Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Malmö
0-2
Juventus
  Llorente 49'
Tévez 89'
Cronaca Formazioni
22:46 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio di una serena notte ed un arrivederci alle prossime dirette testuali sulla piattaforma di TMW.
22:36 E' finita! Vittoria fondamentale per la Juventus! I bianconeri espugnano lo Swedbank Stadion grazie ai gol di Llorente e Tevez. E' stata una gara complicata per la squadra di Allegri, che ha trovato di fronte un avversario volenteroso ed a tratti scorbutico. Tuttavia, dopo un primo tempo rivedibile, i bianconeri hanno iniziato la ripresa con il piede giusto, portandosi in vantaggio dopo 4 minuti con il Re Leone e raddoppiando nel finale con l'Apache.
Fine 2° tempo
90'+3 BUFFON! Parata straordinaria del portiere della Nazionale, che nega a Rosenberg la gioia del gol, togliendo il pallone dall'angolino e salvandosi in corner.
90'+2 Pogba cerca l'ennesima percussione centrale, ma viene triplicato dalla difesa ospite, che con delle maniere rivedibili recupera il possesso palla.
90'+2
Proença estrae il giallo anche per Morata, probabilmente per perdita di tempo.
90'+1
Cartellino giallo anche per capitan Rosenberg! Momenti di nervosismo in questo finale!
90'+1
Espulso Johansson, che ha esagerato con le proteste!
89' L'argentino della Juventus chiude la partita! Sul lancio lungo della difesa, Johansson respinge corto di testa. Sulla sfera si avventa Pogba, che serve Tevez al centro. La conclusione dell'Apache non è perfetta, ma precisa quanto basta per oltrepassare lentamente la linea di porta. Cambia nuovamente il parziale a Malmö: la Juventus è in vantaggio 2-0. Veementi le proteste dei giocatori svedesi, che volevano il fallo di Morata su Johansson.
89'
TEVEZ!!! HA SEGNATO LA JUVENTUS!!! L'URLO DELL'APACHE!!!
88' Rosenberg rischia di beffare Buffon dall'altra parte, concludendo potentemente da fuori area. Il portierone azzurro si fa trovare nuovamente pronto e blocca il pallone.
87' INCREDIBILE TRAVERSA DI MORATA!!! Tevez, dalla destra, mette al centro un pallone rasoterra per morata, facile facile da spingere in rete. Lo spagnolo, invece, riesce nell'incredibile impresa di colpire la traversa da un metro e mezzo, a porta praticamente vuota.
86' Rosenberg cerca una complicata conclusione in rovesciata all'altezza del dischetto del rigore. Il pallone si alza e poi spiove dolcemente fra le mani sicure di Buffon.
85'
Altro cambio nel Malmö: fuori Tinnerholm, dentro Rakip.
85'
Pereyra, appena entrato, spende subito il jolly del cartellino giallo, affossando Eriksson all'altezza del cerchio di centrocampo.
84' Pogba, a grandi falcate, si porta verso l'area di rigore avversaria. Il francese manca però di concretezza, cercando una conclusione velleitaria che si spegne contro il muro della difesa ospite.
82'
E' il momento dell'ex Udinese Pereyra, fra i giocatori più in forma a disposizione di Allegri. Gli lascia spazio Marchisio, il quale esce dal campo correndo. Non sembrano dunque esserci problemi fisici di grave entità per il Principino.
81' Sembrano esserci dei problemi muscolari per Marchisio, fra i migliori in campo della sarata. Vedremo cosa succederà nei prossimi istanti.
80' Tevez cerca l'imbucata centrale, ma Helander capisce tutto ed inibisce l'iniziativa dell'Apache, recuperando palla con grande personalità.
79' Vidal fugge palla al piede sulla sinistra, ma invece di servire al centro Morata, opta per il passaggio più arretrato verso Tevez. Ancora una volta, però, la scelta del cileno si rivela infelice.
78' La Juventus non riesce a chiudere la partita. La squadra di Allegri, nonostante le buone azioni in velocità orchestrate principalmente da Tevez, Marchisio e Lichtsteiner, non riesce poi a trovare la concretezza decisiva negli ultimi sedici metri.
77' Tevez cerca il triangolo con Pogba, ma anche in quest'occasione il francese si dimostra troppo lezioso e l'azione sfuma.
75' Erroraccio di Vidal, che sbaglia un passaggio in profondità facile, per uno come lui, in direzione di Tevez. L'azione era stata avviata da Morata, autore di un bel dribbling all'altezza del cerchio di centrocampo.
75' Grande anticipo in acrobazia di Bonucci, che poi tocca involontariamente il pallone con il brancio. Il direttore di gara lascia giustamente proseguire il gioco.
73' Subito una situazione interessante per il nuovo entrato Cibicki, che riesce a guadagnarsi un calcio d'angolo dal quale, tuttavia, non nasce nessuna situazione pericolosa.
72'
Eccolo il cambio per Allegri: fuori Llorente, l'autore del gol, dentro Alvaro Morata.
71' LLORENTE! Gran lancio di Marchisio per l'accorrente Padoin sulla sinistra. L'ex atalantino elude la marcatura di Tinnerholm e crossa bene al centro per la testa di Llorente, la cui conclusione è troppo centrale. Olsen blocca con sicurezza.
70'
Cambia la seconda punta Hareide: fuori Thelin, dentro Cibicki. Sembra aver invece cambiato idea Max Allegri per quanto riguarda Morata, che si è stranamente rimesso la pettorina.
68' Si arrabbia il pubblico svedese dopo una palla persa alquanto banale di Ricardinho sulla sinistra.
66' Dilaga l'Atletico Madrid: quarto gol all'Olympiacos. Si porta a casa il pallone Mario Mandzukic, autore di una tripletta!
66' TEVEZ! Troppo debole la conclusione dell'Apache sul bell'assist di Marchisio, che con i suoi inserimenti sta facendo molto male alla difesa svedese.
65' ADU! Brivido per la Juve. Il pallone, dopo un rimpallo, sbuca al limite dell'area sui piedi di Adu, che lascia partire una potente conclusione, bloccata dall'attento Buffon.
64' Lancio lungo in direzione di Llorente, il quale non riesce ad arrivare sul pallone. Olsen, in uscita, controlla la sfera. Sarà probabilmente l'ultima azione del Re Leone, che verrà sostituito da Morata.
63' Il Malmö prova a riaffacciarsi in avanti con Forsberg, che in quest'occasione pecca di egoismo, optando per la complicata soluzione personale invece di servire Rosenberg.
62' Ci prova ancora il Re Leone, che però non riesce a trovare la coordinazione aerea su una situazione di palla inattiva partita ovviamente dai piedi di Pirlo. Nel frattempo, l'Atletico Madrid ha virtualmente chiuso la partita grazie al gol del 3-0 sull'Olympiacos, firmato ancora da Mandzukic.
59' Il sostegno dei tifosi del Malmö è incessante, ma anche i 1500 bianconeri presenti allo Swedbank Stadion si fanno sentire. La Juventus ha in mano le redini del gioco, mentre i padroni di casa sono trincerati all'interno della propria metà campo e si basano esclusivamente sulle ripartenze.
56' MARCHISIO! Quarto tentativo del Principino, che non riesce a trafiggere il portiere danese del Malmö. Vidal, dal limite dell'area decentrato sulla sinistra, serve Marchisio al centro. Il centrocampista della Nazionale conclude di prima, ma la conclusione è troppo centrale e viene neutralizzata da Olsen.
56' Lichtsteiner mette al centro dalla destra in direzione di Llorente, il quale viene anticipato di testa da Helander.
55' Troppo lezioso a centrocampo Pogba. Il francese, frenato anche dalle condizioni del campo, perde banalmente palla sul pressing di Tinnerholm.
53' Grande lancio in profondità di Forsberg per Rosenberg, che sbaglia malamente il controllo volante, permettendo a Chiellini di recuperare il possesso palla.
52' Grande caparbietà di Lichsteiner, che si fionda in area di rigore dalla destra, servendo al centro Tevez. L'argentino ha il problema di girarsi, ma cerca lo stesso di concludere a rete di destro, senza trovare la mira necessaria.
50' Contropiede micidiale della Juventus, che passa in vantaggio con l'attaccante spagnolo! Llorente fugge palla al piede verso la porta avversaria. Entrato in area di rigore, l'ex centravanti dell'Athletic Bilbao trova la lucidità per dribblare Olsen, portandosi il pallone sul sinistro e depositandolo in rete! Cambia il parziale allo Swedbank Stadion: Malmö 0, Juventus 1.
49'
LLORENTE!!! HA SEGNATO LA JUVENTUS!!! HA SEGNATO FERNANDO LLORENTE!!!
48' OCCASIONE PER LA JUVE! Vidal, dalla destra, mette al centro un pallone morbido, diretto sul secondo palo. Tevez prova a fiondarsi sulla sfera, ma non ci arriva per un soffio. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per il Malmö.
48' La Vecchia Signora cerca subito di aumentare il numero dei giri in quest'avvio di ripresa.
46' MARCHISIO! E' lui l'uomo più pericoloso della Juventus! Il Principino riceve, all'altezza del dischetto del rigore, un passaggio da Llorente e conclude a rete. La traiettoria, centrale, viene neutralizzata in qualche modo da Olsen. Intervento più facile del precedente, ma comunque efficace, per il portiere svedese.
46' Ricomincia la gara! Non ci sono state sostituzioni nell'intervallo!
Inizio 2° tempo
21:47 Il Presidente bianconero Andrea Agnelli, seguito da Nedved e Marotta, è sceso dalla tribuna verso l'ingresso degli spogliatoi per dare man forte ai giocatori bianconeri, che in questi secondi 45 minuti si giocano la qualificazione agli ottavi di finale.
21:45 Le due squadre devono ancora fare il loro ingresso in campo. Segnaliamo che, nell'intervallo, il giovane Coman ha intensificato più degli altri la propria fase di riscaldamento. Sarà lui l'arma segreta di Allegri per tentare di scardinare la difesa svedese?
21:34 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:32 Finisce in quest'istante il primo tempo di Malmö-Juventus! Situazione complicata per la Vecchia Signora al termine di una prima frazione scorbutica, dove i padroni di casa hanno concesso davvero pochi spazi a Vidal e compagni. Tuttavia, almeno fino a questo momento, non abbiamo fatto altro che assistere alla classica versione europea della compagine bianconera.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero allo Swedbank Stadium di Malmö.
45' Pirlo spreca una buona occasione su calcio di punizione, centrando in pieno la barriera da buona posizione. Il pallone ritorna sui piedi del 21, che però lo perde banalmente regalandolo a Forsberg. Quest'ultimo percorre 70 metri palla al piede ma, giunto al limite dell'area, non trova più la lucidità per concludere a rete.
43' FORSBERG! Pericolosa accelerazione sulla sinistra del laterale svedese, che cerca di trafiggere Buffon in uscita ma, un po' chiuso dal rientro dei difensori, conclude sull'esterno della rete.
41' Pogba riceve e controlla panna all'interno dell'area di rigore, defilato sulla sinistra. Il fuoriclasse francese serve all'indietro Vidal, a circa 4 metri fuori dall'area di rigore. Quest'ultimo si fa rimbalzare il pallone davanti e, senza particolare verve, cerca una conclusione di destro che si spegne sul fondo.
40' Thelin difende palla spalle alla porta, leggermente decentrato sulla destra, e cerca la conclusione. La traiettoria è troppo debole per impensierire Buffon.
39' Il direttore di gara va a catechizzare Chiellini e Thelin, che non si stanno propriamente scambiando parole d'amore a centro area nelle situazioni di palla inattiva.
38' Arriva intanto la notizia del raddoppio dell'Atletico Madrid sull'Olympiacos! Il gol porta la firma del croato Mario Mandzukic.
36' MIRACOLO DI OLSEN SU MARCHISIO! Incredibile occasione per la Juventus! Vidal si traveste da Pirlo e serve alla perfezione Marchisio in profondità. Il Principino conclude a botta sicura a due passi da Olsen, ma quest'ultimo si salva in calcio d'angolo con un gran riflesso. Che occasione per la Juve!
34' Padoin scende sulla destra ed appoggia all'indietro per Vidal, il quale serve al centro Lichsteiner, che dal limite dell'area lascia partire un tiraccio senza troppa convinzione. Pallone altissimo sopra la porta di Olsen.
33' Vidal rischia moltissimo, trattenendo in area di rigore Halsti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Lo svedese si lascia cadere, ma il cileno in quest'occasione ha inutilmente esagerato nella marcatura. Per sua fortuna, Proença lascia proseguire.
30' Rimane a terra Padoin dopo l'ennesimo intervento falloso di Eriksson a centrocampo. Stile di gioco molto aggressivo quello del Malmö, in contrasto con una direzione di gara finora un po' troppo morbida.
29' Intuizione magistrale di Pirlo in profondità per Marchisio. Il Principino, forse pensando di essere in fuorigioco, non si fionda a dovere sul pallone, che termina la sua corsa fra le braccia di Olsen. Peccato, perché in quest'occasione il numero 8 della Juve era partito in posizione regolare.
27' Tevez riceve palla sulla destra, ben marcato dai difensori del Malmö. L'argentino prova a mettere il pallone al centro, ma la traiettoria è troppo sul portiere, che non ha problemi a bloccare il pallone.
26' Tinnerholm recupera palla in difesa e lancia immediatamente Thelin sulla destra. Bravissimo, in quest'occasione, Chiellini, che non abbocca alla finta dell'attaccante svedese, anticipandolo con grande puntualità.
25' Pogba fugge palla al piede sulla sinistra, dribblando Tinnerholm al limite dell'area e subendo fallo da quest'ultimo. Il direttore di gara, che finora aveva fischiato tutto, lascia proseguire, forse ingannato dal fatto che il francese si era rialzato subito per proseguire l'azione.
24' Ancora un lancio sballato della Juventus. Questa volta è Bonucci a regalare nuovamente il pallone agli svedesi, che in fase di non possesso si difendono con dieci effettivi, Thelin compreso, dietro la linea della palla. Solamente il centravanti Rosenberg rimane in avanti.
23' Eriksson prova la fucilata direttamente da calcio di punizione, lontanissimo dalla porta di Buffon. La traiettoria centra in pieno il corpo di Tevez ed il pallone termina in fallo laterale.
21' Lichsteiner appoggia su Marchisio il quale, dal vertice destro dell'area di rigore, lascia partire un cross verso la terra di nessuno che si spegne direttamente sul fondo.
20' Thelin, sul cross dalla destra di Eriksson, cerca la torre in profondità per Rosenberg. Il pallone è però troppo lungo e finisce tra le mani sicure di Gigi Buffon.
19' Eriksson cerca il servizio rasoterra in profondità per Thelin. Pirlo capisce tutto ed in tackle intercetta il passaggio dell'esterno offensivo del Malmö.
18' Pirlo cerca la Maledetta su un calcio di punizione da circa trenta metri. Olsen non si lascia sorprendere dall'Architetto bianconero e riesce a domare il pallone in due tempi.
15' OLSEN! Che occasione per la Juventus! Lichtsteiner si traveste da centometrista, percorrendo palla al piede tutta la fascia destra. Il cross al centro dello svizzero viene lievemente deviato da Adu, ma la sfera finisce sul sinistro di Vidal. La conclusione del cileno è potentissima ma centrale: Olsen si oppone di pugno!
14' Bonucci sovrasta Forsberg sul gioco aereo. Un'intervento abbastanza scomposto del difensore bianconero, che viene sanzionato fallosamente da Proença.
13' Forsberg cerca il cross dalla sinistra in direzione di Thelin, che non può arrivare sul pallone. Buffon blocca la sfera senza problemi.
11' Fischia tutto, e fa bene, l'arbitro portoghese. Halsti stende Vidal a centrocampo, commettendo il secondo fallo tattico nel giro di pochi minuti. Gara davvero scorbutica in quest'avvio.
10' Nel frattempo, l'Atletico Madrid è passato in vantaggio sull'Olympiacos grazie alla rete di Raul Garcia. Una buona notizia, questa, per la Juve ed i suoi tifosi.
9' Thelin dimostra i suoi limiti tecnici in fase offensiva, sprecando una buona occasione con una goffa conclusione al volo di sinistro dal limite dell'area. Il pallone termina la sua corsa ben lontano dalla porta di Buffon.
8' Tevez punta Forsberg sulla destra, bruciandolo in velocità ma non riuscendo poi a trovare i compagni al centro. Il cross rasoterra dell'argentino viene intercettato dalla difesa.
7' Calcio semplice e poco articolato quello del Malmö: palla lunga alla ricerca della testa di Thelin, nella speranza di sfruttare qualche disattenzione della difesa bianconera. La squadra di Allegri, in questi primi otto minuti, non ha ancora creato nulla in fase offensiva.
5' THELIN! Si affaccia in avanti il Malmö: Adu cerca e trova Rosenberg tra le linee. Il centravanti degli svedesi appoggia centralmente per Thelin, il quale gode di un'eccessiva liberta al limite dell'area e cerca la conclusione, svirgolandola malamente.
4' Si fanno sentire a centrocampo i giocatori del Malmö. Halsti interviene duramente su Padoin; Proença, pressato dai rumorosi fischi del pubblico, decreta un calcio di punizione a favore della Juventus.
3' Grande apertura di Pirlo, da destra a sinistra, in direzione di Padoin il quale non riesce ad uncinare il pallone lanciato dall'ex milanista.
1' Bonucci, subito tradito dal terreno di gioco, perde un pallone pericoloso al limite della propria area di rigore. Ne approfitta immediatamente Forsberg, il quale cerca il cross al centro ma la sua idea non va a buon fine.
1' E' iniziata in quest'istante Malmö-Juventus!
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto allo Swedbank Stadium. Si attende solamente il fischio d'inizio del portoghese Proença.
20:42 I giocatori delle due squadre hanno fatto il loro ingresso in campo. Come al solito emozionanti, meravigliose, sublimi le note dell'inno della Champions League. Non piove a Malmö, la temperatura è abbastanza alta considerato il periodo (5 gradi) e la Juventus giocherà in maglia verde, colore che non ha portato molta fortuna nella precedente trasferta del Vicénte Calderon.
20:41 E' appena terminato l'inno del Malmö, fra poco ci sarà quello della Champions. Allo Swedbank Stadion sono accorsi circa 1500 tifosi juventini, che sosterranno la squadra bianconera in questa complicata trasferta.
20:32 Il Malmö raggiunse l'apice del proprio cammino europeo nel 1979, quando arrivò addirittura in finale dell'allora Coppa dei Campioni, perdendo 1-0 a causa del gol di Trevor Francis. Undici anni prima, nel 1968, la doppietta di Pierino Prati contribuì al 4-1 finale con cui il Milan ebbe la meglio. L'unica vittoria, infine, di un'italiana a Malmö è nerazzurra, in Coppa UEFA. In quell'occasione, il goleador fu il montebellunese Aldo Serena.
20:30 Quando mancano 15 minuti al fischio d'inizio, rivisitiamo brevemente alcuni dati statistici della squadra attualmente allenata da Age Hareide. Sono 9 i precedenti del Malmö contro le italiane: 4 vittorie nostre, 3 pareggi e 2 successi per gli svedesi.
20:27 Il terreno di gioco, quando manca poco al termine della fase di riscaldamento, è già notevolmente degradato, mentre un paio di minuti fa, come se non bastasse, si sono spenti anche metà dei riflettori dello stadio svedese.
20:23 Age Hareide, allenatore del Malmö, risponde con un classico e solido 4-4-2. Davanti all'estremo difensore Olsen, ci saranno Tinnerholm, Johansson, Helander e Ricardinho. A presidio della mediana agiranno Halsti ed il ghanese Adu, mentre gli esterni saranno Eriksson e Forsberg. In attacco, vicino al bomber Rosenberg, ci sarà Kiese Thelin.
20:19 Pochi minuti fa i due tecnici hanno declinato le rispettive formazioni ufficiali. La Juventus, per 10/11, sarà la stessa squadra che ha domato la Lazio all'Olimpico. L'unica modifica effettuata da Allegri sarà l'inserimento di Vidal al posto di Pereyra nel ruolo di trequartista, alle spalle delle due punte Tevez e Llorente. Giocherà nuovamente titolare Padoin, nonostante il recupero di Evra; viste le complicate condizioni del terreno di gioco, l'ex tecnico del Milan non rischierà il francese dal primo minuto, regalando un'altra maglia da titolare all'ex jolly orobico.
20:18 Le statistiche europee della Juventus sono tutt'altro che rassicuranti: la Vecchia Signora non è infatti riuscita a vincere nelle ultime sei partite fuori casa, collezionando un pareggio e cinque sconfitte. Un'altro KO lontano dallo Stadium rappresenterebbe la quinta sconfitta consecutiva, un nuovo record nella competizione per la squadra di Allegri. Da segnalare, inoltre, che l'attaccante del Malmö Rosenberg, pericolo numero uno per Bonucci e compagni, ha segnato quattro degli ultimi cinque gol del Malmö in Champions League, preliminari inclusi.
20:16 Allegri, nella conferenza stampa della vigilia, è andato dritto al sodo: in Svezia, la Juventus andrà per vincere. Il discorso qualificazione nel Gruppo A vede ancora tutte le squadre in corsa; i Campioni d'Italia non potranno prescindere dai tre punti, che gli garantirebbero di portarsi a quota 9, per poi giocarsi l'ultimo turno allo Stadium contro l'Atletico Madrid di Simeone, che stasera affronterà i greci dell'Olympiacos e che darebbe una grossa mano ai bianconeri in caso di vittoria.
20:16 Razionalmente, sarà una partita come tante altre contro una squadra che, sulla carta, è inferiore a molte compagini che in Italia sono state autorevolmente domate dalla Vecchia Signora. Eppure, poco prima del fischio d'inizio, risuonerà all'interno dello stadio svedese quell'inno stupendo, tanto suggestivo quanto particolare per i bianconeri che, da quando si sono riaffacciati alla massima competizione continentale, hanno sofferto costantemente la ribalta europea. Qualche buona, sporadica, prestazione, un po' di sfortuna e tanti bocconi amari hanno caratterizzato il cammino di Buffon e compagni in questi ultimi due anni oltreconfine.
20:10 Partiamo subito con una premessa: il terreno di gioco dello Swedbank Stadion, come preannunciato, è in pessime condizioni! I giocatori della Juventus stanno svolgendo in questi minuti la loro fase di riscaldamento. In giornata, il club bianconero ha manifestato la propria rabbia nella consueta riunione con l'UEFA. Non è infatti la prima volta che Buffon e compagni debbano giocarsi la qualificazione su un campo impraticabile.
20:08 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Malmö-Juventus, gara valida per la quinta giornata della fase a gironi della Champions League e a dir poco decisiva per i bianconeri, obbligati a vincere in terra svedese per avvicinarsi alla qualificazione per gli ottavi di finale.
Cronaca di Alberto Forestieri