è niente. Dall'altra parte Bravo salva tutto in uscita su Calvert-Lewin.
76' KEAN! Mezza rovesciata a centro area che finisce fuori di pochissimo! Bel gesto tecnico, anche se l'attaccante era stato lasciato solo dalla difesa dei citizens.
73' GABRIEL JESUS! Cross al bacio di Cancelo che trova l'attaccante brasiliano a centro area: colpo di testa schiacciato sul quale Pickford si oppone con i guanti.
71' Follia di Bravo in impostazione con un passaggio regalato all'Everton. Kean allarga per Walcott che sul secondo palo con un cross basso trova Richarlison, per il quale è un gioco da ragazzi segnare.
71'
GOL DELL'EVERTON! SEGNA RICHARLISON!
70' Kean cerca di avventarsi su un pallone finito per caso in area, ma Bravo in uscita salva tutto.
70' MAHREZ! Colpisce al volo su uno schema da calcio di punizione, ma la palla finisce fuori di circa un metro a lato della porta di Pickford.
69'
Fallaccio di Delph su Cancelo all'altezza della trequarti. L'arbitro estra il giallo per il centrocampista.
67'
Cambio nell'Everton: esce Sigurdsson, entra Kean.
66' Dopo circa 3 minuti di possesso palla City finalmente l'Everton guadagna palla, con Mina che prende un colpo da Mendy.
62' Gestisce palla adesso il City, tranquillo dopo il doppio vantaggio. Chi non è tranquillo è Guardiola, che comanda i suoi con grida e movimenti plateali.
59'
Cambio nell'Everton: fuori Coleman, dentro Walcott.
59' Con il sinistro, servito da Mahrez, Gabriel Jesus infila Pickford sul primo palo. Un cecchino l'attaccante brasiliano!
58'
RADDOPPIA IL MANCHESTER CITY! ANCORA GABRIEL JESUS!
57' Mahrez prova a scappare sulla sinistra ma viene fermato da Coleman.
55' Bella chiusura di Fernandinho su Richarlison, che aveva provato a sfidarlo in uno-contro-uno ma è dovuto capitolare.
54' Niente di fatto dal calcio d'angolo successivo.
53' CALVERT-LEWIN! Si fa vedere subito in avanti l'Everton, intenzionato a rispondere allo svantaggio. L'attaccante svetta in area su corner, ma non riesce ad indirizzare bene la conclusione che finisce sul fondo dopo una deviazione.
52' Questa volta il VAR non può annullare la rete. Gundogan trova un tracciante perfetto per Gabriel Jesus, che in area stoppa e poi con il destro piazza il pallone all'angolino. City in vantaggio!
51'
GOL DEL MANCHESTER CITY! SEGNA GABRIEL JESUS!
51' Mahrez mette in mezzo un cross allontanato di testa da Holgate.
49' Il canovaccio della sfida sembra lo stesso del primo tempo. Il City fa la partita, l'Everton attende e cerca di non lasciare spazi.
46' Gabriel Jesus colpisce di testa a centro area e spedisce su Pickford. La posizione della punta era comunque di fuorigioco.
Inizio 2° tempo
19:17 Un primo tempo in cui non sono mancate le emozioni, soprattutto di parte City. L'Everton si è reso subito pericoloso, poi si è chiuso in difesa. La squadra di Guardiola invece ha creato almeno un paio di occasioni enormi, che solo la scarsa lucidità sotto porta di Mahrez ha evitato che si trasformassero in gol.
19:17 Finisce qui il primo tempo! Duplice fischio e squadre negli spogliatoi sul punteggio parziale di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 MINA! Colpisce a centro area un corner dalla destra ma spedisce alto. Si chiude con un brivido per il City il primo tempo del match.
45'+1 De Bruyne prova l'azione personale ma viene fermato per la seconda volta nel match al limite dell'area di rigore.
45' Assegnati 2 minuti di recupero.
44' MAHREZ! Si mangia un gol! Dopo l'azione prolungata, Mendy crossa per Mahrez che si trova il pallone tra i piedi ma poi non riesce a concludere bene da due passi. Palla che finisce a Pickford!
44' Il City tiene palla da almeno due minuti, ma ancora non ha trovato spazi.
42' MAHREZ! Gabriel Jesus si libera in area e poi appoggia basso per l'algerino: tiro di prima con il destro che finisce fuori non di molto.
41' Chiusura in scivolata di Mina che evita a Gabriel Jesus di involarsi verso la porta. Salva tutto il difensore colombiano.
39' Altra azione nello stretto del City che porta al cross basso di Mendy. Gabriel Jesus prova la conclusione ma colpisce male e spedisce fuori con il sinistro.
36' FODEN! Conclusione da posizione defilata bloccata facilmente da Pickford.
34' Mahrez pescato per l'ennesima volta in fuorigioco. Ormai sta diventando una costante la posizione irregolare dell'algerino.
32' È un piacere vedere il Manchester City giocare quest'oggi. Tanti scambi corti e tecnici per la squadra di Guardiola, evidentemente soddisfatto.
30'
Giallo per Mina, costretto a stendere De Bruyne partito in contropiede.
30' Tiro di gundogan dalla distanza che non impensierisce Pickford. Blocca in due tempi il portiere ospite.
29' Il primo corner viene colpito da Fernandinho e finisce di nuovo fuori dopo una deviazione.
29' MAHREZ! Il City sta offrendo qualche azione veramente pregevole. Questa volta è l'ex Leicester a prendere palla al limite, entrare in area e liberare il destro: Pickford si oppone in tuffo e mette in corner.
26' Bravo Coleman ad uscire palla al piede dalla difesa. Tra i migliori in campo fin qui il difensore dell'Everton.
24' GABRIEL JESUS! Altra bella azione che libera il brasiliano al limite dell'area: palla sul destro e tiro che esce alto. Pickford avrebbe potuto fare poco sulla conclusione.
22' Sempre il City a fare la partita. Dopo i primi minuti coraggiosi, l'Everton aspetta nella propria metà campo e per adesso resiste.
20' Niente calcio di rigore. Riprenderà il gioco con i piedi Pickford.
18' Il VAR sta comunque valutando la posizione, perché si tratta di millimetri. E Mahrez aveva subito fallo in area, quindi nel caso sarebbe calcio di rigore.
18' Mahrez pescato ancora una volta in fuorigioco. La posizione irregolare ferma un'ottima occasione per l'esterno del City, che era stato steso in area da Digne.
15' Il City comunque ormai sembra aver preso possesso della partita. Applaude Guardiola, soddisfatto del lavoro dei suoi giocatori.
14' ANNULLATO IL GOL AL CITY! All'improvviso viene segnalata la posizione di fuorigioco di Mahrez che aveva imbucato per Cancelo. Niente da fare: si resta sullo 0-0!
13' Azione splendida del City, che dopo un possesso palla asfissiante trova Cancelo in area. Cross basso che dalla parte opposta trova Foden, per il quale è un gioco da ragazzi infilare in rete.
13'
Gol annullato (VAR) GOL DEL MANCHESTER CITY! LA SBLOCCA FODEN!
11' Pickford esce bene ed evita il peggio su un lancio di Gundogan per De Bruyne.
11' Si fa vedere in avanti per la prima volta con convinzione il City, che da più di un minuto sta schiacciando l'Everton in difesa.
10' Dall'altra parte De bruyne fa tutto da solo e dopo un paio di dribbling viene fermato all'altezza del limite dell'area destra da Coleman.
9' Il City allontana il corner, ma in precedenza ha rischiato di essere bucato da una grande trama.
9' COLEMAN! Bella azione dell'Everton, con Sigurdsson che imbecca Coleman con un pallonetto. Il 23 prova la conclusione morbida, sulla quale Bravo allunga la mano di richiamo e mette in corner.
8' Mendy scappa in ripartenza sulla sinistra e mette in mezzo un buon cross, che per poco non trova Gabriel Jesus.
7' Hanno comunque cominciato bene i Toffies, che stanno avendo la maggior parte del possesso palla di questi primi minuti di partita.
5' L'Everton rischia molto in impostazione, non volendo mai buttare il pallone. Fin qui è andata bene alla squadra di Ancelotti, che però ha avuto almeno un paio di brividi.
3' Gabriel Jesus non riesce a trovare l'imbucata per Mahrez in area. Si salva l'Everton.
2' Cancelo dalla destra mette un buon cross, che Pickford blocca non senza qualche difficoltà.
Inizio 1° tempo
18:27 C'è un cambio dell'ultim'ora nell'Everton: Bernard si è fatto male nel riscaldamento e al suo posto Ancelotti schiera Davies.
18:00 Ancelotti pure cambia e non poco. Mina torna in difesa e sulle fasce agiranno Sidibè e Digne. Solo panchina per Baines e Walcott, così come Kean che lascia il posto a Bernard.
17:55 Guardiola cambia tanto dopo la partita con lo Sheffield. Sulle fasce ci saranno Cancelo e Mendy, mentre in attacco Aguero va in panchina: Gabriel Jesus sarà appoggiato da De Bruyne, Foden e Mahrez.
17:50 Dall'altra l'Everton di Carlo Ancelotti, ripartito dopo l'avvento del tecnico italiano con due vittorie consecutive. Oggi a Manchester i Toffies possono tornare a sognare.
17:45 Da una parte il City di Guardiola, terzo in classifica ma a 14 punti dal Liverpool primo, con una partita in più. Questa sera i citizens hanno l'occasione per continuare sulla scia della vittoria contro lo Sheffield.
17:40 La Premier League non si ferma mai e anche per il 1° dell'anno scende in campo. Questa sera il 21° turno mette di fronte due squadre che hanno ancora molto da dare a questo campionato.
17:30 Amici e lettori di TMW buonasera, buon 2020 e benvenuti da Giacomo A. Galassi alla diretta testuale di Manchester City-Everton.
Cronaca di Giacomo A. Galassi