Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Manchester City
3-2
Aston Villa
76' Gündoğan
78' Rodri
81' Gündoğan
  Cash 37'
Coutinho 69'
Cronaca Formazioni
18:56 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
18:55 Il Manchester City supera per 3-2 l'Aston Villa con una clamorosa rimonta e si laurea per l'ottava volta campione d'Inghilterra.
18:55 TRIPLICE FISCHIO FINALE! IL MANCHESTER CITY È CAMPIONE D'INGHILTERRA!
Fine 2° tempo
90'+2 Problemi fisici per Ederson, evidentemente claudicante. Guardiola non ha più cambi e dunque il portiere del City non ha alternative se non finire la partita in queste condizioni.
90' Concessi quattro minuti di recupero.
88'
Sostituzione Aston Villa: esce Buendia, entra Ashley Young.
87'
Ammonito Nakamba per un intervento ruvido a centrocampo.
84'
Sostituzione Aston Villa: esce Ramsey, entra Ings.
82' Il City ribalta clamorosamente il risultato: De Bruyne si insinua in area e serve il pallone a Gundogan, per il quale è un gioco da ragazzi insaccare da due passi.
81'
IL CITY COMPLETA LA RIMONTA! DOPPIETTA DI GUNDOGAN!
79' Partita folle all'Etihad Stadium: Rodri riceve al limite da Zinchenko e con il piatto destro spedisce il pallone all'angolino.
78'
PAREGGIO DEL MANCHESTER CITY! GOL DI RODRI!
77' Sterling recapita in area un preciso cross che Gundogan insacca di testa da distanza ravvicinata.
76'
IL CITY ACCORCIA LE DISTANZE! GOL DI GUNDOGAN!
73' OCCASIONE CITY! Sterling appoggia in area per De Bruyne, il cui destro di prima intenzione finisce alto.
72'
Sostituzione Aston Villa: esce Coutinho, entra Nakamba.
71' Sontuosa giocata nello stretto di Foden, che si libera di due avversari e scarica un destro ampiamente alto sopra la traversa.
70' Clamoroso all'Etihad Stadium: Coutinho riceve da Watkins, mette giù il pallone con classe e lo spedisce all'angolino.
69'
RADDOPPIO DELL'ASTON VILLA! GOL DI COUTINHO!
69'
Sostituzione Manchester City: esce Bernardo Silva, entra Gundogan.
68' De Bruyne si incarica di battere una punizione dai ventri metri, ma il suo destro non inquadra lo specchio della porta.
66' Gabriel Jesus riceve in area, si gira in un fazzoletto ma al momento della conclusione viene murato da Chambers.
63' Cross impreciso di Rodri dalla trequarti destra: i numerosi errori tecnici del City denotano la scarsa serenità con cui stanno giocando i ragazzi di Guardiola.
60' Ormai si gioca praticamente in una sola metà campo, quella dell'Aston Villa. L'assedio del Manchester City prosegue imperterrito.
56'
Sostituzione Manchester City: esce Mahrez, entra Sterling.
55' CHE OCCASIONE ASTON VILLA! Olsen rinvia lungo per Watkins, il cui movimento in profondità spacca in due la difesa avversaria: l'attaccante dei Villans, tuttavia, spedisce clamorosamente a lato a tu per tu con Ederson.
52' Ci prova anche Rodri con un destro da fuori area che non inquadra lo specchio: momento di grande spinta del Manchester City.
51' CITY VICINO AL GOL! Gabriel Jesus da due passi spedisce alto il cross teso di Cancelo dalla destra.
50' Ennesima diagonale decisiva di Digne, che anticipa Mahrez sventando così il cross basso recapitato da Zinchenko.
49'
Ammonito Mings per un fallo tattico commesso ai danni di Gabriel Jesus. Si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
48' City subito all'attacco con De Bruyne che raccoglie una respinta corta della difesa e spara alto con il destro.
46'
Sostituzione Manchester City: esce Fernandinho, entra Zinchenko.
Inizio 2° tempo
17:49 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo con il risultato di 0-1 a favore dell'Aston Villa: al momento, decide la rete di Cash al 37'.
Fine 1° tempo
45'+3 Sugli sviluppi di un calcio d'angolo a favore del City, Laporte impatta di testa senza impensierire realmente Olsen, che blocca senza problemi.
45' Concessi quattro minuti di recupero.
43' Watkins approfitta dell'errata lettura di Fernandinho, ma una volta giunto dalle parti di Ederson controlla male il pallone e favorisce l'uscita del portiere del City. Altro brivido per la squadra di Guardiola.
42' L'Aston Villa si ripropone in avanti con l'avanzata palla al piede di Coutinho, il cui destro dal limite si spegne sul fondo.
40' Gelato il pubblico dell'Etihad Stadium, ammutolito dall'inaspettata rete di Cash. Ora il City è chiamato ad una pronta reazione.
38' Digne dalla sinistra disegna un traversone perfetto per Cash, che si libera della marcatura di Cancelo e di testa batte Ederson.
37'
ASTON VILLA IN VANTAGGIO! GOL DI CASH!
35' Gabriel Jesus si mette in proprio sulla sinistra e lascia partire un cross in area che Coutinho libera di testa.
31' CITY PERICOLOSO! Douglas Luiz regala ingenuamente il pallone ai Citizens e origina la ripartenza a campo aperto di Gabriel Jesus, che con il destro ciabatta clamorosamente da buona posizione.
28' Gabriel Jesus viene imbeccato in profondità, ma il suo cross dal fondo viene bloccato in due tempi da Olsen.
27' Finta e controfinta di Cancelo, la cui conclusione con il destro viene respinta dalla difesa dell'Aston Villa. Iniziativa interessante del portoghese.
24' OCCASIONE CITY! Il tiro di Foden da posizione ravvicinata viene sporcato leggermente da un avversario e finisce di poco a lato.
21' Pallone geniale di De Bruyne alla ricerca della profondità, ma Gabriel Jesus per un nulla manca l'impatto con la sfera. Il City prova ad alzare i giri del motore.
19' Possesso palla abbastanza statico del Manchester City in questo avvio di gara: la squadra di Guardiola è meno sciolta del solito.
16' City pericoloso! Mahrez si libera sulla sinistra, ma il suo servizio in area per Mahrez viene disinnescato dalla chiusura di Digne.
13' Digne si rialza solo adesso e riacquisisce la propria zona di competenza: riprende il gioco.
11' Digne resta a terra dopo aver ricevuto una fortuita pallonata in volto da un compagno di squadra: in campo lo staff medico dell'Aston Villa.
10' Cross insidioso dalla destra di McGinn, ma Fernandinho legge l'inserimento in area di Coutinho e chiude in calcio d'angolo.
9' Olsen corre un rischio nella costruzione dal basso rinviando addosso a Gabriel Jesus, aggressivo nella pressione alta.
8' Paziente giro palla del Manchester City che culmina con l'imprecisa verticalizzazione di Cancelo dalla sinistra. Si riparte con un rinvio dal fondo per l'Aston Villa.
5' Percussione centrale di Cancelo, che si porta nei pressi del limite dell'area e scarica un destro che viene murato dalla difesa dell'Aston Villa.
3' Prima iniziativa sulla fascia sinistra da parte di Foden, che viene atterrato irregolarmente da Cash: punizione dalla trequarti sinistra per il Manchester City.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
16:57 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
16:50 Nella partita di andata, datata 1° dicembre 2021, il Manchester City sbancò il Villa Park con il risultato di 1-2. L'ultimo precedente all'Etihad Stadium, invece, risale alla scorsa stagione e anche in quella circostanza i Citizens si imposero per 2-0.
16:45 Tra le fila dell'Aston Villa, invece, Gerrard si affida al 4-3-2-1: alle spalle dell'unica punta Watkins stazioneranno Buendia e Coutinho. Chiavi della mediana affidate a Douglas Luiz. Tra i pali esordisce l'ex Roma Olsen.
16:40 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Manchester City in campo con il consueto 4-3-3: il tridente d'attacco sarà composto da Mahrez, Gabriel Jesus e Foden. A centrocampo spazio a De Bruyne e Bernardo Silva ai lati di Rodri.
16:35 Qualora il Manchester City non vincesse la partita odierna, diventerebbe campione d'Inghilterra a queste tre condizioni: se pareggia e il Liverpool perde contro il Wolverhampton; se perde e il Liverpool fa altrettanto; se perde e il Liverpool pareggia, in virtù di una migliore differenza reti.
16:30 Vincere per non fare calcoli e arricchire il palmares dell'ottava Premier League della propria storia: all'Etihad Stadium il Manchester City ha l'opportunità, in caso di successo, di diventare campione d'Inghilterra senza tener conto del risultato che il Liverpool conseguirà in casa contro il Wolverhampton. L'avversario di giornata è proprio una leggenda dei Reds, Steven Gerrard, che con il suo Aston Villa venderà cara la pelle, anche alla luce della potenziale, seppur remota, possibilità di agguantare la top ten della classifica.
16:25 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Aston Villa, match valido per l'ultima giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino