Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Manchester City
2-1
Arsenal
47' Sané
72' Sterling
  Walcott 5'
Cronaca Formazioni
18:53 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:52 Non c'è più tempo, cala il sipario all'Etihad Stadium! Il Manchester City vince 2-1 in rimonta contro l'Arsenal grazie alle reti di Sané e Sterling. Di Walcott il gol del momentaneo vantaggio dei Gunners.
Fine 2° tempo
90'+5
Trattenuta plateale di Fernando: ammonito.
90'+4
Anche Gabriel finisce nell'elenco dei cattivi di Atkinson: giallo per il brasiliano, autore di un fallo da tergo nei confronti di Silva.
90'+2 Iheanacho prova a congelare la palla vicino alla bandierina. Ci riesce solo per pochi secondi, poi l'Arsenal riguadagna il possesso.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
89' Il City gioca col cronometro e guadagna l'ennesimo calcio di punizione.
88'
In ritardo la scivolata affondata da Elneny ai danni di Fernando: ammonizione per il numero 35 dell'Arsenal.
87' Ozil mette in mezzo, la palla si impenna e Bravo la allontana in fallo laterale con un intervento di pugno.
86' Eccesso di foga di Otamendi, che abbatte Ozil a 15 metri dall'area. Chance su palla inattiva per l'Arsenal.
84'
Ultimo cambio per il City: De Bruyne fa spazio a Iheanacho.
83' GIROUD! Il francese sfrutta tutti i suoi centimetri per colpire di testa sovrastando Sagna, ma la carambola finisce fuori.
82' Rara opportunità potenziale per l'Arsenal! La squadra di Wenger torna a portare diversi giocatori in zona d'attacco, ma alla fine Walcott spreca tutto calibrando malissimo il cross.
80'
De Bruyne entra in modo incomprensibilmente scomposto su Gabriel: giallo sacrosanto per il belga.
79'
Finisce dopo poco pi di 10 minuti la partita di Chamberlain, in campo Elneny. Forse un problema fisico per il numero 15 dei Gunners.
77' PALO DI DE BRUYNE! Silva sale ancora una volta in cattedra e innesca Navas sulla destra, il cross dello spagnolo viene raccolto da De Bruyne che coglie il montante con una zampata.
76'
Seconda sostituzione anche per Guardiola: esce tra gli applausi Sané, entra Jesus Navas.
75'
Wenger tenta il tutto per tutto: dentro Giroud per Coquelin.
74' Arsenal irriconoscibile in questo secondo tempo. La rimonta, visto l'atteggiamento dopo l'1-1, era facilmente pronosticabile.
72' Cambio di gioco fantascientifico di De Bruyne a trovare Sterling, implacabile nel portarsi palla sul mancino per beffare sul suo palo Cech. Troppo sulle gambe Monreal nella circostanza.
72'
CITY IN VANTAGGIO, GOL DI STERLING!
70' CECH! Secondo intervento decisivo in pochi minuti per il portiere ceco, bravo ad allungarsi sul suo fianco destro per respingere un tiro di De Bruyne che aveva subito la deviazione di Coquelin.
69' Buona diagonale difensiva di Otamendi, preciso nello scortare la palla in fallo di fondo sull'inserimento di Coquelin.
68' Prova a rimettere il naso fuori dalla sua metà campo l'Arsenal, che ora beneficia di una rimessa laterale in zona d'attacco.
66' Scatta bene la trappola del fuorigioco dell'Arsenal: Sané finisce oltre la linea difensiva dei Gunners.
65'
Chiama il primo cambio Wenger: finisce la partita di Iwobi, inizia quella di Chamberlain.
65' SILVA! Troppo scarico il tiro dell'ex Valencia: il pallone si perde lemme lemme sul fondo.
64' Koscielny risolve una situazione che si stava facendo complicata in area spazzando in corner.
63' STERLING! E' tutto un altro City adesso! L'inglese decide di andare direttamente in porta, ma la sua conclusione è imprecisa.
61' CECH! Salva tutto il portiere che nega la seconda gioia personale a Sané. Altro grande movimento a chiamare la profondità dell'ex Schalke, questa volta innescato da De Bruyne.
60' L'Etihad Stadium ribolle: applausi e 'c'mon City' per spronare la squadra di Guardiola.
58' Azione caparbia di Bellerin, che alla fine deve arrendersi alla tripla marcatura preparata per lui. Ribalta il fronte il City.
57' Tenta lo slalom speciale Fernando, che giunto sul fondo deve ricominciare da capo. Palla ancora tra i piedi dei giocatori in maglia azzurra, in controllo della gara da inizio secondo tempo.
56' Troppo lungo il filtrante di Touré per Sané: palla in fallo di fondo.
55' Attacca a pieno organico il City, magari con poco fosforo ma con tantissima rabbia agonistica.
54' Intanto, a bordocampo, scalda i motori Giroud.
53' BELLERIN! Prova a scuotere i suoi lo spagnolo, ma la sua conclusione termina lontana dallo specchio difeso da Bravo.
53' Arsenal ancora frastornato dal gol subito a freddo dopo il rientro in campo dagli spogliatoi.
52' Esce claudicante dal campo Coquelin, che comunque sembra poter proseguire il match.
51'
Proteste troppo sguaiate di Touré, eccessivo nel lamentarsi con l'arbitro per una rimessa laterale non concessa a suo favore. Giallo per l'ivoriano.
50' Cambia, dunque, l'inerzia della partita. Ora il City vuole incanalare l'energia portata dal gol del pari.
48' Inizio col botto all'Etihad Stadium! Recupero veloce del City sul rinvio di Cech, la palla giunge a Silva che verticalizza meravigliosamente per la fuga di Sané, poi freddo nel depositare a rete il suo primo gol in maglia Citizens.
47'
PAREGGIA IL CITY, GOL DI SANE'!
47' Non cambia granché nello scacchiere del City: dentro un terzino per un altro.
46'
Sostituzione all'intervallo per Pep Guardiola: Sagna prende il posto di Zabaleta.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Manchester City-Arsenal!
Inizio 2° tempo
18:01 Giocatori di nuovo in campo: tra pochi istanti l'inizio del secondo tempo.
17:47 Duplice fischio di Martin Atkinson, finisce qui il primo tempo di Manchester City-Arsenal! Gunners avanti all'intervallo in virtù del gol flash siglato al 5' da Walcott.
Fine 1° tempo
45'+1 CECH! Facile la parata del ceco, che non ha alcuna difficoltà nel tenere a bada il docile colpo di testa di Touré.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Zabaleta crea superiorità sulla destra, poi porta a casa un buon corner.
44' Non vale il tiro di Iwobi. Monreal era finito davanti a tutti sul suggerimento di Ozil.
43' Sanchez da qualche minuto lamenta dolore al piede: per la seconda volta il cileno è rimasto piegato sulle ginocchia con una smorfia inequivocabile.
42' Salva tutto Gabriel Paulista! Raro affondo del City con Sané che si insinua in area dal lato corto dell'area di rigore e poi crossa in mezzo: il brasiliano fa prima di tutti e si rifugia in corner.
41' Prosegue, imperterrito, nel suo giro palla sterile il City. La squadra di Guardiola arriva con estrema facilità sulla trequarti, poi però non riesce mai a trovare la giocata per impensierire l'Arsenal.
39' BELLERIN! Azione corale dell'Arsenal, che alla fine porta al tiro dal perimetro il terzino spagnolo: palla alta.
38'
Fallo tattico di Silva su Coquelin: inevitabile il cartellino giallo per lo spagnolo.
36' WALCOTT! Corner corto battuto dall'Arsenal, alla fine viene pescato l'inglese in area che manca il bersaglio di testa.
35' De Bruyne va giù in area dopo aver perso da solo l'equilibrio. Si salva, con un piccolo brivido. l'Arsenal.
35' Dieci giri d'orologio al 45': Arsenal sempre avanti 1-0 in virtù del gol siglato da Walcott al 5'.
33' Pep Guardiola pensieroso in panchina: finora il City ha palesato tutti i suoi difetti, nascosti solamente nella prima parte di stagione.
32' WALCOTT! Prova la soluzione al volo l'esterno inglese, che non ci ha pensato due volte calciando l'ottimo suggerimento di Ozil. Palla alta.
31' Prima parata di Cech! Ma il tiro non arriva da un giocatore dal City, bensì da un rimpallo generatosi sul rinvio di Gabriel su Bellerin.
31' Altro ottimo anticipo di Koscielny, pronto ad accorciare su Silva di testa.
30' Fatta eccezione per Alexis Sanchez, l'Arsenal ha tutti i suoi effettivi dietro la linea del pallone.
29' Koscielny libera i suoi dalle ansie con una scivolata risolutoria. In area, infatti, si stava facendo minaccioso Silva.
28' Sterling prova a scompaginare i piani difensivi dell'Arsenal dopo il rinviaccio di Koscielny. Corner per il City alla fine.
27' Troppo compassato il giro palla del City, l'Arsenal non fa fatica a coprire tutti gli spazi con le due linee ben compatte.
26' Xhaka tampona in maniera imprudente Silva a metà campo: fallo per il City.
25' Un po' in affanno la difesa, che comunque se la cava con la spazzata di Koscielny in fallo laterale.
24' Il pubblico di casa rumoreggia per i continui rischi presi in difesa da Bravo e Kolarov per giocare a tutti i costi palla a terra.
23' DE BRUYNE! Tiro velleitario dell'ex Wolfsburg che alza troppo la mira e manda altissimo.
21' Fase di ping pong a centrocampo, con il possesso palla che cambia padrone 5 volte. Alla fine il City viene fuori vincitore e prosegue nel suo tiqui-taca.
20' Spreca tutto Iwobi, il cui cambio gioco che voleva premiare Sanchez finisce tra le mani di Bravo. Non c'è un attimo di pausa all'Etihad Stadium.
19' La sfera gravita da qualche secondo vicino all'out destro nella metà campo dell'Arsenal. Due falli laterali consecutivi per il City.
18' Salgono i giri del motore dell'Arsenal, ora decisamente più intraprendente in fase di palleggio.
17' Tenta l'uno contro tutti Sterling, che alla fine deraglia contro Bellerin, bravo a frenarne l'affondo con un tackle puntuale.
16' Altro intercetto di Otamendi, questa volta pronto a leggere le intenzioni di imbucata di Sanchez.
15' Grande azione orchestrata da Sanchez, playmaker a tutto campo dell'Arsenal. Alla fine il cileno, servito da Ozil, non porta a casa nulla per la buona copertura di Otamendi.
14' Fischio contro Theo Walcott, autore di un fallo di sfondamento ai danni di Kolarov.
13' DE BRUYNE! Molto attivo il belga fin qui: questa volta stringe troppo il cross che diventa facile preda di Cech.
12' Apertura a memoria di Silva sulla sinistra per De Bruyne, che non scatta e permette il recupero palla agli avversari.
12' Schiacciante il possesso palla in favore del City: De Bruyne e compagni hanno tenuto il pallino per il 70 per cento del tempo di gioco.
11' TOURE'! Palla liftata messa in the box da De Bruyne, l'ivoriano stacca più in alto della concorrenza ma manda fuori il suo colpo di testa.
10' Sterling ruba il tempo a Koscielny, che lo stende con una scivolata irregolare. Punizione dai 35 metri in favore del City.
8' Spinge forte il City ora: la squadra di Pep Guardiola non ci sta e vuole subito recuperare il gol di disavanzo.
6' STERLING! Reazione immediata del City! Assist al bacio di De Bruyne per il numero 7 che beffa Koscielny in back door ma manda clamorosamente a lato di testa a un metro dal traguardo.
5' Pessimo atteggiamento difensivo del City, con Otamendi che dà colpevolmente le spalle a Walcott sull'imbucata di Sanchez. L'inglese si insinua in area e, indisturbato, fa secco Bravo incrociando sul lato sinistro.
5'
ARSENAL GIA' AVANTI, GOL DI WALCOTT!
4' Ottimo raddoppio difensivo di Koscielny, bravo a non abboccare sulla finta di Sané per poi fermarlo.
3' De Bruyne va via elegantemente pettinando il pallone verso il fondo, poi subisce una spinta evidente da Walcott e frana contro la bandierina del calcio d'angolo. Per Atkinson non c'è nulla, si riparte con la rimessa di Cech.
2' Quello disegnato in campo da Guardiola è un 4-2-3-1: Touré affianca Fernando davanti alla difesa, mentre è Sterling l'uomo più avanzato.
1' City in maglia azzurra, l'Arsenal veste la tenuta gialla da trasferta.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Martin Atkinson, coadiuvato dagli assistenti Gary Beswick e Adam Nunn. Il quarto uomo è Robert Madley.
1' Kick-off all'Etihad Stadium, comincia in questo momento Manchester City-Arsenal!
Inizio 1° tempo
16:58 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:57 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dell'Etihad Stadium dal quartetto arbitrale.
16:55 Protagonisti all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Particolarità: gli undici del City indossano la maglia dedicata a Gundogan, giocatore che ha terminato anzitempo la sua stagione per via di un grave infortunio patito contro il Watford.
16:50 I giocatori stanno ultimando le consuete operazioni di warm up pre-partita, poi faranno ritorno negli spogliatoi.
16:47 "L'Arsenal è molto bravo a pressare alto, soprattutto con i giocatori offensivi ". Lo ha detto Pep Guardiola, parlando a Sky Sports, nel pre-partita di Manchester City-Arsenal. "Dovremo cercare di controllarli in ogni azione del campo - ha aggiunto il manager catalano -. Ozil e Alexis sono maestri nelle ripartenze. Le ali rientrano in difesa, ma sono bravi anche nel palleggio".
16:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester City-Arsenal, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:40 Lista lunga di indisponibili anche per Arsene Wenger, che deve rinunciare a Cazorla, Debuchy e Mustafi. L'allenatore alsaziano modifica solo un elemento dell'undici sceso in campo 5 giorni fa: dietro l'unica punta Sanchez, c'è Iwobi con Walcott e Ozil. Tutto cristallizzato dalla cintola in giù: Coquelin e Xhaka faranno ancora da frangiflutti davanti alla difesa a quattro costituita da Bellerin, Gabriel, Koscielny e Monreal.
16:37 A pochi minuti dal kick-off di Manchester City-Arsenal, Arsene Wenger concede le sue impressioni ai microfoni di Sky Sports: "La vittoria del Chelsea di ieri non deve influenzarci, dobbiamo semplicemente vincere la partita per salire in classifica. E' un match importante per entrambe le squadre, potrebbe essere folle o bloccato: impossibile dirlo in anticipo".
16:35 Scelte di formazione praticamente obbligate per Pep Guardiola, che deve fare a meno degli infortunati Kompany e Gundogan, oltre agli squalificati Fernandinho e Aguero. Il manager catalano manda in campo i suoi con un 4-1-4-1, confermando Kolarov in mezzo alla difesa al fianco di Otamendi; ai lati dei due agiranno Zabaleta e Clichy. A metà campo Fernando e Yaya Touré guarderanno le spalle al trio di trequartisti composto da Sané, Silva e Sterling. Davanti De Bruyne agirà da falso nove.
16:30 Intermezzo amaro, invece, per Arsene Wenger che a Goodison Park, contro l'Everton, ha perso l'aura di imbattibilità che durava da ben 14 turni nel torneo. Prima del capitombolo di martedì scorso, Ozil e compagni arrivavano da cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni, conseguite con Bournemouth, Southampton, West Ham, Basilea e Stoke City.
16:25 Nel turno infrasettimanale, la squadra di Pep Guardiola è ritornata alla vittoria sbarazzandosi del Watford di Mazzarri, in quello che era a tutti gli effetti il terzo esame di italiano nelle ultime tre partite. In precedenza, il manager catalano era stato portato a lezione prima da Conte, 3-1 a Etihad, e poi da Ranieri, 4-2 al King Power Stadium.
16:20 Chi si ferma è perduto. L'esito della gara di Selhurst Park, che ha visto trionfare il Chelsea sul Crystal Palace, non ammette altro risultato all'infuori della vittoria per Citizens e Gunners, attardati rispettivamente 10 e 9 punti dalla squadra di Conte prima in classifica.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Etihad Stadium, teatro della gara tra Manchester City e Arsenal valida per la 17esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari