Menù Notizie
LaLiga Santander (2017-2018)

Málaga
1-3
Las Palmas
49' Diego Gonzalez Polanco   Viera 45'
Calleri 70'
Rémy 89'
Cronaca Formazioni
22:52 Un sincero ringraziamento a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti. Ora a seguire le pagelle e le voci dei protagonisti.
22:50 Termina 1-3 il posticipo della terza giornata di Liga tra Malaga e Las Palmas. Vince la squadra delle Canarie, che prima di oggi non aveva mai trionfato alla 'Rosaleda'. Decidono le reti di Viera nel primo tempo e quelle di Calleri e Remy nella ripresa. Inutile il momentaneo pareggio di Diego González.
Fine 2° tempo
90'+3 Triplice fischio alla Rosaleda. Il Las Palmas vince 1-3 e ottiene il primo successo in campionato.
90'+3 Ontiveros su punizione prova a fare 2-3, ma il suo destro è troppo centrale.
90'+1 Saranno 3 i minuti di recupero.
90'
Ultima sostituzione in casa Las Palmas. Calleri viene richiamato in panchina, dentro Gómez.
89' Primo gol in Liga per il francese, assistito alla grandissima da Dani Castellano. Il terzino spagnolo scende sulla destra, arriva sulla linea di fondo e serve il suo compagno, che con molta tranquillità stoppa la palla e la tocca in porta.
89'
GOL DI REMY! 1-3!
87' Kuzmanovic dalla destra cerca El-Nesyri in area, colpo di testa di quest'ultimo che non mette difficoltà Roberto Jimenez.
85' Calleri lanciato in profondità si presenta tutto solo davanti a Chichizola, che lo ipnotizza in uscita bassa.
84' MURA SPRECA L'OCCASIONE DEL 2-2!! En-Nesyri, dopo uno scambio con Ontiveros, arriva sul fondo, zona sinistra del campo, e trova Mura tutto solo sul secondo palo. Il numero 28 però non controlla la palla e perde il tempo di battuta.
83'
GIALLO PER ONTIVEROS! Eccessiva la sua foga nell'andare a recuperare un pallone.
81'
Secondo cambio per Marquez Roca. Momo entra al posto di Tannane: un esterno per un esterno, tatticamente non cambia nulla.
80'
GIALLO PER MICHEL! Il difensore del Las Palmas finisce sul taccuino dell'arbitro per eccessiva perdita di tempo.
79' Forcing del Malaga. Ontiveros, palla dentro che arriva sul secondo palo a Mula. L'esterno rimette un cross, ma è attenta la difesa del Las Palmas a leggere la traiettoria e a mandare via il pericolo.
78' Ancora Calleri fa un lavoro infinito e ottiene un altro calcio d'angolo, dopo l'ennesima battaglia fisica con Diego Gonzàlez.
75' TANNANE SFIORA IL TRIS! La partita si accende, ribaltamento di campo e Tannane si fa vedere col suo sinistro. Si accentra da destra e prova a piazzare il tiro, bloccato in tuffo da Roberto.
74' CHANCE SPRECATA DA BORJA BASTON! L'attaccante del Malaga salta da solo a pochi metri da Chichizola ma di testa spedisce la palla fuori!
73'
Doppio cambio per il Malaga che termina così le sostituzioni: dentro Cifuentes per Rosales.
72'
Secondo cambio per Mìchel: En-Nesyri subentra ad Adrián González.
70' L'attaccante argentino del Las Palmas viene servito da Aquilani, di fisico protegge la palla da Diego Gonzalez e appena entra in area calcia di destro dritto per dritto senza pensarci due volte. Roberto è incolpevole.
70'
GOL DI CALLERI!
69' Recio mette i brividi a Chichizola con un potente tiro dai 25 metri, che prende uno strano giro prima di terminare pochi centimetri sopra la traversa.
68' Ontiveros prova a spaventare Chichizola con un destro dal limite dell'area, neutralizzato con facilità dal portiere del Las Palmas.
67'
GIALLO PER DANI CASTELLANO! Brutta entrata in ritardo e da dietro ai danni dei neo entrato Ontiveros.
65'
GIALLO PER BORJA. Giudicato troppo alto il gomito dell'attaccante del Malaga, che colpisce sul labbro Aythami.
64'
Esordio per Remy in Liga. L'attaccante entra proprio al posto di Halilovic, pericoloso pochi secondi fa.
63' TRAVERSA DI HALILOVIC! Il numero 8 in maglia gialla, servito alla perfezione da Riera, entra dalla sinistra in area, controlla la palla e apre il destro, trovando prima la deviazione di Roberto e poi il legno superiore della porta.
61'
GIALLO PER RECIO! Sanzione per il capitano del Malaga, reo di un fallo tattico per non far ripartire Viera.
60'
Primo cambio per il Malaga. Ontiveros rileva il numero 20 Keko.
59' Calleri, di forza, entra in area dalla destra, vincendo un duello fisico con Diego Gonzalez. Davanti al portiere in uscita però si allunga troppo la palla. L'azione termina con un nulla di fatto.
56' Dopo un inizio di ripresa giocato su ritmi elevatissimi, l'intensità della gara si abbassa leggermente.
55' Halilovic ci prova da lontano col destro: facile la presa di Roberto.
54' Prova a riaffacciarsi in avanti anche il Las Palmas. Halilovic scende sulla sinistra e serve Tannane sul secondo palo, che controlla male la sfera.
51' Il gol del pareggio dà molta fiducia ai padroni di casa, ora pericolosi con un cross dalla destra di Keko per Borja, chiuso in fallo laterale.
49' Diego Gonzàlez realizza il suo primo gol nella Liga, che è anche il primo del Malaga in questo campionato. Sugli sviluppi di una punizione di Recio, il difensore ex Siviglia anticipa tutti e di testa gira la palla alle spalle di un incolpevole Chichizola.
49'
PAREGGIO DEL MALAGA!
47' Si scalda con tante proteste il tecnico Míchel, richiamato a dovere dall'arbitro Xavier Estrada Fernández.
46' Si parte subito con le polemiche del Malaga, ancora per un presunto fallo di rigore. Navarro, difensore del Las Palmas, controlla con difficoltà la palla che gli sbatte solo in un secondo momento sul braccio: corretto non concedere il tiro dagli undici metri.
Inizio 2° tempo
21:46 Termina 0-1 il primo tempo alla Rosaleda di Malaga. I locali iniziano bene, con aggressività e voglia, senza però riuscire a rendersi veramente pericolosi. Solo Rosales mette i brividi a Chichizola, ex portiere dello Spezia. Il Las Palmas invece gioca con umiltà, si difende con ordine e nel finale di tempo prende in contro tempo la difesa di Míchel e va in vantaggio con Viera.
Fine 1° tempo
45'+1 È Viera, il capitano, l'autore della rete del vantaggio. Halilovic recupera palla sulla sinistra, serve il numero 21 che in area lascia scorrere la palla, manda fuori tempo Ricco, e calcia in modo violentissimo: la palla bacia il palo ed entra alle spalle di Roberto.
45'
GOOOL DEL LAS PALMAS!
45' Possesso palla prolungato del Las Palmas, che sembra voler andare all'intervallo col parziale di 0-0.
42' Rosales è un esterno aggiunto per il Malaga. Si sgancia spesso dalla linea difensiva e con Keko, sulla destra, spine costantemente.
39' Funziona l'intesa Kuzmanovic-Borja. Altra verticalizzazione dell'ex Fiorentina per il numero 9, che anche questa volta parte con qualche secondo di anticipo: viene fischiato il fuorigioco.
38' Calleri di testa anticipa González Polanco, ma non riesce a tenere la palla in gioco. Si riprende con una rimessa del portiere del Malaga.
37' VIERA DA FUORI AREA, PALLA ALTA DI POCO! Buon movimento del capitano dei gialli delle Canarie, che da appena fuori l'area calcia di destro sopra la traversa.
35' Ricca crossa dalla sinistra, deviazione: sarà angolo per il Malaga.
34' Aumenta la pressione il Malaga. Rosales viene trovato a destra, entra in area con un controllo e calcia in diagonale, chiamando Chichizola a un difficile intervento.
31' Prima mezz'ora di gioco andata via, con il Malaga che tiene il possesso della palla e cerca di non forzare la giocata. Mentre il Las Palmas si chiude bene in difesa e approfitta di ogni pallone per ripartire in contropiede.
29' Malaga in avanti. Lancio preciso di Kuzmanovic per Borja Baston, fermato però in fuorigioco dall'assistente dell'arbitro.
28' Splendida chiusura difensiva di Mula, abile e preciso a intercettare una verticalizzazione di Aquilani per Michel sull'out di destra del Las Palmas.
26' Mula si accentra dalla sinistra e ci prova dai 25 metri con un destro a giro che si spegne di poco a lato: Chichizola, ex portiere dello Spezia, rimane fermo tra i pali.
25' Il Malaga cerca costantemente di giocare sulla destra, sfruttando l'intesa tra Keko-Rosales: quest'ultimo ora arriva sul fondo e crossa per i suoi compagni, sbagliando però la forza.
21'
GIALLO. Adrian del Malaga è il primo ammonito della gara.
17' Proteste dei padroni di casa. Il Malaga chiede un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Navarro su Borja Baston. Per l'arbitro non ci sono gli estremi per il penalty e il tocco viene considerato involontario.
16' Comincia ad aumentare i giri del proprio motore il Las Palmas, che libera Michel sulla destra. Buono il cross, ma buona anche l'uscita di Jìmenez.
14' Punizione dalla trequarti, zona destra, per il Las Palmas. Va Viera che trova una deviazione avversaria e ottiene un corner.
11' OCCASIONE MALAGA. Rimessa laterale lunghissima e direttamente in area di Rosales, che trova Borja Baston tutto solo, ma l'attaccante in maglia biancoceleste non riesce ad angolare il suo tentativo.
10' Buona sortita offensiva di Dani Castellano, che in progressione salta tre avversari prima di sbattere contro Luis Hernandez nell'area di rigore avversaria.
8' Dopo le cure e le medicazioni del caso, per fortuna i due ragazzi si alzano e la palla torna a rotolare in campo.
7' Gioco fermo dopo un duro scontro aereo tra Halilovic e Roberto Rosales: entrano i rispettivi medici.
5' Malaga in avanti. Traversone di Keko dalla destra per Mula sul secondo palo, dove Michel fa buona guardia e spazza di testa.
2' Il primo calcio d'angolo del match è per il Malaga, che non lo sfrutta in modo adeguato.
1' Il Malaga riconquista subito palla con aggressività e comincia a palleggiare. Interessante il confronto a centrocampo tra Kuzmanovic e Aquilani, che in passato hanno giocato entrambi in Serie A.
Inizio 1° tempo
20:56 I ventidue in campo fanno il loro ingresso in campo, tra pochi minuti si comincia!
20:50 Sono due campagne acquisti diverse quelle condotte dal Malaga e dal Las Palmas. I biancocelesti hanno speso una cifra di circa 9,4 milioni di euro, mentre i dirigenti delle Canarie hanno scelto di puntare su giocatori in prestito e su svincolati, come appunto Aquilani, non spendendo alcun milione.
20:47 Nella sua storia, il Las Palmas non ha mai vinto alla 'Rosaleda': 3 sconfitte e 1 pareggio il bilancio parziale. Complessivamente gli incroci tra queste due compagini sono 40 con 19 vittorie del Malaga, 9 pareggi e 12 vittorie del Las Palmas.
20:41 Stesso modulo per il Las Palmas che fa esordire dal primo minuto Aquilani, vecchia conoscenza del calcio italiano, e l'esterno d'attacco Oussama Tannane, arrivato in extremis in prestito dal Saint-Etienne. Solo panchina per l'altro acquisto di lusso, Remy, ex Chelsea. Assenti per infortunio Sergi Samper e Vitolo.
20:31 Andiamo ad analizzare le scelte dei due tecnici. Mìchel schiera i suoi con un 4-2-3-1 e deve rinunciare all'ex Udinese Peñaranda, Jony, Rolon e Torres e cambiando 3 pedine rispetto all'undici titolare della sconfitta di Girona: Diego González, Ricca e Keko.
20:27 Una gara cruciale per entrambe le squadre, in coda alla classifica con 0 punti dopo i primi 180 minuti. Doppia ko per 1-0 per il Malaga, contro Girona e Eibar, mentre il Las Palmas è stato sconfitto dal Atletico Madrid e dal Valencia.
20:23 Benvenuti a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti alla diretta testuale di Malaga-Las Palmas, seconda giornata della Liga.
Cronaca di Riccardo Caponetti