Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Manchester City
3-1
Aston Villa
4' Rodri
39' Gündoğan
45' +1 Mahrez
  Watkins 61'
Cronaca Formazioni
19:26 Il Manchester City sarà ospite dell'Arsenal nel recupero della dodicesima giornata che potrà valere il titolo di campione d'Inghilterra. L'Aston Villa pochi giorni più tardi, nello specifico sabato prossimo, ospiterà i Gunners al Villa Park.
19:25 Manchester City che grazie a questo successo sorpassa lo United e ritrova il secondo posto in classifica con 48 punti. Aston Villa che invece rimane undicesimo a quota 28.
19:24 Finisce 3-1 la gara fra Manchester City e Aston Villa. Padroni di casa che segnano solo nel primo tempo con Rodri, Gundogan e Mahrez. Vale a poco la rete segnata dai Villans nella ripresa con Watkins.
Fine 2° tempo
90'+3 McGinn inventa nella zona di Douglas Luiz, anticipato dall'uscita di Ederson.
90'+2 TRAVERSA DI DURAN! Grande occasione per l'attaccante dell'Aston Villa, che controlla e calcia a botta sicura con il mancino andando vicinissimo alla seconda rete per gli ospiti.
90'+1 Punizione per il Manchester City in zona d'attacco. Assegnati anche quattro minuti di recupero.
90' Corner sfruttato da De Bruyne, il cui cross è intercettato da Duran che allontana di testa.
89' Bernardo Silva prova ad aprire un varco nella zona di Foden, anticipato dall'intervento di Cash in calcio d'angolo.
87' Alvarez riceve al limite da Rodri, provando una giocata personale che però viene fermata dall'intervento della difesa ospite.
85'
Sostituzione per il Manchester City: dentro Ake, fuori Mahrez.
84' MAHREZ! OCCASIONE CLAMOROSA PER IL CITY! L'algerino in area di rigore raccoglie un pallone di Alvarez, mandando la sfera alta sopra la traversa da due passi.
83' Pallone interessante per Duran, anticipato dall'uscita bassa di Ederson che interrompe l'azione di gioco.
82' ANCORA ASTON VILLA! Villans che sfondano in area di rigore provando un traversone su cui è ancora attento Ederson.
81' COUTINHO! BRIVIDO PER IL CITY! Tiro a giro pericoloso del brasiliano, fermato dall'intervento decisivo di Ederson che si rifugia in calcio d'angolo.
80' De Bruyne prova una nuova giocata per Foden, anticipato dal tocco di Chambers che spazza via.
79' Duran prova un tiro da posizione improbabile, scivolando anche al momento della conclusione.
78' De Bruyne cerca un suggerimento corto per Alvarez, anticipato da un attento Douglas Luiz che salva l'Aston Villa.
76'
Sostituzione doppia per i VIllans, che mandano in campo anche Coutinho al posto di Ramsey.
76'
Cambio per l'Aston Villa: fuori Young, dentro Cash.
75' Bernardo Silva cerca un cross profondo nella zona di Mahrez, che però non aggancia il pallone del portoghese.
74' Possesso continuo del Manchester City, che amministra senza grandi problemi il doppio vantaggio che sta maturando sul terreno dell'Etihad Stadium. Aston Villa quasi assente.
72' Ci riprova ancora Gundogan fuori dall'area di rigore. Il secondo tentativo dell'ex Dortmund è centrale e finisce ancora fra i guanti di Martinez.
70' Mahrez imbuca per Foden, il cui cross viene intercettato da Young.
69'
Sostituzione per il Manchester City: Grealish lascia il campo per Foden.
68' Gundogan libera un destro dalla lunga distanza. Sulla traiettoria è attento Martinez che si distende e blocca la sfera.
66' ALVAREZ! OCCASIONE CITY! L'argentino raccoglie un traversone di Grealish, colpendo a botta sicura di testa. Il pallone però viene sporcato dalla deviazione decisiva di Konsa.
65' De Bruyne prova ad aprire il gioco su Alvarez, anticipato dall'intervento sicuro di Chambers.
63'
CARTELLINO GIALLO PER KONSA! Punito il brutto fallo commesso su Alvarez. Punizione per il Manchester City.
62' Ottimo recupero di Douglas Luiz, che manda Watkins a tu per tu con Ederson. L'attaccante sfrutta l'errore della difesa e davanti il brasiliano non sbaglia riaprendo le speranze per l'Aston Villa.
61'
WATKINS! ASTON VILLA CHE TORNA IN PARTITA!
60'
Terzo cambio per Emery, che manda in campo Duran al posto di Bailey.
60'
Secondo cambio per gli ospiti: Alex Moreno prende il posto di Digne.
58' Rodri scatta sulla destra liberando Alvarez in area di rigore. La conclusione dell'argentino però finisce tra i guanti del proprio compagno di nazionale Martinez.
57' Ancora un'azione che si sviluppa dal lato sinistro per il Manchester City. Stavolta a provare il cross è Bernardo Silva che però non concretizza la manovra offensiva.
56' Grealish tenta un traversone dalla corsia mancina, non trovando alcun compagno libero in area di rigore. Possesso per l'Aston Villa.
55' De Bruyne riceve da Mahrez ma sbaglia la misura di un cross potenzialmente pericoloso. Rimessa dal fondo per l'Aston Villa.
52' Gundogan prova un filtrante profondo per Mahrez, che tuttavia non può arrivare sul pallone.
50' Kamara viene atterrato da De Bruyne. Punizione per il Manchester City.
48' RODRI! Tiro potentissimo in area del centrocampista spagnolo, fermato da una parata non facile di Martinez.
47' City che sfrutta un calcio di punizione con Mahrez, bloccato dall'intervento difensivo della difesa dei Villans.
46'
Altra sostituzione per i padroni di casa: Akanji prende il posto di Ruben Dias.
Inizio 2° tempo
18:19 Finisce il primo tempo di Manchester City-Aston Villa. Dominio assoluto dei padroni di casa, andati in gol con Rodri, Gundogan e Mahrez su calcio di rigore.
Fine 1° tempo
45'+3 Haaland prova a prendere posizione su Chambers, che stavolta riesce a liberare l'area di rigore dell'Aston Villa.
45'+2 Mancino perfetto di Mahrez, che spiazza Martinez dagli undici metri trovando la terza rete della serata per il Manchester City.
45'+1
MAHREZ! NON SBAGLIA L'ALGERINO! 3-0 MANCHESTER CITY!
44' CALCIO DI RIGORE PER IL CITY! Grealish viene fermato irregolarmente da Ramsey. Nessun dubbio per Jones.
42' Punizione battuta da Mahrez, che non va oltre la barriera posizionata da Martinez. Respira l'Aston Villa.
41'
CARTELLINO GIALLO PER RUBEN DIAS! Portoghese ammonito per proteste.
41' Douglas Luiz mette giù De Bruyne. Punizione per il Manchester City.
40' Errore clamoroso di Chambers, che permette ad Haaland di recuperare un pallone in area di rigore. Il norvegese riesce a mettere un pallone sul secondo palo per Gundogan, che tutto solo da due passi batte Martinez.
39'
GUNDOGAN! RADDOPPIO DEL CITY!
38' De Bruyne si incarica della battuta del calcio piazzato, liberando Rodri in area di rigore. Il colpo di testa dello spagnolo però finisce fuori.
37'
CARTELLINO GIALLO PER DIGNE! Stavolta il francese non riesce a fermare l'avanzata di Mahrez. Punizione interessante per il City.
36' Ottimo aggancio di Mahrez sulla destra, fermato all'ultimo momento dall'intervento decisivo di Digne.
34' Si torna a giocare all'Ethiad Stadium. Aston Villa che riconsegna il pallone al Manchester City.
33'
Problema per Bailey, rimasto a terra dopo uno scontro di gioco con Ruben Dias giudicato irregolare da Jones. Intervento davvero rischioso per il portoghese.
32' Dominio assoluto del Manchester City, che non sta concedendo nulla all'Aston Villa gestendo praticamente gran parte del possesso palla.
30' De Bruyne prova un rasoterra profondo da posizione defilata. Il suggerimento per Haaland però viene intercettato dalla difesa dell'Aston Villa.
29' GREALISH! Azione solitaria di De Bruyne, che allarga il gioco nella zona dell'inglese. Il tiro dell'ex Aston Villa però viene fermato da un intervento super di Martinez.
27' Manchester City che sfrutta un calcio di punizione con De Bruyne, bravo a trovare Bernardo Silva in area di rigore. Il centrocampista calcia in porta ma Jones ferma l'azione per un fallo in attacco.
26' Grealish viene fermato dall'intervento irregolare di Young. Punizione per il Manchester City.
24' Tentativo di cross per Kamara, bravo a liberare Buendia che di testa non impensierisce Ederson. L'azione però viene fermata per un fallo in attacco.
23' Bailey prova a colpire il Manchester City con un tiro dalla distanza. Il suo mancino però risulta larghissimo sebbene sia stato deviato in calcio d'angolo.
21' HAALAND! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo l'attaccante norvegese controlla un pallone in area di rigore, mancando di pochissimo il raddoppio per il City.
20' GREALISH! Grandissima conclusione dell'ex Aston Villa, che calcia al volo da fuori area ma viene fermato dall'intervento di Chambers.
20' Filtrante interessante di Walker per De Bruyne, che prova a servire un compagno in area di rigore ma viene stoppato da Chambers. Corner per il City.
19' Mahrez viene atterrato da Digne a metà campo. City che guadagna un altro calcio di punizione.
18' Mahrez dopo un lungo possesso palla del City prova ad imbucare per De Bruyne, che non può controllare il passaggio dell'algerino. Rimessa dal fondo per l'Aston Villa.
16' Si torna a giocare a Manchester. Martinez si è ripreso ed è pronto a battere il calcio di punizione per l'Aston Villa.
15'
Gioco fermo all'Etihad Stadium per via di un infortunio subito da Martinez. Il portiere argentino ha avuto la peggio nello scontro con Haaland.
13' GUNDOGAN! Manchester City che raddoppia con il centrocampista tedesco. L'azione però viene invalidata per un precedente fallo di Haaland su Martinez.
12' Manchester City che sfrutta un altro calcio d'angolo dalla sinistra, su cui però fa buona guardia Emiliano Martinez.
11' GUNDOGAN! CITY AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Pallone sensazione di Rodri, che libera il tedesco in area di rigore. L'ex Borussia Dortmund però viene fermato da un grandissimo intervento di Martinez.
9' Possesso fitto del Manchester City, interrotto soltanto da un fuorigioco chiamato contro Haaland.
8' Digne atterra Mahrez a metà campo. Punizione in favore del Manchester City.
6' Bailey cerca spazio sulla corsia di destra ma non riesce a mantenere il pallone in campo. Rimessa dal fondo per il Manchester City.
5' La sblocca subito il Manchester City con Rodri, che sugli sviluppi del corner salta prima di tutti sul primo palo battendo Martinez con un colpo di testa.
4'
RODRI! VANTAGGIO DEL MANCHESTER CITY!
4' Grealish ci riprova nuovamente cercando il fondo, trovando soltanto il primo calcio d'angolo della partita per il Manchester City.
3' Grealish tenta un traversone dal lato corto di sinistra, trovando soltanto l'uscita alta di Martinez che pone fine all'azione.
1' Primo opportunità per l'Aston Villa, che prova a colpire con Bailey. Il tiro del giamaicano però viene fermato dall'intervento di Laporte in corner.
Inizio 1° tempo
17:29 All'Ethiad Stadium viene osservato un minuto di silenzio per ricordare Tudor Thomas, presidente onorario del Manchester City scomparso qualche giorno fa.
17:13 L'incontro dell'Etihad Stadium sarà diretto dal signor Mike Jones.
16:55 L'Aston Villa non batte il Manchester City in Premier League dalla stagione 2013-2014. In quel caso i Villans riuscirono a prevalere sulla formazione allora guidata da Pellegrini per 3-2. Un successo esterno manca addirittura dall'aprile 2007, quando l'Aston Villa riuscì a battere 0-2 i Citizens.
16:53 La sfida d'andata fra Aston Villa e Manchester City si giocò alla sesta giornata. Al Villa Park gli ospiti riuscirono a sbloccare il parziale con Haaland, a cui risponde Bailey. L'ultima vittoria dei Citizens contro l'Aston Villa all'Etihad risale all'ultima giornata della scorsa stagione (3-2).
16:49 L'Aston Villa invece si trova a metà classifica con 28 punti. I Villans dopo quattro risultati utili consecutivi sono caduti al Villa Park contro il Leicester, che ha ottenuto i tre punti con ben quattro reti messe a segno.
16:46 Sono 46 i punti raccolti fino a questo momento dal Manchester City, terzo in classifica alle spalle di Manchester United e Arsenal. I Citizens nell'ultimo turno sono caduti in casa del Tottenham per 1-0. Decisiva la rete firmata da Harry Kane.
16:41 Gentili lettori e lettrici di TMW, buon pomeriggio da Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Aston Villa, gara valida per la ventitreesima giornata di Premier League.
Cronaca di Filippo D'Angelo