Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Manchester City
1-1
Everton
24' Haaland   Gray 65'
Cronaca Formazioni
18:13 Con questo è tutto, da Davide Marchiol un saluto e un augurio di buon anno nuovo. Restate su tuttomercatoweb.com per le altre gare di Premier League.
18:10 City che ora deve guardare il risultato dell'Arsenal e sperare che non sfugga a +7. Tardivi i cambi di Guardiola per dare un'altra inerzia a una gara dove il pareggio alla fine è un risultato abbastanza giusto.
18:08 Missione sostanzialmente compiuta per l'Everton di Lampard, che riesce a strappare un punto alla corazzata di Guardiola grazie a una solida difesa e al contropiede vincente di Gray.
18:07 FINITA! Non va oltre all'1-1 il Manchester City, mentre le telecamere vanno su uno sconsolato Haaland autore del gol del momentaneo vantaggio.
Fine 2° tempo
90'+12 Si difende l'Everton, ma l'arbitro dà un minuto extra di recupero. Nuovo corner per la squadra di Guardiola.
90'+11 Fallo di Mykolenko sulla sinistra sempre su Foden. Ultima chance per il City.
90'+11 Foden ha spazio in area ma ci mette troppi tocchi e il diretto marcatore riesce a mandargli la sfera in calcio d'angolo.
90'+8 Lascia spazio la difesa dell'Everton, tracciante per Foden sulla sinistra che prova a rovesciare in mezzo, pallone intercettato però dalla retroguardia ospite.
90'+5 Tiro cross di De Bryune respinto da Pickfrod, arriva un altro traversone che viene mandato in corner. Massima pressione del City a caccia del gol vittoria.
90'+2
CAMBIO EVERTON: fuori Godfrey, dentro Doucourè.
90'+1 Undici i minuti di recupero, pesa il problema tecnico agli auricolari nel conteggio.
90' A terra Godfrey, non apprezza il pubblico di casa, che pensa subito a una perdita di tempo voluta.
88'
... e dentro Foden per Grealish.
88'
... dentro Julian Alvarez per Lewis...
87'
TRIPLO CAMBIO CITY: fuori Bernardo Silva, dentro Gundogan...
84' Si prepara Foden nel City per provare a sparigliare le carte in una ripresa dove quella di Mahrez è stata la prima chance costruita dagli uomini di Guardiola.
82' MAHREZ! Cross di De Bruyne, Haaland va al colpo di testa ma non ci arriva. L'azione continua fino a una mischia nei pressi dell'area piccola, Mahrez prende la mira, calcia di precisione, Pickford però in allungo gli dice di no!
81' Scontro tra Tarkowski e Haaland, servono i medici dell'Everton per rimettere in piedi il difensore.
79'
CAMBIO EVERTON: fuori Gueye, dentro Davies.
76' Gralish prova a infilarsi tra tantissime maglie avversarie, troppe, alla fine il tentativo di tiro in area si impenna e Pickford blocca.
74' City che ora cerca di rialzare la cresta dopo il gol di Gray, Guradiola probabilmente ricorrerà presto a qualche cambio.
71'
... e dentro Maupay per Calvert-Lewin.
70'
DOPPIO CAMBIO EVERTON: fuori Patterson, dentro Coleman...
68' Dopo un'ora di gioco con il City in totale controllo, l'Everton ora ci crede, anche perché la squadra di Guardiola non ha chiuso la gara e ora si ritrova di nuovo con il punteggio in parità. Onana conquista un corner e carica il settore dei tifosi dedicato ai Toffees.
66' Brutta palla persa da Rodri con un passaggio errato. Gray parte in contropiede, si invola, non scarica la palla ed entra in area. Sfida Akanji sulla sinistra, ma la pressione dei difensori di casa è scarsa e allora il giocatore dell'Everton si fa ingolosire e prova il tiro a giro, che si insacca!
65'
PAREGGIA L'EVERTON! EUROGOL DI GRAY!
63'
Onana si aggiunge al club degli ammoniti in questo match dopo un'entrata da dietro su Rodri.
60' Duro scontro di gioco tra Grealish e Iwobi, l'attaccante del Manchester City resta a terra dolorante dopo una rotazione della gamba non proprio bellissima. I medici dei Citizens in campo per rimetterlo in sesto.
58' Ora si può ripartire dopo circa 5 minuti di stop.
57' Ancora non ci siamo, si continua a alavorare per il riprstino dell'auricolare di uno degli assistenti dell'arbitro.
53' Problemi con l'auricolare per uno degli arbitri, serve qualche minuto per sistemare il problema tecnico.
51' Grealish cerca un corridoio per l'inserimento di De Bruyne, la difesa dell'Everton si chiude bene, sull'altro fronte Mykolenko per la prima volta ha un po' di spazio sulla sua corsia e tenta il cross basso, respinto però dalla retroguardia di casa.
48' Il City cerca di continuare da dove aveva lasciato, innescando in particolare Bernardo Silva, il suo cross però stavolta è troppo profondo.
46' Via alla ripresa!
Inizio 2° tempo
16:54 Match non particolarmente emozionante per ora in quel di Manchester, decide una stoccata di Haaland, bravo a colpire nell'unica circostanza in cui l'Everton ha lasciato un po' troppo spazio. Difensivamente ordinati i Toffees, ma in ripartenza è mancato qualcosa per dare un po' di vita alla partita.
Fine 1° tempo
45'+1
Giallo anche per il centravanti con l'Everton che chiedeva una punizione più severa. Tre minuti di recupero intanto.
45'
Giallo per Tarkowski per proteste, Haaland infatti era entrato con troppa foga in scivolata su Mykolenko dopo il piazzato.
44' PALO DI STONES! Traversone tagliato da parte di De Bruyne, Stones si tuffa e colpisce di testa il pallone, ma la sua conclusione sbatte sul legno!
43' Haaland conquista un fallo sulla trequarti e incita la folla, si alzano urla per la stella del City.
41' Gara che continua a vivere di ritmi non particolarmente alti. Quella concretizzata da Haaland è sostanzialmente anche l'unica grossa occasione del match.
38' Ora cercano di aumentare la pressione i Toffees, cross di Gueye per l'inserimento di Calver-Lewin, ma c'è fallo in attacco.
35' Primi sussulti per l'Everton, che riesce a portare diversi uomini nell'area del City, Calvert-Lewin però non trova spazio per il tiro e allora riallarga la sfera. Arriva un cross sul secondo palo, ma Mykolenko non può arrivarci.
33'
Altro giallo, stavolta per Patterson dopo una spallata dritta sulla schiena di Grealish.
31' Cerca ora di manovrare un po' l'Everton, anche se la squadra di Lampard fa tanta fatica a trovare sbocchi offensivi.
30'
Giallo per De Bruyne, entrato troppo duramente su Onana.
27' Ora insiste il Manchester City, che sta chiudendo sempre più l'Everton nella sua area di rigore.
25' Palla recuperata dal City a centroampo, scarico per Mahrez da parte di Grealish, l'ex Leicester slalomeggia in area e poi la mette bassa al centro per Haaland che in girata non sbaglia e batte Pickford!
24'
GOL!GOL!GOL! ECCO IL SOLITO HAALAND!
23' Dai replay si nota che comunque un contratto tra i piedi di Gueye e Mahrez c'è stato, non abbastanza importante però da attivare il VAR.
22' Penetrazione di Mahrez che dopo un contatto finisce a terra, si solleva un urlo da parte del Manchester City, ma per l'arbitro non c'è assolutamente nulla da segnale.
19' Punizione per il Cty, sempre dal settore sinistra del campo. Traversone profondo di De Bruyne, Pickford esce e allontana con i pugni, centrando però anche Stones che resta a terra dolorante. Nulla di grave comunque per il difensore.
17' Patterson a contrasto con Bernardo Silva, il portoghese furbescamente salta e finisce a terra, ma l'arbitro se ne accorge e non gli concede la punizione.
15' Funziona per ora il piano dell'Everton, che sta sostanzialmente intasando tutti gli spazi per non far partire assist per Haaland, che ha già dimostrato di poter colpire alla minima palla utile.
13' Palla a Bernardo Silva da parte di Ake, ma viene pescato in fuorigioco il centrocampista offensivo.
11' HAALAND! Inizia a scaldarsi lagara, filtrante per Haaland nella zona per lui sinistra dell'area. Bruciato Godfrey nello scatto, resta poi però poca luce per il tiro e la conclusione termina sul lato della rete.
10' Primo pallone insidioso in area in zona Haaland, il centravanti però non ci arriva di un soffio, con Lampard che non a caso ha messo quest'oggi fin da subito tre difensori centrali in area.
9' Ritmi non particolarmente alti in questi primi dieci minuti, nessuna delle due squadre sta portando un rapido giro palla per ora.
7' Piazzato per il City, schema per liberare al traversone dalla trequarti Bernardo Silva, palla però decisamente imprecisa da parte del portoghese.
5' Giro palla dell'Everton, che cerca degli spazi per innescare Calvert-Lewin là davanti.
3' Sembra tutto a posto per Haaland, tornano in panchina anche i due elementi allertati da Guardiola.
2' Si parte subito con un'interruzzione, in uno scontro aereo on Godfrey Haaland cade a terra molto dolorante, gli salta via anche la scarpa nella caduta. Guardiola manda a scaldare alcuni elementi della panchina mentre attende il responso dei medici in campo.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
15:49 Grossi problemi in zona offensiva invece per l'Everton, il capocannoniere è Gordon a quota 3 centri, ko per questo match come il difensore Yerry Mina. Solo Iwobi ha trovato un po' di continuità, ma in zona assist, arrivando a quota 5.
15:42 Guardiola anche oggi ovviamente conta su Haaland e De Bruyne per arrivare al successo. Già a quota 20 centri il norvegese, a 10 assist invece il belga. Terza gara consecutiva da titolare poi per il diciottenne Lewis.
15:36 Manchester City che dal canto suo cerca una vittoria per aumentare la pressione sull'Arsenal primo in classifica e distante 5 punti. I Gunners giocheranno infatti alle 18:30 in casa del Brighton e un successo permetterebbe ai Citizens di portarsi momentaneamente a -2.
15:31 Everton che in classifica non può dirsi tranquillo. I 14 punti raccolti fino ad ora infatti fanno sì che la squadra di Liverpool sia al quartultimo posto insieme al West Ham. Dietro ci sono solo Nottingham Forest e Wolverhampton (vincitore dello scontro diretto) a quota 13 e il Southampton a 12.
15:25 Sconfitta all'ultimo minuto invece per l'Everton nel boxing day contro il Wolverhampton, gol di Mina per i Toffees, poi però Podence e Ait-Nouri hanno regalato la vittoria in rimonta ai Wolves.
15:20 Si appresta a chiudere il 2022 la Premier League, con il calcio inglese che dopo il mondiale è ripartito già nei giorni prima di Natale con gli ottavi di finale della Carabao Cup. Il Manchester City viene da un doppio successo, prima sul Liverpool in coppa per 3-2 e poi in campionato in casa del Leeds per 1-3.
15:14 Buon pomeriggio a tutti amici di tuttomercatoweb.com da Davide Marchiol e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Everton, gara valida per la diciottesima giornata di Premier League.
Cronaca di Davide Marchiol