Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Manchester City
5-0
Crystal Palace
3' Silva
49' Kompany
60' De Bruyne
82' Sterling
90' +3 Otamendi
 
Cronaca Formazioni
15:23 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
15:22 Non c'è più tempo, cala il sipario all'Etihad Stadium! Il Manchester City spazza via il Crystal Palace con un perentorio 5-0: fissano il punteggio le reti di Silva, Kompany, De Bruyne, Sterling e Otamendi. La squadra di Guardiola si issa al terzo posto.
Fine 2° tempo
90'+3 De Bruyne pennella a centro area dove irrompe Otamendi che inchioda in rete il 5-0 definitivo.
90'+3
POKERISSIMO DI OTAMENDI!
90'+2
Si prende il giallo anche Delaney, autore di una entrataccia fuori tempo su Sterling.
90'+1 Otamendi! Non vale il suo colpo di testa perché si è liberato illegalmente della marcatura in area.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
89' ZAHA! Prova uno scatto d'orgoglio il Palace, con il giocatore più vivace che mette in mezzo un tiro cross che fa correre qualche brividino al City.
87' Tre minuti al 90' ma gara già decisa da un pezzo. Si aspetta solo il triplice fischio dell'arbitro.
86' Allardyce ha perso ogni speranza, ormai è seduto da qualche minuto in panchina con le braccia conserte in segno di resa.
85'
Poi è il turno di Iheanacho per Gabriel Jesus, visibilmente seccato per non aver segnato ma subito consolato dall'abbraccio affettuoso di Guardiola.
84'
Doppio cambio per i padroni di casa: dentro Jesus Navas per Sané.
83' Fernandinho! Senza difesa il Palace, i Citizens banchettano nell'area ospite: la palla giunge al brasiliano che alza troppo la mira e manda alto.
82' Zabaleta accomoda di testa per il sinistro di Sterling che lascia di sasso il povero Hennessey.
82'
POKER DEL CITY! METTE LA SUA FIRMA STERLING!
81' Zabaleta! Prova a unirsi alla festa del gol il terzino argentino, ma il suo sinitro è scarico di potenza e finisce docile docile tra le braccia di Hennessey.
81' Il gioco riprende ora con il Palace che ricomincia in 10.
80' Lunghe le operazioni di soccorso di Ward, che ora esce momentaneamente dal campo per cambiare maglia.
78' Brutta botta al volto per Ward, che ora sanguina dal naso. In campo lo staff medico del Palace.
76'
Si gioca anche l'ultima sostituzione Allardyce: Kelly lascia il posto a Delaney.
75' Caballero fa suo il cross telefonato di McArthur: troppo poco per impensierirlo oggi.
74' SANE'! Il tedesco approfitta della scivolata di Ward per chiudere a rete il cross invitante di Fernandinho ma manda malamente a lato.
73' Dopo la rara sfuriata del Palace, il City ha ripreso in mano il controllo delle operazioni. Anche non sembra troppo intenzionato a forzare dal punto di vista offensivo.
71' OCCASIONE PALACE! Azione confusa in area, la palla schizza verso Flamini che calcia di prima verso la porta. C'è una deviazione che costringe Caballero ad allungare in corner.
69' Il primo calcio d'angolo della partita per il Palace arriva al 69'. Piccolo indizio che ci dice quanto la squadra di Allardyce abbia mai creduto di fare punti quest'oggi.
68'
Cambio anche per il City: standing ovation per Silva, in campo Zabaleta.
67'
Secondo cambio nelle fila del Palace: dentro Flamini per Milivojevic.
66' E' diventata un qualcosa che assomiglia ad un'esibizione quella del City, certo ormai della vittoria.
63' Esagera Zaha, che si è fatto ingolosire da un dribbling di troppo ed è stato fermato sul più bello da Otamendi.
61' Passata l'ora di gioco all'Etihad Stadium, ma la festa del gol del City sembra appena cominciata.
60' Silva pizzica per Gabriel Jesus, bravo nelle difesa del pallone e altrettanto pronto ad offrire con timing perfetto l'assist al tiro d'interno destro letale De Bruyne. Un po' sorpreso Hennessey sul suo palo.
60'
TRIS DEL CITY, LA GRIFFE E' DI DE BRUYNE!
59' Applausi a scena aperta per Gabriel Jesus, generoso nell'andare ad evitare con una scivolata la rimessa dal fondo per il Palace.
58' HENNESSEY! Il portiere gallese evita la goleada dicendo di no al diagonale centrale di Sané, ben innescato ancora una volta da De Bruyne. In precedenza altra dormita di Kelly.
57'
Allardyce ordina il primo cambio: finisce la partita di Townsend, inizia quella di Lee.
55' FERNANDINHO! Bella azione manovrata del City che alla fine porta alla conclusone centrale del brasiliano. Respinge Hennessey.
54' Non dà cenni di vita il Palace, scosso dall'inizio di ripresa travolgente del City.
53' TRAVERSA DI DE BRUYNE! L'ex Wolfsburg va direttamente in porta, la palla accarezza il montante alto della porta di Hennessey e va sul fondo
53'
Anche Milivojevic finisce sul taccuino dei cattivi di Oliver: giallo per il numero 28 del Palace, autore di un fallo tattico di De Bruyne.
51' KOMPANY! Svetta imperiosamente in area il centrale belga che però non riesce ad indirizzare verso lo specchio. Alla fine tocca Gabriel Jesus, rimessa dal fondo per il Palace.
50' Dilaga ora il City, al suo secondo corner guadagnato in pochi secondi.
49' Silva allarga per De Bruyne, che con due tocchi trova a rimorchio un destro di incontro di Kompany che va dritto al sette senza lasciare scampo a Hennessey. Ancora una volta pigro Hennessey.
49'
RADDOPPIA IL CITY, GOL DI KOMPANY!
48' Quarto calcio d'angolo per il City, salgono tutte le torri in area.
47' SILVA! Lo spagnolo porta a spasso Ward al limite dell'area e poi scarica un destro impreciso che finisce alla sinistra di Hennessey.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Manchester City-Crystal Palace!
Inizio 2° tempo
14:18 Duplice fischio di Oliver, finisce qui il primo tempo di Manchester City-Crystal Palace! All'intervallo sono i Citizens a condurre le operazioni grazie al gol siglato da Silva al 3' di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 Urlacci di Allardyce in direzione di Oliver, reo di essere stato troppo permissivo negli ultimi minuti.
45' Assegnato un minuto di recupero.
44' Contatto sospetto appena fuori dall'area di rigore del City tra Sané e Townsend: insorge l'Etihad Stadium, ma Oliver dice che è tutto regolare.
43' Fallo in attacco commesso da De Bruyne ai danni di Puncheon: punizione vicina all'out di sinistra per il Palace.
42' Milivojevic porta intelligentemente l'aiuto a Van Aanholt e ferma Sterling che stava provando a farsi spazio in area di rigore.
41' Meno di cinque giri d'orologio al 45': City sempre avanti in virtù della rete siglata da Silva dopo soli 3 minuti.
40' Si è animata all'improvviso la partita, ora decisamente più aperta rispetto alla prima mezzora abbondante a senso unico.
38' VAN AANHOLT! Il terzino del Palace si ritrova palla sul mancino dopo un flipper in area e calcia malissimo sopra la traversa.
37' Ward si arrangia come può in area su Sterling, ma fa bene Oliver a non ravvisare gli estremi per il penalty.
36' CABALLERO! Bella progressione sulla destra di Townsend che pennella un cross sulla testa di Benteke, fermato dal meraviglioso intervento d'istinto puro dell'ex Malaga.
36' SANE'! De Bruyne ribalta il fronte come solo lui sa fare trovando il tedesco, il cui destro costringe Hennessey alla parata.
33'
Palla sciocca persa da Otamendi, Kompany esce alto per fermare fallosamente Zaha lanciato a tutta velocità verso l'area del City. Giallo inevitabile per il centrale belga.
32' DOPPIA OCCASIONE CITY! Sané punta con successo il diretto marcatore poi scocca il tiro dall'interno dell'area sui cui ci arriva Hennessey. Sul tap-in c'è Sterling che sulla sua strada trova il salvataggio prima della linea di Van Aanholt.
31' Gabriel Jesus! Palla che canta di David Silva per l'ex bomber del Palmeiras che non riesce a girare con la giusta forza verso la porta difesa da Hennessey.
29' Gioco fermo! Silva lavora bene il pallone in area, poi scarica il tiro verso Hennessey che lo para senza ansie. Arriva Gabriel Jesus a disturbarlo ma in offside.
27' Otamendi silenzia Benteke con un anticipo sontuoso fuori dalla sua area di rigore. Il City poi trasforma l'azione da difensiva in offensiva con Silva, ma la vede sfumare rapidamente per colpa di Sané.
26' Sané pretende troppo dalla sua abilità nel dribbling e deraglia contro Schlupp, che sembra essersi ripreso dopo un inizio gara da dimenticare.
24' Calcio d'angolo per il City: per il guardalinee l'ultimo tocco è di Zaha, anche se Silva voleva la punizione per il presunto fallo dell'avversario.
23' Contropiede Palace! Puncheon conduce palla fino al vertice dell'area di rigore del City poi fa partire un cross invitante per Benteke, anticipato sul più bello da Clichy.
22' Troppo altruista Sterling, abile a sfuggire in back door a Ward ma poi impreciso nel cercare un compagno in area. Fa buona guardia Schlupp.
20' Ward e Townsend chiudono tutte le vie di passaggio a Silva sulla sinistra. Alla fine la palla carambola in fallo laterale.
19' Sané! Da dimenticare la conclusione senza ritmo tentata dal tedesco: palla direttamente nel settore occupato dai tifosi del Palace.
19' Mastica amaro Big Sam Allardyce, che ovviamente non può essere contento dell'avvio di gara dei suoi giocatori.
17' Milivojevic perde una palla banale a centrocampo, poi è generoso ad andare a rimediare all'errore fermando Gabriel Jesus lanciato verso Hennessey.
17' Kelly anticipa puntualmente Gabriel Jesus, bravo ad avventarsi sul primo palo sul suggerimento di Fernandinho. Corner per il City.
15' Si gioca in una sola metà campo, quella del Palace. Il City sta attaccando costantemente da inizio partita con 8 giocatori di movimento oltre la linea mediana.
14' Sterling pizzicato in fuorigioco sulla soluzione in verticale cercata dal direttore d'orchestra Silva.
13' E' fortunatamente rientrato il problema in casa Palace: Van Aanholt si è già rimesso in piedi e può proseguire la sua gara.
12' Suona l'allarme in casa Palace: Van Aanholt a terra dolorante per un problema muscolare. Gioco fermo.
11' Possesso schiacciante per il City che ha tenuto la sfera tra i piedi per l'87 per cento del tempo di gioco nei primi 10 minuti.
10' Fernandinho! Spara dai 25 metri il brasiliano: tiro solo potente, para senza problemi Hennessey.
9' Rischio per il City! Kompany, preoccupato dalla presenza di Benteke, appoggia all'indietro per Caballero ma quasi finisce per beffarlo con una palombella. Fa un passo indietro il portiere argentino e fa sua la sfera.
8' DE BRUYNE! Il belga prova un tiro al volo dal coefficiente di difficoltà elevatissimo da posizione defilata: palla alta.
8' Palace alle corde: Milivojevic risolve un'altra situazione ingarbugliata in area spazzando in corner un traversone al veleno di Silva.
7' Zaha va giù in area dopo una spintarella di Touré: Oliver è vicino per giudicare al meglio e lascia correre giustamente. Apprezzabile comunque lo sganciamento sulla fascia di Van Aanholt in avvio di azione.
6' Non alza il piede dall'acceleratore il City, intenzionato a chiudere la pratica il prima possibile.
4'
Prosegue l'inizio negativo di Kelly, ammonito da Oliver per un fallo tattico. Ha sbagliato nella circostanza il direttore di gara a non concedere il vantaggio al City che stava andando in campo aperto verso Hennessey.
3' Silva ispira l'azione per Sterling, il cui cross in mezzo viene rinviato malamente da Kelly sul mancino letale dell'ex Valencia. Hennessey battuto, il City scappa via dopo 180 secondi.
3'
CITY GIA' AVANTI, GOL DI SILVA!
2' Si complica la vita Schlupp, che fa vedere la sua prima incertezza nella sua inedita posizione di centrale difensivo: rimessa laterale regalata.
1' City con la consueta tenuta azzurra, Crystal Palace con la casacca da trasferta color giallo e banda rossoblu.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Michael Oliver, che verrà coadiuvato dagli assistenti da Jake Collin ed Edward Smart. Jonathan Moss è il quarto uomo.
1' Kick-off all'Etihad Stadium, comincia in questo momento Manchester City-Crystal Palace!
Inizio 1° tempo
13:28 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
13:27 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco dell'Etihad Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
13:21 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
13:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester City-Crystal Palace, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
13:10 Sam Allardyce schiera i suoi con un 4-3-3 e affidando il peso dell'attacco a Benteke, che si avvarrà dell'aiuto di Townsend e Zaha. In mezzo McArthur, Milivojevic e Puncheon formano la diga davanti al pacchetto difensivo Ward-Kelly-Van Aanholt-Schlupp.
13:05 Lista infortunati di lusso fittissima per Pep Guardiola, che deve rinunciare contemporaneamente a Gundogan, Bravo, Aguero, Silva e Stones. Il manager catalano corre ai ripari con l'ormai classico 4-1-4-1 nel quale Touré si posiziona davanti alla linea a quattro composta da Fernandinho-Kompany-Otamendi-Clichy. In attacco spazio a Gabriel Jesus, supportato da un casting coi fiocchi formato da Sterling, De Bruyne, Silva e Sané.
13:00 Serie negativa aperta anche per le Eagles, reduci da due sconfitte consecutive con Tottenham e Burnley. In precedenza la risalita in acque tranquille dalla relegation zone cominciata il 25 febbraio era stata impetuosa con 6 vittorie, un ko (3-1 vs Southampton) e un pari (2-2 vs Leicester) in 8 gare.
12:55 Pep Guardiola si appresta a chiudere la prima stagione da allenatore con zero titoli in bacheca, ma non per questo vuole mancare la qualificazione all'Europa che conta: per parlo deve uscire da un impasse che vede la sua formazione a secco di vittorie da ben 3 gare. Dopo il 3-0 rifilato al Southampton lo scorso 15 aprile, è arrivato il ko ai supplementari contro l'Arsenal in semifinale di FA Cup più due mezzi passi falsi con Manchester United e Middlesbrough.
12:50 Pericolo giant killing. Sulla strada che divide i Citizens dal traguardo 'posto in Champions League' quest'oggi si manifesta la squadra che in tempi recenti ha fatto fuori squadre del calibro di Chelsea (2-1), Arsenal (3-0) e Liverpool (2-1).
12:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Etihad Stadium, teatro della sfida tra Manchester City e Crystal Palace che apre il sabato della 36esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 13.30.
Cronaca di Mattia Zangari