Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Manchester City
4-2
Borussia Mönchengladbach
16' David Silva
80' Sterling
82' Sterling
85' Bony
  Korb 19'
Raffael 43'
Cronaca Formazioni
22:38 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con le pagelle e le dichiarazioni dei due allenatori.
22:37 In virtù dei risultati maturati in questo ultimo turno, ecco la classifica finale del girone D: Man. City 12 Juventus 11 Siviglia 6 Mönchengladbach 5
22:34 Game over all'Etihad Stadium! Vince in rimonta il City grazie a tre gol in 5 minuti tra 80' e 85' siglati da Sterling (autore di una doppietta) e Bony. Nel primo tempo al gol del vantaggio momentaneo di David Silva avevano risposto Korb e Raffael.
Fine 2° tempo
90'+3 Niente da fare per Sterling, che non riesce a concludere a rete e a siglare l'hat trick personale.
90' Partita infinita, Gladbach vicino al 4-3! Salva tutto Hart sulla conclusione di Hazard deviata da Otamendi, poi Raffael non ne approfitta in tap-in e anziché battere a rete cerca l'assist per un compagno.
89' Intanto si festeggia con un orecchio al Sánchez-Pizjuán sugli spalti dell'Etihad Stadium. Se dovesse rimanere così, il City chiuderebbe primo in classifica il girone.
87' Sfiora il gol del 5-2 il City! il tiro a giro di Touré sorvola la traversa e finisce alto.
85' Flipper vincente per Bony, che sfrutta bene l'invito di Kolarov e mette dentro dopo la ribattuta sul suo tiro precedente di Nordtveit.
85'
POKER DEL CITY, GOL DI BONY!
84'
Ultimo cambio nella fila dei Fohlen: dentro Hazard per Wendt.
83' Pazzesca rimonta del City, completata dalla doppietta di Sterling, abilissimo con l'interno del piede a battere l'incolpevole Sommer. Ora entusiasmo alle stelle all'Etihad Stadium!
82'
INCREDIBILE ALL'ETIHAD, GOL DI STERLING! 3-2 DEL CITY!
81'
Ultimo cambio per i padroni di casa: Sagna per Clichy.
80' Tutto facile per l'ex attaccante del Liverpool che deve semplicemente depositare a rete un cross invitante di Silva dalla destra.
80'
PAREGGIA IL CITY, GOL DI STERLING!
78' Protesta il City! David Silva lamenta un fallo di mano in area di Wendt sul suo cross.
76' Si riaffaccia dalle parti di Hart il Gladbach, che di prova due volte con Stindl. Nulla di fatto.
73' Intanto Juventus sotto al Sánchez-Pizjuán: Llorente ha portato in vantaggio il Siviglia.
73' Bel terzo tempo di Otamendi a centro area, che poi però non gira a dovere di testa verso lo specchio.
72'
Secondo cambio per il Gladbahc: fuori Johnson, stremato, in campo Drmic.
67' Che parata di Sommer! Volée di Sterling da dentro l'area indirizzata all'angolino e volo pirotecnico del portiere svizzero a dire di no.
67'
Chiama la sostituzione anche Schubert: in campo Schulz per Dahoud.
66'
Poi in campo anche Bony, per Delph.
66'
Doppio cambio per Pellegrini: prima dentro Navas per De Bruyne, che si becca anche qualche fischio.
65' Solita azione troppo arzigogolata del City, che alla fine va a infrangersi sul muro della difesa tedesca.
64' Ora praticamente si gioca solo in una metà campo, quella del Gladbach!
59' Occasione City! Errore di ingenuità di Elvedi, che per eccesso di confidenza appoggia corto di petto verso Sommer, si intromette Sterling che però non trova la porta a causa dell'opposizione dell'estremo difensore.
55' Grande intervento in estirada di Elvedi, bravo a sottrarre palla a Kolarov senza commettere fallo da rigore. Il rimpallo, poi, lo favorisce: rimessa dla fondo per Sommer.
53' Errore di Xhaka in fase di impostazione che scatena la ripartenza del City: il pallone alla fine arriva a Kolarov, che calcia a botta sicura ma colpisce lo stesso centrocampista svizzero.
51' Prova il cross in corsa Kolarov, chiude bene Elvedi.
49' Fallo in attacco di Sterling, che si era arrampicato sulla schiena di Christensen nel tentativo di impattare il pallone di testa.
47' Intervento falloso di Dahoud su Silva: punizione sulle trequarti per il City.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Manchester City-Borussia Mönchengladbach!
Inizio 2° tempo
21:31 Finisce qui il primo tempo, il Gladbach chiude in vantaggio 2-1 grazie alla rimonta nel segno di Korb e Raffael. Per il City gol di Silva.
Fine 1° tempo
45' City confusionario adesso: Mangala va a prendere alto Korb, ma invece che temporeggiare lo mette a terra. Fallo per il Gladbach.
43' Rapace l'attaccante brasiliano a deviare sottoporta dopo il tocco di un compagno.
43'
RADDOPPIO DEL GLADBACH! GOL DI RAFFAEL!
41' Brivido per il Gladbach! Palla velenosa messa in area da Fernandinho, Delph ci arriva in tempo ma il suo tentativo viene contrato in corner.
39' Missile terra-aria di Kolarov da posizione defilata sulla sinistra: palla alta.
37' Nove minuti più recupero al termine del primo tempo: partita apertissima tra City e Gladbach.
36' Salvataggio in acrobazia di Otamendi, che evita che il filtrante di Dahoud arrivi tra i piedi di Raffael, liberatosi in back-door
34' Tiro da dimenticare per Yaya Touré, che mette fine ad un'azione infinita del City con una conclusione altissima.
32' Sterling! L'ex Liverpool prova la conclusione da fuori area da fermo e senza ritmo: palla alta sopra la traversa.
30' Ennesima azione apprezzabile sulla fascia dei tedeschi, che tengono viva la catena di sinistra grazie alle incursioni di Johnson. Questa volta è Touré ad allontanare la minaccia, spazzando via senza fare troppi complimenti.
28' Fallo di ostruzione di Fernandinho su Raffael: punizione vicino alla linea laterale sinistra per il Gladbach.
27' Gioca bene nello stretto il Gladbach grazie agi scambii corti tra Stindl e Johnson. Alla fine fallo di Otamendi.
26' Fallo tattico di Xhaka su Delph: calcio di punizione all'altezza del cerchio di centrocampo per il City.
24' Sfonda ancora una volta sulla sinistra il Gladbach: uno-due pregevole tra Stindl e Wendt, con quest'ultimo che mette in mezzo un cross che non trova nessun compagno pronto alla deviazione vincente.
20' Bella azione personale di Johnson, che fa il suo ingresso in area di rigore avversaria senza incontrare opposizione, poi mette in mezzo per l'accorrente Korb, abile a incrociare il tiro e battere Hart.
19'
PAREGGIO IMMEDIATO DEL GLADBACH! GOL D KORB!
17' Delizioso colpo di tacco di Sterling a liberare Silva, che poi è bravo a insinuarsi in area da lato corto e a scagliare un dardo imprendibile sotto la traversa col mancino. City avanti.
16'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO DAVID SILVA!
15' E sono tre i tiri dalla bandierina in due minuti per i padroni di casa. Anche questo, però, non sfruttato a dovere.
14' Altro calcio d'angolo guadagnato dei Citizens, che ora spingono sull'acceleratore. Sale l'incitamento all'Etihad Stadium.
13' Corner per il City, se ne incarica Silva: palla in mezzo troppo tenera allontanata dalla retroguardia tedesca.
12' Intervento poco ortodosso di Nordtveit su Sterling: per l'arbitro è solo fallo, niente cartellino giallo per il 6 dei Fohlen.
9' Brivido Gladbach! Sommer deve abbandonare la sua porta per rinviare lontano la minaccia portata da Sterling, che si stava avventando sul retropassaggio rischioso arrivato dal centrocampo.
6' Grande accelerazione di Yaya Tourè, bravo a guadagnare il fondo e a mettere il traversone di prima intenzione. La palla attraversa tutta l'area e finisce in fallo laterale.
5' Occasione Gladbach! Scappa via sulla destra Korb, che poi giunto in area da posizione defilata calcia alto con Hart in controllo. Brutto errore di posizione di Mangala in questa circostanza.
4' Buon palla riconquistata da Touré, che poi se ne va via in slamom e viene messo giù prima della linea di metà campo.
2' Tentativo velleitario di Johnson, che non trova l'impatto adeguato col pallone dopo aver raccolto un pallone sputato fuori di testa dall'area da Mangala.
1' Comincia a spron battuto il City, che cerca di aggredire alto il Gladbach.
1' Kick-off, è cominciata Manchester City-Borussia Mönchengladbach!.
Inizio 1° tempo
20:38 Quasi tutto pronto all'Etihad Stadium, dopo l'inno della Champions League i saluti di rito a centrocampo.
20:30 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester City-Borussia Mönchengladbach: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:25 Dirige l'incontro l'olandese Danny Makkelie, coadiuvato dagli assistenti Mario Diks e Hessel Steegstra. I giudici di porta sono Rob van de Ven e Serdar Gözübüyük, mentre Kamphuis Jochem è il quarto uomo.
20:20 La cura André Schubert - a cui è stato sottoposto il malaticcio Gladbach di inizio stagione - ha portato la formazione tedesca a raggiungere un livello di immunità talmente alto da produrre la migliore prestazione della stagione sabato scorso, contro la corazzata Bayern Monaco. Per quanto concerne le scelte, i Fohlen propongono uno scolastico 4-4-2 con la confermatissima coppia d'attacco Stindl-Raffael. A centrocampo, ai lati di Dahoud e Xhaka, ecco Korb e Johnson.
20:10 La squadra di Pellegrini, reduce dal fragoroso capitombolo del Britannia Stadium con lo Stoke, si rituffa nel clima europeo laddove nello scorso turno aveva abdicato al ruolo di prima della classe in seguito al ko inflittogli dalla Juventus. Per quanto riguarda la scelte di formazione, l'ingegnere di Santiago si affida al consueto 4-2-3-1, con la novità Sterling, che sostituisce Aguero infortunato, come punta centrale. Alle spalle dell'ex Liverpool agiranno De Bruyne, Touré e David Silva, mentre Fernandinho e Delph costituiranno la cerniera centrale di centrocampo.
20:00 "Vinciamo e poi vedremo come finirà Siviglia-Juventus". E' certamente questa la frase manifesto della gara che andrà in scena stasera all'Etihad Stadium tra Manchester City e Borussia Mönchengladbach, con le due compagini desiderose di portare a casa gli ultimi tre punti disponibili che offre il girone D di Champions League ma anche spettatrici interessate dell'altro incrocio del loro raggruppamento. I Citizens, secondi a nove punti, ambiscono al sorpasso al fotofinish ai danni della Juventus distante due lunghezze, mentre i Fohlen vogliono mantenere le distanze di sicurezza sul fanalino di coda Siviglia per garantirsi un posto d'onore nei sedicesimi di finale di Europa League.
19:50 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Etihad Stadium di Manchester, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 20.45 tra City e Borussia Mönchengladbach. La gara è valida per l'ultima giornata del girone D di Champions League.
Cronaca di Mattia Zangari