Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Manchester City
5-1
Atalanta
34' Aguero
39' Aguero
58' Sterling
64' Sterling
69' Sterling
  Malinovskyi 28'
Cronaca Formazioni
22:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:53 L'Atalanta regge per un tempo, poi va al tappeto sotto i colpi di Agüero e Sterling, autori rispettivamente di una doppietta e di una tripletta. Si fa durissima, anche per il terzo posto, per la squadra di Gasperini.
22:53 Triplice fischio di Orel Grinfeld, non c'è più tempo! Serata amara per l'Atalanta, che capitola all'Etihad: finisce cinque a uno per il Manchester City.
Fine 2° tempo
90'+2
Viene ammonito Otamendi, autore di un tackle molto ruvido da tergo su Muriel. Terzo giocatore sanzionato nel City, oltre a Foden, che è stato espulso qualche minuto fa.
90'+1 FREULER! Colpo di tacco di Muriel che arma il destro di Freuler: conclusione secca dello svizzero, Ederson non si fa sorprendere e mette in corner.
90' Tre minuti di extra-time.
89' Cantano a squarciagola i tifosi dell'Atalanta, bella cartolina da Manchester, nonostante il passivo. Muovono palla i nerazzurri, alla ricerca di un varco.
88' Gara ormai in cassaforte per il Manchester City, che lascia un po' di campo agli orobici. Poco meno di due minuti alla comunicazione del recupero.
87' Riyad Mahrez, in slalom tra due avversari, finisce a terra sullo sgambetto di Castagne. Fischi del pubblico, che vorrebbe il giallo per il belga.
85' Malinovskyi! Si distende l'Atalanta: sullo scarico di Castagne, l'ucraino calcia in porta con il mancino dopo un controllo orientato. Tiro che si impenna e finisce alto.
84' Cerca l'affondo a destra il 'Kun' Agüero, Djimsiti regge all'urto e riesce a scaricare su Gollini. Atalanta che disputerà questo finale in superiorità numerica.
82'
Errore in uscita del City, De Roon raccoglie il pallone sulla trequarti inglese e viene steso da Foden. Non ha dubbi Grinfeld, che estrae il secondo giallo per il centrocampista, costretto ad abbandonare anzitempo il campo.
81' Colpo di tacco di Muriel, che prova a chiudere il dai-e-vai con Gosens: anticipo di puro istinto di Stones, che concede un corner all'Atalanta.
79' Sussulto d'orgoglio della squadra di Gasperini, che sta provando quantomeno a segnare il secondo gol. Poco più di dieci minuti al novantesimo.
78' Si rivede l'Atalanta: sprint sulla sinistra di Muriel, che vince il duello in velocità con Stones e crossa con l'esterno. Otamendi legge bene e allontana il pallone.
76'
Ammonito anche Phil Foden: fallo tattico del centrocampista del City, che ha interrotto un contropiede dell'Atalanta con una trattenuta su Freuler.
75' STERLING! Errore clamoroso! Scivola Hateboer, ne approfitta Sterling, che si presenta a tu per tu con Gollini: errore clamoroso dell'inglese, che si divora il sesto gol calciando a lato con il destro.
73' PASALIC! Vicina al secondo gol l'Atalanta con Mario Pasalic, che ha deviato il pallone in mischia sugli sviluppi di un corner: Ederson si distende come un gatto e riesce ad opporsi.
72'
Nell'Atalanta entra Hateboer, finisce il match di Ilicic.
71'
Secondo cambio per Guardiola: scatta l'ora di Cancelo, che sostituisce Mendy.
70' Gollini compie un miracolo su Agüero, sul prosieguo dell'azione Sterling sbuca sul secondo palo e infila in rete al volo sul cross calibrato da destra da Mahrez. Notte fonda per l'Atalanta.
69'
RETE DI STERLING, POKERISSIMO CITY
67'
Finisce la partita di De Bruyne, lo rileva Otamendi.
66' Gol di Freuler! Ma è fuorigioco: Ilicic, imbeccato da Muriel, appoggia di tacco per Freuler. Palo dello svizzero, che poi ribadisce in rete. Gol che viene però annullato: è irregolare la posizione di partenza di Ilicic.
65' Tutto facile per il City: pallone tagliato di Gundogan per Sterling, che salta con estrema facilità Tolói e infila il pallone sul primo palo, firmando la doppietta personale.
64'
DILAGA IL CITY, GOL DI STERLING
63'
Viene ammonito De Bruyne, che ha colpito al volto Freuler con una manata. Si lamenta il belga, che sostiene che il colpo non sia stato intenzionale.
62' ILICIC! Pasalic apparecchia per lo sloveno, che calcia con il destro dopo una doppia sterzata su Mendy: si oppone con i pugni Ederson, che qualche secondo più tardi intercetta anche un sinistro debole dello stesso Ilicic.
60' Sembra aver accusato il colpo l'Atalanta, che fatica a reagire. Il Manchester City adesso mette in ghiaccio il pallone, forte del doppio vantaggio.
59' Pallone con il contagiri di Mahrez per De Bruyne, che mette a sedere De Roon e crossa al centro: Foden, con calma olimpica, appoggia per Sterling, che cala il tris con il piattone destro.
58'
SEGNA STERLING, TRIS DEL CITY
57' Continua ad attaccare la squadra di Guardiola, l'Atalanta difende con quasi tutti gli effettivi e attende il momento propizio per ribaltare il fronte.
55' DE BRUYNE! De Roon libera l'area di testa, armando il destro di Kevin De Bruyne, che chiama in causa Gollini: il portiere nerazzurro evita il tris con un altro ottimo intervento.
54' Nulla di grave per Agüero, che dopo un breve stop a bordocampo riprende posto al centro dell'attacco dei 'Citizens'. Sospiro di sollievo per Guardiola.
53' Problemi per Agüero, che ha ricevuto un calcione da De Roon. È a terra l'argentino, il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del City.
51' Brutta giocata di Ilicic, che dopo un controllo difficoltoso dosa malissimo il cambio fronte per Muriel. Si rammarica lo sloveno, che chiede scusa ai compagni.
49' Splendido lancio di Ederson, che manda in porta Mahrez. Fallisce l'aggancio l'algerino, che viene peraltro sorpreso in offside dall'assistente.
48' Eccesso di foga di De Roon, che tampona Mahrez nel tentativo di soffiargli il pallone. Prova a gestire il ritmo in questi primi scampoli di ripresa il City.
47' Cambia qualcosa anche a livello tattico nell'Atalanta: Gasperini arretra De Roon sulla linea dei difensori, con Pasalic al fianco di Freuler nella diga in mediana.
46'
Dentro anche Pasalic per Masiello.
46'
Fischia Orel Grinfeld, si ricomincia! Due cambi all'intervallo nelle fila dell'Atalanta: Gasperini si gioca la carta Muriel, che prende il posto di Gómez.
Inizio 2° tempo
21:49 L'Atalanta si fa rimontare dopo il vantaggio a firma Malinovskyi, abile a spiazzare Ederson dagli undici metri. Sei minuti più tardi pareggia con un piattone al volo Agüero, che raddoppia nel finale su calcio di rigore.
21:48 Duplice fischio di Orel Grinfeld! Cala il sipario sulla prima frazione, Manchester City in vantaggio sull'Atalanta grazie alla doppietta di Sergio Agüero.
Fine 1° tempo
45'+1 Gollini un po' in difficoltà su un pallone scodellato dalla trequarti da Gundogan: il portiere non si fida della presa e smanaccia in calcio d'angolo.
45'+1 Grinfeld concede due minuti di recupero.
45' WALKER! Destro secco dal limite dell'area: conclusione resa più velenosa da una deviazione di Castagne, Gollini è attento e ribatte in corner.
44' OCCASIONE CITY! Filtrante millimetrico di De Bruyne per Sterling, che cestina il tris con una finta di troppo su Djimsiti, che devia in calcio d'angolo.
43' Poco più di due minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi l'eventuale recupero. City in vantaggio, dopo essere andato sotto al ventottesimo.
41'
Applausi per Rodrigo, che abbandona il campo claudicante. In campo al suo posto Stones.
40'
Si accascia a terra Rodrigo, che ha avvertito un fastidio alla coscia. Non sembra in grado di proseguire lo spagnolo, che ha già chiesto il cambio.
40' Calcia forte, con il destro, il 'Kun': conclusione a fil di palo imprendibile per Gollini, che pure aveva intuito l'angolo. Da registrare le proteste di alcuni giocatori del City, che avrebbero voluto il secondo giallo per Masiello.
39'
TRASFORMA AGUERO, CITY IN VANTAGGIO
38' Percussione di Sterling, che mette fuori causa Masiello con un dribbling: il difensore nerazzurro lo stende in area, Grinfeld assegna il penalty agli inglesi.
37' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY
36' Ilicic prova a servire Castagne con un improbabile colpo di tacco e regala una rimessa laterale al City. Giocata che manda su tutte le furie Gasperini.
35' Gran palla di Sterling, che calibra al centro con il destro: Agüero sfugge alla marcatura di Djimsiti e infila Gollini con il piattone al volo. Tutto da rifare per l'Atalanta.
34'
GOL DI AGUERO, PAREGGIA IL CITY
33' Si è un po' innervosita la squadra di Guardiola: ancora protagonista Gosens, che sterza su Rodri. Anche in questo caso lo spagnolo lo aggancia illegalmente.
32' Buon lavoro di Gosens, che si avventura in dribbling su Mahrez: l'ex Leicester forza l'intervento e spende il fallo sull'esterno dell'Atalanta, che guadagna un calcio di punizione prezioso.
30' Si prende un rischio Gosens, che buca l'intervento in anticipo su Mahrez. Prova a scivolargli alle spalle l'algerino, legge bene Gollini, che intercetta in uscita.
29' Esecuzione perfetta di Malinovskyi, che apre il piattone e spiazza Ederson. Passa l'Atalanta, nel miglior momento del Manchester City.
28'
NON SBAGLIA MALINOVSKYI! ATALANTA IN VANTAGGIO!
27' Colpo di scena! Giocata elegante di Malinovskyi, che apre a sinistra per Ilicic. Lo sloveno nasconde palla sul vertice dell'area a Fernandinho, che abbocca e lo atterra. Non ha dubbi Grinfeld, che indica il dischetto.
26' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!
25' Buon momento per i 'Citizens', balla un po' dietro l'Atalanta, che sta soffrendo le giocate di Sterling e Agüero su tutti. Ancora reti bianche, però, dopo venticinque minuti.
24' AGUERO! Soffre l'Atalanta: Foden salta secco Masiello e crossa a rimorchio per Agüero, che calcia di prima intenzione. Palla che finisce oltre il montante.
23' AGUERO! Occasione City! Difesa del pallone magistrale di Sterling, che scarica su Agüero, che apre il destro dal limite: gran riflesso di Gollini, che devia in corner!
22' Azione avvolgente del City: Gosens mette fuori di testa uno spiovente di Mendy, palla raccolta da Gundogan, che calcia addosso a Tolói.
21' Bella giocata di Sterling, che taglia fuori Tolói e Malinovskyi e crossa al centro: Masiello mette un rammendo allontanando il pallone di prima intenzione.
19' ILICIC! Si accentra lo sloveno, che calcia verso il primo palo: radente debole, Ederson si distende e intercetta agevolmente la sfera, rimettendola subito in gioco.
18' Prova a guadagnare terreno il Manchester City, che muove il pallone da una parte all'altra del campo. Serra le fila la squadra di Gasperini.
16' Protesta Foden, che lamenta un body-check di Djimsiti ai suoi danni nell'area nerazzurra. Fa cenno di proseguire Grinfeld, arriva subito l'ok del VAR.
15' Pallone lungo di Masiello per Gómez, che resiste all'attacco di Rodrigo, ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Applaude comunque i suoi Gasperini.
14' Sterling converge verso l'interno del campo e cerca sul secondo palo Agüero con un lancio in verticale: pallone troppo in profondità, che finisce sul fondo.
13' Rischia Gollini, che si complica la vita sul pressing di Agüero: dopo un doppio dribbling il portiere nerazzurro riesce a rinviare il pallone. Sul prosieguo dell'azione l'Atalanta concede la touche agli inglesi.
12' OCCASIONE ATALANTA! Imbucata di Malinovskyi per Gosens, che scucchiaia in area: taglia verso il centro Castagne, che prende il tempo a Mendy e frusta di testa. Palla alta non di molto sopra la traversa.
10'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Masiello, che ha affondato il tackle in ritardo su Kevin De Bruyne. Primo ammonito anche nelle fila dell'Atalanta.
9' Contropiede Atalanta sul quale si fa trovare scoperta la difesa del City: Gosens affonda sulla corsia di competenza e crossa con il mancino. Pallone troppo arretrato per Ilicic.
8' Malinteso tra Mendy e Raheem Sterling: il francese imbuca per il compagno, che era rimasto fermo. Ne approfitta Tolói, che allontana la sfera.
7' Apre il gas a sinistra Sterling, che mette al centro un cross radente dalla linea di fondo: Djimsiti è ben appostato e disinfetta l'area di prima intenzione.
5' Sfuma una grande chance per l'Atalanta: palla visionaria di Freuler per Ilicic, che rientra sul mancino e perde l'attimo anziché calciare con il destro.
4'
Subito un provvedimento disciplinare: intervento molto ruvido di Mendy su Ilicic, che aveva preso il tempo al francese. Cartellino giallo per il laterale del City.
3' Pressing alto della squadra di Gian Piero Gasperini: Remo Freuler scippa a De Bruyne il pallone, che scivola direttamente oltre la linea di fondo.
2' Brivido per il City: attacca a sinistra Gosens, che alza un campanile. Uscita incerta di Ederson, che non trattiene il pallone. Riesce comunque a spazzare la difesa del City.
1' Fischia Grinfeld, si comincia! È il Manchester City a muovere il primo pallone della partita. Maglia celeste per i 'Citizens', Atalanta in completo nerazzurro.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:00 Confermata l'indiscrezione delle ultime ore in casa Atalanta: va in panchina Muriel, Gasperini si affida ad un attacco leggero, con Malinovskyi a supporto di Ilicic e Gómez. Formazione tipo dalla cintola in giù: De Roon e Freuler in mediana, Castagne e Gosens i due esterni a tutta fascia, mentre Tolói, Djimsiti e Masiello presidieranno la difesa a tre a protezione di Gollini.
19:59 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Guardiola lancia il giovane Foden, che agirà in linea con Kevin De Bruyne e Gundogan. Il riferimento centrale sarà il 'Kun' Agüero, ai lati dell'attacco Mahrez e Sterling. Otamendi è recuperato ma va in panchina: confermato Rodri al fianco di Fernandinho, Walker e Mendy saranno i due laterali bassi.
19:50 L'ora della verità. L'Atalanta ha già esaurito tutti i bonus, e si gioca la qualificazione nel match in assoluto più complicato del girone. Dopo una partenza ad handicap i nerazzurri sono ancora a secco nel raggruppamento: un altro ko questa sera allontanerebbe in maniera presumibilmente decisiva la squadra di Gasperini dagli ottavi di Champions League. Immacolato sin qui il cammino dei 'Citizens': due vittorie su due, cinque reti messe a segno e nessuna incassata. L'appuntamento è anche con la storia: sarà il primo confronto in assoluto tra le due formazioni, che non si sono mai affrontate in passato.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Atalanta, incontro valido per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini