Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Manchester City
0-1
Chelsea
  Havertz 43'
Cronaca Formazioni
23:00 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Manchester City-Chelsea. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:59 Tanta amarezza fra le file del Manchester City che vengono sconfitti ad un passo dalla vittoria finale. Non è bastato il forcing finale agli uomini di Pep Guardiola.
22:58 Il Chelsea si laurea campione d'Europa per la seconda volta nella sua storia. La squadra di Tuchel alzerà la Champions League con merito dopo un match ben giocato.
22:57 Arriva il triplice fischio di Mateu Lahoz che manda tutti sotto la doccia e dà il via alla festa del Chelsea. I Blues superano 1-0 il Manchester City grazie alla rete di Havertz.
Fine 2° tempo
90'+7 MAHREZ!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Girata dalla distanza dell'esterno della formazione di Guardiola. Mendy è immobile con il pallone che si spegne sul fondo di un soffio.
90'+6 Walker si incarica della battuta di una rimessa laterale. Il difensore del Manchester City va direttamente alla ricerca dell'area di rigore ma Ruben Dias commette fallo ai danni di Rudiger. Punizione per il Chelsea.
90'+5 Calcio di punizione preziosissimo per il Chelsea per un intervento in ritardo di Fernandinho ai danni di Kanté. Esultano come se fosse un gol i tifosi del Chelsea imbeccati da Tuchel.
90'+4 Sono saltati tutti gli schemi. Il Manchester City prova solo a mettere palloni verso l'interno dell'area di rigore dove sono posizionati sia i giocatori di guardiola che quelli di Tuchel.
90'+3 Mahrez scodella un pallone verso il centro dell'area di rigore. Christensen si fa trovare pronto e riesce a respingere di testa mettendo direttamente in fallo laterale.
90'+2 Siamo entrati negli ultimi cinque minuti di recupero. Attacca il Manchester City per cercare una rete che significherebbe tempi supplementari. Si difende con tutti gli effettivi il Chelsea.
90'+1 Saranno ben sette i minuti di recupero concessi da Mateu Lahoz. C'è ancora tanto da giocare a Porto con il Chelsea avanti 1-0 sul Manchester City.
90' MANCHESTER CITY PERICOLOSO!! Mahrez riceve sul lato destro dell'area piccola e serve a rimorchio per Foden ma Christensen è abile a recuperare e salvare tutto.
89' Vuole congelare il possesso palla il Chelsea con Chilwell che si fa vedere sulla sinistra. Walker arriva in anticipo e riesce a recuperare senza commettere scorrettezze.
88'
Si lotta su ogni pallone. Gabriel Jesus atterra fallosamente Havertz. Mateu Lahoz assegna un calcio di punizione per il Chelsea e ammonisce l'attaccante del Manchester City.
87' Fernandinho trova Gabriel Jesus sul lato sinistro dell'area. Il brasiliano trova una sponda per Aguero che arriva sul pallone senza coordinazione e mette sul fondo.
86' Ultimi quattro minuti più recupero a Porto. Sta spingendo adesso la squadra di Guardiola con Walker che prova un cross tagliato verso il secondo palo ma Aguero in scivolata non arriva sul pallone.
85' Manchester City in avanti con Aguero che arpiona un pallone in area e prova il cross morbido sul secondo palo. Mendy calcola bene la traiettoria e blocca in presa alta.
84' Grande palleggio in mezzo al campo del Chelsea con Fernandinho che abbatte Rudiger. Arriva il fischio di Mateu Lahoz che assegna un altro calcio di punizione per i Blues.
83' Sugli sviluppi del calcio da fermo affidato a Chilwell, James allarga verso Jorginho che prova una conclusione al volo ma il centrocampista del Chelsea non inquadra lo specchio della porta.
82' Ingenuo Walker che atterra Chilwell spalle all'area di rigore sul lato sinistro del campo. Mateu Lahoz ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Chelsea.
81'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Mount, dentro Kovacic.
80' Ancora una discesa da parte di Walker che prova a sfondare sulla fascia sinistra. Chilwell lo chiude molto bene e riesce anche a guadagnare la rimessa dal fondo.
79' Mahrez si presenta dalla bandierina. Il suo cross è però debole può recuperare sul primo palo Havertz. Ma spinge ancora la squadra allenata da Pep Guardiola in questo finale.
78' Walker si fa vedere ancora sulla fascia destra. Il terzino del Manchester City prova un cross che viene deviato sul fondo da Chilwell. Sarà corner per gli uomini di Guardiola.
77'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Sterling, dentro Aguero.
76' Ci prova il Chelsea. Mount scambia con Havertz dal limite dell'area di rigore e prova la conclusione verso la porta di Ederson. Il pallone termina abbondantemente sul fondo.
75' Mahrez lavora un buon pallone dal limite dell'area. Finte dell'esterno del Manchester City a cui non abbocca Chilwell che può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
74' Adesso è un assedio del Manchester City con Sterling che riceve sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo tocco all'indietro è per Gabriel Jesus, ma Rudiger salva tutto e allontana.
73' PULISIC!! CHELSEA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Contropiede dei Blues con Havertz che serve lo statunitense solo davanti a Ederson. Il suo tocco morbido sul palo più lontano termina di un soffio sul fondo.
72' Spinge ancora il Manchester City con Mahrez che va al cross dal versante destro del campo. Attento al centro dell'area Christensen che allontana con un colpo di testa in tuffo.
71' Fernandinho scodella un pallone verso Foden ma James interviene in anticipo di testa. Recupera però Zinchenko che può andare al cross ma ancora una volta la difesa del Chelsea si salva.
70' Azpilicueta va a terra dopo uno scontro, forse ginocchio contro ginocchio, con Gabriel Jesus. Il difensore del Chelsea viene soccorso dallo staff sanitario e può riprendere il match.
69' OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Mahrez mette un pallone teso verso il centro dell'area di rigore. Azpilicueta è provvidenziale ad intervenire in anticipo sull'avversario.
68' Zinchenko si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per Ruben Dias ma il difensore non riesce ad impattare sul pallone che termina direttamente in fallo laterale.
67' Gabriel Jesus viene fermato da Kanté regolarmente ma Mateu Lahoz assegna una punizione per il Manchester City in seguito ad un intervento precedente di James su Chilwell.
66'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Werner, dentro Pulisic.
65'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Bernardo Silva, dentro Fernandinho.
64' Spinge adesso il Chelsea. Azpilicueta prova l'apertura per Mount che si era allargato sulla fascia sinistra. Stones di testa serve all'indietro il proprio portiere Ederson.
63' FODEN!! Conclusione dell'attaccante del Manchester City da posizione decentrata. Il pallone termina sul fondo lontano dalla porta di Mendy. Intanto si è chiuso il check del VAR sul tocco di James. Si gioca.
62' Proteste vibranti del Manchester City in seguito ad una conclusione ribattuta col braccio da James. Mateu Lahoz fa ampi cenni che il pallone ha toccato prima il petto e dopo il braccio.
61'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori De Bruyne, dentro Gabriel Jesus.
60'
Si rialza Kevin De Bruyne fra gli applausi dei suoi tifosi. Non rientrerà sul terreno di gioco il centrocampista belga che ha fatica nel vedere e nel rimanere in piedi.
59' Intanto fatica a rialzarsi De Bruyne dopo lo scontro in seguito all'ostruzione di Rudiger. Preoccupazione per Pep Guardiola che intanto ha fatto alzare dalla panchina Rodri e Gabriel Jesus.
58'
Scontro frontale fra i due giocatori con Rudiger che ha ostacolato la corsa di De Bruyne. Cartellino giallo per l'ex Roma e quindi calcio di punizione in favore del Manchester City.
57' Testa contro testa fra De Bruyne e Rudiger. I due giocatori sono a terra e vengono soccorsi dai rispettivi staff sanitari dopo che Mateu Lahoz ha fermato il gioco.
56' Chilwell si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è per Rudiger che però viene anticipato dalla retroguardia del Manchester City.
55' Havertz va via a Gundongan che commette fallo. Arriva il fischio di Mateu Lahoz che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Chelsea all'altezza del vertice destro dell'area.
54' Prova a pungere in contropiede il Chelsea con Werner che viene innescato da James. Ruben Dias è preciso nell'intervenire in scivolata e a recuperare il pallone.
53' Mount prova ad innescare la rapidità di Werner. L'attaccante del Chelsea viene colto dal guardalinee in posizione irregolare. Punizione per il Manchester City con Tuchel che si infuria col suo giocatore.
52' De Bruyne accelera sulla sinistra e tenta l'ingresso in area di rigore ma non ha fatto i conti con Kanté che lo segue e affonda con il tempo giusto il tackle recuperando il pallone.
51' Ennesimo duello Sterling-James sulla corsia di sinistra del Manchester City. L'esterno del Chelsea riesce ad intervenire in anticipo mettendo il pallone in fallo laterale.
50' Walker si fa vedere sul versante destro e prova un cross verso il centro dell'area. Mendy segue la traiettoria del pallone e lo neutralizza in presa bassa senza problemi.
49' Momento di massima pressione del Manchester City. La squadra di Guardiola attacca con tutti gli effettivi a disposizione costringendo il Chelsea all'interno della propria trequarti.
48' De Bruyne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso l'area di rigore è troppo debole e viene intercettato da Kanté che evita anche il calcio d'angolo.
47' Sterling duella ancora una volta con James. L'esterno del Chelsea commette un'altra scorrettezza nel tentativo di fermare l'avversario. Punizione per il City dal lato sinistro del campo.
46' Foden prova a cambiare passo sulla fascia sinistra. James lo atterra fallosamente e Mateu Lahoz arresta il gioco comandando un calcio di punizione per il Manchester City.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Manchester City-Chelsea. Toccherà alla formazione guidata da Thomas Tuchel muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo all’Estadio do Dragao per la ripresa. Manchester City e Chelsea riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i Blues con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Mateu Lahoz manda tutti negli spogliatoi a Porto. Al termine del primo tempo il Chelsea, che meglio ha approcciato questa gara, è in vantaggio 1-0 sul Manchester City grazie alla rete di Havertz.
Fine 1° tempo
45'+3 Ci stiamo avviando verso la fine della prima frazione di gara a Porto. Chelsea avanti 1-0 sul Manchester City ma adesso la squadra di Guardiola preme sull'acceleratore. Si difendono i Blues.
45'+2 Attacca ancora il Chelsea con Kanté che pesca Werner all'interno dell'area di rigore. L'attaccante tedesco addomestica il pallone di petto ma non riesce a calciare verso la porta di Ederson.
45'+1 Mateu Lahoz assegna tre minuti di recupero.
45' Primo gol in questa Champions League per Havertz che segna nella partita più importante. Si sblocca il punteggio a Porto al tramonto della prima frazione di gara.
44' Passaggio geniale di Mount che pesca in verticale Havertz. L'attaccante del Chelsea si invola tutto solo, salta Ederson fuori dall'area di rigore e deposita il pallone nella porta sguarnita.
43'
GOL DI HAVERTZ!! IL CHELSEA PASSA IN VANTAGGIO!!
42' Fa girare il pallone con ordine il Chelsea con i giocatori del City che provano a chiudere le linee di passaggio. Scivola Bernardo Silva ma la chiusura del portoghese è comunque efficace su Kanté.
41' Azione del Chelsea con Chilwell che scodella un pallone morbido verso Werner. L'attaccante tedesco effettua una sponda per Havertz ma si chiude ancora bene la difesa del City.
40'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Thiago Silva, dentro Christensen.
39'
Non ce la fa Thiago Silva. Il difensore del Chelsea è a terra e dovrà lasciare il campo. Pronto dunque il primo cambio per la formazione guidata in panchina da Thomas Tuchel
38' Attacca il Chelsea con Havertz che effettua una bella serpentina all'interno dell'area di rigore ma all'ultimo viene chiuso regolarmente da Zinchenko. Può ripartire allora il Manchester City.
37' Si riprende il gioco a Porto con il Chelsea momentaneamente in dieci uomini. Thiago Silva è a bordo campo per un problema fisico in seguito ad uno scontro con Foden. Dovrebbe rientrare in campo il difensore brasiliano.
36' Colling break intanto al Do Dragao. La temperatura a Porto è alta e le due squadre approfittano che il pallone sia in fallo laterale per recarsi dalle rispettive panchine e dissetarsi.
35'
Intanto c'è un cartellino giallo sventolato a Gundogan. Il centrocampista del Manchester City era intervenuto in ritardo ai danni di Mount ma l'azione era proseguire per il vantaggio.
34' Foden viene cercato in profondità da un lancio dalle retrovie. Thiago Silva stacca di testa e anticipa l'attaccante del Chelsea e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
33' Possesso palla prolungato da parte del Chelsea. Suggerimento profondo di Thiago Silva verso Chilwell che, in fuorigioco, viene anticipato da Walker, abile a servire di testa Ederson.
32' Foden si gira bene su Jorginho ma viene atterrato fallosamente dal centrocampista della Nazionale di Roberto Mancini. Mateu Lahoz assegna un calcio di punizione per il Manchester City.
31' Ancora Manchester City in avanti con Sterling che entra in area dal lato sinistro ma al momento della conclusione viene contrastato dalla retroguardia della squadra di Tuchel.
30' OCCASIONE CITY!! Bell'azione sulla destra di Walker che prova un cross teso verso il centro dell'area. Mahrez, da ottima posizione non riesce ad arpionare il pallone.
29' Lancio profondo dalle retrovie alla ricerca di Werner. L'attaccante del Chelsea cade però nella trappola del fuorigioco. Mateu Lahoz assegna quindi un calcio di punizione per il Manchester City.
28' CITY PERICOLOSO!! Cross dalla sinistra per Foden che prova la conclusione con l'esterno da ottima posizione. Rudiger interviene in scivolata impennando il pallone, preda poi di Mendy.
27' Sterling punta James sulla fascia sinistra. L'attaccante del City prova ad accelerare ma l'esterno del Chelsea usa bene il corpo e riesce a recuperare la sfera guadagnando anche la rimessa dal fondo sull'arrivo di De Bruyne.
26' Kanté recupera palla sulla corsia di destra e viene abbattuto da Ruben Dias. Mateu Lahoz vede tutto, arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Chelsea che ha approcciato meglio questa finale.
25' Azpilicueta prova il lancio profondo verso James ma il capitano del Chelsea colpisce male il pallone spedendo direttamente in fallo laterale. Può ripartire allora la squadra di Guardiola.
24' Pressione di James con Sterling che cade a terra. L'attaccante del City tocca il pallone con il braccio e Mateu Lahoz assegna un calcio di punizione in favore del Chelsea di Thomas Tuchel.
23' Adesso è James che affonda sulla corsia di destra. Il giovane esterno del Chelsea effettua un cross verso il centro ma Stones è ancora perfetto al centro dell'area e di testa anticipa Mount.
22' Havertz apre il gioco sulla sinistra dove c'è una voragine per Chilwell. L'esterno del Chelsea prova un cross basso verso Werner, anticipato però da Stones che può allontanare solo per un instante.
21' De Bruyne affonda sul lato sinistro dell'area di rigore e mette un pallone a rimorchio deviato sul fondo da Azpilicueta. Tutto fermo però per una posizione irregolare del centrocampista belga.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di questa finale di Champions League che è iniziata su ritmi molto alti. Non si sblocca il punteggio fra Manchester City e Chelsea al Do Dragao di Porto.
19' De Bruyne lavora un buon pallone sulla sinistra e serve la sovrapposizione interna di Sterling. L'esterno del Manchester City prova l'accelerazione ma Azpilicueta spazza in fallo laterale.
18' Momento favorevole al Chelsea che ha sfiorato in più occasioni la rete del vantaggio. Adesso è il Manchester City di Pep Guardiola che prova a prendere in mano il pallino del gioco.
17' KANTE'!! Traversone dalla sinistra di Chilwell per l'inserimento del centrocampista francese del Chelsea che colpisce di testa ma il pallone termina largo sul fondo.
16' Ripartenza immediata del City in seguito al cross da corner arpionato da Ederson. Il portiere brasiliano innesca De Bruyne che salta due avversari ma non Kanté, abile a difendere la sua area.
15' ANCORA WERNER!! L'attaccante del Chelsea si allarga sul lato sinistro dell'area di rigore e conclude in diagonale cogliendo l'esterno della rete. C'è deviazione, sarà corner.
14' WERNER!! CHELSEA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Accelerazione di Chilwell sulla sinistra e suggerimento per Mount. Il giovane talento dei Blues serve al centro il tedesco che conclude debolmente. Blocca Ederson.
13' Werner approfitta di uno scivolone di Zinchenko per arpionare il pallone sulla corsia di destra e a servire a rimorchio l'accorrente Kanté. Il centrocampista francese però viene fermato da Ruben Dias al momento dell'ingresso in area.
12' Mount prova ad impostare l'azione all'altezza della linea mediana del campo ma viene sbilanciato dalla trattenuta di Gundogan. Mateu Lahoz assegna una punizione per il Chelsea.
11' Siamo già dall'altra parte con Sterling che va via sulla sinistra ed effettua un cross verso Mahrez, appostato sul secondo palo. Rudiger in qualche modo riesce ad allontanare la minaccia.
10' OCCASIONE SCIUPATA DA WERNER!! Havertz viene servito da Mount sul versante sinistro dell'area di rigore. Il suo passaggio a rimorchio trova tutto solo l'ex Lipsia che liscia la conclusione verso Ederson.
9' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Mateu Lahoz ferma subito il gioco comandando un calcio di punizione per il Chelsea. Segnalato dunque un fallo in attacco alla squadra di Guardiola.
8' STERLING!! Azione che nasce da un rinvio di Ederson. L'attaccante del City accelera, entra in area e aggira Mendy perdendo il tempo della conclusione. Il suo tentativo poi di tacco viene deviato in corner.
7' Buono spunto di Walker che va via sulla corsia di destra. Il difensore del Manchester City ha commesso una scorrettezza ai danni di Thiago Silva, Mateu Lahoz assegna una punizione per il Chelsea.
6' Chilwell approfitta di un passaggio non perfetto di Zinchenko per accelerare sulla fascia sinistra. L'esterno del Chelsea, sulla pressione di Bernardo Silva, finisce per trascinarsi il pallone in fallo laterale.
5' Havertz si muove benissimo in mezzo a tre avversari all'altezza del lato destro dell'area di rigore. L'ex Bayer prova un cross morbido verso il centro intercettato da Ederson che può bloccare.
4' Guardiola non dà punti di riferimento in campo con Sterling e Mahrez larghi sulle fasce e De Bruyne ad agire per vie centrali mentre Foden inizia in una posizione più arretrata.
3' Adesso è il Chelsea che prova ad imbastire un'azione offensiva con il City che continua sempre a fare un lavoro di pressione sui portatori di palla della formazione di Thomas Tuchel.
2' Mahrez difende il pallone dalla pressione di Chilwell. L'esterno del Chelsea interviene in maniera fallosa e Lahoz ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Manchester City.
1' Subito altissima la pressione dei giocatori del Manchester City con Chilwell che viene indotto all'errore. L'esterno del Chelsea sbaglia il retropassaggio mettendo in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:59 Ci siamo. Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Manchester City e Chelsea. Toccherà alla formazione di Pep Guardiola muovere il primo pallone di questa finale di Champions.
20:57 Si fanno sentire i 16.500 tifosi presenti questa sera sugli spalti di Porto mentre negli impianti del Do Dragao vengono nuovamente diffuse le emozionati note dell'inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo al Do Dragao precedute dalla terna arbitrale guidata questa sera dallo spagnolo Antonio Mateu Lahoz. City con la tradizionale maglia celeste, Chelsea in completo blu.
20:50 Giochi pirotecnici in campo mentre suonano le note dell'inno della Champions League. Fra poco Manchester City e Chelsea scenderanno sul terreno di gioco per giocarsi la coppa dalle grandi orecchie.
19:49 Havertz vince invece il ballottaggio con Pulisic per un posto al fianco di Werner nell'attacco del Chelsea. L'ex Bayer Leverkusen e l'ex Lipsia saranno innescati da Mason Mount che giocherà da trequartista.
19:48 Pep Guardiola ha sciolto i dubbi legati all'undici che scenderà in campo questa sera. C'è Sterling in attacco con Mahrez e Foden ad agire sulle corsie mentre De Bruyne agirà in cabina di regia.
19:36 Così come accaduto per la finale di Europa League, e così come sarà per l'Europeo, questa sera ci sarà il pubblico sugli spalti. Al Dragao sarà consentito l'accesso a 16.500 spettatori, pari circa ad un terzo della capienza complessiva dell'impianto lusitano.
19:35 I ragazzi di Thomas Tuchel hanno perso soltanto una volta, nel return match dei quarti di finale contro il Porto, ma - oltre ai portoghesi - hanno eliminato Atletico e Real Madrid rispettivamente negli ottavi e in semifinale mentre nella fase a gironi si sono piazzati al primo posto davanti a Siviglia, Krasnodar e Rennes.
19:34 Il Manchester City ha vinto il Gruppo C con Porto, Olympiacos e Olympique Marsiglia mentre nelle sfide ad eliminazione diretta hanno superato Borussia Monchengladbach, Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain.
19:33 Per il Chelsea è invece la terza finale di Champions. Nel 2008 a Mosca, i Blues perdettero contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo dopo i calci di rigore mentre nel 2012, sempre dopo i tiri dagli undici metri, si imposero sul Bayern Monaco all'Allianz Arena.
19:32 Il Manchester City è alla prima finale di Champions League. Nel 2015-2016, gli inglesi arrivarono ad un passo dall'ultimo atto della competizione ma dovettero arrendersi in semifinali al Real Madrid: all'andata all'Etihad fu 0-0 ma al ritorno al Bernabeu le Merengues vinsero 1-0.
19:31 Si assegna il trofeo per club più prestigioso a livello europeo. Manchester City contro Chelsea, un derby inglese molto interessante e avvincente contro due filosofie simili ma allo stesso tempo diverse.
19:30 La notte delle notti. La partita delle partite. Questa sera si assegna il trofeo più prestigioso per club a livello europeo. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Chelsea, finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras