Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Manchester City
2-0
Burnley
12' Bernardo Silva
70' De Bruyne
 
Cronaca Formazioni
17:57 Per questa diretta è tutto amici di Tuttomercatoweb. Un saluto e un ringraziamento da Fabio Cirillo, alla prossima!
17:57 Con questa vittoria la squadra di Guardiola sale al secondo posto a -1 dal Liverpool e in attesa del Chelsea. Il Leicester travolge il Manchester United 4-2.
17:54 Il Manchester City non ne fa 5 come negli ultimi quattro precedenti, ma domina contro un Burnley troppo timido e rinunciatario. Un brillante Bernardo Silva e De Bruyne regalano i tre punti a Guardiola; unica nota stonata la prestazione sottotono di Sterling.
Fine 2° tempo
90'+4 Triplice fischio di Atkinson!
90'+3 Ultimi secondi di partita, le due squadre sono ormai ferme in attesa della fine.
90'+1
Guardiola concede gli applausi a Bernardo Silva, al suo posto il giovane Palmer.
90' Giro palla del Manchester City che aspetta solo il triplice fischio.
87' Pope ancora attento su un retropassaggio sciagurato di Collins, l'uscita bassa stoppa regolarmente la corsa di Foden.
85'
Standing ovation per Kevin De Bruyne, al suo posto Fernandinho
82'
Ultimo cambio per Dyche: fuori Wood, dentro Rodriguez
80' Occasionissima Burnley! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Collins fa la torre in area e pesca Wood che da due passi spedisce alto sopra la traversa. Posizione dubbia del neozelandese
76' Calcio di punizione sulla trequarti per il Burnley, la difesa del City però non si fa sorprendere e spazza senza problemi.
74'
Cambia anche Dyche: fuori Cork, dentro Gudmundsson
73'
Cambio per Guardiola: dentro Ruben Dias, fuori Laporte
71' Azione partita da un'iniziativa di De Bruyne sulla sinistra che serve Mahrez in area, l'algerino non riesce a trovare il tiro e si scontra con Tarkowski, la palla finisce sui piedi del belga che senza pensarci scarica un violentissimo sinistro.
70'
DE BRUYNE RADDOPPIA PER IL MANCHESTER CITY
63' Prova ad accendersi Sterling con una serie di dribbling per accentrarsi, scarica la palla sulla destra per Cancelo che calcia ma viene rimpallato in angolo.
59' Manchester City ancora pericoloso! Sugli sviluppi di un corner Laporte si coordina in area ma tira alto.
57'
Primo cambio del match: Dyche ricompone la coppia Barnes-Wood, togliendo un buon Cornet.
56' Serie di calci d'angolo in favore del Manchester City, il Burnley si chiude e prova a resistere.
53' Pope salva i suoi! Altra giocata magnifica di Bernardo Silva che serve Sterling sulla corsa a sinistra, il cross basso per Mahrez viene però intercettato da un'ottima uscita del portiere inglese.
51' Partito l'assedio della banda Guardiola: Foden servito in area in posizione defilata prova il pallonetto con Pope in uscita, il portiere però blocca con calma.
50' Ancora un'occasione per Mahrez! Azione fotocopia del primo tempo, questa volta però è Bernardo Silva che serve l'ex Leicester in mezzo all'area, anche questa volta però il suo sinistro finisce alto.
49' Sterling ha invertito posizione con Foden in questa ripresa, lui a sinistra e il 47 al centro
48' Buon possesso palla del Burnley che sembra più in partita dopo l'intervallo.
46' I due allenatori non cambiano e ripartono con gli stessi 11 del primo tempo.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+4 Altro intervento d'oro di Steffen che in uscita manda in angolo una palla vagante sulla quale si stava fiondando Wood.
45'+3 Si va oltre i due minuti di recupero vista l'interruzione del gioco.
45'+1
Nervosismo in campo tra McNeil e Laporte dopo un intervento scomposto del centrale spagnolo, che riceve anche l'ammonizione.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero da Atkinson.
44' Pericoloso Bernardo Silva! De Bruyne serve l'autore dell'1-0 che con un doppio dribbling confonde Collins e lo supera, il suo sinistro però finisce altissimo.
43' Altra chance non sfruttata dai padroni di casa: De Bruyne guida il contropiede e serve Sterling che però non controlla bene e sciupa un'ottima opportunità.
40' Torna ad essere pericoloso il City. Cancelo scappa sulla destra e crossa per Sterling che in area prova la girata al volo, Collins intercetta col corpo e sventa il pericolo. Proteste del pubblico per un tocco di mano, ma le immagini danno ragione al difensore.
38' Scontro al limite dell'area del Manchester City tra Stones e Cornet. Il centrale inglese in scivolata colpisce prima la palla ma l'attaccante resta a terra. L'arbitro lascia proseguire.
35' Rischio altissimo per il City! Uscita sbagliata di Rodri, Cork entra in area e prova il cross basso, Stones respinge sul sinistro di Brownhill che però non riesce ad inquadrare lo specchio. Che brivido per i citizens.
33' Occasione Manchester City! Laporte pesca Foden sulla sinistra, dal fondo serve Mahrez a centro area che però col sinistro spara alle stelle.
31' Altro lancio filtrante di Rodri che pesca Mahrez, l'algerino colpisce male al volo col destro e non riesce a servire Sterling solo al centro dell'area, blocca Pope.
30' L'arbitro ferma momentaneamente il gioco perché vede McNeil a terra. Solo una botta per lui che si rialza senza l'intervento dello staff medico.
29' Buona iniziativa del Burnley con Cornet che prova una serie di dribbling in mezzo al campo e allarga per Pieters. Il cross del terzino però viene ben letto da Stones.
26' Il registro della gara è sempre lo stesso: City in possesso e Burnely che si chiude e aspetta di far male in contropiede
23' Occasione Burnley! McNeil imbuca per lo scatto di Cornet che a tu per tu con Steffen si fa parare la conclusione, recupera la palla vagante e prova nuovamente il destro che però finisce alto. Buona risposta degli ospiti
22' Dyche vede in seria difficoltà i suoi e prova a dare indicazioni per cambiare qualcosa.
19' I padroni di casa continuano a sfondare sulla destra con la catena Cancelo-Mahrez che sta creando tanti problemi a Pieters, la difesa si chiude a riccio e prova a resistere.
15' Il Manchester City adesso spinge sull'acceleratore: Cancelo viene pescato in area con un lob e prova il destro al volo, Pope para ma sulla palla arriva Mahrez che calcia col sinistro a botta sicura, ancora una volta il portiere del Burnley salva i suoi
13' Lungo giro palla della squadra di Guardiola: Cancelo serve Bernardo Silva in area, scarico per Foden dal limite che non ci pensa due volte e calcia col sinistro, la respinta di Pope è corta ed il 20 insacca senza problemi
12'
BERNARDO SILVA PORTA IN VANTAGGIO I SUOI
12' Azione pericolosa sulla sinistra di Cancelo, il suo cross però attraversa tutta l'area senza trovare nessun compagno
8' Come prevedibile, gli ospiti fanno fatica ad imbastire un'azione pericolosa e si affidano ai lanci lunghi. La difesa di Guardiola però non ha problemi a recuperare e gestire la palla.
6' Wood fa respirare i suoi conquistando un fallo sulla linea di centrocampo, si sistema la difesa di Dyche
5' Primo tiro in porta della partita: Mahrez riceve palla al limite dell'area e prova il sinistro, Pope però blocca con sicurezza.
4' Inizia l'assedio del Manchester City, tutti nella metà campo avversaria a far girare la palla
3' Contatto dubbio nell'area del Burnley: Foden prende palla sulla sinistra e punta Lowton, i due cadono ma l'arbitro fischia fallo in attacco.
1' Il Manchester City inizia il suo solito giro palla partendo dalla difesa
1' Si parte, primo possesso per gli ospiti
Inizio 1° tempo
16:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio
15:55 Le squadre sono nel tunnel, pronti all'ingresso in campo
15:46 Squadre ancora in campo per ultimare il riscaldamento. Occhi puntati su Sterling dopo le dichiarazioni fatte durante la settimana, tramite le quali ha esternato il desiderio di voler andare via.
15:40 Annunciate le formazioni iniziali: Guardiola con il secondo portiere Steffen tra i pali, vista l'assenza di Ederson impegnato con la nazionale. In avanti ci sarà Foden al centro del tridente con Sterling e Mahrez. Panchina per Walker. Dyche risponde con il 442: Wood supportato da Cornet
15:38 Guardando rapidamente le statistiche di questa gara, i numeri sono tutti per la squadra di Guardiola: negli ultimi quattro precedenti in casa citizens, il risultato è sempre stato di 5-0, se dovesse ripetersi anche oggi sarebbe un record. Dall'altro lato una squadra che non vince da 10 gare consecutive in campionato.
15:34 Archiviata la sosta per le nazionali, all'Etihad Stadium va di scena una sfida che promette spettacolo: da un lato una squadra che lotta per il titolo e che vuole tornare a vincere dopo due gare senza successi; dall'altro un Burnley alla ricerca di punti importanti per la salvezza.
15:30 Cari amici di Tuttomercatoweb buon pomeriggio da Fabio Cirillo e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Burnley, match valevole per l'ottava giornata di Premier League.
Cronaca di Fabio Cirillo