Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Manchester City
3-0
Arsenal
45' +2 Sterling
51' De Bruyne
90' +1 Foden
 
Cronaca Formazioni
23:17 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi su TMW per leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
23:16 Finisce qua la partita! Comoda e meritata vittoria del Manchester City, che nel recupero contro l'Arsenal si impone grazie ad un comodo 3-0, maturato grazie ai gol di Sterling, David Luiz su rigore e Foden.
Fine 2° tempo
90'+11 Ultimi palloni, ormai si aspetta solo il triplice fischio di Taylor.
90'+10 Sterling porta palla in ripartenza e tocca per Aguero, ma il destro dell'argentino dal limite è murato subito sul nascere.
90'+9 Aubameyang non riesce a calciare! Bella discesa di Nelson sulla destra, prima del cross basso per il suo compagno d'attacco, il cui tiro è però sporcato da Gundogan. Solo angolo per l'Arsenal, che non porta frutti.
90'+8 Maitland-Niles vede un bel varco nel quale far correre Lacazette, ma il tocco del francese a centro area non trova nessuno, se non Foden in ripiegamento difensivo.
90'+6 AGUERO! Esterno della rete! Sembrava aver trovato il gol, imbeccato alla grandissima da uno scatenato Foden. Destro a botta sicura dell'argentino, che però lascia solo l'illusione del gol.
90'+5 BERNARDO SILVA! Fa il suo classico movimento, rientrando verso il cuore dell'area da destra, prima di esplodere un potente mancino sul secondo palo. Largo, anche se non di tantissimo.
90'+4 Lo era già prima, ma adesso la partita è andata già anticipatamente in archivio.
90'+2 Bravo Aguero ad orchestrare l'azione alla perfezione, dialogando con Sterling, che tocca di ritorno per il Kun. Piazzato sul quale è ancora provvidenziale Leno, con la palla che sbatte sul palo. Sulla ribattuta però è letale Foden.
90'+1
GOL! FODEN! Il 3-0 del City che segna anche in parità numerica!
90' Ecco segnalato il recupero: undici minuti. Si giocherà dunque fino al minuto 101.
89' Sarà dunque un lunghissimo recupero, visto che siamo fermi ormai da dieci minuti (serviva attaccare un supporto d'ossigeno al giocatore), e sarà un dieci contro dieci.
88'
Procedura lenta, e complicata, ma ora sembreremmo esserci. Garcia lascia il campo sulla barella: poco prima di salirvi, un cenno con la mano verso la panchina per far capire che sta bene.
86' I sanitari del City stanno perfezionando l'operazione di caricare Garcia sulla barella.
85' Molto, molto lunghi i soccorsi a Garcia, il quale sembra essere cosciente, anche se gli sguardi preoccupati dei compagni non lasciano totalmente indifferenti.
83' Proseguono le operazioni di soccorso nei confronti di Garcia, ormai da un paio di minuti a terra. Non sembra che riesca a proseguire.
82' Ancora a terra il centrale spagnolo, che ha preso un colpo davvero violento ed improvviso. Entrata anche la barella, seppure i sanitari stiano cercando ancora di farlo rinsavire. Per fortuna, almeno, Garcia si muove.
81' Gioco fermo: Ederson, nell'uscire fuori dalla propria, ha travolto il proprio compagno di squadra Garcia.
80'
Ultimo cambio anche per Guardiola: tocca ad Aguero, che rimpiazza Gabriel Jesus.
79'
Ammonito Rodri! Saltato da Ceballos, nella metà campo difensiva dei Gunners, frana sul connazionale. Taylor non ha dubbi, ed estrae il giallo.
78' Sul successivo calcio d'angolo, nessuno sviluppo degno di nota. Ma l'Arsenal è ormai concentrato interamente nella sua metà campo.
77' GUNDOGAN! Sterling fa finta di calciare, per poi servire invece il compagno. Destro in diagonale un po' moscio del tedesco, ribattuto dall'intervento del connazionale Leno.
76'
Ammonito Tierney! Lo scozzese affonda un pestone ai danni di Gundogan, concedendo una punizione di poco fuori area ai Citizens. Prendendosi il giallo.
75' Continua l'incessante monologo del Manchester City, mentre la partita riprende il suo corso.
73' Secondo break della partita. Guardiola ne approfitta per fornire ulteriori indicazioni ai suoi ragazzi. Anche Arteta fa lo stesso.
72' Sterling ripiega addirittura nella propria metà campo, andando ad interrompere la veloce avanzata di Aubameyang.
70'
... Ed ecco anche Rodri, al posto di De Bruyne.
70'
Ancora cambi, Guardiola ne spende due: dentro Fernandinho al posto di Laporte...
69' DE BRUYNE! Bravo ancora Leno a dire di no. Assist vincente di Sterling per l'accorrente De Bruyne, che incrocia forte col destro, trovando però l'opposizione di un Leno ancora attento.
68'
... Ed esce infine anche Willock, rimpiazzato da Nelson.
68'
... Fuori Guendouzi per Maitland-Niles...
68'
Arteta si gioca tre cambi, gli ultimi a sua disposizione, in una volta sola: fuori Nketiah per Lacazette...
66' Intanto si sta scaldando anche Leroy Sane. Assente dai campi ormai dal Community Shield di agosto, il tedesco è nel mirino del Bayern Monaco. Potrà essere un'arma aggiuntiva per Guardiola.
65'
... E Bernardo Silva rimpiazza invece Mahrez.
65'
Due cambi nel City: Foden entra al posto di David Silva...
64' Bel cross di Walker dopo l'ennesima discesa: palla bassa, disinnescata da Leno.
63' Ipnotico possesso palla della squadra di Guardiola. L'Arsenal aspetta piuttosto rannicchiata, visto che ha anche un uomo in meno da ormai un quarto d'ora circa.
61' De Bruyne porta palla fino al limite, imbucando per Sterling. Il numero 7 però si coordina male ed inciampa: rimessa dal fondo per l'Arsenal.
60' Sembra esserci un po' di scoramento tra i Gunners: tra doppio svantaggio ed inferiorità numerica, in effetti, non è facile.
59' GABRIEL JESUS! Primo squillo del brasiliano, fin qui piuttosto nascosto. Prova un potente destro da fuori area, ma la conclusione è troppo centrale, e viene bloccata al petto da Leno.
57' Gestisce palla senza affanni il Manchester City, che forse comincia a ragionare anche nell'ottica di risparmiare qualche energia visti i tanti impegni ravvicinati che l'attenderanno.
55' Walker si sgancia a destra e crossa basso in area di rigore, trovando la ribattuta di un ben appostato Tierney.
54' Stringe i denti, e rientra, Mustafi.
53' Rimane ancora giù Mustafi, visibilmente in difficoltà sul ginocchio sinistro. Se dovesse uscire, sarebbe davvero un bel problema per Arteta, che non ha più opzioni per il reparto arretrato. Per ora si rialza l'ex Samp.
52' Intervento ruvido di Sterling in scivolata ai danni di Mustafi, che rimane a terra dolorante. Neanche ammonito il 7 del City.
51'
GOL! DE BRUYNE! Non sbaglia il belga, che apre il piattone destro e spiazza Leno. Doppio vantaggio del City, che ora ha anche un uomo in più.
50'
ESPULSO DAVID LUIZ! Taylor estrae addirittura il rosso diretto nei confronti del brasiliano, che dunque nel complesso è rimasto in campo per appena 25'. Pronto De Bruyne.
49' RIGORE! Rigore per il Manchester City causato da David Luiz, che commette un'ingenuità nella sua area, facendosi prima anticipare sul tempo da Mahrez, prima di trattenerlo e stenderlo.
48' Saka e Nketiah provano la combinazione in area, sul lato destro, ma non si intendono. Scatta la ripartenza dei padroni di casa, con conclusione finale tentata da De Bruyne che si infrange sul corpo di Tierney.
47' Mahrez innescato da un rinvio di Ederson, che stava per mandarlo in porta. L'algerino però non riesce nel controllo, e il portiere ospite Leno arriva sulla sfera.
46' Via! Si riprende con il Manchester City che muove il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
22:20 I giocatori di Manchester City ed Arsenal riprendono posto sul rettangolo verde, quasi tutto pronto per iniziare con il secondo tempo. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti.
22:05 Finisce qui il primo tempo, con il Manchester City che rientra negli spogliatoi in vantaggio di un gol, quello firmato da Sterling in avvio di recupero, nei confronti dell'Arsenal. Decisivo l'errore di David Luiz nell'azione che ha portato al momentaneo 1-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Il primo gol della ripartenza della Premier League lo firma Sterling, per il Man City. Verticalizzazione di De Bruyne, con marchiano errore di David Luiz, che va per controllare e in pratica, sbagliando, fa assist per Sterling. Il 7 del City lascia rimbalzare il pallone, prima di freddare Leno con un tiro potente.
45'+2
GOL! STERLING! Vantaggio del Manchester City!
45'+1 Non granché la punizione giocata da De Bruyne: palla un po' troppo corta, allontana facilmente Aubameyang.
45' Mustafi prova a pressare Gabriel Jesus alle spalle, per non farlo girare. Commette però fallo, ed è punizione Citizens sulla trequarti d'attacco. Intanto si alza il tabellone luminoso: tre minuti di recupero.
43' Cross di Saka nel cuore dell'area di rigore: Mustafi scivola per arrivare sul pallone, ma non ci riesce. Così come nessun altro: rinvio dal fondo.
42' Walker stende ingenuamente Tierney per impedirgli di saltare sul rinvio del proprio portiere Leno, regalando una punizione sulla trequarti d'attacco agli ospiti.
41' Prova a giocare con maggior coraggio ora l'Arsenal, nel tentativo di mandare indietro la pressione dei padroni di casa. Lancio di Bellerin verso Saka, che però è in fuorigioco.
39' STERLING! Fuori! Ma di nuovo nasce tutto da un De Bruyne in versione assist-man magico: il belga vede di nuovo un corridoio coperto in area, dove si è staccato Sterling. Il 7 di casa prova a beffare Leno con un pallonetto, ma manda alto sulla traversa.
38' Sembrerebbe anche aver smesso di piovere sull'Etihad. Chissà che con un po' di tregua del meteo, lo spettacolo non possa anche risentirne in meglio.
37' MAHREZ! E di nuovo Leno a far muro! Palla geniale di De Bruyne, che trova un varco quasi chiuso in cui mandare l'algerino alla conclusione. Un po' defilata, chiusa dall'opposizione stile hockey di un Leno in palla. Pressa forte ora il City.
35' SILVA! Risponde ancora presente Leno! Angolo giocato corto, ma con esiti piuttosto scarsi, visto che Mahrez neanche riesce ad arrivare al cross conclusivo, murato da Saka. L'azione però prosegue, con Silva che incrocia basso col mancino senza guardare: reattivo Leno a chiudere di nuovo la porta.
34' STERLING! Prima fiammata del nazionale inglese, che riceve larghissimo a sinistra da Silva, accentrandosi prima di calciare con forza a giro sul secondo palo. Pallone basso, sul quale Leno si distende e manda fuori. In angolo.
33' Da qualche minuto a questa parte, sta aumentando il volume del possesso palla Citizens, anche se spesso e volentieri manca la precisione nei tocchi ai ragazzi di Guardiola.
32' David Luiz va profondo per Nketiah, che va giù sul contatto con Garcia per prendere posizione, vicino all'area. Taylor fa cenno di rialzarsi e proseguire.
30' Mezz'ora sul cronometro, e l'unico tiro ad aver centrato fin qui la porta è stata la punizione di De Bruyne dal limite. Dopo un avvio incoraggiante, i ritmi sono fisiologicamente scesi.
29' De Bruyne arrabbiato con l'arbitro Taylor: chiedeva un calcio d'angolo, ma l'arbitro non è d'accordo e indica rimessa dal fondo per l'Arsenal.
27' De Bruyne porta palla al limite dell'area avversaria e, dopo un paio di finte, allarga per Mahrez. Ha capito tutto, chiudendo ed intercettando, Ceballos.
25' AUBAMEYANG! Colpisce male e manda alto. Errore di De Bruyne in uscita a favorire Willock, che tocca per il gabonese, il cui tiro con il destro, da buona posizione, termina però molto distante dalla traversa.
24'
Non ce la fa neanche Mari, ed infatti entra David Luiz. Già due cambi, entrambi forzati da un infortunio, per l'Arsenal.
23'
Si è già tolto la pettorina, pronto ad entrare, David Luiz. Mari ha problemi alla caviglia, e c'è ancora lo staff medico a soccorrerlo sul rettangolo verde. Intanto le due squadre ne approfittano per svolgere il consueto break di metà tempo.
22' Incredibile: anche Mari a testa. il difensore spagnolo, ex della gara, sembra aver dolore alla caviglia destra. Sembra che pure lui debba uscire dal campo.
21' Walker! Grande discesa sulla destra del terzino, che arriva palla al piede fino all'area di rigore, vicino alla linea laterale. Cross basso sul quale però tutti i suoi compagni si presentano fuori tempo.
20' Ceballos vede lo scatto di Nketiah e prova a servirlo con un filtrante basso ben compreso però da Garcia, che ripiega e chiude con i tempi giusti.
18' In calo toni e ritmi della contesa, forse anche a causa della violenta pioggia. Più probabilmente, però, è la lunga inattività a far sentire la sua presenza.
16' Va dalla bandierina Saka, con Walker che però, ben posizionato, allontana il pallone di testa.
15' Aumenta di intensità la pioggia che sta cadendo sull'Etihad. Arsenal che nel frattempo conquista un angolo.
14' Da quando è avvenuta l'entrata di Ceballos al posto di Xhaka, l'Arsenal sembra essersi riposizionato con un 4-3-3 in cui lo spagnolo è a centrocampo con Guendouzi e Willock, mentre davanti gioca Nketiah di punta con Saka a destra e Aubameyang sul lato opposto.
13' NKETIAH! Prova a girare il cross di Saka in anticipo su Garcia, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta di Ederson, terminando piuttosto larga.
12' Sterling ha spazio a sinistro e prova un assist basso in mezzo all'area, con palla che però viene allontanata dalla difesa ospite.
11' Ritmo discreto, rispetto a quanto visto in queste settimane anche su campi di altri paesi.
9' Mahrez! Tiro sporco dell'algerino con il destro su un pallone alzato dalla retroguardia ospite ad allontanare l'angolo. Sterling prova ad intervenire ma non è perfettamente in traiettoria, e impatta male. Nessun pericolo per Leno.
8'
Ecco il cambio: al posto dell'infortunato Xhaka entra Ceballos. Il neo-entrato prova subito a ispirare Nketiah, che per poco non va in porta. Sul fronte opposto fa lo stesso Silva per Jesus, fermato. Corner.
7'
Arriva addirittura la barella, e Xhaka viene trasportato fuori. La sua partita è durata appena cinque minuti.
6' Xhaka non sembra proprio in grado di proseguire. La sua faccia non esprime niente di buono, tanto che si è alzato Ceballos, per entrare.
5' C'è Xhaka dolorante a terra. Il centrocampista svizzero è stato colpito involontariamente dal compagno Guendouzi, e ora è medicato alla caviglia del piede sinistro dal suo staff medico.
4' DE BRUYNE! Destro potente sul palo del portiere, ma conclusione troppo centrale. Leno alza la mano e manda sopra la traversa. Sul seguente corner si intendono male i giocatori di casa, e scatta la trappola del fuorigioco.
3' Lo spagnolo Mari frana addosso a Sterling, concedendo un interessante calcio di punizione dal limite dell'area.
2' Nketiah lanciato a tu per tu con Ederson direttamente dal rinvio del proprio portiere Leno, ma si alza la bandierina: fuorigioco. Il suo pallonetto era comunque finito alto.
1' Via! Iniziata la partita, con il primo possesso ospite. Man City con la consueta casacca celeste di casa, Arsenal con la terza divisa blu scura bordata di giallo.
Inizio 1° tempo
21:16 Minuto di silenzio, poi il gesto di inginocchiarsi in memoria di George Floyd, oltre alle scritte Black Lives Matter sul retro delle divise. Ora si può cominciare davvero.
21:14 Prima dell'inizio, un minuto di raccoglimento in memoria dei caduti per il Coronavirus.
21:12 I giocatori delle due squadre si stanno schierando al centro del prato dell'Etihad, sotto una leggera pioggia che li accompagnerà quantomeno in questo inizio di partita.
21:05 Conclusa qualche minuto fa la prima delle partite in programma oggi come recuperi della Premier League. E visto che alla fine è stato uno 0-0 quello tra Sheffield United e Aston Villa - con un clamoroso gol non dato ai padroni di casa a causa del mancato funzionamento della Goal Line Technology - chi questa sera sbloccherà la partita, sarà anche l'autore del primo gol della massima serie inglese post-lockdown.
20:55 Squadre in campo a completare le ultime fasi dell'incontro, l'arbitro designato per l'incontro è il signor Anthony Taylor, che tra una ventina di minuti circa darà il fischio d'avvio.
20:45 Tra le due, probabilmente le maggiori motivazioni a livello di classifica le ha l'Arsenal, che deve lottare se vuole ottenere un posto in Europa. Il Manchester City invece è ormai 25 punti dietro al Liverpool: qualora perdessero, e poi gli uomini di Klopp vincessero, potrebbe essere anche matematicamente assegnata la Premier League già in queste ore.
20:35 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Guardiola per la prima uscita post-lockdown tiene fuori Aguero e Bernardo Silva davanti, affidandosi al tridente Mahrez-Jesus-Sterling. Si rivede, in panchina, anche Sané. L'Arsenal di mister Arteta è schierato con ogni probabilità a specchio: il modulo dovrebbe essere un 4-4-2, con il manager che, al derby spagnolo contro il maestro Guardiola, si affida alla freschezza di giovanissimi come Saka, Willock e Nketiah oltre a capitan Aubameyang. Fuori, tra gli altri, Pepé e Martinelli.
20:30 Buona serata a tutti i lettori di TMW da parte di Dimitri Conti, pronto a raccontarvi l'incontro di questa sera tra Manchester City ed Arsenal, primo vero match di cartello della ripartenza in Premier League, inaugurata dalla sfida delle 19 tra Sheffeld United e Aston Villa. Adesso però si cambia registro.
Cronaca di Dimitri Conti