Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Manchester City
2-1
Chelsea
29' De Bruyne
37' Mahrez
  Kanté 22'
Cronaca Formazioni
20:25 Da Riccardo Caponetti è tutto, un saluto e un ringraziamento a tutti i lettori. Ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
20:24 Il City sale a quota 28 punti in classifica, a -9 dal Liverpool capolista. Il Chelsea rimane al 4°posto, a -11 dalla vetta.
20:23 Triplice fischio tra City e Chelsea, con i padroni di casa che si impongono per 2-1. Succede tutto nel primo tempo: Kanté segna il gol dello 0-1, poi De Bruyne su deviazione di Zouma fa 1-1 e Mahrez il 2-1 con un bel sinistro all'angolino. Nel finale annullato il gol a Sterling per fuorigioco.
Fine 2° tempo
90'+4 ATTENZIONE! IL VAR ANNULLA IL GOL A STERLING PER FUORIGIOCO!
90'+3 Il City chiude la partita con Sterling, che riceve davanti a Kepa dopo un contrasto aereo tra Azpilicueta e Mahrez. Poi calcia in diagonale col destro e fa 3-1.
90'+3
Gol annullato (VAR) GOL! STERLING!
90'+2 MOUNT! Calcia direttamente dalla punizione, zona centrale, da almeno 30 metri. Interno collo che esce di pochissimo dall'incrocio dei pali di Ederson, abbastanza in ritardo.
90'+1
Fallo tattico di Gundogan per non far ripartire Kantè: ammonizione per il tedesco.
90' 4' di recupero.
87' Geniale la palla di Mahrez sul taglio di Foden, poco preciso a servire i suoi compagni in area di rigore. Era tutto solo, anche se defilato, ma avrebbe potuto anche calciare verso Kepa.
87' Squadre che sentono la stanchezza di oltre 80 minuti giocati con tanta intensità.
84' Rischia Ederson sul pressing di Batshuayi, che viene colpito sulla schiena. La palla termina in rimessa da fondo.
80' Il Chelsea ci crede e prova a spingere alla ricerca del pareggio.
80' WILLIAN! Destro al volo dal limite dell'area, Ederson allunga la mano e devia in corner.
76'
Al posto dell'argentino, entra Gabriel Jesus: è l'ultimo cambio per il City.
76'
Aguero non ce la fa, si tocca l'interno coscia il 'Kun'.
74'
Lampard effettua anche la sua ultima sostituzione e richiama in panchina Jorginho: entra Mount.
73'
Secondo cambio del Chelsea: fuori Abraham, dentro Batshuayi.
72' Primo squillo di Foden, tiro di sinistro dal limite parato da Kepa.
71' Buono spunto del Chelsea. Pulisic riceve fuori dall'area, serve bene Abraham che poi si addormenta pensando di avere il corner e finisce di commettere un fallo inutile su Fernandinho.
69' Chelsea pericoloso con James a destra. Perfetto il cross tagliato in area, dove Abraham non riesce a intervenire. Interessantissima la palla del neo entrato.
66'
Secondo cambio per Guardiola: Silva abbandona il campo con i crampi, al suo posto entra Foden.
65' OCCASIONE CITY! Sul corner Aguero la riceve, poi palla sul secondo palo per Fernandinho che calcia a botta sicura ma trova l'opposizione col corpo di Azpilicueta. Poi un altro tiro, deviato in calcio d'angolo da Kepa.
64' Buona chiusura in scivolata di Zouma, che manda in corner un cross dalla sinistra di Sterling.
61'
Fallo tattico di Jorginho su De Bruyne: giallo.
59'
Primo cambio per il Chelsea: James prende il posto di Emerson.
57' Brutta scelta qui di Mahrez, che ha Mendy tutto solo a sinistra, ma lui invece di servirlo calcia dal limite dell'area: il suo mancino viene murato.
55' CANCELO! Schema su angolo, Mahrez lo mette in posizione per calciare da dentro l'area poi il portoghese tira con l'interno destro sul secondo palo, dove Azpilicueta salva.
54' KANTE! Arriva a rimorchio su assist arretrato di Azpilicueta e calcia a botta sicura dal dischetto di rigore: Fernandinho ci mette il piede ed evita la rete!
51'
Primo cambio per il City: Gundogan rileva Rodri.
48' Ritmi ancora non elevatissimi in questa ripresa.
47' Stessi 22 del primo tempo in campo, nessun cambio durante l'intervallo.
46' Ricomincia la gara.
Inizio 2° tempo
19:18 Finisce il primo tempo tra City e Chelsea dopo 2 minuti di recupero. Le due squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 2-1: al vantaggio di Kantè rispondono De Bruyne e Mahrez, che 10 minuti riportano l'inerzia del match dalla parte di Guardiola.
Fine 1° tempo
43' TRAVERSA DEL CITY! Errore in fase di disimpegno di Kepa, Aguero in area ha tutto il tempo di superarlo ma il suo destro si stampa sul legno orizzontale.
41' Proteste del City per un presunto contatto in area tra Aguero e Tomori: per l'arbitro non c'è niente e dal replay sembrerebbe essere così.
37' Risultato ribaltato dal City. Mahrez riceve a destra, punta Emerson che viene aiutato anche da Kovacic. L'ex Leicester spezza in raddoppio, entra in area e trova l'angolino giusto sul secondo palo col suo magico sinistro. È 2-1!
37'
GOL! MAHREZ! 2-1!
36' DE BRUYNE! Ci prova ancora col sinistro, questa volta da più lontano: la palla, potente, esce di poco sopra la traversa.
32' Aguero controlla in area, tiene Zouma alle spalle e prova a raggirarlo: destro rimpallato che poi viene bloccato da Kepa.
30' Pareggio del City con un gol abbastanza rocambolesco. Silva recupera palla e la porta sulla trequarti, palla imbucata per Aguero ma dopo due deviazioni arriva sul destro di De Bruyne, ben appostato fuori dall'area: finta del belga che rientra sul sinistro e calcia. Zouma in scivolata devia il tiro quanto basta per eludere l'intervento di Kepa.
29'
GOL! DE BRUYNE! PAREGGIO DEL CITY!
28' Impressionante il coraggio e la qualità del Chelsea, che sta giocando senza nessuna paura contro i campioni d'Inghilterra in carica.
24' Sulla traiettoria di De Bruyne, salta bene Stones che non riesce però a dare forza al suo colpo di testa. Palla fuori.
23' Prova a reagire il City, che da punizione tagliata trova un calcio d'angolo.
22' Chelsea avanti in casa del City! Palla geniale di Kovacic per un inserimento perfetto di Kantè, che regge l'urto del ritorno di Mendy e fredda Ederson in uscita.
22'
GOL! KANTÉ!
19' Lunga e buona manovra del Chelsea, che da destra arriva a sinistra da Emerson: controllo in area e sinistro, non forte, sul primo palo dove c'è Ederson che la blocca facilmente.
18' Chelsea pericoloso con un filtrante di Pulisic per Abraham, partito però in posizione di fuorigioco.
16' TOMORI! Su una mischia dopo un corner, la palla arriva sul suo sinistro dentro l'area: girata molto rapida con la palla che esce di pochissimo dal primo palo. Mani nei capelli per Lampard in panchina!
14' Il Chelsea si difende con ordine mentre quando ha palla, con personalità, non ha paura nel giocarla anche nella propria trequarti.
12' Si va dall'altra parte con Aguero che prova un'azione di sfondamento. Poi la palla esce sul piede di Mahrez, il cui tiro dal limite viene rimpallato.
11' Chelsea pericoloso. Kante scatta nello spazio, palla dietro per Abraham che fa uno strano pallonetto che termina fuori.
8' WILLIAN! Tiro fotocopia di quello di De Bruyne e stesso esito: diagonale destro che esce di millimetri dal secondo palo. Buonissimo il break di Abraham, che recupera palla a centrocampo e apre subito per il brasiliano sulla destra.
7' City ancora pericoloso con De Bruyne che riceve a destra. Non trova lo spazio per calciare, allora rientra sul sinistro ma il Chelsea fa bene densità dietro e chiude ogni varco.
4' DE BRUYNE! Aguero la mette nello spazio per l'inserimento del belga, che da dentro l'area incrocia col suo destro: palla fuori di pochissimo dal palo lontano con Kepa immobile.
3' Comincia a prendere in mano le operazioni del gioco il City, che fa capire subito le proprie intenzioni.
1' Primo possesso del Chelsea.
1' Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
18:27 Squadre in campo per i saluti di rito.
18:05 Il Chelsea non vince in casa del Manchester City dal 3 dicembre 2016. Il bilancio totale dei precedenti è nettamente a favore dei Blues, che ne hanno vinti 36 su 75. 16 sono i pareggi, 23 i successi del Manchester.
18:01 Lampard risponde con un 4-3-3 e conferma per 9/11 la squadra che prima della sosta ha battuto 2-0 il Crystal Palace. Gli unici cambi sono Azpilicueta per James a destra in difesa e Jorginho per Mount a centrocampo. Il riferimento offensivo sarà Abraham, supportato da Willian e Pulisic.
17:59 Tanti gli indisponibili per il City, che deve rinunciare a Laporte, Zinchenko e Sanè per infortunio, più Bernardo Silva per squalifica. In difesa spazio a Fernandinho con Stones, con Mendy a sinistra e Cancelo a destra. Rodri sarà il perno centrale, davanti al quale agiranno Silva e De Bruyne. Davanti c'è Aguero, sugli esterni Mahrez e Sterling.
17:56 La squadra di Lampard non perde dal 30 ottobre, mentre in campionato dal 22 settembre contro il Liverpool: da lì in poi percorso netto con 6 vittorie consecutive.
17:54 Il Chelsea, una grande sorpresa di questa stagione, è al 3° posto in classifica, addirittura sopra al Manchester City di 1 punto.
17:50 Partita d'alta quota a Manchester, dove i padroni di casa sono reduci dalla pesante sconfitta ad Anfield contro il Liverpool. I Reds, che hanno battuto nel pomeriggio in C. Palace, sono al momento a +11 dal City di Guardiola, obbligato a vincere.
17:45 Buon sabato a tutti i gentili lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Manchester City e Chelsea, 13a giornata di Premier League al via alle 18.30.
Cronaca di Riccardo Caponetti