Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

Mali
1-1
Camerun
71' Yatabare S.   Oyongo 84'
Cronaca Formazioni
21:52 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale! Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte con l'invito di continuare a seguire le prossime dirette sulla nostra testata. La Coppa d'Africa ha ancora molto, moltissimo da raccontare!
21:51 Dopo l'identico pareggio fra Costa d'Avorio e Guinea, anche la gara fra Mali e Camerun termina sul punteggio di 1-1. Al pareggio di Sambou Yatabaré ha risposto, a sei minuti dalla fine, il terzino Oyongo. La prima giornata di gare si chiude dunque con il quinto 1-1 in otto partite. Dato statistico decisamente interessante.
Fine 2° tempo
90'+4
Cambio a pochi secondi dalla fine per il Mali: fuori l'altro Yatabare, dentro Traore.
90'+3 Aboubakar cerca la giocata di prestigio al limite dell'area, servendo in profondità il vivace Etoundi. Anche in questo caso, però, l'azione viene interrotta per offside.
90'+2 GOL ANNULLATO AL MALI! Incredibile al minuto 92'! Aveva segnato la doppietta Sambou Yatabare, depositando in rete di testa dopo la corta respinta di Ondoa sulla punizione calciata da Keita. Ma il gioco era stato, giustamente, fermato dal guardalinee; dal replay, infatti, si può chiaramente notare la posizione irregolare da parte del giocatore maliano.
90' Venti secondi al novantesimo, le due squadre sembrano ormai volersi accontentare del pareggio.
90' Etoundi stacca di testa in direzione di Aboubakar ma commette fallo su Drissa Diakite.
88' Etoundi cerca la profondità per la velocità di Salli ma il pallone è troppo lungo e termina mestamente sul fondo.
86'
Vuole più velocità il tecnico del Mali: fuori Yatabare, dentro il rapido Maiga.
84' Eccolo il pari del Camerun! Oyongo, dopo aver sofferto nelle retrovie la velocità di Sako, si spinge in avanti controllando perfettamente, in area di rigore, un perfetto lancio di Loe. Il terzino destro dei Leoni non deve far altro che trafiggere Diakite per ristabilire la parità a pochi minuti dal novantesimo!
84'
OYONGO!!! HA PAREGGIATO IL CAMERUN!!! HA SEGNATO OYONGO!!!
83' Scaramucce fra Sylla e Aboubakar e vergognosa simulazione da parte del centrocampista maliano, il quale stramazza a terra fingendo di aver subito una testata al volto dal centravanti del Camerun.
82' Fanno festa, sulle tribune, i tifosi delle Aquile ma la partita non è assolutamente terminata. Può ancora succedere di tutto.
81' Sul cross dalla sinista di Bedimo, Diakite in uscita allontana a pugni chiusi.
80'
Dieci minuti al novantesimo quando Henryk Kasperczak sostituisce N'Diaye con Doumbia.
78'
Kom, che aveva già rilevato l'infortunato Enoh, lascia il posto al numero 15 Etoundi, attaccante in forza allo Zurigo.
77' Il Camerun cerca di rifarsi in avanti alla ricerca del pareggio, ma al momento le iniziative offensive dei Leoni indomabili sono piuttosto confuse.
75' Rimane a terra Benjamin Moukandjo dopo un brutto e involontario scontro con N'Diaye, silenzioso mediano di quantità maliano.
74' Sako cerca l'ennesima percussione sulla sinistra ma, dopo l'ingresso in area di rigore, commette fallo per una trattenuta ai danni di Oyongo.
71' L'avevamo chiamato pochi secondi fa ed il guizzo potenzialmente decisivo è puntualmente arrivato: Sambou Yatabare, forse il meno atteso fra i due fratelli, approfitta di uno svarione difensivo del Camerun per ricevere palla da un cross proveniente da sinistra. Il numero 14 del Mali controlla palla, tutto solo, in area di rigore e trafigge Ondoa con un destro secco e preciso. Cambia il parziale al Nuevo Estadio de Malabo: Mali 1, Camerun 0.
71'
SAMBOU YATABARE!!! HA SEGNATO IL MALI!!! HA SEGNATO SAMBOU YATABARE!!!
70' Squadre un po' bloccate negli ultimi minuti di gioco. S'attende il guizzo che potrebbe risolvere definitivamente una gara, fino a questo momento, equilibratissima.
69' Dopo un primo tempo un po' titubante nelle uscite, il giovane portiere del Camerun Ondoa si esibisce in un perfetto stacco e fa suo il pallone, permettendo al Camerun di reimpostare il gioco.
69' Grande aggancio in area di Sambou Yatabare, Oyongo arriva prontamente sul pallone e lo spedisce in calcio d'angolo.
67' Se nel primo tempo era stato il Mali ad orchestrare principalmente la manovra di gioco, in questa ripresa è invece il Camerun ad aver preso in mano le redini della partita. Tuttavia il punteggio è ancora fermo sullo 0-0, a causa soprattutto di due reparti difensivi molto efficaci.
66' Gioco momentaneamente fermo a Malabo. Lo staff medico maliano è entrato sul terreno di gioco per soccorrere il dolorante Tamboura.
65' Rischiosissimo intervento di Kom ai danni di Tamboura. Il numero 20 camerunense, entrato nettamente in ritardo sul terzino sinistro del Mali, viene catechizzato da un direttore di gara piuttosto clemente quest'oggi.
63' ABOUBAKAR! Su una palla lunga proveniente dalla difesa, la retroguardia del Mali si fa sorprendere e Aboubakar ne approfitta lasciando partire, da posizione defilata sulla destra, una conclusione pericolosa che attraversa l'area piccola senza inquadrare la porta difesa da Diakite.
60' Provvidenziale intervento difensivo di N'Koulou: il centrale del Marsiglia rischia moltissimo nell'anticipo su Sako, lanciatissimo sulla sinistra, ma il suo intervento è regolarissimo sul pallone. Grande giocata del centrale difensivo del Camerun.
58' Moukandjo finta di calciare la punizione lasciando la battuta a Chedjou, ma il potente destro di quest'ultimo non si abbassa dopo aver superato la barriera. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per il Mali.
57' La grande velocità di Edgar Salli mette in difficoltà Coulibaly, costretto a stenderlo al limite dell'area di rigore. Non mancano i tiratori al Camerun per questa ghiotta occasione su calcio piazzato.
56' Mustapha Yatabare, transitato momentaneamente in posizione di ala destra, cerca un cross lunghissimo per Sako il quale, dall'altra parte, non riesce ad arrivare sul pallone.
54' Bell'intervento difensivo di N'Koulou il quale, nell'anticipare Mustapha Yatabaré, cerca allo stesso tempo di aprire il gioco sulla destra ma il suo lancio finisce in fallo laterale.
53' Aboubakar cerca nuovamente di creare sconquasso in area di rigore del Mali ma viene anticipato in corner da Coulibaly.
53' Continua a produrre gioco il Camerun, ma la difesa del Mali al momento non corre seri pericoli.
50' Gli uomini di Volker Finke sono partiti decisamente meglio in questi secondi 45 minuti, mentre i giocatori del Mali si limitano ad arginare le avanzate di Moukandjo e compagni.
49' ABOUBAKAR! Sempre pericoloso a centro area l'attaccante del Porto che, sul traversone di Moukandjo, cerca di colpire il pallone di testa senza riuscire ad indirizzarlo verso la porta del Mali.
48' Troppo irruento Coulibaly, il quale commette fallo su Aboubakar concedendo un calcio di punizione interessante al Camerun. Sul pallone di porta Benjamin Moukandjo.
47' ABOUBAKAR! Il centravanti del Camerun riceve palla al limite dell'area e prova il destro a giro in direzione dell'incrocio dei pali sulla sinistra di Diakite. Pallone alto almeno di un paio di metri.
46' Janny Sikazwe, direttore di gara zambiano, fischia l'inizio del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
20:47 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:46 Arriva il duplice fischio di Janny Sikazwe! Gara molto combattuta in questo primo tempo, con qualche buona occasione da ambo le parti. Non si sono risparmiate Mali e Camerun all'interno di una partita che deve ancora dire molto, e lo dirà, nel secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo.
44' Sambou Yatabaré cerca di uncinare il pallone in posizione profonda ma commette fallo sul giovane portiere del Camerun, il diciannovenne Ondoa.
42' Salli calcia una punizione dalla trequarti, trovando a centro area i 191 cm di Choupo Moting. Il colpo di testa dell'attaccante camerunense termina a lato di un paio di metri.
39' MOUKANDJO! Vicino al gol del vantaggio il Camerun con il suo esterno destro. Gran palla di Salli dalla sinistra, Moukandjo salta bene sulla testa di Tamboura ma la sua conclusione aerea termina sull'esterno della rete.
38' Il Professor Keita, dall'alto della sua esperienza, si guadagna un calcio di punizione a centrocampo permettendo al Mali di respirare qualche secondo.
37' Sambou Yatabaré, sull'assist del fratello Mustapha, spara altissimo da pochi metri, ma per sua fortuna si trovava in posizione irregolare.
34' Mustapha Yatabaré colpisce di testa a centro area, ma al momento della conclusione viene segnalata una posizione di fuorigioco.
33' YATABARE! Bel lancio profondo di Keita sulla sinistra per il centravanti del Mali che, di controbalzo, conclude sul primo palo. Ondoa, molto attento nonostante i soli 19 anni, si rifugia in corner.
31' Mezzora di gioco al Nuevo Estadio de Malabo. Il Mali controlla costantemente il possesso palla ma deve fare massima attenzione alle rapide ripartenze camerunensi.
28' Grande intervento difensivo di Coulibaly che toglie il pallone dai piedi di Aboubakar, sempre molto vivace in zona offensiva.
27' SAKO! Il 10 del Mali sta facendo letteralmente quello che vuole sulla sinistra, con Oyongo incapace di arginarlo. Questa volta il tiro cross del centrocampista offensivo maliano viene respinto direttamente dal portiere del Camerun.
27' Aboubakar prova ad accendersi, riuscendo a saltare due avversari ma non il terzo.
26' Tamboura prova a prendere velocità sulla sinistra ma si trascina direttamente il pallone in fallo laterale. Molto propositivo, finora, il terzino sinistro del Mali.
24'
Primo cartellino giallo del match: a farne le spese è il numero 17 del Mali, Mamadou N'Diaye.
22' Gara molto vivace in questi primi 22 minuti: grande agonismo in campo con occasioni da ambo le parti, anche se il Mali sta dimostrando una migliore organizzazione tattica.
18' CHOUPO MOTING! Risponde subito il Camerun con un bel colpo di teste del giocatore dello Schalke. Diakité, con un bel colpo di reni, si salva in corner.
18' Affondo sulla sinistra di Aboubakar, che entra in area di rigore prima di venire fermato alla grande da Wague. Tackle rischioso, ma perfetto, da parte del giocatore dell'Udinese.
18'
Sostituzione nelle file del Camerun: fuori Enoh, dentro Kom.
17'
Niente da fare per Enoh. Il centrocampista dei Leoni, pur cercando coraggiosamente di rimanere in campo, è costretto ad alzare bandiera bianca.
15' Continua a spingere il Mali, pericoloso su entrambe le fasce, mentre il Camerun non riesce a trovare spunti interessanti dopo un avvio incoraggiante.
13' Problemi per Enoh, il quale stava per lasciare il terreno di gioco. Era già pronto, a bordocampo, il numero 20 Kom ma pochi secondi dopo il centrocampista camerunense ha deciso di stringere i denti e restare in campo.
11' YATABARE! Che avvio del Mali! Camerun in difficoltà: su uno spiovente proveniente dalla destra, Yatabare colpisce di testa sul secondo palo ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
10' SAKO! Gran palla di Tamboura per Sako, rapidissimo ad incunearsi in area di rigore dalla sinistra. Il mancino improvviso del 10 maliano viene deviato in corner dall'attento Ondoa.
8' Sako sfida in velocità Oyongo. N'Koulou richiama il compagno, che sta soffrendo molto la vivacità del laterale sinistro maliano.
7' Problemi per Bedimo dopo un intervento falloso a centrocampo da parte di un giocatore del Mali. Non dovrebbe farcela il numero 12 del Camerun.
6' Oyongo cerca lo spunto sulla destra ma Tamboura allontana senza tanti complimenti.
3' Si fa vedere in avanti il Mali, che si guadagna il primo calcio d'angolo del match.
1' Subito un calcio di punizione in favore del Cameroon per un fallo di Tamboura sulla trequarti.
1' Si parte a Malabo! E' il Camerun a toccare il primo pallone del match!
Inizio 1° tempo
19:59 Tutto pronto a Malabo per l'inizio del Match. Sta per partire Mali-Camerun.
19:55 E' il momento degli inni nazionali.
19:54 Il Camerun è senza dubbio una delle formazioni storiche della competizione continentale, avendola vinta per ben quattro volte. Tuttavia, la situazione attuale vede i Leoni indomabili partire solamente dalla terza fascia e privi, dal 2013, di una colonna come Samuel Eto'o. Dopo aver saltato la scorsa edizione e dopo la cocente delusione ai mondiali brasiliani, gli uomini di Volker Finke si presentano in Guinea Equatoriale con grande voglia di rivalsa.
19:54 Il Mali, squadra di seconda fascia del girone, cerca riconferme dopo l'ottimo terzo posto nell'edizione del 2013. La Nazionale delle Aquile si presenta in Guinea Equatoriale con tutte le intenzioni di bissare le ottime prestazioni di due anni fa. La compagine guidata da Henryk Kasperczak punta molto sulla solidità del proprio centrocampo, dove spicca la presenza di Seydou Keita, centrocampista in forza alla Roma.
19:48 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla seconda partita di giornata per quanto riguarda il Gruppo D della Coppa d'Africa 2015. Al Nuevo Estadio de Malabo stanno per scendere in campo Mali e Camerun, dopo il pareggio per 1-1 fra Costa d'Avorio e Guinea maturato nel pomeriggio.
Cronaca di Alberto Forestieri