Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Manchester City
3-2
Bayern Monaco
22' Aguero
85' Aguero
90' +1 Aguero
  Alonso 40'
Lewandowski 45'
Cronaca Formazioni
22:39 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa leggendaria partita; è stato un immenso piacere raccontarla per voi. I destini di Roma, Manchester City e CSKA Mosca, tutte appaiate a quota 5, si decideranno nella decisiva sesta giornata, che ovviamente seguiremo per voi sulla nostra piattaforma.
22:36 Vince il City! Vince 3-2! Vince, praticamente da solo, Sergio Aguero. El Kun, con una tripletta, stende il Bayern Monaco, autore di una gara straordinaria fino a tre minuti dalla fine. Due errori banali di Xabi Alonso e Boateng hanno letteralmente regalato la vittoria agli inglesi, i quali grazie a questa vittoria riaccendono la fiamma della speranza per la qualificazione.
Fine 2° tempo
90'+4
Tutti in piedi! Standing ovation per El Kun Aguero! Pellegrini gli regala la meritata passerella, inserendo al suo posto l'ex di turno Demichelis.
90'+1 Non sbaglia davanti al portiere Aguero, non sbaglia! Gara incredibile a Manchester! Prima l'errore di Xabi Alonso, ora quello di Boateng. I due migliori in campo assoluti della gara regalano la vittoria ai Citizens! Su un lancio lungo apparentemente innocuo, Jerome Boateng sbaglia un facile controllo, regalando palla ad Aguero il quale, davanti a Neuer, gonfia la rete per la terza volta! Stiamo assistendo ad una partita meravigliosa, di uno sport davvero fantastico e senza senso!
90'+1
AGUERO!!! AGUERO!!! AGUERO!!! HA SEGNATO AGUERO!!!
90' Zabaleta entra duramente in tackle su Højbjerg. Un fallo molto più duro del precedente, che tuttavia non viene sanzionato allo stesso modo da Královec. Direzione di gara molto pigra da parte dell'arbitro ceco.
89'
Cartellino giallo per Zabaleta, che dopo un controllo difettoso entra in ritardo fallosamente su Bernat.
86' Incredibile a Manchester! Xabi Alonso, esausto, perde banalmente un pallone a centrocampo. Aguero ne approfitta rapacemente, fuggendo verso la porta di Neuer. Una volta entrato in area di rigore, El Kun trafigge il portierone tedesco, collocando il pallone nell'angolino alla sua sinistra. La sfera tocca il palo interno prima di depositarsi dolcemente in rete. Esplode l'Etihad Stadium: Aguero ha pareggiato! 2-2!
85'
AGUERO!!! HA SEGNATO IL MANCHESTER CITY!!! HA SEGNATO EL KUN AGUERO!!!
84'
C'è spazio anche per Shaqiri, che prende il posto di Lewandowski. Il polacco, troppo lento nell'uscita dal campo, viene invitato prima da Jesus Navas e poi direttore di gara a velocizzare le operazioni.
83' Notizia straordinaria: Xabi Alonso ha sbagliato il primo passaggio della sua gara al minuto 82.
81'
Debutto per Bastian Schweinsteiger, che prende il posto di un generoso Ribery.
80' Il City non riesce a dare ampiezza al proprio gioco. Si accentra molto, quando invece dovrebbe distendersi più sulle fasce. Pellegrini, dopo l'ingresso di Jovetic, ha impostato la squadra con quattro attaccanti. L'idea, sulla carta, appariva quasi come scontata vista la superiorità numerica. Eppure il Bayern Monaco, grazie alla sua compattezza, sta andando a nozze in fase difensiva.
78'
Cartellino giallo per Manuel Neuer! Il portierone del Bayern ha perso troppo tempo in occasione dell'ultima rimessa dal fondo.
77' Nasri calcia una punizione dalla destra. Neuer esce di pugno in stile Superman e libera l'area di rigore. Sul pallone si avventa al limite dell'area il neo entrato Zabaleta, la cui conclusione viene murata dalla difesa tedesca.
75' Jesus Navas si fa 70 metri palla al piede sulla destra, poi mette al centro per Aguero. El Kun controlla bene il pallone, ma deve fare i conti con Jerome Boateng, letteralmente insuperabile nell'uno contro uno. Il fratello di Kevin Prince recupera l'ennesimo pallone della partita.
73' D'altra parte, il City sta giocando con grande generosità, ma le assenze di Silva e Yaya Touré pesano come un macigno sotto il profilo tecnico tattico.
72' I bavaresi stanno interpretando perfettamente questo secondo tempo; la squadra di Guardiola è compatta, cortissima, lascia pochissimi spazi agli avversari eppure riesce a mantenere il baricentro discretamente alto, nonostante l'inferiorità numerica.
70' LAMPARD! Ci riprova nuovamente l'ex Chelsea da fuori area! Il suo destro potente deve nuovamente fare i conti con la manona di Neuer, che salva il Bayern in calcio d'angolo.
69' Dante, dal punto di vista stilistico, non è propriamente il Nesta dei tempi migliori. Tuttavia, questa sera il brasiliano si sta dimostrando tremendamente efficace nell'uno contro uno, in particolare sulle iniziative di Jesus Navas.
68'
Altro cambio in casa City: fuori Sagna, dentro Zabaleta. Tatticamente, in questo caso, non cambia nulla.
67' Lewandowski riceve palla sulla destra e cerca immediatamente l'invito centrale per l'inserimento di Robben. Bravissimo, in quest'occasione, Vincent Kompany; il belga capisce le intenzioni del centravanti del Bayern, anticipando prontamente Robben ed appoggiando all'indietro su Hart.
66'
Cambio per Pellegrini: fuori un centrocampista, Milner, dentro un attaccante, Jovetic. E' pronto ad entrare anche l'argentino Zabaleta.
65' Si distende in avanti Arjen Robben che, una volta arrivato sulla trequarti, opta per una conclusione mancina. La traiettoria, debole, non crea ansie ad Hart.
64' Lampard cerca Aguero in profondità con un passaggio a campanile. El Kun scatta in avanti, seguito come un'ombra da Boateng, ma la bandierina dell'assistente era già alzata.
61' Xabi Alonso sta disputando una gara assolutamente straordinaria, impostando gran parte delle azioni offensive del Bayern e lottando come un leone in fase di non possesso. Lo spagnolo è sempre pronto a raddoppiare sulle iniziative dei Citizens. Davvero una prestazione ammirevole per lui.
60'
Calcione di Clichy ai danni di Jerome Boateng. Královec estrae il giallo all'indirizzo del terzino sinistro dei Citizens.
60' Intervento falloso a centrocampo di Lampard su Ribery. Molto bella, in quest'occasione, la stretta di mano fra i due grandi campioni.
58' Gli ospiti, nonostante l'inferiorità numerica, non disdegnano ovviamente le ripartenze palla al piede. Tuttavia, quando il possesso palla è a favore del City, a Boateng e compagni non resta altro da fare che trincerarsi nella propria metà campo.
57' Jesus Navas punta Bernat, poi crossa al centro per Aguero che cerca di liberarsi per la conclusione. Dante ci mette nuovamente il piedone, inibendo l'iniziativa del Kun.
55' Nasri cerca nuovamente in profondità Jesus Navas. Questa volta Dante capisce tutto ed intercetta il passaggio del trequartista francese.
52' MILNER! Conclusione alla Del Piero del numero 7 dei Citizens, il quale cerca l'incrocio dei pali sulla sinistra di Neuer. La sfera termina non molto lontano dall'incrocio dei pali; sarebbe stato un gol da raccontare ai nipotini.
51' Nasri serve Aguero al limite dell'area. L'argentino viene atterrato, regolarmente, da Rafinha. Inutili le proteste di Nasri nei confronti del direttore di gara. Si gioca ad un ritmo altissimo!
50' JESUS NAVAS! Vuole il pareggio il City! Nasri serve Navas in profondità sulla destra. Lo spagnolo è nettamente più veloce di Dante ed una volta entrato in area di rigore esplode il destro in diagonale. Per sua sfortuna, la porta è difesa da Manuel Neuer.
49' Robben, all'altezza della trequarti sinistra, cerca di servire Bernat in profondità. Il passaggio dell'olandese è troppo interno e non arriva a destinazione. Può dunque cercare la ripartenza il Manchester City.
49' Lewandowski cerca di far correre Robben sulla destra. Mangala capisce tutto ed anticipa con personalità l'olandese, appoggiandosi poi sui piedi di Hart.
47' XABI ALONSO! Vicino alla doppietta lo spagnolo, che sfrutta una brutta palla persa del City per lanciare Ribery sulla sinistra. Il francese, giunto al limite dell'area di rigore, appoggia nuovamente sull'ex Real Madrid il quale, disturbato da Lampard, non colpisce bene il pallone col sinistro, alzando la traiettoria sopra la porta di Hart.
47' Nel frattempo Shaqiri, Jovetic e Zabaleta hanno iniziato le rispettive fasi di riscaldamento.
46' E' iniziato in questo momento il secondo tempo di Manchester City-Bayern Monaco. Si riparte dal punteggio di 1-2 per i tedeschi.
Inizio 2° tempo
21:36 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:34 Finisce così 1-2 il primo tempo all'Etihad Stadium di Manchester! Dopo il vantaggio firmato dal Kun Aguero su calcio di rigore, i bavaresi hanno ribaltato il risultato nonostante l'inferiorità numerica, grazie alla punizione vincente di Xabi Alonso e all'immediato raddoppio di Lewandowski. Ci attende un secondo tempo straordinario in quel di Manchester.
Fine 1° tempo
45' Incredibile! Sotto di un gol, in dieci uomini, senza un motivo per vincere questa partita! Il Bayern Monaco ribalta il risultato con Lewandowski! Il polacco riceve un preciso cross dalla destra di Boateng, fiondandosi rapacemente sul pallone a centro area e colpendolo fortunosamente di spalla. La traiettoria, beffarda, non lascia scampo ad Hart, il quale si distende inutilmente sulla propria sinistra. Cambia nuovamente il parziale a Manchester: il Bayern, sotto di un uomo, è avanti 1-2. Una squadra assolutamente fantastica quella di Pep Guardiola!
45'
LEWANDOWSKI!!! HA SEGNATO IL BAYERN MONACO!!! HA SEGNATO LEWANDOWSKI!!!
43' Aguero riceve palla centralmente al limite dell'area, al termine di una buona manovra offensiva del City. L'argentino viene stretto nell'incredibile morsa della difesa ospite, che recupera prontamente palla e fa ripartire l'azione.
41' Feliz cumpleaños Xabi Alonso! Il centrocampista spagnolo festeggia i suoi 33 anni, pareggiando la gara direttamente su calcio di punizione. Il numero 3 del Bayern approfitta della barriera troppo folta impostata da Hart, lasciando partire una precisa conclusione rasoterra che beffa il portiere inglese sul suo palo. Cambia nuovamente il parziale all'Etihad: Manchester City 1, Bayern Monaco 1!
40'
XABI ALONSO!!! HA SEGNATO IL BAYERN MONACO!!! HA SEGNATO XABI ALONSO!!!
38' Numero straordinario di Lewandowski, servito da Ribery al limite dell'area. Il polacco elude la marcatura di Mangala, al quale non resta altro da fare che sgambettarlo. Ci sarà quindi un calcio di punizione da buona posizione per il Bayern. Non è arrivato, stranamente, il cartellino giallo per il francese.
35' LAMPARD! La leggenda vivente del calcio inglese cerca l'Eurogol con una conclusione di prima da 25 metri. Il pallone termina la sua corsa non molto lontano dal palo alla destra di Neuer. Ricordiamo che quest'ultimo è ancora in debito con l'ex capitano del Chelsea, al quale fu incredibilmente annullato un gol valido in Inghilterra-Germania, negli ottavi di finale di Sudafrica 2010.
34' Continua a spingere il City, prima con Aguero poi, nel prosieguo dell'azione, con Milner, il quale cerca un passaggio geniale in profondità proprio per El Kun. La difesa del Bayern si arrangia in qualche modo, ma non riesce ad uscire. Navas controlla palla sulla trequarti e subisce fallo da Ribery.
33' Ribery non si intende con Robben. Clichy legge benissimo la linea di passaggio e cerca subito di servire Aguero in profondità, ma El Kun viene fermato in posizione irregolare dall'assistente di Královec.
30' Grande generosità, in questa prima mezz'ora di gioco, per Frank Ribery, il quale si sta facendo notare soprattutto in fase di ripiegamento. Tuttavia, per il resto, il francese non ha praticamente ancora toccato un pallone.
30' Durissima entrata di Dante su Navas. L'arbitro sanziona il fallo ma non ammonisce il nuovo entrato, che in questo caso avrebbe meritato di gran lunga il giallo.
29' Jesus Navas riceve nuovamente palla sull'out di destra. Lo spagnolo cerca Aguero a centro area, ma il passaggio per l'argentino non è preciso.
28' Molto aggressivo il City in questi ultimi minuti. I padroni di casa, com'è normale che fosse, hanno preso coraggio dopo il gol del vantaggio e stanno cercando di sfruttare al meglio la superiorità numerica.
26' Sagna crossa rasoterra al centro. Il pallone arriva sui piedi di Xabi Alonso all'altezza del dischetto del rigore. Lo spagnolo, con una tranquillità disarmante, non butta via la sfera, bensì la appoggia delicatamente sui piedi di Neuer, il quale fa ripartire l'azione del Bayern.
25'
Guardiola mantiene la linea a quattro difensiva, inserendo Dante al posto di Rode. Passano al 4-2-3 i Campioni di Germania.
22' El Kun non si lascia ipnotizzare dallo strapotere di Neuer! Piatto destro sulla sinistra del portiere tedesco, che intuisce la traiettoria ma non riesce ad arrivare sulla sfera. Cambia il parziale all'Etihad Stadium: Manchester City 1, Bayern Monaco 0.
22'
AGUERO!!! HA SEGNATO IL MANCHESTER CITY!!! EL KUN AGUERO!!!
21'
CALCIO DI RIGORE PER IL CITY ED ESPULSIONE DI BENATIA! Aguero fugge in posizione regolare ed entra in area di rigore centralmente. Benatia, con un tackle a dir poco folle, entra sulle gambe del Kun e lo butta giù. Královec non ha dubbi: calcio di rigore ed espulsione per il marocchino.
20' RAFINHA! Che occasione per il Bayern di Monaco! Robben transita momentaneamente a sinistra; l'olandese, triplicato, crossa al centro per Lewandowski. Il pallone non arriva in direzione del polacco, ma dall'altra parte giunge Rafinha, che di prima intenzione esplode il destro. Il pallone viene respinto dalla difesa del City.
18' Navas cerca il cross dalla destra; il pallone attraversa tutta l'area di rigore senza che nessun giocatore del City riesca ad intervenire.
17' Robben, all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, punta la difesa dei Citizens, cercando l'invito per Lewandowski. Il passaggio viene deviato da Kompany ed il pallone finisce tra le mani di Hart.
16' Kompany cerca di avviare l'azione servendo in avanti Nasri. Un po' pigro, in quest'occasione, il giocatore francese, che non rientra a sufficienza e viene segnalato in posizione di fuorigioco.
15' Prende un po' di coraggio il City. Xabi Alonso è costretto a scendere sulla linea dei centrali per evitare una situazione pericolosa, rifugiandosi prontamente in calcio d'angolo.
15' Jesus Navas riceve palla sulla destra, ma il suo cross colpisce la schiena di Bernat e termina in corner.
13' Aguero prova a farsi vedere in avanti, ma viene spazzato via fisicamente ed anche tecnicamente da Jerome Boateng.
12' Il City sta optando spesso per il lancio lungo. C'è da dire che per Aguero, schiacciato nella morsa di Benatia e Boateng, potrebbe essere una serata molto complicata con questa scelta tattica.
10' Arrivano i primi fischi del pubblico dell'Eithad. I Citizens sono letteralmente ipnotizzati dalle lezioni di calcio offerte dalla squadra di Guardiola. Nel frattempo, Robben cerca di sorprendere Hart dalla distanza, ma il suo sinistro non inquadra la porta.
9' HART! Miracolo di Hart su Rode! Prolungata azione offensiva del Bayern, orchestrata principalmente da Arjen Robben che, dalla trequarti sinistra, cerca e trova uno splendido invito in profondità per l'inserimento di Rode il quale, presentatosi solo davanti ad Hart, non riesce a trafiggerlo da pochi passi. Perfetta, in quest'occasione, l'uscita del portiere inglese, che salva i suoi dallo svantaggio.
6' Robben cerca di dar fastidio sulla destra con le sue classiche azioni in velocità. Il fuoriclasse olandese del Bayern viene costantemente raddoppiato, talvolta triplicato, dai giocatori del City.
6' Si affaccia davanti il City con Nasri sulla sinistra. Il pallone arriva al centro dove si inserisce Lampard, che viene chiuso tempestivamente dai due centrali avversari.
5' Il pallone, tanto per cambiare, è costantemente sui piedi dei giocatori di Pep Guardiola. I Citizens, al momento, chiudono bene gli spazi cercando di pungere con le ripartenze.
3' Sagna scende palla al piede sulla destra, cercando di duettare con Navas. Ribery capisce tutto e recupera il pallone, dando immediatamente avvio alla manovra offensiva del Bayern.
1' Navas orchestra la prima azione offensiva del City, servendo Nasri sulla sinistra. Il francese cerca il dribbling in area di rigore e lascia partire la conclusione, che viene murata dalla difesa bavarese. Ritmo subito infernale all'Etihad Stadium!
1' Mangala rischia subito di perdere il pallone sulla pressione immediata dei giocatori del Bayern.
1' Si parte! E' iniziata Manchester City-Bayern Monaco!
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto a Manchester. Saranno i Citizens a toccare il primo pallone della gara.
20:42 Suggestive, meravigliose, come sempre emozionanti le note dell'inno della Champions League.
20:39 Sono 14, nel complesso, i giocatori indisponibili nella gara odierna. Nel frattempo i giocatori delle due squadre si trovano nel tunnel degli spogliatoi e si apprestano a fare il loro ingresso sul terreno dell'Etihad Stadium.
20:28 Pep Guardiola risponde con un 4-3-3, lasciando in panchina gli eroi della nazionale teutonica Götze, Müller e il rientrante Schweinsteiger. Davanti all'insuperabile Neuer ci saranno Rafinha, Benatia, Boateng e Bernat; a centrocampo, il metronomo Xabi Alonso sarà affiancato dai giovani Rode ed Højbjerg, mentre in avanti saranno protagonisti Robben, Lewandowski e Ribery.
20:25 Pochi minuti fa i due tecnici hanno declinato le rispettive formazioni ufficiali. Pellegrini, di fronte ad Hart, propone una difesa franco-belga con Sagna, Mangala e Clichy a formare il reparto con Kompany. A presidio della mediana, svuotata dall'assenza degli squalificati Fernandinho e Yaya Touré, ci saranno Fernando e Milner, mentre Navas, Nasri e Lampard supporteranno l'unica punta Aguero. Non ci sarà Dzeko, infortunato, mentre Stevan Jovetic partirà dalla panchina.
20:24 Per quanto riguarda i precedenti, ricordiamo innanzitutto la recente gara d'andata, vinta dal Bayern al 90' grazie ad una conclusione dal limite dell'area di Boateng deviata da Mario Götze. Nelle altre due sfide disputate in Inghilterra, entrambe in Champions League, i Citizens hanno vinto 2-0 nel 2011, mentre i bavaresi hanno avuto la meglio per 3-1 lo scorso anno.
20:24 Gli uomini di Pellegrini non potranno prescindere da due vittorie nelle ultime due gare, anche se 6 punti potrebbero non essere sufficienti per agguantare un posto fra le prime 16 del vecchio continente. Il ceco Pavel Královec darà il fischio d'inizio alle ore 20.45.
20:24 Questa sera i Citizens avranno bisogno di tutto il supporto del pubblico dell'Etihad Stadium, fratelli Gallagher compresi, per avere la meglio sulla corazzata tedesca del Bayern Monaco che, vista la sicura situazione di classifica che lo vede già qualificato al primo posto a quota 12, potrebbe oltrepassare la Manica con una certa tranquillità, anche se a certi livelli giocare costantemente per la vittoria è più che un obbligo.
20:21 Da seconda forza, sulla carta, del Girone E all'orlo del baratro. E' questa la situazione attuale del Manchester City, che dopo quattro giornate della fase a gironi non è riuscito a raccogliere nemmeno una vittoria, conquistando solamente due punti in virtù dei pareggi contro CSKA e Roma, che poco fa hanno chiuso in pareggio nel gelo di Mosca, portandosi entrambe a quota 5 in classifica. Dopo il vantaggio firmato capitan Totti, i giallorossi sono stati beffardamente raggiunti a pochi secondi dalla fine da Berezutski.
20:18 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Bayern Monaco, gara valida per la quinta giornata della fase a gironi della Champions League.
Cronaca di Alberto Forestieri