Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Manchester City
3-0
Brighton
53' Mahrez
65' Foden
82' Bernardo Silva
 
Cronaca Formazioni
22:51 Finisce qui! Il Manchester City risponde al Liverpool imponendosi per 3-0 sul Brighton. Partita non spettacolare dal punto di vista del gioco, ma condotta sempre su buoni ritmi.
Fine 2° tempo
90'+2 Alla battuta va Mac Allister che però spara alle stelle.
90'+2 Maupay lanciato verso l'area viene atterrato da Cancelo. Sarà calcio di punizione per il Brighton.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
90' Torna in avanti il City con un affondo di Cancelo ostacolato in extremis da Webster.
89'
Ammonito Dunk.
89' Alla battuta va March ma l'arbitro ferma tutto per un fallo in attacco.
87' Calcio di punizione per il Brighton conquistato da Maupay. Il punto di battuta è a pochi metri dal limite dell'area del City.
83'
Cambio nel City: De Bruyne lascia il posto a Gabriel Jesus.
82' Ancora un regalo del Brighton su un rinvio di Sanchez, Mwepu controlla male e favorisce l'intervento di Zinchenko che serve centralmente Silva. Il portoghese da buona posizione non può sbagliare e realizza il 3-0 City!
82'
GOOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BERNARDO SILVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
81'
Ammonito anche Webster per un'altra trattenuta su Silva.
79'
Ammonito Mac Allister per una trattenuta su Bernardo Silva.
77'
Cambio anche nel Brighton: Maupay rileva Welbeck.
77'
Sostituzione per il City: Stones lascia il posto a Zinchenko.
74' Occasione Brighton! Mwepu approfitta di un errore in disimpegno di Rodri e si invola verso l'area trovando lo spazio per tentare il tiro da buona posizione. Provvidenziale il disturbo di Gundogan e la chiusura in scivolata di Cancelo.
73'
Cambio nel Brighton: Caicedo lascia il posto a Sarmiento.
72' Gran contropiede del City con una giocata illuminante di De Bruyne per Foden. L'azione è però viziata da una posizione di fuorigioco.
69' Salvataggio di Mac Allister su Foden! Gran girata dell'attaccante del City che riceve un cross dal fondo e colpisce al volo trovando però la chiusura provvidenziale dell'avversario in scivolata.
65' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, un tiro non particolarmente ambizioso di Foden da fuori area viene deviato in modo decisivo da Mwepu. Beffato Sanchez per il 2-0 del City!
65'
GOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FODEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
64' Ritmi leggermente più bassi in questa fase della gara. Il City sembrerebbe voler gestire le energie.
61'
Cambio nel Brighton, entra Webster al posto di Lamptey.
59' Calcio d'angolo per il Brighton, sul tiro di Gross arriva la spizzata di Welbeck che chiama Ederson alla parata ravvicinata.
56' Ancora City in avanti con Mahrez e Foden ma Lamptey riesce a riconquistare il pallone e fa ripartire l'azione per il Brighton.
53' Su una ripartenza portata avanti da De Bruyne, Mahrez approfitta di un rimpallo fortunoso sulle ginocchia di Dunk e calcia verso la porta trovando anche la deviazione di Veltman che mette fuori causa Sanchez. City in vantaggio!
53'
GOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!!!!!!!!!!!!!!!! MAHREZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
52' Occasione City! Sugli sviluppi del secondo corner consecutivo dei Citizens ci prova Rodri con un tiro al volo che sfila di pochissimo oltre il secondo palo.
51' Calcio d'angolo per il City. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina il pallone arriva dalle parti di Cancelo che tenta la conclusione da fuori area. Tiro deviato, sarà nuovamente corner.
48' Sventagliata di Cancelo per Mahrez che dalla destra cerca di servire un compagno al centro dell'area. La difesa del Brighton riesce a chiudere senza problemi.
46'
All'intervallo il Manchester City ha sostituito l'acciaccato Aké con Ruben Dias.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:48 Finisce qui il primo tempo! Partita vivace ma senza occasioni clamorose da entrambe le parti, Manchester City e Brighton vanno all'intervallo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Chiude in attacco il Brighton grazie ad un calcio di punizione conquistato da Mwepu. Alla battuta va Gross ma la difesa di casa respinge di testa.
45' Assegnati 2 minuti di recupero.
44' City in pressing con Mahrez che sfida Cucurella sull'out di destra. Arriva in aiuto De Bruyne che fa proseguire il fraseggio, senza tuttavia trovare il varco per penetrare in area.
40' Sul tiro dalla bandierina ci pensa Silva ad allontanare di testa un pallone pericoloso dalle parti di Ederson.
40' Torna a farsi vedere in avanti il Brighton conquistando un calcio d'angolo grazie ad un affondo di March.
37' Ancora un cross velenoso di Mahrez che libera un rasoterra dalla destra sul quale arriva la chiusura della difesa ospite.
36' Il City cerca l'affondo sulla sinistra con Silva che viene però murato dal roccioso Dunk. Partita finora molto vivace all'Etihad Stadium.
33' Lungo fraseggio del City che tenta di alzare il pressing nei confronti del Brighton. Mahrez dalla destra vede Foden al centro dell'area e tenta di servirlo con un cross teso ma la difesa ospite anticipa la giocata e allontana il pallone.
29' Sulla successiva ripartenza del City portata avanti da Foden e De Bruyne, è Bernardo Silva a sfiorare il gol con un tiro a giro dal limite dell'area. Grande intervento di Sanchez che allunga la mano e intercetta il pallone prima che si insacchi all'incrocio dei pali.
28' Tentativo del Brighton con un cross basso di March dalla sinistra. Ederson è attento e blocca a terra.
27' Ancora City pericoloso con un tiro dalla distanza di De Bruyne che sfila di pochissimo a lato del palo alla destra di Sanchez.
25' Doppia occasione da una parte all'altra del campo! Dopo una conclusione del Brighton murata dalla difesa di casa, parte il contropiede del City che arriva fino all'area avversaria con De Bruyne. Provvidenziale il recupero difensivo di Caicedo che intercetta il pallone sventando la minaccia.
21' Ripartenza del Brighton con Caicedo che tenta di servire Welbeck in verticale. La difesa del City interviene vanificando l'iniziativa degli ospiti.
20' Dopo il corner l'azione prosegue con il pressing del City che arriva alla conclusione chiamando Sanchez alla deviazione in tuffo.
20' Torna in avanti il City conquistando un calcio d'angolo. Sulla battuta di De Bruyne svetta Dunk che allontana di testa.
17' CHE ERRORE DI SANCHEZ! Il portiere del Brighton regala clamorosamente il pallone a Mahrez nel tentativo di servire un compagno della retroguardia. L'algerino del City controlla e, da ottima posizione, esita a calciare in porta consentendo a Caicedo di recuperare e strappargli via il pallone.
12' Ancora City pericoloso con un cross teso di Bernardo Silva dal settore di sinistra. Mahrez si inserisce e tenta l'incornata ma colpisce in modo impreciso. Nessun pericolo per la porta di Sanchez.
10' Alla battuta va De Bruyne che pennella un buon cross per Aké il quale spizza di testa ma non riesce ad indirizzare verso la porta. Cucurella interviene e protegge la sfera finché non termina fuori.
9' Calcio di punizione per il Manchester City, il punto di battuta è all'altezza della trequarti, leggermente sulla destra.
6' Iniziativa del Brighton con un lancio in profondità di Gross per lo scatto di Lamptey. Aké è però attento e ostacola l'avversario nel momento del controllo del pallone, sventando il pericolo.
2' Primo calcio d'angolo della gara conquistato dal City. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Mahrez prova la conclusione da fuori ma non inquadra lo specchio.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:57 Poche variazioni, invece, per Graham Potter, che ripropone la squadra vittoriosa sul Tottenham ad eccezione dello squalificato Bissouma e di Trossard.
20:46 Rispetto al pirotecnico pareggio con il Liverpool del turno precedente, Guardiola ha scelto di cambiare assetto offensivo e di variare alcuni uomini nei ruoli chiave: il modulo iniziale dovrebbe essere un 4-2-3-1, con Foden unica punta. Alle spalle dell'attaccante il terzetto formato da Mahrez, De Bruyne e Bernardo Silva. Partono invece dalla panchina Sterling e Gabriel Jesus.
20:34 Da parte loro, i Citizens saranno ancor più motivati a cercare la vittoria dopo aver visto il Liverpool travolgere ieri il Manchester United ad Anfield. Con il 4-0 sui Red Devils la squadra di Klopp è salita momentaneamente in testa alla classifica, a +2 sul City.
20:20 All'Etihad Stadium il City di Guardiola ospita il Brighton di Graham Potter, alla sua terza gara consecutiva in trasferta dopo i match con Arsenal e Tottenham. I Seagulls arrivano a Manchester forti di due vittorie contro le ambiziose formazioni londinesi, e sono pronti per affrontare con rinnovato entusiasmo i campioni d'Inghilterra.
20:09 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Manchester City-Brighton, gara valida per il recupero della 30^ giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi