Menù Notizie
FA Community Shield (2018)

Manchester City
2-0
Chelsea
13' Aguero
57' Aguero
 
Cronaca Formazioni
17:55 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
17:55 Fischia tre volte Jonathan Moss: il Manchester City batte 2-0 il Chelsea con una doppietta di Aguero e porta a casa il quinto Community Shield della propria storia. Ottima performance dei 'Citizens', che hanno avuto la meglio su un Chelsea quasi mai in partita.
Fine 2° tempo
90'+4
Sesta sostituzione per il Manchester City: fuori Stones, dentro Gomes.
90'+3 DIAZ! Il centrocampista, a tu per tu con Caballero, si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore argentino. Si resta sul 2-0 a pochi secondi dal triplice fischio.
90'+2 Ultimi minuti di una partita che ha visto dominare il Manchester City. Davvero poca cosa, invece, il Chelsea, mai pungente in avanti ed ancora macchinoso nel giro-palla.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara Moss: si giocherà fino al 94'.
89' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova di testa Rudiger ma senza inquadrare il bersaglio. Può ripartire, ma con calma, il Manchester City.
88' CLAMOROSO ERRORE A PORTA VUOTA DI MOSES! Bel pallone a centro area di Barkley per Abraham, che si lascia anticipare da Bravo. Poi arriva Moses che, con tutti a terra, riesce a tirare addosso ad un avversario. Solo calcio d'angolo.
87'
Quinta sostituzione per il Manchester City: fuori Laporte, dentro Otamendi.
86' Davvero tanti i tifosi del Chelsea che stanno già abbandonando lo stadio. Non un buon esordio per Maurizio Sarri e la sua squadra: un Manchester City superiore in tutto e vicino al quinto Community Shield della sua storia.
85' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti di partita, recupero escluso. Intanto gioco momentaneamente fermo: un giocatore del City a terra con i crampi.
84' GABRIEL JESUS! Botta violenta da fuori area dell'attaccante brasiliano, ma centrale: nessun problema per Caballero, che si fa trovare pronto.
82' Si chiude in difesa, dunque, Josep Guardiola, anche perché serve a poco giocare con le due punte sul 2-0. Il Community Shield è vicino per il City.
81'
Quarta sostituzione per il Manchester City: fuori Aguero, dentro Kompany.
80'
Quarta sostituzione per il Chelsea: fuori Pedro, dentro Moses.
79' DIAZ! Proprio l'ultimo entrato sfiora la rete del 3-0: dopo aver dribblato Marcos Alonso, prova la botta forte e tesa sul primo palo ma colpisce l'esterno della rete.
78' Continua a palleggiare la squadra di Guardiola, che ora ha chiuso in un angolo il Chelsea. Sta giganteggiando il Manchester City, avanti di due reti.
76' Partita che, nonostante l'elevata posta in palio, è stata molto corretta: nessun cartellino estratto dal direttore di gara Jonathan Moss.
75'
Terza sostituzione per il Manchester City: fuori Foden, dentro Diaz.
74' Crampi per Foden, che si accascia sul terreno di gioco: è in arrivo una sostituzione in casa Manchester City: pronto a fare il proprio ingresso in campo Diaz.
73' AGUERO! Sugli sviluppi del calcio piazzato, ci prova lui con una girata al volo: splendida risposta di Caballero, che salva porta e risultato.
72' Intervento scomposto ed in ritardo di Rudiger su Gabriel Jesus, che resta a terra. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Manchester City.
70'
Terza sostituzione per il Chelsea: fuori Morata, dentro Abraham.
69'
Seconda sostituzione per il Manchester City: fuori Mahrez, dentro Gabriel Jesus.
68' Sembra sulle gambe il Chelsea, ora il Manchester City prova a dilagare. Tanti gli spazi per la squadra di Guardiola, che sta andando più volte vicina al tris.
66' MAHREZ! Devastante l'esterno algerino, che si accentra, riceve palla e scarica un tiro forte e teso verso il secondo palo della porta difesa da Caballero: pallone fuori di pochissimo.
65' PEDRO! Buona chance per l'ex Barcellona, che arriva prima di tutti su un pallone vagante sulla trequarti: lo spagnolo rientra sul sinistro e calcia a giro, ma in precarie condizioni di equilibrio. Grande occasione sciupata dal Chelsea!
64' Si alza l'urlo 'Chelsea! Chelsea!' dagli spalti, prova a caricare la squadra la tifoseria dei 'Blues' presenti oggi a Wembley.
62' Altro scatto in avanti, questa volta di un ottimo Mahrez servito con i tempi giusti da Laporte: la posizione di partenza dell'ex Leicester, però, è irregolare.
61' Vedremo se con queste due sostituzioni cambierà l'atteggiamento del Chelsea: in grave difficoltà la squadra di Sarri, che non riesce ad imporre il proprio gioco.
60'
Seconda sostituzione per il Chelsea: fuori Fabregas, dentro Drinkwater.
59'
Prima sostituzione per il Chelsea: fuori Hudson-Odoi, dentro Willian.
58' Contropiede micidiale del Manchester City, con Mahrez che porta palla fino alla trequarti prima di scaricare per Bernardo Silva: imbucata di prima per Aguero che, dall'interno dell'area, batte Caballero con un tiro rasoterra. 2-0 a Wembley!
57'
GOL! GOL! GOL! RADDOPPIA IL MANCHESTER CITY: RETE DI SERGIO AGUERO!
56' Mendy avanza palla al piede sulla sinistra e prova a sfondare contro il muro alzato da Pedro ed Azpilicueta. Alla fine i due del Chelsea se la cavano.
55' Intanto continuano a riscaldarsi Willian e Gabriel Jesus: potrebbero essere i due brasiliani le prime carte da giocare di Sarri e Guardiola.
54' Prima galoppata sulla destra di Azpilicueta, che riesce ad andare al cross verso il secondo palo: buona chiusura di Walker, che si rifugia in calcio d'angolo.
53' Si è visto un po' di Chelsea, a differenza del primo tempo, ma è sempre il Manchester City ad andare vicino al gol e a tenere in mano le chiavi del gioco.
52' FODEN! Bella giocata del centrocampista del Manchester City, che si libera e va al tiro dal limite dell'area di rigore: Caballero, in tuffo, agguanta la sfera.
51' ERRORE CLAMOROSO DI AGUERO! Ennesimo buco difensivo del Chelsea, con Aguero che si ritrova a tu per tu con Caballero: l'argentino dribbla il portiere connazionale, ma poi spedisce la sfera sull'esterno della rete.
50' Cross forte e teso di Mendy dalla sinistra, alla ricerca dell'arrivo di un compagno nell'area di rigore: la sfera, però, attraversa tutta l'area piccola ed esce dalla parte opposta del campo.
49' Bel pallone di Fabregas in profondità per Morata che, per la prima volta in questa partita, riesce ad anticipare Laporte e Stones. Poi, però, incespica sulla sfera.
48' Immediato capovolgimento di fronte, con Aguero che s'invola verso la porta difesa da Caballero: il suo tiro ad incrociare sul secondo palo, però, termina fuori.
47' Pedro punta l'uomo, lo dribbla e mette un buon pallone al centro dall'out di destra: nessun problema, però, per la retroguardia del City, che poi innesca il contropiede.
46'
Prima sostituzione per il Manchester City: fuori Sané, dentro Gundogan.
46' Si riparte! E' iniziata la ripresa di Manchester City-Chelsea, sfida che questo pomeriggio assegnerà il Community Shield 2018.
Inizio 2° tempo
17:04 Le squadre tornano sul terreno di gioco per l'inizio della ripresa. Al momento non ci sono sostituzioni.
Fine 1° tempo
45'+1 Clamoroso errore di Bravo, che si lascia scavalcare dal pallone dopo un lancio di oltre sessanta metri di Marcos Alonso: il portiere, nei pressi della linea di porta, rimedia al pasticcio.
45' Sono due, invece, i minuti di recupero concessi da Jonathan Moss. Si andrà avanti fino al 47'.
44' A breve il quarto uomo mostrerà la tabella luminosa indicante il recupero di questa prima frazione di gioco. Dovrebbero esserci sessanta secondi di extra-time a causa del cooling break.
43' Numero di Mahrez, che manda a vuoto David Luiz e calcia in porta: tiro debole e di facile lettura per Caballero, che blocca senza grandi problemi. Non approva la giocata Guardiola.
41' Ancora Hudson-Odoi scatenato sulla corsia di destra: l'esterno punta Walker, ma senza riuscire a saltarlo. Ottima copertura del numero due del City.
40' Brutto pallone perso da Fernandinho in mediana, che poi rimedia con un tackle su Pedro: prende la sfera, ma anche le gambe dello spagnolo. Per l'arbitro Moss è tutto regolare.
39' Ora sembra essersi finalmente svegliato il Chelsea, che inizia a carburare ed a creare qualche scompiglio nella difesa del Manchester City di Guardiola.
38' MARCOS ALONSO! Dopo un'altra splendida giocata di Hudson-Odoi, l'ex Fiorentina prova a sorprendere Bravo con un tiro-cross verso il secondo palo: il pallone s'impenna, ma viene bloccato con non pochi problemi dal cileno.
37' Si è visto molto poco fino a questo momento Pedro, che prova ad accendersi con un'imbucata per Morata: il passaggio, però, è completamente fuori misura.
36' Il Manchester City, con tre passaggi, ribalta l'azione si porta nell'area del Chelsea: Mahrez, al momento del tiro, perde di vista la sfera e favorisce l'intervento di David Luiz.
35' Marcos Alonso porta palla sulla sinistra, si accentra e cade dopo un contatto di gioco: per Moss è tutto regolare, allora parte in contropiede il Manchester City.
34' C'è da dire che, nel buio collettivo, Hudson-Odoi è uno dei pochi calciatori del Chelsea che ci sta provando. Secondo tiro in porta per lui nel giro di tre minuti.
33' HUDSON-ODOI! Altro buono spunto del numero venti del Chelsea, che si porta al limite dell'area di rigore e calcia con potenza: Bravo, in due tempi, fa sua la sfera.
31' Ennesimo scatto di Mendy sulla sinistra che, quando parte palla al piede, sembra un treno sulla corsia del malcapitato Azpilicueta. Impressionante facilità di corsa per lui.
30' E ci prova proprio Hudson-Odoi con un tiro a giro dal limite dell'area di rigore, ma la sfera termina fuori di molto.
29' Da qualche minuto sta provando ad uscire fuori dal guscio il Chelsea, anche se c'è tanta distanza tra i reparti: spesso Hudson-Odoi, Morata e Pedro vengono lasciati soli in avanti.
28' Riprende il match, si riparte con un rinvio dal fondo in favore di Claudio Bravo. Manca poco al trentesimo minuto di gioco, ancora non c'è traccia dei 'Blues'.
26' Intanto l'arbitro ordina il cooling break, i calciatori possono dissetarsi per qualche secondo prima di riprendere il gioco. Un minuto di pausa.
25' MORATA! Tiro improvviso dello spagnolo, con una conclusione a giro verso il secondo palo: sfera che termina alta sopra la traversa della porta difesa da Bravo.
24' Continua il palleggio dei calciatori di Guardiola, che tengono lontani dalla propria area di rigore gli avversari. Molto bene fin qui il trio di centrocampo composto da Foden, Fernandinho e Bernardo Silva.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco. Manchester City avanti 1-0 sul Chelsea, grazie al gol siglato da Sergio Aguero al 13'. Meglio sicuramente la squadra di Guardiola fin qui.
21' Perplesso Sarri a bordocampo, sguardo piuttosto nervoso nei confronti dei suoi. Anche David Luiz, leader difensivo del Chelsea, striglia i propri compagni.
20' Gran giocata di Mahrez, che salta per ben due volte Marcos Alonso prima di andare al cross. Poi ci pensa David Luiz ad allontanare la minaccia.
19' Lento e macchinoso il Chelsea, che non riesce proprio a rendersi pericoloso dalle parti di Claudio Bravo. Domina, fin qui, il Manchester City, che appare già pronto per l'inizio della stagione.
18' Altro tiro violento da fuori di Aguero, che prova a sorprendere dalla distanza Caballero: l'estremo difensore argentino, però, è reattivo ed inchioda a terra la sfera.
17' Va Fabregas sul pallone: cross lungo, ma teso alla ricerca di Marcos Alonso sul secondo palo. Bravo, in tuffo, anticipa tutti e sventa la minaccia.
16' Buon recupero di Jorginho, che in scivolata strappa il pallone dai piedi di Sané. Poi l'ex Napoli subisce fallo da Mahrez e conquista un buon calcio di punizione.
15' Prova immediatamente a rispondere il Chelsea, con il cross dalla destra di Azpilicueta alla ricerca di una punta in area di rigore: Walker fa buona guardia ed anticipa Pedro.
14' Tiro ad incrociare dell'attaccante del Manchester City, a pochi passi dalla porta difesa da Caballero: il pallone passa tra le gambe di un difensore avversario e termina in rete. Un tiro violento e preciso del numero dieci dei Citizens.
13'
GOL! GOL! GOL! MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO: RETE DI SERGIO AGUERO!
12' Tanti errori di precisione per i calciatori del Chelsea, che non stanno riuscendo a prendere il controllo del pallone: al momento è il Manchester City a fare la partita e ad essere padrona del campo.
11' Imbucata di Azpilicueta a premiare il movimento in avanti di Morata: la posizione dell'ex attaccante di Juventus e Real Madrid, però, è chiaramente irregolare.
10' Aguero si mette in proprio e, dopo un doppio passo ai danni di David Luiz, calcia in diagonale da posizione defilata: la sfera, però, non inquadra il bersaglio e sbatte addirittura contro la bandierina del corner.
9' Dura entrata di Marcos Alonso a centrocampo ai danni di Foden, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Giuste, però, le proteste dei calciatori del City: intervento sembrato abbastanza duro ed inutile vista la zona del campo.
8' Nulla di fatto per la squadra di Josep Guardiola. Può ripartire, dunque, il Chelsea, quasi sorpreso dall'atteggiamento aggressivo degli avversari. "Balla" in difesa la squadra di Maurizio Sarri.
7' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Manchester City. Mahrez ed Aguero sul pallone, partirà con ogni probabilità l'ex esterno offensivo del Leicester.
6' ANCORA CITY PERICOLOSO! Fantastica giocata sull'asse Sané-Bernardo Silva, con il portoghese che entra in area dalla sinistra ed esegue un cross forte e teso in area: il pallone attraversa tutta l'area piccola senza subire deviazioni.
5' Erroraccio di Fabregas, che rischia di mandare in porta Sané: per sua fortuna, però, l'attaccante del Manchester City si scontra con Rudiger. Tutto regolare per l'arbitro.
4' SANE'! Sassata da fuori dell'esterno offensivo tedesco, che non trova di un soffio il palo lungo della porta difesa da Caballero. Grande avvio del City!
3' MAHREZ! Brivido Chelsea! Gran galoppata sulla sinistra di Mendy, che fa tutto il campo palla al piede. Poi scarico centrale per Bernardo Silva, che appoggia a Mahrez: tiro a rientrare dell'ex Leicester verso il secondo palo, ribattuto da David Luiz.
2' Subito il Manchester City a portare il primo pallone del match in avanti, con Mahrez che poi commette fallo. Calcio di punizione per il Chelsea, subito in piedi a dare indicazioni Maurizio Sarri.
1' Fischia Moss: è iniziata la sfida tra Manchester City e Chelsea!
Inizio 1° tempo
15:58 Esecuzione dell'inno inglese, canta tutto lo stadio. Atmosfera fantastica, c'è tutto per assistere ad una sfida altrettanto meravigliosa e che siamo certi non deluderà le aspettative.
15:57 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio. Ancora qualche minuto di attesa.
15:55 Squadre già nel tunnel e pronte a fare il proprio ingresso sul terreno di gioco. Manca poco al fischio d'inizio, Wembley è uno spettacolo!
15:07 Ci sarà il tutto esaurito a Wembley, gli spettatori iniziano a prendere posto sugli spalti per assistere all'antipasto della Premier League. Lo scorso anno vinse l'Arsenal ai calci di rigore contro il Chelsea di Antonio Conte (1-1 al 90').
15:06 A dirigere l'incontro sarà l'esperto e quarantasettenne Jonathan Moss. Per lui si tratta della 459ma partita arbitrata in carriera, ma è il debutto in Community Shield.
15:05 Storica competizione in Inghilterra, che si disputa da ben 110 anni. Il nome del club che più volte risulta essere presente nell'albo d'oro è quello del Manchester United (ben 21), seguito da Arsenal e Liverpool (15). Sono 4, invece, le volte che Manchester City e Chelsea hanno alzato il Community Shield.
15:04 Sarri, invece, abbandona il 3-4-3 di Conte e propone il suo marchio di fabbrica, ovvero il 4-3-3. Chiavi del centrocampo nelle mani di Jorginho, con Barkley e Fabregas ai suoi lati. In avanti, invece, Hudson-Odoi e Pedro daranno una mano a Morata. In difesa, infine, Azpilicueta, Rudiger, David Luiz e Marcos Alonso agiranno avanti a Caballero.
15:03 Questa la formazione scelta da Guardiola per sfidare il Chelsea. 4-3-3 con Mahrez e Sané a supporto dell'unica punta Aguero. A centrocampo Bernardo Silva e Foden agiranno ai lati di Fernandinho, che avrà il compito di proteggere il pacchetto arretrato formato da Walker, Stones, Laporte e Mendy.
15:02 Due maestri di calcio, con i quali lo spettacolo in campo è assicurato. Hanno riscritto le pagine del modo di giocare a calcio negli anni recenti, gli elogi fra i due non si sono mai sprecati. Oggi, però, saranno uno contro l'altro ed in palio c'è il primo trofeo della stagione.
15:01 Manchester City contro Chelsea, Aguero contro Morata, ma soprattutto Josep Guardiola contro Maurizio Sarri: c'è grande attesa per la sfida di questo pomeriggio a Wembley, la prima ufficiale per l'ex tecnico del Napoli sulla panchina dei 'Blues'.
15:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Chelsea, sfida valevole per la Community Shield 2018.
Cronaca di Dennis Magrì