Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Malmö
0-1
Chelsea
  Ziyech 56'
Cronaca Formazioni
20:41 Grazie per averci seguito amici di Tuttomercatoweb. Da parte di Alessandro Di Nardo un saluto ed un buon proseguimento con gli altri contenuti del nostro sito!
20:40 Finisce così 2-0 a Malmo: il Chelsea sale a quota 9 e fa un passo e mezzo verso la qualificazione agli ottavi. Il Malmo incassa la quarta sconfitta nel girone e neanche oggi riesce a segnare.
20:38 Partita pressoché a senso unico quella andata in scena a Malmo: il Chelsea tiene palla per la maggior parte del tempo e gioca principalmente nella metà campo avversaria. L'equilibrio si spezza però solo intorno all'ora di gioco, quando Ziyech chiude un perfetto contropiede rifinito da Hudson-Odoi. Vittoria di misura ma meritata per gli uomini di Tuchel, che nel primo tempo sono andati più volte vicini alla rete del vantaggio e nel secondo tempo, dopo il gol di Ziyech, hanno abbassato i ritmi limitando lo sforzo.
20:37 FINISCE COSì: IL CHELSEA VINCE 1-0 SUL CAMPO DEL MALMO, blues che agganciano momentaneamente la Juventus in cima al gruppo H a quota 9.
Fine 2° tempo
90'+4 PULISIC SFIORA IL 2-0 ALL'ULTIMO ISTANTE! Lancio dalle retrovie su cui Havertz svetta e spizza la palla in verticale, la difesa del Malmo non c'è più ed allora Pulisic si invola a tu per tu con Dahlin, lo salta ma si decentra troppo e col destro conclude sull'esterno della rete.
90'+2 Barkley con un passaggio rischiosissimo a Mendy, l'arbitro però interrompe tutto per un fallo di Larsson sul centrocampista del Chelsea.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 93'.
90' Spinto dai propri tifosi il Malmo prova un abbozzo di assalto, con alcuni traversoni controllati bene dalla difesa del Chelsea.
88' Tentativo di lancio per Colak, pescato però dall'assistente alle spalle della linea difensiva del Chelsea. Fuorigioco e potenziale azione che sfuma per il Malmo.
87' Chelsea che chiude in controllo del pallone e del risultato una partita che fino ad ora ha dominato.
86'
Fuori anche Rakip, al suo posto Birmanevic.
86'
Ecco il momento dei cambi: esce come detto Berget, dentro Larsson.
83' Sembra più duro del previsto il colpo subito da Berget; il gioco riprende ma Tomasson pensa già al cambio.
81' Scontro fortuito tra Nalic e Berget; il difensore è abbattuto dal fuoco amico ed è in terra per una manata involontaria del compagno.
80'
Secondo ammonito del match: scivolata in ritardo di Loftus-Cheek su Rakip, l'arbitro è lì vicino e non ha dubbi.
78' DALHIN CHIUDE SU HAVERTZ! Pallone in verticale di Loftus-Cheek per il tedesco, conclusione da pochi passi su cui fa scudo di piede il portiere del Malmo.
76' Barkley cerca Pulisic con un lob in area di rigore, l'americano controlla ma al momento del tiro viene stoppato, pallone che finisce nuovamente a Barkley, il cui tiro di prima intenzione viene murato.
75'
Cambia ancora il Malmo: dentro Nalic per Nanasi.
75'
Dentro anche Barkley, al posto di Hudson-Odoi.
74'
Cambia anche Tuchel: fuori l'autore del gol Ziyech, dentro Pulisic, al rientro dopo un infortunio.
70'
Primo ammonito del match: Rakip va via a centrocampo a Thiago Silva che lo stende; giallo per l'ex Milan.
68' THIAGO SILVA! Chelsea vicino al raddoppio con una deviazione di tacco del brasiliano sull'angolo dalla sinistra di Ziyech, un tocco morbido da parte del centrale dei londinesi, che vicino al primo palo ha provato il colpo ad effetto. Provvidenziale chiusura di testa di Ahmedhodzic.
68' Rudiger pesca Havertz con un lancio profondo, l'attaccante si defila troppo e viene chiuso al momento del cross dal fondo; ennesimo angolo per il Chelsea.
67' Malmo momentaneamente in dieci per l'infortunio a Rakip.
66' Gioco che riprende con l'uscita dal campo di Rakip, che evidentemente ha avvertito un fastidio muscolare durante la conclusione effettuata.
64' Loftus-Cheek perde un pallone sanguinoso sulla sua trequarti, Rakip prova a sorprendere tutti con un tiro dai trenta metri che finisce però alto. Dopo la conclusione problemi per il numero sette di casa, che rimane a terra.
62' Il dato sui tiri tentati recita 3 per il Malmo e 17 per il Chelsea; va da sé che il vantaggio degli inglesi è più che legittimato da quanto visto.
61'
Dentro anche Lewicki per Pena nelle fila dei biancoazzurri.
59'
Primo cambio dell'incontro: il Malmo sostituisce Rieks con Olsson.
57' Azione che si sviluppa sulla destra: uno-due tra Havertz ed Hudson-Odoi che scappa alle spalle della difesa e si invola verso la porta, servendo con Ziyech con un pallone che taglia in due l'area svedese. Il marocchino anticipa il portiere e con un tocco da pochi passi chiude un perfetto contropiede dei blues.
56'
ZIYECH! VANTAGGIO CHELSEA!!!
55' Ennesimo angolo per il Chelsea, Ziyech con una traiettoria a rientrare deviata da Marcos Alonso, Nielsen chiude con un intervento di braccio, giudicato evidentemente aderente al corpo.
54' Loftus Chekk sfrutta ilfisico e e si gira concludendo col sinistro, Dahlin ancora una volta non blocca ma respinge.
54' Ziyech si beve Innocent sull'uno contro uno e mette dentro dalla destra un pallone pericoloso respinto dalla difesa di casa.
53' Azpilicueta imbuca per Hudson-Odoi, Brorsson, chiude in angolo. Dalla bandierina va Ziyech ma la difesa del Malmo allontana.
52' Corner che spiove sul secondo palo, una ribattuta della difesa del Chelsea finisce nei pressi di Rieks, che al volo di destro conclude alto.
51' Kolak al cross dopo un'azione magistralmente impostata da un recupero palla di Berget su Alonso; Thiago Silva intercetta il traversone basso e chiude in angolo.
50' Nessun giallo nel primo tempo di una partita fino ad ora più che corretta.
48' Chelsea che ricomincia da dove aveva terminato, gestendo palla nella metà campo avversaria.
46' SI RIPARTE! Malmo-Chelsea ricomincia dal punteggio di 0-0 maturato nei primi quarantacinque minuti.
Inizio 2° tempo
19:47 Squadre che tornano in campo, a breve il fischio d'avvio della ripresa.
19:34 Il Malmo fatica a consolidare il possesso palla (solo 31%) ed ha di fatto tirato in porta per la prima volta allo scadere del primo tempo, con una conclusione volante di Kolak finita di poco fuori.
19:32 Come da previsto, la partita la fanno i blues, che hanno già tirato verso la porta più di quindici volte in questa prima frazione. Diverse occasioni, la più clamorosa con Havertz (fermato da Dahlin in uscita) ed una facilità mostrata dai ragazzi di Tuchel nell'andare in porta che giustifica i 14 gol segnati nelle ultime tre partite ma che, a differenza delle recenti uscite, non è scaturita in un gol che sarebbe stato meritato.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45'+1 Pena lancia in verticale per Kolak, Thiago Silva non interviene sul pallone in profondità e così l'attaccante croato può provare una difficile conclusione al volo, pallone a lato ma non di molto per la più importante azione del Malmo.
45' Si riparte col pallone per il Malmo.
45' Colak a terra con le mani sul volto dopo uno scontro con Rudiger, gioco interrotto.
43' Chelsea che continua a stazionare costantemente nella metà campo avversaria. Il Malmo non riesce a ripartire da diversi minuti.
39' Azione infinita del Chelsea: prima Azpilicueta centra dalla destra un gran cross su cui Havertz non arriva per centimetri; i blues consolidano il possesso e dopo un minuto vanno al cross, ancora dalla destra, stavolta con Ziyech; Marcos Alonso è anticipato da un provvidenziale intervento di testa di Berget, che mette in angolo.
38' Già 14 tiri tentati dal Chelsea contro i 2 del Malmo, un dato che fa capire chiaramente quanto sia fino ad ora impari la gara.
36' Ziyech recupera palla e fa partire un potenziale contropiede pericoloso da metà campo, venendo però messo giù poco dopo; non c'è niente per l'arbitro.
35' Azpilicueta al cross liftato dal fondo, Dahlin buca l'uscita, pallone che arriva sul secondo palo per Alonso, che carica il sinistro e spara in porta. Tiro centrale, su cui ancora una volta Dahlin si dimostra non impeccabile, mancando la presa. La difesa del Malmo se la cava spazzando via la palla.
32' Ancora una volta una respinta corta di Dahlin, stavolta su conclusione dalla distanza di Christensen, sulla presa difettosa si avventa Alonso che non riesce però ad impattare bene il pallone, Dahlin blocca in presa bassa.
31' Se escludiamo due flebili fiammate del Malmo, la partita in questa prima mezz'ora si gioca interamente nella metà campo degli svedesi.
29' HAVERTZ! Il tedesco, da solo davanti al portiere, perde il tempo per la conclusione e viene murato dall'uscita di Dahlin. Azione originata da una perfetta interdizione di Jorginho e da una verticalizzazione precisa di Loftus-Cheek.
27' Nanasi riceve palla in piena area su cross basso di Colak, prova a girarsi sul sinistro ma Christensen lo chiude; il Malmo protesta per un calcio di rigore che non sembra comunque esserci.
26' Thiago Silva sbaglia un comodo retropassaggio e costringe Mendy ad un'a estemporanea scivolata per evitare l'angolo, qualche brivido per il Chelsea.
26' Si riparte, tutto ok per entrambi i giocatori.
25' Gioco fermo per uno scontro tra Rakip e Loftus-Cheek, gioco momentaneamente fermo.
24' Angolo di Ziyech, Loftus-Cheek sale in cielo ma viene ostacolato da Nielsen, palla sul fondo e rimessa Malmo.
23' Ziyech si associa con Azpilicueta sulla destra, il cross del capitano del Chelsea viene contratto in angolo.
21' Ziyech con un contro movimento scappa al diretto marcatore, cross dal settore destro dell'area ribattuto, palla che torna allo stesso Ziyech che prova una complicata conclusione dopo uno stop di coscia, Dahlin (ancora una volta con qualche difficoltà) respinge.
19' Terzo calcio d'angolo per il Chelsea, pallone respinto da Ahmedhodzic che finisce dalle parti di Hudson-Odoi, il quale serve Loftus-Cheek per una conclusione di destro dal limite che non spaventa Dahlin e finisce alta.
18' Havertz atterrato nuovamente in area da Ahmedhodzic, l'arbitro è ancora una volta posizionato bene e lascia correre.
17' LOFTUS-CHEEK VICINO ALLA DEVIAZIONE VINCENTE! Azione insistita sugli sviluppi del corner calciato da Ziyech, pallone che torna all'ex Ajax che dal vertice destro dell'area di sinistro mette un pallone a rientrare su cui svetta Loftus-Cheek, che devia di testa una palla che si inarca e finisce di poco sopra la traversa.
16' Spunto di Havertz, che spezza il raddoppio sulla destra e serve Ziyech, che dal fondo prova ad anticipare l'uscita di Dahlin; il portiere del Malmo chiude in uscita bassa e si ripartirà da un angolo per il Chelsea.
15' Chelsea che ha preso il controllo del gioco: possesso palla prolungato dei londinesi.
13' Chelsea che attacca ancora sulla sinistra: uno due tra Alonso e Hudson-Odoi, cross basso del primo per Azpilicueta che conclude di prima. Il tiro non è irresistibile ma Dahlin non controlla e regala il primo angolo della serata. Corner che non produce pericoli per la porta degli svedesi.
12' Conclusione velleitaria di Marcos Alonso; lo spagnolo tira col piede debole (il destro) e si vede, palla in curva.
12' Pena recupera palla su Loftus-Cheek, ne scaturisce un contropiede che porta al tiro di Nanasi; conclusione deviata e agile presa di Mendy.
10' Ziyech vince un contrasto sulla trequarti, punta la difesa schierata e allarga per Alonso sulla sinistra; passaggio impreciso del marocchino, l'ex Fiorentina crossa dalla linea di fondo ed il traversone è poco pericoloso.
8' Hudson-Odoi, uno dei più attivi in questi primi otto minuti, prova la prima conclusione della partita, destro dal limite ribattuto.
8' Buono spunto di Hudson-Odoi, che salta due avversari e prova il cross profondo sul secondo palo, buona chiusura della difesa del Malmo.
6' Il Chelsea arriva da un momento super: i blues hanno svoltato dopo la vittoria con la Juventus e stanno proseguendo ad un ritmo serrato, con 14 gol segnati nelle ultime tre partite.
4' Havertz toccato in area da Ahmedhodzic, l'arbitro è a pochi passi ma lascia proseguire. Il replay chiarisce come il fallo fosse del giocatore del Chelsea che, anticipato dall'avversario, al posto della palla ha calciato la caviglia di Ahmedhodzic.
2' Da questo avvio si nota come, a differenza di quanto riportato dalle formazioni Uefa, il Malmö si schieri con un 3-5-2 e non con il 4-4-2.
1' PARTITI! Inizia Malmö-Chelsea.
Inizio 1° tempo
18:44 Si attende solo il fischio d'inizio di Brych...
18:40 Atmosfera da brividi a Malmö, con una splendida coreografia della tifoseria di casa che sta accogliendo in campo le due squadre.
18:40 L'arbitro del match sarà il tedesco Felix Brych, arbitro tra i più esperti della Uefa, alla sua ultima stagione da internazionale.
18:39 Oltre alle defezioni delle sue due punte centrali Tuchel dovrà fare a meno anche di Kovacic, mentre Pulisic è recuperato per la panchina.
18:38 Visti i ravvicinati impegni nel giro di pochi giorni Tuchel vara un turnover almeno per quanto riguarda gli esterni; nel suo 3-4-3 sui lati spazio ad Azpilicueta a destra e Marcos Alonso a sinistra, con James e Chiilwell che si accomodano in panchina; davanti, senza Lukaku e Werner, l'unica punta sarà Havertz.
18:36 Tomasson deve rinunciare a Christiansen, fuori per un problema fisico, e si affida al classico 3-5-2 con davanti Colak e Rakip.
18:34 I biancoazzurri di Malmoe hanno fino ad adesso recitato il ruolo di comparsa in questo girone; zero punti, zero gol fatti e undici subiti in tre gare rendono bene l'idea del gap tra la squadra dell'ex milanista Dahl Tomasson e le altre tre del girone e della differenza tra il livello della Champions e quello del campionato svedese
18:33 Il gruppo della Juventus si apre in Svezia, precisamente all'Eleda stadium, dove il Malmoe riceve il Chelsea in una gara dal pronostico scontato. I blues infatti dalla sconfitta contro la Juve di un mese fa non si sono più fermati e bissando il successo dell'andata (un comodo 4-0 rifilato agli svedesi a Stamford Bridge) di fatto chiuderebbero il discorso qualificazione.
18:30 Buonasera amici di Tuttomercatoweb; un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per la diretta testuale di Malmoe-Chelsea, gara valevole per la quarta giornata dei gironi di Champions League
Cronaca di Alessandro Di Nardo