Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Manchester City
2-0
Aston Villa
79' Bernardo Silva
90' Gündoğan
 
Cronaca Formazioni
20:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le dichiarazioni a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:54 Tre punti pesantissimi per il Manchester City, che aggancia in testa il Leicester, con una partita in meno all'attivo rispetto alle 'Foxes'. Resta ferma a quota ventisei punti, invece, la squadra di Smith.
20:53 Triplice fischio di Jonathan Moss, non c'è più tempo! Cala il sipario all'Etihad: il Manchester City supera l'Aston Villa grazie alle reti nel finale di Bernardo Silva e Ilkay Gundogan.
Fine 2° tempo
90'+3 In corso il terzo minuto di extra-time: ne ha concessi quattro il direttore di gara.
90'+1 Il turco calcia centralmente e trova il raddoppio: nulla da fare per Emiliano Martínez, che aveva battezzato l'angolo alla sua destra. Vittoria in cassaforte per la squadra di Guardiola.
90'
NON SBAGLIA GUNDOGAN! RADDOPPIA IL CITY!
89' CALCIO DI RIGORE PER IL CITY!
88' CANCELO! Assolo dell'ex Juventus, che conduce palla per una decina di metri e fa scoccare il destro dal limite dell'area: Martínez si allunga e devia in calcio d'angolo con un intervento a mano aperta!
86'
Ammonito il neo-entrato Taylor, autore di un intervento in netto ritardo su Bernardo Silva. Interruzione che consente al Manchester City di guadagnare secondi preziosi.
85' Il City preferisce non correre rischi e abbassa il baricentro, a protezione di un vantaggio preziosissimo. Insiste l'Aston Villa, che prova a mettere alle corde la squadra di Guardiola.
83' Aston Villa che adesso si riversa in avanti per provare a ripristinare l'equilibrio nel punteggio: sette minuti allo scadere del tempo regolamentare, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.
81' Espulso Dean Smith! Il tecnico dell'Aston Villa ha ecceduto nelle proteste dopo il gol del vantaggio di Bernardo Silva. Lamentava un'irregolarità non meglio precisata l'allenatore inglese, che viene dunque spedito negli spogliatoi da Moss.
80' Tutto nasce da un recupero di Rodrigo su Mings: lo spagnolo appoggia per Bernardo Silva, che evita la pressione di Taylor con un paio di tocchi e manda il pallone all'angolino con un sinistro a giro imprendibile per Martínez.
79'
SEGNA BERNARDO SILVA! VANTAGGIO CITY!
78' Dodici minuti più recupero a disposizione delle due squadre per provare a sbloccare un match ancora fermo sullo zero a zero. Con una vittoria il City aggancerebbe il Leicester in vetta alla classifica.
76' MCGINN! Pescato nel cuore dell'area del City dal tocco chirurgico di Grealish, lo scozzese si divora un'ottima occasione con un liscio piuttosto goffo. Riesce a cavarsela il Manchester City.
75'
E così è: Targett lascia il posto a Taylor.
74'
Fase un po' convulsa del match: viene ammonito McGinn, presumibilmente per proteste. Prepara un nuovo cambio, intanto, Dean Smith: sta per terminare la partita di Targett.
72'
Rientra alla base anche Raheem Sterling: lo rileva Mahrez.
70' DOPPIA OCCASIONE CITY! Mings stoppa una conclusione ravvicinata di Gundogan, che liscia il pallone in mischia all'interno dell'area dell'Aston Villa sul corner che ne consegue.
68'
Fuori anche Traoré, che lascia il posto a El Ghazi.
68'
Finisce qui la partita di Ross Barkley, sostituito da Ramsey.
67'
Succede di tutto all'Etihad: Douglas Luiz protesta per un presunto fallo di mano in area di Zinchenko e una manciata di secondi più tardi impegna Ederson con un destro violento dalla trequarti. Il brasiliano viene ammonito al termine dell'azione.
66' Buon momento per l'Aston Villa, che rispetto ai primi minuti di questa ripresa riesce a portare più uomini nella metà campo del Manchester Coty. Gara più equilibrata, adesso.
64' DOUGLAS LUIZ! Non rinuncia ad attaccare la squadra di Dean Smith: destro dalla media distanza del brasiliano, che non riesce però ad angolare la sua conclusione. Ederson non si fa sorprendere e blocca il pallone.
62' GUNDOGAN! Gabriel Jesus riesce in qualche modo a correggere un cross di Foden sporcato da Konsa per l'accorrente Gundogan, che spreca da pochi passi con un destro in allungo che si perde a lato.
61' Ilkay Gundogan lavora un pallone al confine dell'area dell'Aston Villa e prova a servire sulla corsa Gabriel Jesus, chiuso provvidenzialmente da Targett. Resta però in pressione il City.
59'
Come annunciato, dunque, Gabriel Jesus rileva De Bruyne.
58' FODEN! Il talento del City strappa caparbiamente il pallone a Traoré e svirgola il destro sul più bello: pallone che termina abbondantemente a lato, sotto lo sguardo vigile di Martínez.
56' Targett recupera palla in zona difensiva e cerca in maniera troppo precipitosa la verticale per Watkins, risucchiato dai due centrali del Manchester City. Può ripartire la squadra di Guardiola.
54' CANCELO! Danza sul pallone il portoghese, che sul filtrante di De Bruyne manda fuori giri Mings e calcia a botta sicura con il mancino: sfera che scheggia il montante alto!
52' TRAORÉ! Bella giocata del burkinabé, che mette a sedere De Bruyne con uno splendido aggancio volante e conclude verso il palo più lontano con il mancino: Ederson si accartoccia e blocca il pallone.
50' GUNDOGAN! Destro a giro del turco dopo un dai-e-vai in area con Foden: pallone che termina oltre il montante. Poi proteste dell'ex Dortmund, che reclama una deviazione non ravvisata da Moss.
49' Cancelo, che dopo l'ingresso di Zinchenko è stato dirottato sulla destra, cerca un compagno al centro dal lato corto dell'area: telefonata per Martínez, che addomestica senza problemi il pallone.
48' Torna subito ad attaccare a testa bassa la squadra di Guardiola: serie di batti e ribatti, De Bruyne libera il destro da posizione defilata e trova l'opposizione sicura di Targett.
46' Fischia Jonathan Moss, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione all'Etihad.
Inizio 2° tempo
19:48 Il City tiene il pallino del gioco, ma non riesce a concretizzare: merito anche del rigore tattico dell'Aston Villa, sempre raccolto in pochi metri e sin qui impermeabile alle iniziative dei ragazzi di Guardiola.
19:48 Duplice fischio di Jonathan Moss, cala il sipario sulla prima frazione all'Etihad! Zero a zero il parziale all'intervallo tra Manchester City e Aston Villa.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di recupero concessi da Moss in questo primo tempo.
45' BARKLEY! L'ex Chelsea cerca il colpo da biliardo, ma calcia a lato di un paio di metri. C'è stata però deviazione: l'Aston Villa avrà dunque una nuova occasione dalla bandierina.
43' Azione avvolgente della squadra di Guardiola: Rodrigo dipinge un bel lob per Rúben Dias, che frusta con tutta la forza che ha in corpo il pallone di testa. Ne deriva comunque un tentativo debole, intercettato da Martínez.
41' Errore in impostazione di Mings, che dosa male l'apertura a sinistra per Targett. Chiede scusa ai compagni il difensore dell'Aston Villa, pallone che termina direttamente in fallo laterale.
39' Fallo d'ostruzione su Emiliano Martínez da parte di Stones, che aveva provato ad anticipare il portiere dell'Aston Villa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Altra punizione per gli ospiti: finale di frazione molto frammentato all'Etihad.
38' Kevin De Bruyne alimenta l'offensiva dei 'Citizens' con una percussione sulla destra seguita da un traversone molto teso, respinto in calcio d'angolo dall'onnipresente Mings.
36' BARKLEY! Si rivede là davanti l'Aston Villa: imbeccato da Grealish, Barkley si accomoda il pallone sul destro e cerca il palo più lontano con una conclusione a giro neutralizzata in tuffo da Ederson.
34' Foden! Palla velenosa fatta spiovere dall'inglese, che reclama una deviazione di Cash non ravvisata dal direttore di gara. Guadagna la touche in zona difensiva l'Aston Villa.
33' Manchester City che in questa prima mezz'ora abbondante non è riuscito a tramutare l'assoluto predominio territoriale in vere e proprie occasioni da gol, se si esclude quella (un po' casuale) di Bernardo Silva.
31' RODRIGO! Ennesima iniziativa di Foden, che apparecchia tutto per l'inserimento puntuale di Rodrigo: prova a piazzare il destro lo spagnolo, che colpisce in pieno un avversario.
29' DE BRUYNE! Un invito a nozze la palla a rimorchio di Gundogan per De Bruyne, che calcia tutto solo al confine dell'area dei 'Villans': sinistro secco del belga, deviato in corner da Mings.
28'
Perfezionato il cambio: esce zoppicando Walker, dentro al suo posto Zinchenko.
27'
Nulla da fare per Kyle Walker, che alza definitivamente bandiera bianca: richiamato Oleksandr Zinchenko, che ha già smesso la tuta e si prepara ad effettuare il suo ingresso in campo.
25' Proteste vibranti dei giocatori dell'Aston Villa per un presunto fallo di mano di Rúben Dias nell'area del City. Dal replay, tuttavia, si evince come il difensore abbia colpito il pallone con la coscia: corretta dunque la decisione di Moss di lasciare proseguire.
24' Si gioca sotto una pioggia battente all'Etihad: l'intensità è aumentata negli ultimi minuti, anche se tutto sommato il manto erboso sta reggendo bene. Resiste lo zero a zero dopo ventiquattro minuti.
23' RODRIGO! Il metronomo del City si avventa su una palla vagante a centro area, ma strozza il sinistro da ottima posizione: nessun problema per Martínez, che tira un sospiro di sollievo.
21' Vuole provarci Walker, che dopo una breve sosta a bordocampo riprende posto sulla catena di destra del Manchester City. Si scalda precauzionalmente Zinchenko, pronto a rilevare l'inglese in caso di forfait definitivo.
20' Si accascia a terra Kyle Walker, che non sembra in grado di proseguire: il direttore di gara approfitta dell'interruzione per autorizzare l'ingresso in campo dei sanitari del City.
18' Phil Foden imbuca per Cancelo, che opera un cross a mezza altezza dalla linea di fondo: pallone che attraversa tutta l'area di rigore dell'Aston Villa, senza trovare alcuna deviazione.
17' Qualche problema per Kyle Walker, che zoppica vistosamente: smorfia di dolore per il laterale del City, che ha presumibilmente ricevuto un colpo. Stringe i denti, almeno per il momento, l'ex Tottenham.
15' Aston Villa racchiuso in pochi metri e sin qui molto attento alle iniziative degli avanti del City. Continua a macinare gioco la squadra di Guardiola, che fatica però a concludere.
14' Rodrigo fa la torre sulla palla-laser calibrata dalla trequarti di Gundogan: pallone a rimorchio per Rúben Dias, anticipato con ottima scelta di tempo da Douglas Luiz, che sul prosieguo guadagna anche un calcio di punizione.
12' Azione insistita dei 'Citizens': Cancelo va in fuga sulla sinistra e si libera del marcatore con un tocco di fino. Poi lo scarico su Foden, che calcia addosso a Konsa nel cuore dell'area.
10' City scoperto sul contropiede guidato da Barkley, che vanifica tutto con un filtrante telefonato per Grealish, intercettato agevolmente da Cancelo. Era tutto solo il numero dieci, che andava forse servito qualche istante prima.
9' FODEN! Magia dell'inglese, che con un tocco vellutato manda fuori giri Cash e Traoré e libera il destro dall'interno dell'area: ancora una volta è Konsa ad opporsi. Altro tiro dalla bandierina per il City.
7' Foden accelera sulla sinistra e serve sulla trequarti De Bruyne, che apre il piattone dopo essersi spostato il pallone sul destro: Konsa è sulla traiettoria e rimpalla la conclusione del belga.
6' Bell'assolo di Traoré, che semina il panico con una serpentina in piena area City: Rúben Dias lo tallona e riesce a strappargli il pallone senza commettere fallo. Ribalta il fronte la squadra di Guardiola.
4' OCCASIONE CITY! Sugli sviluppi dell'angolo Emiliano Martínez compie un miracolo immolandosi sulla battuta da mezzo metro di Bernardo Silva. Sul flipper che ne consegue Mings anticipa Stones e mette ancora in corner.
3' Guadagna un calcio di punizione dall'out di destra la squadra di Guardiola: cross arcuato di Kevin De Bruyne, fa ancora buona guardia Targett, che si rifugia in corner con un colpo di testa in tuffo.
2' Prima azione manovrata dei 'Citizens': Bernardo Silva s'accentra e appoggia per Gundogan, che prova a cambiare fronte a beneficio di De Bruyne. Legge però bene Targett, che chiude con il petto.
1' Fischia Jonathan Moss, si comincia! È il Manchester City a muovere il primo pallone della partita. Maglia celeste per la squadra di Guardiola, Aston Villa in completo nero da trasferta.
Inizio 1° tempo
18:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Manchester City-Aston Villa!
18:02 Dean Smith risponde con un 4-2-3-1 che prevede la presenza di Cash, Konsa, Mings e Targett a formare la cerniera difensiva davanti a Emiliano Martínez. Ross Barkley farà coppia con Douglas Luiz in mezzo al campo, mentre Bertrand Traoré, Grealish e McGinn agiranno a supporto di Watkins.
18:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Guardiola sceglie Stones e Rúben Dias al centro della difesa, chiusa ai lati da Walker e Cancelo. De Bruyne e Gundogan saranno le due mezzali, in appoggio al vertice basso Rodrigo. Ancora assente Agüero, in isolamento dopo essere entrato a contatto con un positivo: spazio dunque al tridente leggero composto da Bernardo Silva, Sterling e Phil Foden.
17:50 Momento d'oro per il Manchester City, che mette nel mirino la nona vittoria consecutiva in tutte le competizioni. In caso di successo i ragazzi di Guardiola aggancerebbero il Leicester in vetta alla classifica, con ancora una partita da recuperare rispetto alle 'Foxes'. Attenzione però all'Aston Villa, che di gare in meno all'attivo ne ha addirittura quattro (che diventeranno tre dopo questa sera) e galleggia a metà graduatoria, a sei lunghezze dalla zona Europa. I 'Citizens' sono però una bestia nera per i 'Villans', sempre sconfitti negli ultimi dieci incroci contro il club di Manchester all'Etihad.
17:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Aston Villa, recupero della prima giornata di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini