Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Manchester City
2-1
Burnley
58' Clichy
62' Aguero
  Mee 70'
Cronaca Formazioni
17:55 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
17:53 E finisce qui! Il City si aggiudica l'incontro casalingo con il Burnley, faticando non poco! Dopo l'espulsione di Fernandinho nel primo tempo, la squadra di Guardiola ha colpito due volte nella ripresa con Clichy prima, e Aguero poi. A poco è servito il gol della speranza messo a segno da Mee.
Fine 2° tempo
90'+5
Perde tempo il City, giocando il pallone vicino alla linea di fondo. Ammonito poi Silva, autore di un fallo su Mee.
90'+4 C'è grande tensione anche sul volto di Pep Guardiola, che sbraita verso i suoi ragazzi. C'è voglia di fare bottino pieno all'Etihad.
90'+2 Sul corner che segue si accende un'altra mischia, sulla falsariga dell'azione del gol ospite. Stavolta Mason concede la punizione alla difesa, dopo le canoniche proteste.
90'+1 Keane! Il centrale batte al volo su cross di Ward, ma sul suo sinistro che rimbalza Bravo si allunga e manda in angolo!
90' Cinque i minuti di recupero concessi da Mason. Si andrà avanti fino al 95'.
89' Gray! Prima occasione vera della sua partita, ma il suo destro al volo su respinta aerea di Stones non inquadra la porta di Bravo!
89'
... e fuori Sterling che lascia il campo a Stones. Si copre Guardiola.
88'
Due cambi, uno per parte, che esauriscono il giro delle sostituzioni. Fuori Arfield per Bamford...
86' Aguero! Destro alto! Grandissimo break palla al piede del Kun, che, dopo essere stato fermato inizialmente da Mee, riceve ancora da Sterling, senza riuscire però a finalizzare!
85' Rientrato sul terreno di gioco anche David Silva. Ora la situazione è di nuovo di dieci contro undici.
84' Cross basso di Boyd con il mancino, intercettato da Kolarov. Nel frattempo il City è in nove, visto che Silva è fuori dal campo, anche se sembra riuscire a rientrare per questi ultimi minuti.
83' E resta a terra, dolorante, David Silva. Il 21 di casa viene soccorso dal suo staff sanitario.
82' David Silva ubriaca di finte Ward, in zona linea di fondo. Il terzino ospite lo colpisce in tentativo di chiusura, ma Mason non ravvisa alcuna irregolarità.
80'
Giallo per Keane. Il centrale ospite ha colpito De Bruyne con la gamba troppo alta. Mason non ha esitato nell'ammonirlo.
79' Arfield! Scende a destra e lascia partire un potente tiro-cross, bloccato con sicurezza da Bravo.
77' Vokes! Sul cross di Arfield il centravanti gallese scappa ad Otamendi, ma la sua girata di testa non inquadra la porta di Bravo per poco!
76' A terra Ward, colpito duro da De Bruyne. Mason va a redarguire il trequartista belga, pur senza estrarre cartellini di alcun colore.
74' Aguero! De Bruyne scappa in contropiede, e serve in corridoio sull'arrivo di Aguero lanciatissimo. Destro dell'argentino, sul quale si immola il provvidenziale Lowton in scivolata a far muro!
73' Gray! Si libera di fisico di Otamendi sulla sponda di Vokes, ma è decisivo nel metterci una pezza Clichy!
72'
Ammonito Sagna per proteste. L'azione che ha causato il gol di Mee, è nata in una mischia in area di rigore, che Bravo, uscito approssimativamente in due occasioni, non è riuscito a sbrogliare. L'ultimo rimpallo ha premiato così il difensore centrale ospite.
71' ... che viene convalidata! Gol di Mee.
71' Ma Mason è a colloquio con i suoi assistenti, che stanno valutando se assegnare la rete...
70'
GOL! Gol del Burnley! Ha segnato la squadra ospite con Mee!
69'
Secondo cambio nel Burnley: dentro Vokes, attaccante centrale, al posto di Barnes, che agiva alle spalle di Gray.
68' Boyd! Botta mancina dell'esterno ospite, e palla deviata da Clichy. Corner per il Burnley.
68' Hendrick atterrato al limite dell'area da Sterling. Nuova occasione per il Burnley, che potrà battere un'altra punizione da zona pericolosa, qualche passo fuori area.
67' Sterling prova a mandare in profondità Silva, chiude la linea di passaggio l'attento Lowton.
65' Aguero! Balla al limite dell'area prima di tirare con il sinistro. Ma la sua conclusione non inquadra la porta di Heaton.
64' E adesso gli uomini di Dyche saranno costretti a riversarsi in attacco. Il City non ha mai rinunciato invece a giocare, nonostante l'inferiorità numerica.
63' Uno-due devastante del City, che ha colpito due volte in meno di cinque minuti!
62' Ripartenza innescata da De Bruyne. Errore di Mee in chiusura, che apre la strada a Sterling, murato però ancora una volta da Heaton. Ma sulla ribattuta si avventa Aguero, che scarica in porta, aiutato dal tocco del palo che mette fuori causa i due uomini appostati sulla linea.
62'
GOL! Aguero! Raddoppio del City in contropiede!
61' Hendrick! Destro potente dal limite, che viene anche deviato, sul quale però si tuffa in presa bassa Bravo.
60' Sterling riceve in buona posizione, centralmente al limite dell'area. Tentativo di saltare Mee che però non riesce.
59'
Cambia subito Dyche: fuori Gudmundsson, dentro Defour.
58' Veramente splendida la conclusione del terzino sinistro di casa, che ha ricevuto un cross di Sagna ribattuto da Keane. Saltato Arfield portandosi la sfera sul destro, e sul tentativo preciso in buca d'angolo nulla da fare per Heaton! City in vantaggio.
58'
GOL! Clichy! Fantastico gol!
57' De Bruyne! Il belga esplode il destro dal limite dell'area, ma la sua conclusione è molto imprecisa, e si perde altissima.
56' Gray si traveste da rifinitore, e prova a suggerire per Barnes. Ma sull'inserimento del 10, c'è Bravo, attento nel leggere in anticipo la situazione.
55' Sterling! Conclusione potente ribattuta da Keane. La sfera resta lì in zona rossa, ma Aguero non trova il tempo per colpire verso la rete. Allontana la retroguardia ospite, dopo l'ottimo salvataggio di Ward.
53' Gudmundsson scende bene a sinistra, appoggiando centralmente su Barnes. Filtrante di prima verso Gray, ben intercettato però da Kolarov, che allontana il pericolo.
51' Si rialza, seppur con qualche fatica, il fantasista belga del City.
51' Arfield affonda il tackle su De Bruyne, toccando il pallone. Il belga resta poi a terra, scatenando l'ira dei padroni di casa.
50' Silva prova ad appoggiare in direzione di Sterling, ma l'ala di casa non riesce ad agganciare il pallone.
49' Kolarov! Si avventa sul pallone ribattuto fuori area, ma il suo mancino potente viene ribattuto da Gudmundsson.
48' Silva combina con Sterling, ma sull'ex Liverpool c'è la chiusura di Lowton, che manda in angolo.
47' A terra Gray dopo uno scontro di gioco. Ma il centravanti ospite si rialza.
46'
... mentre Silva è subentrato a Jesus Navas.
46'
Via! Iniziata la ripresa! Palla al Burnley. El Kun ha preso il posto di Iheanacho...
Inizio 2° tempo
17:02 Squadre in campo, e vediamo che ci sono due novità nel City, in campo con Aguero e Silva.
17:00 Le due squadre stanno per fare il loro rientro sul prato dell'Etihad. Vedremo se Guardiola deciderà di cambiare già nell'intervallo, o se lascerà la squadra con il 4-4-1 visto nel finale di primo tempo. Difficile che Dyche cambi qualcosa subito invece, visto che la sua squadra sta tenendo molto bene il campo.
16:47 Finisce qui il primo tempo! Rumoreggia l'Etihad, che sta vedendo i suoi ancora bloccati sullo 0-0, anche grazie alle parate di Heaton, e che dovranno affrontare tutta la ripresa in dieci, a causa dell'espulsione di Fernandinho.
Fine 1° tempo
45'+1 Fallo di Arfield su Sagna. Proteste di giocatori e tifosi per la mancata sanzione nei confronti del calciatore ospite. Grande nervosismo all'Etihad.
45' Due i minuti di recupero concessi da Mason nel primo tempo. Si gioca fino al 47'.
44' Touré alza la testa e lancia profondo su Iheanacho, scappato alla marcatura ospite, ma autore di un controllo difettoso. Palla che arriva comoda ad Heaton.
43' City che sta faticando non poco a far partire le sue azioni. Nelle ultime due azioni, per esempio, abbiamo assistito a due tentativi sbagliati da Sterling.
42'
Ammonito il centrocampista ivoriano, che ha esagerato con le proteste per la concessione di un fallo agli ospiti.
41' Gray combina bene con Lowton in corsia. Il terzino ospite salta Clichy, venendo però poi chiuso da Touré.
40' Ward rischia con un retropassaggio verso Heaton, intuito e inseguito dal veloce Iheanacho. Ma arriva prima il portiere del Burnley.
39' Sterling corre a sinistra, appoggiando poi verso De Bruyne. Tocco di ritorno del belga che viene però ben letto da Hendrick, in ripiegamento difensivo.
38'
De Bruyne! Destro murato. Prova Hendrick a scappare in contropiede, ma viene fermato. Il centrocampista ospite atterra poi Kolarov, guadagnandosi l'ammonizione.
37' Sterling prova ad allungare il passo sulla corsia mancina, ma c'è ancora Lowton ben appostato a sbarrargli la strada.
36' Barnes! Riceve la sponda di Gudmunsson su lancio di Keane, ma colpisce male con il destro, e la palla si perde larga rispetto alla porta di Bravo.
35' Tutt'altro che facile adesso il compito del City: il punteggio è ancora bloccato, e la squadra di Guardiola dovrà provare a vincere questa partita giocando più di un'ora in inferiorità numerica.
34' Si è rialzato Gudmundsson, fuori dal campo ma in grado di proseguire in questa partita.
33' Grandi proteste dei padroni di casa, anche se il mediano del City si è reso protagonista di un brutto intervento a forbice sull'avversario.
32'
Espulso Fernandinho! Incredibile! Rosso per il brasiliano, che ha colpito duro Gudmundsson vicino al cerchio di centrocampo.
31' Ancora Navas in percussione, ma il suo traversone dalla destra viene fermato ancora una volta. Sbroglia definitivamente ogni guaio Arfield.
30' Navas mette la freccia a destra. Il suo cross viene rimpallato da Mee, ma la sfera resta lì. Iheanacho controlla e prova a battere in porta, trovando stavolta la pronta chiusura di Keane.
28' Scambio ad alta velocità tra Touré ed Iheanacho, chiude tutto Mee con un intervento in scivolata che sporca il pallone di ritorno per il centrocampista di casa.
27' Sul corner riesce ad arrivare prima di tutti Keane con la testa, ma senza riuscire a dare forza, né precisione al suo tentativo aereo. Palla sul fondo.
27' Boyd scippa il pallone a Touré, e lancia Gray, contrastato subito da Kolarov. Palla in angolo.
26' Dal corner, arriva un cross in area di De Bruyne, sbrogliato in qualche modo dalla retroguardia del Burnley.
25' Navas allunga il passo a destra, e crossa basso. Mee, nel tentativo di spazzare, svirgola il pallone, mandando la sfera in angolo.
24' Burnley che prova adesso ad avanzare sulla corsia di destra, ma Clichy anticipa Boyd e spazza via la sfera.
23' De Bruyne! Riceve sul centro-sinistra e si accentra dal limite per il destro. Tiro che gira, ma non abbastanza per inquadrare la porta di Heaton.
21' Navas prova a servire l'inserimento di Touré, sul quale è però puntuale Mee, che chiude il tentativo e spazza lontano.
20' Ward atterra Navas da dietro, con lo spagnolo che stava provando a scappare in contropiede. Proteste dei locali per il mancato giallo al terzino ospite.
19' Touré! Ma ancora Heaton a dire di no! Angolo giocato corto: Navas si porta fin dentro l'area, e appoggia al limite. Destro violento di Touré, sul quale si distende il portiere ospite e dice di no!
18' Fernandinho sventaglia il campo verso destra, cercando Navas. Ward tocca di testa e manda in angolo.
17' Giocato male il corner, con Sterling che recupera palla e scappa in ripartenza: palla larga su Navas, il cui cross di sinistro viene però intercettato. Occasione sfumata per il City.
16' Destro molto potente di Arfield, murato dalla barriera. Clichy allunga poi in angolo.
15' Boyd si avventa su una seconda palla, e scappa in percussione. Fernandinho lo atterra, concedendo una pericolosa punizione dal limite per il Burnley.
14' Barnes serve Gray in profondità, ma sul centravanti ospite c'è la buona chiusura di Kolarov, raddoppiato poi da Touré, che aiuta ad allontanare il pericolo.
13' Barnes cerca di saltare Kolarov, ma si allunga troppo la sfera sul controllo. Palla a Bravo.
12' Gudmundsson scodella la punizione all'interno dell'area, ma riesce ad allontanare la difesa del City.
11' Otamendi frana in scivolata su Barnes. Mason ferma il gioco e comanda un calcio di punizione a favore della compagine ospite.
10' De Bruyne cerca di allungarsi la palla e fuggire sulla corsa, ma Lowton, facendogli carambolare la sfera addosso, manda la palla dalle parti di Heaton.
8' Iheanacho! Ad un soffio dal gol! Ancora pericolosissimo il City! Touré serve il 72 centralmente, che affronta Keane prima di concludere con il sinistro. Palla deviata, che fa la barba al secondo palo!
7' Heaton due volte! Doppio miracolo del portiere ospite, che prima salva in uscita su Iheanacho a tu per tu, e si ripete pochi secondi dopo togliendo il pallone dai piedi di Sterling. Grande coraggio del portiere del Burnley!
6' Burnley in pressione alta. Arfield va a pressare De Bruyne, ma fortunatamente per i locali la sfera carambola dalle parti di un solitario Bravo.
4' Fernandinho allarga a destra su Navas. Ma sul cross dello spagnolo non può intervenire nessuno.
3' De Bruyne va in percussione centrale, allargando poi verso Sterling. Il numero 7 di casa prova a saltare Lowton, che però fa buona guardia, scortando la sfera oltre la linea di fondo.
2' Primi tentativi offensivi da parte della compagine ospite. Chiude attentamente Kolarov, poi Touré risolve definitivamente appoggiando dietro di testa verso Bravo.
1' Via! Cominciata la sfida, City in maglia blu da casa, Burnley che veste la sua consueta casacca rossazzurra.
Inizio 1° tempo
16:00 Ultime raccomandazioni di Lee Mason, direttore di gara. Poi si parte, primo possesso del City.
15:59 Le due squadre sono sul terreno di gioco, e la gara sta per prendere il via, dopo un minuto di raccoglimento.
15:50 Riscaldamento ultimato per le due squadre. Ancora dieci minuti circa, e prenderà il via la sfida dell'Etihad. Per gli uomini di Guardiola, visto il quinto posto attuale, diventa fondamentale vincere contro un Burnley tranquillo a metà classifica, per rimanere agganciati al treno che conta, comandato dallo scatenato Chelsea a +10 dagli SkyBlues.
15:40 Andiamo a vedere le due formazioni. Guardiola rinuncia ad Aguero e Silva, lanciando Navas titolare sull'ala destra, ed Iheanacho unica punta. Negli ospiti consueto schieramento con il 4-4-1-1, e c'è Barnes a supporto dello scatenato attaccante Gray, autore di una tripletta nell'ultima sfida contro il Sunderland.
15:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida odierna tra Manchester City e Burnley, gara valida per la 20^ giornata di Premier League, la prima del girone di ritorno. Fischio d'inizio alle ore 16, arbitra Lee Mason.
Cronaca di Dimitri Conti