Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Malmö
3-0
Red Bull Salzburg
11' Rosenberg
19' Eriksson
83' Rosenberg
 
Cronaca Formazioni
22:38 Buona serata a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com e grazie per aver seguito la partita con la nostra diretta testuale. Ricordiamo infine che domani avrà luogo il sorteggio per determinare i gruppi che comporranno l'edizione 2014/2015 della massima rassegna calcistica del Vecchio Continente.
22:37 Harakiri del Salisburgo, che all'andata aveva dimostrato di avere ben altri mezzi rispetto agli avversari. Il sacrificio è maturato però negli ultimi minuti della gara giocata in Austria: senza la papera di Gulacsi sarebbe stato molto diverso l'approccio alla partita da entrambe le squadre.
22:36 Autentica impresa del sodalizio celeste, che riporta il proprio Paese in Champions League a 14 anni dall'ultima partecipazione svedese.
22:36 Triplice fischio del direttore di gara sloveno. Passa il Malmö, per il quale si rivela ancora una volta decisivo l'apporto del proprio stadio.
Fine 2° tempo
90'+2 Cross, sempre di Sabitzer, dalla sinistra, bloccato in presa alta da Olsen, che poi combina un pasticcio, cedendo palla in maniera goffa a Kampl, senza conseguenze per fortuna.
90'+1 Attacco austriaco da sinistra, sempre con Sabitzer, ma l'offensiva si chiude in un nulla di fatto.
90' Ci prova Sabitzer, con un destro rasoterra molto potente da fuori area. Traiettoria decifrabile, che non crea problemi ad Olsen.
89' Skomina decreta 3 minuti di recupero. 180 secondi per le speranze del Salisburgo, che però ormai ha perso anche il controllo della palla.
88' Grande tiro di Rosenberg, oggi sugli scudi. L'attaccante ruba una palla in posizione pericolosa e cerca un pallonetto beffardo, che supera di poco la traversa della porta di Gulacsi.
87' Angolo per il Malmö, guadagnato da Forsberg. Gli svedesi vogliono perdere tempo, ma il Salisburgo sembra aver perso ogni speranza.
86' Molto nervosi gli austriaci, che vedono sfuggire una qualificazione di cui erano forse quasi certi.
86' Partita finita, salvo clamorose sorprese. Palla lunga del Salisburgo nell'area avversaria, Alan cerca la semi-rovesciata, ma trova solo la faccia di Helander.
83' Terza rete del Malmö, seconda personale di Markus Rosenberg, che mette in ghiaccio il passaggio del turno. Errore di Alan in fase di impostazione, bravissimo Kroon nel rubare palla e ripartire a gran velocità. L'esterno mette poi un pallone facile facile a centroarea per Rosenberg, solo ma determinato a deliziare i propri tifosi. Dribbling ubriacante sul portiere e l'accorrente Ramalho, per poi depositare la palla con un esterno dolce dolce. Mal di testa per gli avversari, terzo gol per il Malmö.
83'
ROSENBERG!! DOPPIETTA DEL CAPITANO!!
82' Intervento duro di Hinteregger su Forsberg, che però accentua le conseguenze del colpo ricevuto.
81' Nel frattempo il Malmö batte corto un calcio d'angolo, senza ottenere molto più che la perdita di un paio di minuti, preziosissimi in questo momento.
81' Retroscena di mercato: il neo-entrato Lazaro fu molto vicino all'Inter nell'estate 2012. Poi arrivò il Red Bull Salisburgo e soffiò il giovane ai nerazzurri.
80' Contropiede tentato dai padroni di casa con Kroon, buona la chiusura di Hinteregger.
79' Il Malmö non prova neanche a costruire qualcosa, alzando la palla non appena possibile. Giusto così.
78' Subito in mostra il nuovo entrato, che cerca un'azione personale per vie centrali, poi cerca di mettere la palla in area senza troppa fortuna.
77'
Hutter si gioca tutte le carte a propria disposizione: dentro il giovanissimo Lazaro, classe 1996, fuori Leitgeb.
75' Il Salisburgo tenta il contropiede, ma Kampl perde troppo tempo palla al piede. Infine la palla arriva a Schwegler, che di sinistro tira centrale: nessun pericolo per Olsen.
75' Rosenberg cerca di tenere su la squadra: cross basso dalla sinistra ribattuto in fallo laterale dalla difesa del Salisburgo.
73' Ci avviciniamo all'ultimo quarto d'ora, decisivo per il Salisburgo per sognare un passaggio del turno mai centrato nella propria storia.
72' I due cambi non spostano nulla nel modulo del Malmö, con i sostituti che tatticamente occupano la stessa posizione dei sostituiti.
72'
Finisce anche la partita di Magnus Eriksson, autore di un gol davvero favoloso. Entra al suo posto Kroon.
71'
Primo cambio anche per il Malmö. Lascia il terreno di gioco Thelin, spesso fuori dal gioco dei suoi, entra Agon Mehmeti.
70' Fallo in attacco di Marcel Sabitzer, entrato con una grande voglia. All'andata aveva fatto vedere varie cose positive, seppur lontano dalla porta.
69'
Giallo per Konaté, che aspetta il passaggio di autobus, treno, nave ed aereo prima di battere una punizione dalla propria trequarti.
69' Ramalho blocca in maniera coriacea Thelin: anche il 22enne attaccante è parso meno positivo rispetto all'andata.
68' Lo spagnolo è finora il fantasma del martedì passato. Il brasiliano non è mai entrato in partita.
67' Palla filtrante di Soriano, oggi bravo solo nel poggiare per i compagni, ma Alan stava facendo un pisolino e non riesce a controllare.
67' Secondo corner consecutivo per il Salisburgo, dopo un tiro di Ankersen, deviato dalla difesa padrone di casa.
66' Con l'ingresso del giovane austriaco, che subito guadagna un corner, il modulo del Salisburgo dovrebbe aver virato verso un offensivo 4-2-4.
65'
Secondo cambio per gli austriaci. Fuori Bruno, vivace ma mai davvero pericolo, dentro Sabitzer, titolare all'andata.
64' Controllo inguardabile di Soriano su filtrante di Leitgeb. Sugli sviluppi dell'azione la palla arriva in area ad Ankersen, che però non riesce a colpire bene.
62'
Occasione molto dubbia nell'area del Malmö: Kampl entra in area dalla propria sinistra, fa secco Halsti, che sul rimpallo tocca in maniera palese col braccio. Decisione coraggiosa di Skomina, ma forse corretta perché la palla tocca prima il fianco sinistro del difensore svedese. Ammonito per proteste l'esterno offensivo del Salisburgo.
61' KAMPL! Doppio dribbling dello sloveno dalla fascia sinistra, poi fa partire un destro a giro velenoso, bloccato da Olsen, alla prima parata vera della sua partita.
60' Ora è il Malmö ad aver alzato un po' la testa, buona idea, perché la difesa del Salisburgo non sembra proprio in giornata.
59' Bella palla filtrante di Rosenberg, intercettata da Ilsanker. Attenzione al contropiede svedese.
58' È entrato bene in campo Ankersen, che sulla fascia sinistra dimostra come prevedibile una vena più offensiva di quella sfoggiata da Hinteregger. Ilsanker da parte sua non fa certo rimpiangere Keita in mezzo al campo.
57' Gli austriaci devono fare attenzione a non replicare il copione del primo tempo, quando la palla è stata sempre l'oro, le occasioni sempre degli svedesi.
57'
Giallo per Leitgeb, il secondo del match. Il centrocampista austriaco ha trattenuto in maniera vistosa Eriksson, impegnato a far ripartire il Malmö.
56' Occasione per il Salisburgo con la discesa di Ankersen, che da posizione molto angolata preferisce la conclusione al cross, trovando solo l'esterno della rete.
54' Primi dieci minuti tutti di marca austriaca: il Malmö non ha interesse a giocare in attacco, il Salisburgo sì e probabilmente la palla non ha ancora varcato la metà campo.
54' Conclusione pericolosa di Massimo Bruno, tra i più vivi dai suoi ma spesso ribattuto dai difensori del Malmö.
53' Brutta uscita di Olsen su un cross del Salisburgo, che ora ci prova sul serio.
53' Cross basso di Schwegler dalla destra dell'attacco austriaco, intercettato dalla difesa avversaria. Intanto rientra subito Konaté, accolto dall'ovazione dei suoi tifosi.
53'
Esce dal campo in barella Konaté: probabile un avvicendamento.
52' Frazione iniziata con tante emozioni, più per l'ambiente che per quanto visto il campo. Il Salisburgo pare aver capito l'importanza che avrebbe un gol.
51' Il difensore a terra era il laterale sinistro del Malmö, Konaté, toccato duro sulla gamba sinistra e che potrebbe non essere in grado di continuare la partita.
50' Gli austriaci tengono palla incuranti di un difensore avversario a terra. Ci pensa Massimo Bruno con un tiro forte ma impreciso, che esce alla destra di Olsen.
50' Azione convulsa del Salisburgo nell'area avversaria, con Soriano che risce a servire un compagno.
49' Primo tiro del Malmö, con Forsberg che cerca la porta di Gulacsi.
48' Partita ricominciata dopo che Olsen ha cercato di convincere i propri tifosi ad interrompere il lancio di fumogeni.
Partita ripresa
21:50 Partita sospesa per il lancio di fumogeni dalla curva svedese, che impedisce la visibilità in campo.
Partita sospesa
46'
Cambio nel Salisburgo: esce Keita, autore di una brutta prova, entra Ankerse. Il nuovo entrato occupa la posizione di terzino sinistro, con Hinteregger che torna al ruolo di centrale difensivo ed Ilsanker a centrocampo.
46' Si riparte! Batte il Salisburgo, che lancia subito la palla in area.
Inizio 2° tempo
21:46 Pochi minuti al fischio di Skomina, le squadre sono di nuovo in campo.
21:45 Molto bella l'atmosfera nello stadio svedese, con i tifosi dei padroni di casa che hanno passato l'intervallo a cantare il proprio inno con le sciarpe al cielo.
21:33 Discorso opposto per il Red Bull Salisburgo, che pure all'andata aveva mostrato qualcosa in più degli avversari. Nervosi e poco propensi a creare alcunché di pericoloso, gli austriaci devono svegliarsi nella ripresa o il passaggio del turno rischia di rimanere un miraggio. Non dovrebbero avere difficoltà a trovare bibite energetiche nei propri spogliatoi.
21:32 Partita onesta dei padroni di casa, che sanno di non avere grandi mezzi tecnici e giocano sul collaudato "palla alta e pedaliamo". Nei primi 45' la bicicletta ha funzionato bene.
21:32 Finisce il primo tempo con il Malmö in vantaggio per 2-0.
Fine 1° tempo
45' Corner per gli svedesi, con Eriksson che non ha grande fretta di battere. Segnalato intanto un minuto di recupero.
45' Primo tempo ai suoi minuti finali: un gol non darebbe fastidio al Salisburgo, ma gli austriaci non hanno creato i presupposti perché ciò avvenga.
43' Buona chiusura della difesa ospite su un Rosenberg davvero in palla, il capitano, ci ripetiamo, sta riscattando la gara giocatasi 8 giorni fa.
42' Niente da fare: la palla alta è roba degli svedesi e lo dimostrano ogni volta che il Red Bull prova a crossare in area.
42' Quinto corner per gli austriaci: finora sulle palle alte non hanno creato pericoli, vedremo se stavolta vi riusciranno.
41' Brutta gara di Keita: giallo a parte, il guineano non sembra a suo agio con la palla tra i piedi e la manovra dei suoi ne soffre. In ombra anche Leitgeb, che dovrebbe gestire il gioco dal centrocampo.
40' Il Salisburgo ci prova con un bello scambio sulla sinistra tra Kampl e Leitgeb, vanificato dalla copertura della difesa del Malmö, le cui maglie sono a dir poco strette.
38' ROSENBERG! Bella apertura di Eriksson verso la fascia sinistra, dove la palla arriva a Konaté che subito mette in area. Svetta Rosenberg che di testa manda di poco a lato. Tutto inutile perché il gioco era stato fermato dal direttore di gara per carica dell'attaccante su Gulacsi.
37' Bel numero di Thelin, che salta col controllo di petto Ramalho e cerca di involarsi verso la porta. Il redivivo Ilsanker lo stoppa però in scivolata precisa.
36' Gioco fermo per un infortunio occorso ad Ilsanker, colpito alla testa da un gancio del proprio portiere Gulacsi, in uscita su un cross alto. Niente di cui preoccuparsi per il difensore, che esce dal campo ma sembra in grado di riprendere subito.
35' Secondo tocco di mano da parte di Kampl: lo sloveno è apparso propenso anche all'andata al tocco da pallamano.
35' Brivido con i piedi per Gulacsi, che si attarda in uno stop e deve rinviare in maniera imprecisa.
33' Tensioni tra Alan ed Halsti, con il primo che protesta per un intervento troppo coriaceo del difensore. Randellata onesta, ma niente di particolare per la verità.
32' Il Salisburgo deve stare attento a non farsi innervosire: un'espulsione pregiudicherebbe ulteriormente la missione in terra nordica.
31'
Primo giallo della partita, per Keita. Intervento davvero brutto del centrocampista, che entra a piedi uniti sulla caviglia di Forsberg. Il rosso non sarebbe stato uno scandalo.
31' Prima discesa sulla fascia di competenza per Konaté, che sulla sinistra salta un avversario e mette in mezzo: nessun pericolo per gli austriaci.
30' Da segnalare l'atteggiamento del Malmö, che in fase di non possesso si schiera di fatto con un 5-3-2, arretrando Halsti sulla linea dei difensori.
29' Palla quasi pericolosa di Bruno, che dalla sinistra fa partire un cross deboluccio, bloccato in uscita alta da Olsen.
29' Il possesso palla è tutto in favore degli ospiti, che però fanno girare la sfera in maniera sterile. Il Malmö difende con i denti, le spalle, gli stinchi ed i tacchetti il vantaggio acquisito.
28' Ancora un intervento duro del Malmö, con Tinnerholm che entra a gamba alta sull'avversario. Sempre inerti nel taschino i cartellini a disposizione di Skomina.
27' Primo squillo dello spagnolo, che gioca bene di sponda e serve l'accorrente Leitgeb, il cui tiro però viene ribattuto in fallo laterale. Dalla rimessa in campo scaturisce il quarto angolo per il Salisburgo.
26' Non pervenuto per ora Jonathan Soriano, mattatore della gara di andata. Il Salisburgo ha un disperato bisogno del proprio capitano.
25' Contatto dubbio in area del Malmö tra Kampl e Tinnerholm, con lo sloveno che protesta per una spallata molto vigorosa. Giusta la scelta arbitrale di non fischiare un secondo penalty.
24' Cross rasoterra di Alan, con Halsti che si tuffa in spaccata ed intercetta, spedendo oltre la linea di fondo e concedendo il terzo corner agli ospiti.
23' Anche in fase offensiva la manovra austriaca è alquanto confusionaria. Il Malmö invece gioca in maniera comunque logica, basando il proprio gioco sulla legna a centrocampo e le ripartenze per le punte. Per ora sta funzionando.
21' Primi venti minuti drammatici per la squadra dei Due Tori, che riesce a farsi annullare il vantaggio guadagnato all'andata. La difesa austriaca è decimata dalle assenze e si vede: interventi fuori tempo e tanta incertezza quando la palla arriva dalle retrovie del Malmö.
20' Grandissimo numero dell'attaccante svedese, ma molto incerto l'estremo difensore degli austriaci, colto fuori dai pali quando la palla era comunque in posizione pericolosa. Ora le cose sono davvero complicate per il Salisburgo.
19' Gol FANTASTICO di Magnus Eriksson, che nella trequarti del Malmö riceve una palla alta e la colpisce al volo di sinistro, con un traiettoria a parabola che sorprende Gulacsi.
19'
ERIKSSON!!! MAGIA DELL'ATTACCANTE E RADDOPPIO DEGLI SVEDESI!
17' Il Salisburgo ci prova: gli austriaci attaccano di gran carriera ed in gran numero, ma per ora non hanno creato nulla di concretamente pericoloso per la porta avversaria.
15' Secondo angolo consecutivo per il Salisburgo, battuto corto e senza grossi pericoli per la difesa svedese. Tiro poco convinto di Keita a seguito di una elaborata manovra, facilmente controllato con i piedi da Olsen.
15' Azione pericolosa di Massimo Bruno, che di nuovo si accentra e tira, ma guadagna solo un corner. Comunque il primo della gara per gli austriaci, che provano a farsi vedere in avanti dopo un avvio shock.
14' Secondo angolo per il Malmö, guadagnato da Rosenberg. Il capitano, dopo un'andata scialba, vuole dimostrare di avere numeri importanti.
13' Momenti di difficoltà per la difesa del Salisburgo, apparsa non imperforabile sull'azione del rigore ed in difficoltà anche in questi minuti successivi.
12' Rete che complica non poco le cose al Salisburgo: ora gli austriaci devono assolutamente cercare un gol e la partita potrebbe diventare molto avvincente.
11' Trasformazione quasi perfetta del capitano padrone di casa, che fa partire un tiro molto forte anche se centrale e riesce a spiazzare il portiere ungherese del Salisburgo.
11'
ROSENBERG!!! VANTAGGIO DEI PADRONI DI CASA!
10' Grande azione di Rosenberg, che salta un paio di avversari e serve un gran pallone sulla destra per l'accorrente Eriksson, atterrato in area da Gulacsi. Nessun provvedimento per l'estremo difensore.
10' RIGORE!! Penalty per il Malmö!
8' Tiro ben poco pericoloso di Adu, che raccoglie palla fuori area sugli sviluppi del corner e prova la botta al volo. Svirgola e la palla rimbalza fiacca alla destra della porta del Salisburgo, per la verità più vicina alla bandierina che ai pali.
8' Gli svedesi guadagnano il primo calcio d'angolo della partita: Tinnerholm si invola sulla destra e crossa, la difesa della Red Bull intercetta il pallone.
7' Piccolo brivido per Gulacsi, costretto ad uscire dalla propria area su una palla filtrante potenzialmente pericolosa.
6' Battuta lunga di Jonathan Soriano: qualche trattenuta di troppo in area, giudicati regolari però dall'arbitro.
6' Punizione dalla destra per il Salisburgo: probabile il cross in mezzo per le torri austriache.
5' Bella azione di Kampl sulla fascia sinistra degli austriaci: lo sloveno riceve una palla filtrante, salta il diretto avversario e mette una bella palla rasoterra in mezzo, non colta da alcun compagno.
5' Tanta foga nell'azione del Malmö, i cui giocatori cercano in maniera convinta il pallone.
4' Secondo contatto dubbio del match, con Thelin che atterra il proprio marcatore, Ramalho, palesemente in vantaggio su di lui. Ancora una volta solo richiamo verbale, ma se i toni sono questi l'arbitro sarà costretto ad usare ben presto i cartellini a propria disposizione.
3' Il Malmö fa sentire subito la propria presenza fisica, con Rosenberg che entra in maniera abbastanza decisa sul terzino avversario Schwegler. Solo un richiamo verbale per l'attaccante svedese, graziato più che altro dal minutaggio.
2' L'esterno belga sembra al momento operare sulla fascia destra, con Kampl spostato sulla corsia opposta.
1' Prima conclusione da fuori da parte del Salisburgo, con Massimo Bruno che si accentra e tira in maniera però abbastanza imprecisa.
1' Si parte! Batte il Malmö, che subito cerca di buttare la palla in avanti.
Inizio 1° tempo
20:45 Molto carichi gli svedesi, sostenuti da un pubblico davvero accorato.
20:43 Saluti a centrocampo tra i due capitani, Markus Rosenberg e Jonathan Soriano, peraltro attaccanti di riferimento e giocatori più rappresentativi anche dal punto di vista tecnico delle rispettive compagini.
20:42 I ventidue giocatori sono entrati in campo assieme alla cinquina arbitrale e sono ora disposti sulla linea centrale del campo, ove risuona l'inno della massima competizione continentale.
20:40 Tutto pronto allo Swedbank Stadion, ribattezzato per ragioni di sponsor Malmö New Stadium, con le squadre pronte a fare il loro ingresso in campo agli ordini dell'arbitro sloveno Skomina.
20:27 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:13 Stesso modulo per il Red Bull Salisburgo, ma Adi Hütter è costretto a fare i conti con qualche defezione di troppo in difesa. Recuperato in extremis, Hinteregger va ad occupare l'inedita posizione di terzino sinistro, con Ilsanker "retrocesso" nel ruolo di centrale difensivo. A centrocampo Massimo Bruno viene preferito a Sadio Mané, rimasto in Austria perché ritenuto troppo distratto dalle voci di mercato ed in procinto di trasferirsi al Bayer Leverkusen, almeno secondo la stampa d'oltralpe.
20:10 Il Malmö schiera il suo classico 4-4-2 con poche novità rispetto all'andata: una annunciata, con Konaté al posto di Ricardinho nel ruolo di terzino sinistro, una a sorpresa, con Magnus Eriksson ad operare sulla fascia destra del centrocampo al posto di Simon Kroon. Attenzione alla posizione del numero 7: a partita in corso il modulo potrebbe virare verso un 4-3-3 con Eriksson al fianco di Rosenberg e Thelin. Possibile anche che quest'ultimo si alterni con lo stesso Eriksson nel ruolo di ala destra.
20:07 Si riparte dal 2-1 in favore degli austriaci maturato nella gara di andata. Il Malmö dovrà inseguire un gol che farebbe pendere l'ago della bilancia dalla propria parte; il Salisburgo per ora ha il risultato dalla sua, ma deve cercare anch'esso un gol che pareggerebbe il conto delle segnature fuori casa e potrebbe chiudere il discorso relativo al passaggio del turno.
20:06 Buonasera gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com e benvenuti alla diretta testuale di Malmö-Red Bull Salisburgo, gara valevole per il ritorno del turno di playoff dei preliminari di Champions League.
Cronaca di Ivan Cardia