Menù Notizie
LaLiga Santander (2021-2022)

Maiorca
0-1
Barcellona
  de Jong L. 44'
Cronaca Formazioni
22:57 Non c'è più tempo! Triplice fischio all'Estadi de Son Moix dove il Barcellona conquista una vittoria piuttosto sofferta. Dopo un primo tempo timido, il Maiorca ha reagito nella ripresa ma non è riuscito a concretizzare le proprie occasioni.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimo assalto del Maiorca che tenta di rendersi pericoloso in contropiede. Lenglet atterra fallosamente Mboula ma ormai siamo oltre la fine del recupero.
90'+6
Ammonito anche Valjent.
90'+4
Ammonito Lenglet.
90'+3
Si accende una mischia in area Barça con Dani Rodriguez che colpisce Garcia nel tentativo di recuperare il pallone. L'arbitro interviene sanzionando i giocatori che hanno inasprito il confronto, Lenglet e Maffeo.
90'+2 MIRACOLO DI TER STEGEN! Il portiere del Barça salva il risultato respingendo a mano aperta una conclusione al volo di Costa da distanza ravvicinata. Che salvataggio del portiere blaugrana!
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90' Ancora Mallorca pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il pallone arriva dalle parti di Mboula ma il giocatore viene chiuso da Piqué e Garcia.
90'
Ammonito Abdon Prats per il fallo su Piqué.
89' Iniziativa del Maiorca con un lancio lungo per Abdon che si avventa sul pallone ma viene ostacolato da Piqué. Per l'arbitro il fallo è dell'attaccante rossonero.
85'
Cambio nel Maiorca: Battaglia lascia il campo a Abdon.
84' Occasione Maiorca! Sul calcio di punizione di Dani Rodriguez è Mboula a saltare più in alto di tutti andando al colpo di testa. Il pallone si alza di pochissimo sopra la traversa.
83'
Ammonito Costa per un fallo di ostruzione su De Jong.
80'
Cambio nel Barcellona: Akhomach lascia il posto ad un altro esordiente, Estanis Pedrola.
78' Iniziativa del Barcellona con Puig che avanza palla al piede per vie centrali e apre poi sulla destra per Akhomach. L'attaccante va al tiro ma non sorprende Reina.
76'
Cambio nel Barcellona: Lenglet prende il posto di Mingueza.
75' Anche Mingueza è fermo per crampi.
74' Azione personale del neo entrato Mboula che arriva nei pressi della linea di fondocampo e tenta la conclusione. Ter Stegen blocca senza problemi.
71'
Nel Barcellona entra l'esordiente Alvaro Sanz al posto di Nico Gonzalez.
70'
Entra anche Llabrés per Lee.
70'
Doppio cambio nel Maiorca: entra Mboula al posto di Sanchez.
69' Ci sono problemi per Nico Gonzalez che è rimasto a terra, forse vittima di crampi. Il gioco è momentaneamente fermo.
67' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina l'arbitro ravvisa un fallo in attacco da parte di un giocatore del Maiorca.
66' Si rivede in avanti il Maiorca con Lee che scambia con Maffeo nei pressi del lato corto dell'area del Barça. Araujo chiude in scivolata concedendo il corner alla squadra di casa.
62'
Entra anche per De Galarreta per Baba Mohammed.
61'
Doppio cambio nel Maiorca: entra Fernando Niño al posto di Angel Rodriguez.
59' Ancora Barcellona in avanti con una discesa di Araujo accompagnato centralmente da Luuk De Jong. L'uruguaiano piazza un cross a mezza altezza ma il compagno colpisce in modo impreciso e il pallone termina sul fondo.
58' Occasione Barça! Sugli sviluppi di un calcio di punizione Piqué tenta il colpo di testa da pochi passi ma trova l'opposizione di Battaglia che con il corpo respinge il pallone favorendo l'intervento di Reina.
56' Grandi proteste da parte del pubblico di casa per l'atterramento di Sanchez all'interno dell'area del Barcellona. Per l'arbitro non ci sono gli estremi per concedere il penalty e il numero 10 del Maiorca è invitato a rialzarsi.
53' Palleggio prolungato del Barcellona che arriva alla conclusione dal limite dell'area con Nico Gonzalez. Il tiro del centrocampista finisce largo oltre l'incrocio dei pali.
50' Iniziativa del Maiorca in ripartenza, Sanchez però si trova qualche passo troppo in avanti per ricevere il passaggio filtrante dalla destra e l'azione sfuma.
48' Il Barcellona conquista subito un calcio di punizione. Alla battuta va Frenkie De Jong che tenta di servire in area Araujo ma l'uruguaiano viene anticipato da un difensore.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:49 Finisce qui il primo tempo! Il Barcellona spezza gli equilibri proprio prima dell'intervallo grazie al gol di De Jong.
Fine 1° tempo
44' Azione insistita del Barça che pressa il Maiorca nella sua area. Il pallone arriva a Mingueza che dalla destra pennella un cross ben calibrato per Luuk De Jong, l'olandese prende il tempo a Russo, svetta più in alto di tutti, anche del compagno Araujo, ed incorna in rete.
44'
GOOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!! LUUK DE JONG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
42' Alla battuta va Lee che sceglie la soluzione rasoterra, ma Ter Stegen non si fa sorprendere e blocca a terra senza problemi.
42' Immediato ribaltamento di fronte con il Maiorca che guadagna un calcio di punizione da posizione piuttosto centrale, a pochi metri dalla lunetta.
41' Il Barça guadagna un calcio di punizione da posizione interessante all'altezza della trequarti. Alla battuta va Frenkie De Jong ma la sua parabola viene intercettata dalla retroguardia del Maiorca.
39' Iniziativa di Sanchez con una percussione sul settore di sinistra, cross basso verso il centro dell'area ed intervento difensivo di Piqué che anticipa tutti e spazza via il pallone.
37' Ancora un calcio d'angolo per il Maiorca che in questi minuti finali di frazione sembra aver acquistato fiducia. Sul tiro dalla bandierina è ancora la difesa del Barça ad arrivare per prima sul pallone, liberando la propria area.
33' Calcio d'angolo per il Maiorca. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Frenkie De Jong allontana di testa mandando il pallone tra i piedi di Baba, il quale calcia al volo verso la porta ma non sorprende un attento Ter Stegen.
32' Alla battuta va lo stesso Lee che colpisce in pieno la barriera.
31' Sul fronte opposto Puig commette fallo su Lee che tentava il dribbling nella zona centrale della trequarti del Barça. L'arbitro assegna il calcio di punizione al Maiorca.
30' TRAVERSA! Nello spazio di pochi secondi Luuk De Jong colpisce un altro legno, con una splendida mezza rovesciata che tuttavia non ha fortuna. Barcellona vicinissimo al vantaggio!
29' PALO DEL BARCELLONA! Azione insistita dei blaugrana, Jutglà serve Luuk De Jong che in scivolata colpisce con la punta del piede cogliendo però il palo alla sinistra di Reina.
27' Torna in avanti il Barcellona con Jutglà che guadagna il fondo ma trova la chiusura puntuale dell'ex Chievo Valjent.
23' Prima iniziativa del Maiorca con un'incursione di Angel Rodriguez sulla fascia destra. L'attaccante crossa al centro dove però non ci sono compagni per tentare di ribadire in rete.
21' Ancora Barcellona in pressione con Mingueza che sale lungo la corsia di destra, pallone per Akhomach che conquista un calcio d'angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina la difesa di casa riesce ad allontanare.
17' Iniziativa del Barcellona che avanza con Jutglà, l'attaccante scambia con i compagni a centrocampo e poi riceve nuovamente il pallone, andando alla conclusione da posizione defilata sulla sinistra. Il suo tiro termina però sul fondo.
13' Lungo lancio dalle retrovie del Barça destinato all'inserimento per vie centrali di Puig. Reina in uscita anticipa l'avversario e blocca la sfera.
11' Occasione per il Barcellona con una conclusione di Akhomach dai pressi del vertice dell'area piccola. Reina devia in calcio d'angolo. Sul conseguente tiro dalla bandierina nessun pericolo per la porta del Maiorca.
10' Prosegue il possesso palla del Barcellona che concede pochissimi spazi al Maiorca.
8' Alla battuta va Piqué che calcia direttamente in porta spedendo il pallone di poco a lato del palo.
7' Iniziativa di Akhomach che dalla destra tenta di sfondare sulla trequarti avversaria. L'attaccante viene atterrato fallosamente, sarà calcio di punizione per il Barcellona.
3' Primi minuti di gestione palla da parte del Barcellona.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:59 Prima dell'inizio della gara si è svolta l'inaugurazione di un grande murales dedicato a Samuel Eto'o all'esterno dello stadio. Il campione camerunense, che ha vestito la maglia del Barcellona dopo aver giocato per quasi 5 stagioni nel Maiorca, ha partecipato all'inaugurazione. Eto'o è ancora oggi il miglior marcatore nella storia del club rossonero nella massima serie spagnola.
20:56 Lo stesso tecnico catalano ha sottolineato come entrambe le squadre fossero più propense ad un rinvio: "Ci sono 17-18 giocatori assenti, la gara doveva essere rinviata. Condiziona la competizione. Anche il Maiorca lo ha chiesto. Non è una lamentela, è buon senso - ha dichiarato Xavi in conferenza stampa -, ma se la Liga insiste allora giocheremo. La situazione è caotica, ma cercheremo di mettere insieme una squadra vincente".
20:49 Maiorca e Barcellona saranno regolarmente in campo nonostante la difficile situazione dei contagi in entrambe le rose. I blaugrana, oltre ai giocatori infortunati (Braithwaite, Sergi Roberto, Pedri, Ansu Fati e Depay) devono rinunciare a Dembélé, Dest, Coutinho, Abde, Alves, Alba e Balde, risultati positivi al Covid-19, mentre Busquets e Gavi sono indisponibili per squalifica. Anche la società maiorchina ha fatto sapere che l'ultimo giro di tamponi ha riscontrato la positività di quattro giocatori e tre membri dello staff.
20:41 Al termine del girone di andata il Maiorca di Luis Garcia si presenta con un bottino di 20 punti ed un margine di +4 sulla zona calda. I Pirati maiorchini sono una delle squadre più inclini al pareggio nella Liga: sono infatti già 8 le partite terminate con il segno X da inizio stagione, una in meno dell'Athletic Bilbao. I rossoneri hanno conquistato più della metà dei loro punti all'Estadi de Son Moix, dove solo l'Osasuna è riuscito a strappare il punteggio pieno.
20:31 All'Estadi de Son Moix il neopromosso Maiorca ospita il Barcellona, protagonista di una stagione di transizione, e ancora in cerca del proprio equilibrio. L'arrivo in panchina di Xavi Hernández ha migliorato il bilancio in campionato, con un totale di 5 risultati utili sulle 6 gare sotto la guida dell'ex centrocampista. I blaugrana hanno potuto così assottigliare il divario in classifica con la zona Champions, che dista ora 4 punti, dopo la vittoria dell'Atletico Madrid sul Rayo Vallecano nella gara del pomeriggio.
20:22 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Maiorca-Barcellona, gara valida per la 19^ giornata della Liga.
Cronaca di Lidia Vivaldi