Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Manchester City
0-0
Everton
Cronaca Formazioni
22:35 Termina qui la diretta testuale di Manchester City-Everton. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e l'invito a rimanere sintonizzati per le pagelle dell'incontro e per i servizi post-partita.
22:34 Si chiude qui la sfida dell'Etihad Stadium. Manchester City ed Everton chiudono i 90 minuti a reti inviolate. Primo tempo dove i Toffees hanno creato problemi alla porta di Hart, ma nella ripresa sono saliti in cattedra i padroni di casa che sulla loro strada hanno trovato un ottimo Howard.
Fine 2° tempo
90'+3 PROTESTE DEL PUBBLICO DI CASA!! Stones atterra Sterling in area di rigore, il direttore di gara fa proseguire ma dal replay si evince come il tocco del terzino dell'Everton sia evidente.
90'+2 Jesus Navas supera Pienaar e cerca in verticale Aguero, ma Jagielka è sempre attento e riesce a liberare senza problemi. Continua la pressione dei citizens.
90'+1 Jesus Navas accelera sulla fascia sinistra e prova il traversone, ma Baines interviene in scivolata e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' LUKAKU!! Besic va al traversone verso il centro dell'area, ma il colpo di testa del centravanti dell'Everton si perde sul fondo alla sinistra di Hart.
89' Everton in avanti con Pienaar che trova Lukaku al limite dell'area. Il centravanti belga prova il dribbling invece di calciare in porta, ma Otamendi gli soffia il pallone.
89' Sterling cerca il passaggio filtrante verso Aguero, ma Funes Mori è preciso al centro della difesa e anticipa di testa con ottima presa di posizione il Kun.
88' Fa girare palla in questo frangente l'Everton. Mancano due minuti alla conclusione del match di Manchester e perdura il risultato di parità fra il City e i Toffees.
86' Pienaar duella con Sagna sulla fascia sinistra. Il neo entrato fra le file dell'Everton finisce per subire fallo ci sarà un calcio di punizione in favore della squadra ospite.
85' Cinque minuti di speranza per il City, cinque minuti di sofferenza per l'Everton. All'Etihad Stadium i ragazzi di Pellegrini e quelli di Martinez sono fermi ancora sullo 0-0.
84' Sterling serve Clichy sulla corsia di sinistra. L'esterno del City va al traversone, ma Stones è bravissimo ancora una volta a ribattere in calcio d'angolo.
83' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Baines, Hart esce di pugno e libera, ma East ferma il gioco poichè il pallone, in occasione del cross, aveva varcato la linea di fondo.
82' Proteste del pubblico ospite che lamentava un fallo di Yaya Touré al limite dell'area di Baines. L'azione prosegue con un tiro di Lukaku murato in corner da Demichelis.
81' AGUERO!! David Silva innesca il Kun che, in area di rigore, supera Jagielka e calcia in porta, ma il pallone si perde di poco sopra la traversa della porta di Howard.
80' E' ormai un assedio. Yaya Touré serve nel corridoio David Silva, ma la conclusione del neo entrato viene deviato da Stones in calcio d'angolo.
79' David Silva innesca la rapidità di Jesus Navas. Lo spagnolo conquista il fondo e crossa al centro dove è però posizionato Jagielka che di testa libera l'area.
78' Molto alta la pressione del Manchester City. David Silva ringhia su Funes Mori deviando il rinvio del difensore centrale dell'Everton in fallo laterale.
77' Clichy va al traversone dal fondo verso Jesus Navas, ma il colpo di testa dell'esterno alto di casa si perde direttamente a fondo campo. Spinge la formazione di Pellegrini.
77' Sempre City in possesso del pallone in questa fase di gioco con l'Everton che attende molto compatto nella propria metà campo cercando di chiudere ogni tipo di varco.
75' Koné allarga sulla sinistra dove c'è Baines. L'esterno sinistro dell'Everton va al traversone proprio per il numero 9 appena entra, ma Hart calcola bene il tempo dell'uscita e libera di pugno.
74'
Primo cambio anche nel City: fuori De Bruyne, dentro David Silva.
73' De Bruyne raccoglie un pallone al limite dell'area e prova la conclusione verso la porta di Howard, ma la sua conclusione si perde abbondantemente alta sopra la traversa.
72' Sagna riceve in verticale da De Bruyne e va al traversone, ma Jagielka chiude molto bene stoppando il cross dalla destra e liberando l'area senza fronzoli.
71'
Fuori anche Barkley, dentro Koné.
70'
Primo cambio nell'Everton: fuori Deulofeu, dentro Pienaar.
69' AGUERO!! Ancora il Kun vicino al gol con una conclusione in area di rigore, ma Howard è bravissimo a sbarrargli la strada e a salvare ancora una volta la sua porta.
68' Sterling prova la giocata sulla sinistra e calcia in porta in diagonale, ma ancora Howard riesce a bloccare il pallone a terra senza problemi. Adesso soffre l'Everton.
67' ANCORA HOWARD!! Il City sta spingendo forte sull'acceleratore con De Bruyne va al tiro cross dalla destra, ma l'estremo difensore dell'Everton ancora di piede allontana l'offensiva.
65' STERLING!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL CITY!! L'ex Liverpool supera tutta la difesa dell'Everton, si allarga sulla destra e calcia in diagonale, ma Howard di piede salva la sua porta.
64' Demichelis serve Yaya Touré in verticale. Il capitano del City serve di tacco Sterling sulla sinistra, ma il traversone del numero 7 di casa viene respinto di testa da Funes Mori.
63' Jesus Navas prova il passaggio filtrante verso Aguero, ma il numero 10 del Manchester City viene chiuso da Funes Mori bravo ad anticiparlo e a spazzare senza fronzoli.
62' AGUERO!! OCCASIONE PER IL CITY!! Il Kun, sugli sviluppi del calcio d'angolo, colpisce al volo ma Howard non si fa sorprendere e con un riflesso respinge il tiro.
61' YAYA TOURE'!! Il capitano del Manchester City sfonda in area di rigore e prova a calciare in porta, ma Funes Mori non molla e devia il pallone in calcio d'angolo.
60' Prova a far girare il pallone al compagine allenata da Manuel Pellegrini. Siamo giunti all'ora di gioco e le due squadre sono ferme sul punteggio di 0-0.
58' Passaggio filtrante delizioso di De Bruyne per Aguero, ma l'attaccante del Manchester City viene fermato dall'assistente del direttore di gara per fuorigioco.
57' Possesso palla prolungato del Manchester City con Jesus Navas che va al traversone, ma Jagielka riesce a chiudere di testa in calcio d'angolo. Ci crede il pubblico di casa.
56' ANCORA JESUS NAVAS!! L'esterno d'attacco spagnolo calcia in porta dal versante destro del campo, ma la sua conclusione si spegne sull'esterno della porta.
55' Ancora Manchester City in avanti con Sterling che gira il pallone verso la porta, ma il suo tiro è debole e viene neutralizzato senza problemi da Howard.
54' Rientra Stones, ma il difensore dell'Everton perde palla sul versante destro del campo innescando la ripartenza di Sterling che entra in area e calcia male sul fondo.
53' JESUS NAVAS!! OCCASIONE PER IL CITY!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'esterno spagnolo va alla conclusione di potenza, ma Jagielka devia nuovamente la sfera in angolo.
52' Intanto si gioca all'Etihad. De Bruyne sale a destra e prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, ma Barry riesce a deviare il pallone in corner.
52' Problemi per Stones. Il terzino dell'Everton lamenta un dolore al ginocchio e viene soccorso dallo staff sanitario. Il difensore dei Toffees viene poi accompagnato a bordo campo per le cure del caso.
51'
Riparte Aguero sugli sviluppi del calcio d'angolo. Non c'è un attimo di tregua all'Etihad Stadium, ma il Kun viene steso da Besic che viene ammonito dal direttore di gara.
50' Siamo già dall'altra parte con Lukaku che entra in area di rigore e calcia in porta, ma Otamendi si oppone molto bene e deposita il pallone in calcio d'angolo.
49' Sterling viene servito sulla sinistra e, dopo aver conquistato il fondo, crossa al centro, ma Funes Mori è ben piazzato in area e serve subito Barkley per la ripartenza.
48' Jesus Navas prova lo spunto sulla fascia destra, ma il cross basso verso Aguero viene raccolto senza problemi da Jagielka, abile a far ripartire immediatamente l'azione.
47' Barkley trova un pallone filtrante delizioso per Lukaku, ma l'attaccante belga tocca male il pallone che viene recuperato in uscita bassa da Hart.
46' Deulofeu duella con Clichy e decide poi per servire all'indietro Stones. Il terzino dell'Everton cerca lo spunto personale, ma viene contenuto senza problemi da Demichelis.
Inizio 2° tempo
21:45 Sta per iniziare la seconda frazione di gara all'Etihad Stadium di Manchester. Toccherà alla formazione guidata da Roberto Martinez muovere il primo pallone della ripresa.
21:44 Manchester City ed Everton stanno rientrando in campo per il secondo tempo. All'intervallo le due squadre hanno chiuso sul punteggio di 0-0. Fra poco si riparte.
21:30 Senza recupero East manda le formazioni negli spogliatoi. All'Etihad Stadium si chiude a reti bianche il primo tempo, comunque piacevole, fra Manchester City ed Everton.
Fine 1° tempo
45' Stones anticipa Sterling e prova a verticalizzare immediatamente per Lukaku, ma Demichelis interviene in anticipo e spazza senza fronzoli.
44' Barry vede il taglio centrale di Deulofeu, ma Otamendi calcola benissimo il tempo dell'intervento e pulisce l'area di rigore con un preciso colpo di testa.
43' Deulofeu prova la giocata verso il centro dell'area, ma il suo traversone viene raccolto senza problema da Hart, abile a leggere bene la traiettoria.
42' Ancora City in avanti. Fernando prova l'imbeccata centrale per l'inserimento di Aguero, ma il Kun cade nella trappola del fuorigioco tesa dalla difesa dell'Everton.
41' Buona discesa di De Bruyne sulla sinistra. Il giovane talento belga crossa al centro per Aguero, ma Funes Mori interviene in anticipo. Il centrale dell'Everton, nel tentativo di liberare, colpisce involontariamente Jagielka, ma alla fine arriva Howard a fare ordine.
40' Mancano cinque minuti al termine della prima frazione di gara all'Etihad Stadium di Manchester con City ed Everton che sono ancora ferme sullo 0-0.
39' Deulofeu trova il lancio millimetrico in profondità per Lukaku, ma Hart calcola benissimo il tempo dell'uscita facendo suo il pallone in presa bassa.
38' De Bruyne su punizione trova Otamendi in area di rigore. Il difensore centrale del City effettua una sponda per il centro che viene però raccolta dalla difesa ospite.
37' Rumoreggia il pubblico dell'Etihad Stadium a causa del prolungato possesso palla dell'Everton in questo frangente con i citizens che attendono forse un po' troppo passivi.
36' Osman riceve palla sulla sinistra e prova a servire di prima intenzione Barkley, ma i due non si intendono e il pallone scorre lento a fondo campo.
35' Aguero prova a seminare il panico in area di rigore, ma dopo aver saltato due avversari, il Kun prova a superarne un terzo, Besic, che gli soffia il pallone.
34' LUKAKU!! ANCORA EVERTON!! Il numero 10 in maglia blu prende ancora una volta in velocità Demichelis e prova la conclusione dentro l'area di rigore, ma il suo tiro si perde di poco sul fondo.
33' Jesus Navas riceve palla sul versante destro del campo. Lo spagnolo prova il traversone basso verso il centro, ma il pallone viene respinto dalla difesa dei Toffees.
32' De Bruyne dal limite dell'area di rigore, serve il taglio di Sterling, ma ancora una volta la difesa ospite è attentissima e libera facendo ripartire l'azione.
31' OSMAN!! EVERTON VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Lukaku disegna un pallone delizioso in area di rigore per il numero 21 dei Toffees che colpisce al volo verso il palo più lontano mettendo di poco sul fondo. Osman vicinissimo all'eurogol!
30' Sugli sviluppi del corner calciato da De Bruyne, Funes Mori colpisce di testa involontariamente verso la sua porta, Howard non ha problemi a bloccare il pallone.
29' Yaya Touré prova la discesa sulla corsia di destra, ma viene fermato in calcio d'angolo dalla chiusura tempestiva e precisa di Besic. Preme sull'acceleratore la squadra di casa.
29' OCCASIONE PER IL CITY!! Sagna va al traversone verso il centro dell'area dove c'era Aguero in agguato, ma Funes Mori è preciso nell'anticipo e libera.
27' Grandissima giocata di Sterling che manda al bar Barry, costringendo il centrocampista dell'Everton al fallo. East concede un calcio di punizione in favore del City.
26' De Bruyne si allarga sulla destra e va al traversone, ma il pallone invitante per Aguero viene raccolto da Stones che allontana. Demichelis, che si era trattenuto in area da un precedente corner, prova la conclusione colpendo male però il pallone.
25' Ancora un pallone filtrante importante di Yaya Touré per Aguero, ma il Kun viene ancora chiuso dalla tempestiva retroguardia dell'Everton.
24' Gara piacevole all'Etihad Stadium di Manchester con City ed Everton che sono ferme sullo 0-0 ma contiamo già due occasioni da gol, una per parte.
23' Hart vuole velocizzare il gioco allargando il gioco direttamente sulla sinistra per Clichy, ma i due non si intendono regalando una rimessa laterale all'Everton.
22' OCCASIONE EVERTON!! Deulofeu prende nettamente il tempo a Demichelis sul versante destro del campo ed entra in area di rigore, ma il traversone dello spagnolo verso Lukaku viene toccato in angolo da Otamendi.
21' Clichy riceve palla sulla destra. L'esterno sinistro del Manchester City prova il lancio verso Aguero, ma calcola male la gittata del suggerimento con Howard che blocca la sfera.
20' Si è acceso il match dell'Etihad. De Bruyne prova a servire in area di rigore Aguero, ma Howard esce bene ed anticipa il Kun. La sfera viene ancora recuperata dal belga che serve Sterling, ma la conclusione del numero 7 di casa si perde sul fondo.
19' Proteste del pubblico di casa per un presunto intervento, che poi si è rivelato sul pallone, di Besic ai danni di Aguero lanciato a rete. Il direttore di gara fa giustamente proseguire.
18' DEULOFEU!! OCCASIONE PER L'EVERTON!! Palla geniale di Lukaku che trova l'esterno destro nel corridoio, ma il suo tiro a botta sicura trova l'opposizione decisiva di Hart.
17' YAYA TOURE'!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Il capitano del City stacca di testa in area di rigore su un cross dalla destra di Sagna, ma Howard è provvidenziale a respingere.
16' Bellissimo filtrante di Osman per l'inserimento di Besic. Il centrocampista ospite trova poi un colpo di tacco interessante per Barkley, ma Hart protetto da Demichelis blocca il pallone in uscita.
15' Barkley prova a verticalizzare di prima intenzione verso Lukaku, ma l'attaccante dell'Everton viene fermato molto bene dalla pressione di Demichelis.
13' Jesus Navas dialoga con Sterling sulla fascia destra, ma il passaggio centrale all'indirizzo di Aguero è impreciso e viene raccolto da Besic che libera.
12' Errore in fase di impostazione di Jesus Navas. Lo spagnolo guadagna il pallone nel cerchio centrale del campo e prova ad aprire sulla destra dove Sagna però non era salito. Sfera in fallo laterale.
11' De Bruyne si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il traversone dell'ex Wolfsburg è impreciso e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
10' Jagielka commette fallo su Jesus Navas sul versante destro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Manchester City.
9' Osman vede la sovrapposizione di Baines sulla fascia sinistra, ma il terzino dell'Everton viene murato in fallo laterale dall'ottima opposizione di Sagna.
8' DE BRUYNE! Azione prolungata del City con Sterling che pesca De Bruyne in area di rigore, ma la conclusione del fantasista belga si spegne di poco sul fondo.
7' Sugli sviluppi del corner, Barkley recupera palla ad Aguero e prova la conclusione verso la porta di Hart, ma il suo tiro è troppo debole e viene raccolto dall'estremo difensore del City.
6' Everton in vanti quando siamo al sesto minuto. Lukaku allarga sulla destra dove c'è Barkley, ma il numero 20 dei Toffees viene fermato in calcio d'angolo da Otamendi.
5' Clichy viene innescato da un passaggio smarcante delizioso di Yaya Touré e va al cross dal fondo, ma il suo traversone è troppo lungo e non può esser raccolto da nessun compagno.
4' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, De Bruyne cerca il traversone verso il centro dell'area, ma Funes Mori svetta più alto di tutti e libera di testa.
3' L'Everton prova a far girare il pallone alla ricerca del suggerimento in profondità per Lukaku, ma la compagine di casa si chiude molto bene in difesa.
1' De Bruyne prova lo spunto sulla corsia di sinistra. Il talento belga si accentra e cerca in orizzontale Yaya Touré ma calibra male il suggerimento per il capitano del City.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto all'Etihad Stadium per il calcio d'inizio. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Manuel Pellegrini muovere il primo pallone del match.
20:42 Squadre in campo agli ordini del signor Roger East. Manchester City con la tradizionale divisa celeste, calzoncini bianchi e calzettoni celesti. Everton in completo blu, calzoncini e calzettoni blu.
20:41 Le due formazioni sono all'interno del tunnel degli spogliatoi, pronte a calcare il green dell'Etihad Stadium. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45.
20:17 Schieramento speculare per Martinez con Lukaku unica punta mentre Deulofeu, Barkley e Osman agiranno alle spalle. A centrocampo ci sarà Barry insieme a Besic.
20:16 Sono stati ufficializzati gli schieramenti: Pellegrini si affida al 4-2-3-1 con Aguero unica punta. Alle spalle del Kun ci sarà il trio composto da Jesus Navas, De Bruyne e Sterling con Yaya Touré e Fernando in mediana.
20:15 La gara di andata a Goodison Park, il 23 agosto scorso, si era conclusa con la vittoria del Manchester City per 2-0 grazie ai gol messi a segno da Kolarov e da Nasri.
20:14 Solo una vittoria nelle ultime sette uscite per l'Everton che lontano da Goodison Park, però, hanno ottenuto sei punti nelle ultime quattro gare, grazie ad un successo e tre pareggi.
20:13 Dopo la sconfitta nello scontro diretto contro l'Arsenal, la compagine di Pellegrini ha ottenuto due vittorie e un pareggio. Davanti al pubblico amico, i citizens hanno perso soltanto due volte contro il Liverpool e contro il West Ham.
20:12 I Toffees sono la squadra che, insieme al Tottenham, ha pareggiato con più frequenza nel corso della Premier. I ragazzi di Roberto Martinez hanno spartito la posta in palio insieme all'avversario di turno per 9 volte su 20 incontri disputati.
20:11 Il Manchester City cerca punti preziosi per agganciare la vetta della classifica che potrebbe arrivare, ma solo in coabitazione con l'Arsenal, in caso di vittoria questa sera contro l'Everton e di contemporanea sconfitta del Leicester sul campo del Tottenham e dei Gunners ad Anfield.
20:10 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Everton, incontro valido per la 20a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras