Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Manchester City
1-0
Atlético Madrid
70' De Bruyne  
Cronaca Formazioni
22:52 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Manchester City-Atletico Madrid collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:51 L'Atletico Madrid ha difesa praticamente tutta la partita con l'intenzione di giocare la gara di ritorno in casa davanti al suo pubblico con un risultato non impossibile da ribaltare.
22:50 Una vittoria di misura per il Manchester City. Non è bastata una totale supremazia territoriale degli uomini di Guardiola che andranno al Wanda Metropolitano con il minimo vantaggio.
22:49 Arriva il triplice fischio di Kovacs che manda tutti sotto la doccia. Il Manchester City supera 1-0 l'Atletico Madrid nel primo atto di questo quarto di finale di Champions League. Decide un gol di De Bruyne.
Fine 2° tempo
90'+3
Tensione in campo con Cunha che è a terra in seguito ad un tocco di Laporte. Protesta Simeone con il direttore di gara che va ad ammonire Ederson.
90'+2
Intervento falloso di Vrsaljko ai danni di un avversario. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Manchester City e cartellino giallo per il difensore dell'Atletico.
90'+2 Lancio profondo di Savic per Correa. L'attaccante dell'Atletico duella con Aké che è bravo ad usare il fisico e a proteggere la rimessa dal fondo. Attendiamo solo il fischio finale.
90'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Kovacs.
90' Grealish prova l'inserimento sul lato sinistro del campo ma finisce per commettere fallo ai danni di Vrsaljko. Kovacs vede tutto, ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Atletico Madrid.
89' Ancora De Bruyne scatenato prova la giocata all'interno dell'area ma la sua conclusione trova però la deviazione sul fondo da parte di De Bruyne. Rimessa affidata ad Oblak.
88' Assist al bacio di Foden che serve De Bruyne all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista belga prova un cross basso intercettato da Felipe che può allontanare la minaccia.
87' Ancora possesso palla del Manchester City che continua a stazionare nella trequarti campo dell'Atletico Madrid intento a difendere lo svantaggio minimo in virtù della gara di ritorno.
86' DE BRUYNE!! Il centrocampista del Manchester City avanza dal lato destro del campo e poi calcia verso la porta ma il pallone termina alto sopra la traversa.
85'
Prostese di Gabriel Jesus che voleva una rimessa laterale a favore. Kovacs lo ammonisce. L'attaccante del Manchester City era diffidato e salterà dunque la gara del Wanda Metropolitano.
84' Si era acceso un piccolo capannello in seguito alla sciocchezza di Correa che ha calciato il pallone, debolmente, addosso a Grealish. Arriva Kovacs e lo stesso Guardiola a calmare gli animi.
83'
Spinta di Correa a Grealish con Kovacs che assegna un calcio di punizione per il Manchester City. L'attaccante dell'Atletico poi calcia il pallone addosso al 10 della formazione di casa e viene ammonito dal direttore di gara.
82'
QUARTO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Joao Felix, dentro Lemar.
81' DE BRUYNE!! Ancora un gran giocata di Foden sulla fascia sinistra. Il passaggio è per Bernardo Silva che serve di prima il centrocampista del City ma la sua conclusione viene respinta da Savic.
80' Ancora City in avanti con De Bruyne che lavora un pallone sul lato sinistro dell'area di rigore. C'è però l'ottimo stacco di testa da parte di Savic all'interno dell'area di rigore.
79' Vrsaljko avanza sul lato destro del campo e prova un cross teso verso il centro dell'area. Il pallone viene controllato da Stones che poi favorisce la presa sicura di Ederson.
78' Joao Felix riceve da Renan Lodi e prova un cross verso il centro dell'area dove però c'è Aké, abile sul secondo palo ad allontanare la minaccia con un preciso colpo di testa.
77' Intervento falloso di Cancelo ai danni di Kondogbia all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Kovacs che assegna un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid.
76' Prova a ripartire il Manchester City con Gabriel Jesus che serve De Bruyne. Il centrocampista belga tenta la giocata su Kondogbia ma l'ex Inter riesce a recuperare la sfera.
75' De Bruyne prova un suggerimento in verticale verso Gabriel Jesus ma il passaggio verso l'attaccante del City viene intercettato da Felipe, abile a vincere il duello col suo connazionale.
74' Foden spinge sulla fascia destra. L'attaccante del City prova un suggerimento verso il cento dell'area ma c'è una deviazione da parte di un giocatore dell'Atletico. Sarà corner.
73' Avanza ancora il Manchester City con Stones che apre il gioco sulla corsia di destra dove c'è Joao Cancelo. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
72' Si accende l'entusiasmo del pubblico di casa per un gol strameritato per il Manchester City che ha legittimato una totale supremazia territoriale. 1-0 sull'Atletico Madrid.
71' Passaggio al bacio di Foden per De Bruyne che entra all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista del City è abile a bruciare in velocità Felipe e a trafiggere in diagonale Oblak.
70'
GOL DI DE BRUYNE!! IL MANCHESTER CITY PASSA IN VANTAGGIO!!
69'
Intervento falloso di Rodrigo De Paul che abbatte Grealish all'altezza della linea mediana del campo. Kovacs assegna un calcio di punizione per il Manchester City e ammonisce il centrocampista dell'Atletico.
68'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Mahrez, dentro Foden.
68'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Sterling, dentro Gabriel Jesus.
68'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Gundogan, dentro Grealish.
67' De Bruyne avanza per vie centrali e prova un passaggio filtrante verso Sterling, Felipe protegge con il corpo l'uscita di Oblak, va a terra l'attaccante del Manchester City fra le proteste del pubblico di casa.
66' Ancora una ripartenza dei Colchoneros con Kondogbia che viene atterrato da Rodri all'altezza della linea mediana del campo. Kovacs ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atletico Madrid.
65' LAPORTE!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore della formazione di casa stacca più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo di un soffio alto.
64' Lancio profondo alla ricerca di Sterling. Felipe argina molto bene l'attaccante del City, che cade all'interno dell'area, e tocca il pallone di petto mettendo in calcio d'angolo.
63' Proprio il neo entrato Cunha duella con Aké sulla fascia destra. Il centrocampista dell'Atletico si allarga ma viene fermato dal raddoppio di Laporte che devia in fallo laterale.
62' Ancora Manchester City in avanti con De Bruyne. Il centrocampista belga si allarga e poi prova un cross verso il centro dell'area ma Oblak controlla la sfera e riesce a bloccare.
61'
TERZO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Griezmann, dentro Correa.
61'
SECONDO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Llorente, dentro Cunha.
61'
PRIMO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Koke, dentro De Paul.
60' Ripartenza dell'Atletico Madrid con Griezmann che viene abbattuto da Bernardo Silva all'altezza della linea mediana del campo. Kovacs assegna un calcio di punizione per i Colchoneros.
59' De Bruyne si presenta dalla bandierina. Il suo traversone verso il centro dell'area viene controllato molto bene da Felipe che con un colpo di testa fa ripartire l'azione.
58' Joao Cancelo scende sulla fascia destra e prova un cross verso il centro dell'area. Vrsaljko chiude bene la diagonale e con un colpo di testa devia il pallone in calcio d'angolo.
57' Ancora Mahrez in avanti. L'esterno del City viene atterrato da Koke. Nuovo fischio da parte di Kovacs che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
56' Occasione per il Manchester City capitata sul destro di De Bruyne. Oblak non è stato perfetto nella presa ma è stato comunque reattivo ad allontanare il pallone.
55' DE BRUYNE!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Il centrocampista belga fa passare il pallone nonostante la barriera di cinque elementi. Oblak in tuffo non trattiene ma poi allontana con il piede destro.
54' E' uno schema con De Bruyne che batte corto per Gundogan. Il tocco di prima è per Mahrez che viene abbattuto da Renan Lodi al limite dell'area. Ancora punizione per il City cinque metri più avanti.
53' Intervento falloso di Reinildo ai danni di Mahrez. Kovacs ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Manchester City anche se sembra che il difensore dell'Atletico tocchi prima il pallone.
52' Ancora possesso della formazione di Pep Guardiola che non riesce a trovare un varco all'interno dell'area di rigore grazie alla super densità della squadra guidata da Diego Simeone.
51' Contropiede dell'Atletico Madrid con Llorente che si allarga sulla destra e prova poi un traversone verso il centro dell'area. Ederson controlla bene il pallone e blocca.
50' Il secondo tempo è iniziato con lo stesso canovaccio della prima frazione di gara con il Manchester City ad impostare l'azione e l'Atletico Madrid a difendere e ripartire in contropiede.
49' Gesto di stizza di Stones che colpisce Llorente con il pallone, forse per un gesto di frustrazione dopo un primo tempo difficile. Arriva Kovacs a calmare gli animi e specialmente il difensore del City.
48' Contropiede dell'Atletico Madrid con Griezmann. L'attaccante francese viene rimontato da Gundogan e la sua apertura per Llorente è imprecisa. Rimessa laterale per il City.
47' GUNDOGAN!! OCCASIONE PER IL CITY!! De Bruyne pesca il centrocampista dei padroni di casa che si volta e calcia in porta. Il pallone termina sul fondo ma c'è deviazione, sarà corner.
46' Llorente si presenta in area dal lato destro del campo. La sua conclusione viene parata da Ederson ma è tutto fermo per una posizione irregolare di partenza del centrocampista dell'Atletico.
Inizio 2° tempo
22:01 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Manchester City-Atletico Madrid. Toccherà alla formazione guidata da Diego Simeone muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:00 Si torna in campo all’Etihad Stadium per la ripresa. Manchester City e Atletico Madrid riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Senza recupero Kovacs dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi all'Etihad Stadium. Manchester City e Atletico Madrid chiudono il primo tempo sullo 0-0 nonostante il dominio della squadra di Guardiola che però non ha mai tirato in porta.
Fine 1° tempo
45' Apertura sulla fascia destra dove c'è Mahrez. L'esterno del Manchester City viene però anticipato dall'ottimo stacco di testa da parte di Renan Lodi. Ancora padroni di casa avanti.
44' Stone avanza per vie centrali e prova una conclusione dal limite dell'area. Il pallone termina abbondantemente alto sopra la traversa della pota difesa da Oblak.
43' Bernardo Silva riceve per vie centrali. Il centrocampista del Manchester City va via ma cade a terra dal limite dell'area. Anche in questo frangente Kovacs fa proseguire il match.
42' Il replay mostra come l'intervento di Felipe su De Bruyne sia nettamente regolare, giusta la decisione di Kovacs di far proseguire l'azione. City in possesso del pallone.
41' Inserimento all'interno dell'area di rigore di De Bruyne che finisce a terra fra Felipe e Reinildo. Kovacs fa proseguire fra le proteste del centrocampista belga.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo all'Etihad Stadium. Monologo del Manchester City sull'Atletico Madrid ma i due portieri non si sono ancora sporcati i guantoni.
39' Ancora un giro palla rapido del Manchester City con De Bruyne che riceve dalla corsia di destra e prova un cross basso di prima ma il pallone termina direttamente fra le braccia di Oblak.
38' Prova a pungere in contropiede l'Atletico Madrid con una bell'azione in velocità. Il passaggio di Vrsaljko è per Llorente che viene però fermato dal guardalinee in posizione irregolare.
37' Stone imposta per vie centrali e poi prova l'apertura verso Joao Cancelo. Il suggerimento del centrale del City è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale.
36' Joao Cancelo scende sulla fascia destra e prova un cross basso verso il centro dell'area. Oblak segue bene la traiettoria del pallone e lo neutralizza senza problemi in presa bassa.
35' Bernardo Silva arretra il proprio raggio d'azione arpionando il pallone e allargando il gioco verso Aké. Prova ad utilizzare le corsie laterali la formazione allenata da Pep Guardiola.
34' Intervento falloso di De Bruyne che atterra Joao Felix all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Kovacs che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Atletico Madrid.
33' Tutto rintanato negli ultimi 30 metri l'Atletico Madrid che appena trova un varco nella difesa del City prova a ripartire con la velocità dei suoi uomini in particolar modo di Joao Felix.
32' Mahrez prova ad allargare il gioco in orizzontale verso Gundogan. Si chiude ancora una volta la retroguardia dell'Atletico Madrid con l'intervento pulito di Llorente.
31' Se n'è andata la prima mezz'ora di gioco all'Etihad Stadium. Monologo del Manchester City che sta stazionando con insistenza nella trequarti campo dell'Atletico ma il punteggio non si sblocca.
30' Sterling tenta l'affondo all'interno dell'area di rigore dalla corsia di sinistra. Vrsaljko ancora una volta è attento e affonda il tackle mettendo il pallone in calcio d'angolo.
29' Prosegue il giro palla degli uomini di Pep Guardiola che stanno facendo fatica a trovare varchi all'interno dell'area di rigore grazie alla difesa dell'Atletico di Simeone.
28' Mahrez manda al bar con una giocata Renan Lodi sulla corsia di destra. Il suggerimento verso Bernardo Silva viene però intercettato ancora molto bene da Reinildo.
27' Cancelo mette a sedere Renan Lodi sulla corsia di destra. L'ex Juve prova poi un tocco di esterno morbido per un compagno che non c'è e il pallone termina sul fondo.
26' Ancora Manchester City in avanti con Mahrez che serve a rimorchio l'accorrente Joao Cancelo. Il portoghese va al cross verso il centro dell'area ma Felipe stacca di testa e libera.
25' Prova a far ripartire l'azione l'Atletico Madrid con Joao Felix che serve centralmente l'inserimento di Koke. Il capitano dei Colchoneros viene fermato dall'intervento di Joao Cancelo.
24' Vrsaljko trattiene Sterling all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio da parte di Kovacs che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Manchester City.
23' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Bernardo Silva riceve dal limite dell'area e serve poi Gundogan. La conclusione dalla distanza del centrocampista del Manchester City termina però in curva.
22' De Bruyne prova a disegnare un pallone sulla corsia di destra dove si muove Mahrez. Il suggerimento viene deviato da un giocatore dell'Atletico Madrid. Sarà dunque corner per il City.
21' Mahrez scende sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area ma Oblak chiama il pallone e lo fa suo con una buona uscita alta.
20' Tutto l'Atletico Madrid ad eccezione di Joao Felix è all'interno della propria trequarti campo cercando di chiudere tutte le linee di passaggio. Fa fatica adesso il City a trovare spazi.
19' Monologo del Manchester City in questi minuti con una bella discesa di Mahrez sulla fascia destra. L'esterno prova poi un cross che tutti bucano ingannando di fatto anche Gundogan posizionato sul secondo palo. Blocca Oblak.
18' De Bruyne in avanti sulla corsia di destra. Il centrocampista del Manchester City prova un traversone verso il centro dell'area viene intercettato dal colpo di testa di Felipe.
17' Sterling cerca il taglio all'interno dell'area di Bernardo Silva ma Savic porta il centrocampista portoghese ad allargarsi riuscendo poi a chiudere direttamente in fallo laterale.
16' Tanta densità nella propria trequarti dei giocatori dell'Atletico Madrid con Bernardo Silva che prova il suggerimento centrale verso Sterling ma Llorente riesce ad intercettare il pallone.
15' Chiedeva il calcio di rigore Bernardo Silva ma il replay mostra come il tocco di Koke sia rischioso ma sia netto sul pallone. Ottima la giocata del centrocampista dei Colchoneros.
14' Grande giocata di Sterling che salta due avversari ma viene murato da Koke. Il pallone arriva poi a Bernardo Silva che viene fermato in corner ancora dal capitano dell'Atletico Madrid.
13' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Cancelo, c'è lo stacco di testa di Laporte ma il difensore della formazione di Guardiola non inquadra lo specchio della porta di Oblak.
12' De Bruyne raccoglie in area di rigore una respinta corta di Reinildo. La sua conclusione trova però l'opposizione di Vrsaljko che devia sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Manchester City.
11' Mahrez si allarga sulla corsia di destra e prova un suggerimento per la sovrapposizione interna di De Bruyne ma il pallone non viene raccolto dal centrocampista belga. Rimessa dal fondo per Oblak.
10' Se ne sono andati i primi dieci minuti di gioco all'Etihad Stadium di Manchester con City e Atletico Madrid che sono ancora fermi sullo 0-0 ma i padroni di casa stanno avanzando.
9' Cancelo prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone termina fra i piedi di Vrsaljko che devia il pallone verso il centro dell'area ma alla fine l'Atletico riesce a guadagnare una rimessa laterale.
8' De Bruyne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro trova la testa di Joao Felix che effettua un colpo di testa rischioso ma per sua fortuna il pallone termina in fallo laterale.
7' Intervento falloso a palla lontana di Kondogbia ai danni di Joao Cancelo. Arriva il fischio da parte di Kovacs e assegna un calcio di punizione in favore del Manchester City.
6' La squadra del Cholo Simeone difende con cinque elementi con Vrsaljko e Renan Lodi che si abbassano sulla linea dei tre centrali nel momento in cui attacca il Manchester City.
5' Molto compatte le due formazioni che fanno molta attenzione a non scoprirsi in questi primi minuti di gioco. Fase di studio in corso fra Manchester City e Atletico Madrid.
4' Capovolgimento di fronte con Joao Felix che di prima intenzione serve lo scatto di Llorente sulla fascia destra. Il centrocampista dell'Atletico viene però contattato molto bene da Aké che guadagna anche un calcio di punizione a favore.
3' Laporte prova a calibrare un suggerimento profondo alla ricerca di Sterling che sbuca alle spalle di Vrsaljko. L'attaccante del City però non riesce ad arrivare sul pallone che termina a fondo campo.
2' Subito una verticalizzazione alla ricerca di Mahrez che agisce sulla fascia destra ma il passaggio è impreciso, Reinildo può coprire senza problemi la presa sicura di Oblak.
1' Dallo schieramento si nota come Bernardo Silva sia il terminale offensivo per il Manchester City, una sorta di falso nove, mentre Sterling agirà sulla corsia di sinistra.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Manchester City e Atletico Madrid. Sarà la formazione guidata in panchina da Pep Guardiola muovere il primo pallone.
20:58 Le due formazioni sono schierate al centro del campo. Fra poco sarà Manchester City-Atletico Madrid ma prima vengono diffuse come sempre le note dell'inno della Champions League.
20:57 Squadre in campo all'Etihad Stadium guidate dal direttore di gara Istvan Kovacs. Manchester City con la tradizionale casacca celeste, calzoncini e calzettoni celesti. Atletico Madrid in maglia biancorossa, calzoncini e calzettoni rossi.
19:52 Risponde il Cholo Simeone con Griezmann e Joao Felix in attacco. Sulla corsia laterale c'è l'ex Genoa e Sassuolo Vrsaljko con Llorente che scala nel ruolo di mezzala. Panchina per De Paul, gioca Kondogbia in mezzo al campo.
19:51 Pep Guardiola lascia in panchina Foden e affida le chiavi dell'attacco a Sterling supportato da una parte da Mahrez e dall'altra da Bernardo Silva con Gundongan a centrocampo insieme a De Bruyne e Rodri.
19:35 Dall’altra parte i biancorossi spagnoli nelle quattro partita giocate lontano dal Wanda Metropolitano hanno vinto in tre occasioni perdendo solo a Liverpool nella fase a gironi.
19:34 Fra le mura amiche la formazione inglese però ha collezionato soltanto vittorie nella fase a gironi mentre contro lo Sporting Lisbona agli ottavi di finale ha pareggiato 0-0.
19:33 L'Atletico Madrid sa già come si vince a Manchester. I Colchoneros infatti hanno superato agli ottavi di finale lo United di Rangnick pareggiando 1-1 in casa ma violando l'Old Trafford al ritorno per 1-0.
19:32 Il Manchester City arriva a questo punto doppio il doppio confronto vinto contro lo Sporting Lisbona. Tutto facile per gli uomini di Guardiola che hanno vinto l'andata in Portogallo 5-0 e pareggiato il ritorno 0-0 in casa.
19:31 Inizia il cammino nei quarti di finale di Manchester City e Atletico Madrid che si sfideranno questa sera nel primo atto di questa fase ad eliminazione diretta.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Atletico Madrid, andata dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras