Menù Notizie
Bundesliga (2017-2018)

Mainz
0-1
Schalke 04
  Caligiuri 55'
Cronaca Formazioni
22:32 E' tutto da Dennis Magrì, restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buonanotte!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi secondi di partita, lo Schalke sta per portare a casa tre punti pesantissimi per la classifica. Mainz che resta terzultimo in classifica.
90'+3 Calcio d'angolo per lo Schalke, che guadagna secondi preziosissimi in questo finale di partita. Mainz quasi sulle gambe: di certo non meriterebbe la sconfitta la squadra di casa.
90'+1
Ammonito Di Santo dalla panchina: il calciatore è stato sostituito al 78' da Embolo. Deve essere volata qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara.
90' Sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara Felix Brych.
89'
Ora fioccano i cartellini: ammonito anche Quaison per un brutto intervento ai danni di Konoplyanka.
88'
Ammonito anche Gbamin, anche lui coinvolto nel battibecco con Burgstaller.
87'
Burgstaller, in una sola azione, commette almeno tre falli. Si accende una rissa in mezzo al campo, l'arbitro estrae il giallo nei confronti di Bell.
85' MAINZ PERICOLOSO! Altra grande ripartenza del Mainz, con Oztunali che effettua un tiro-cross dalla destra alla ricerca di una deviazione sotto porta: pallone che termina di poco fuori.
84' OZTUNALI! Botta a colpo sicuro da fuori da parte del calciatore neo-entrato in campo: Fahrmann vola e devia la sfera sul fondo.
82'
Terza sostituzione per il Mainz: fuori Ujah, dentro Oztunali.
81' Calcio d'angolo per il Mainz. Va Serdar dalla bandierina, ma Ujah commette fallo nel tentativo di colpire di testa il pallone. Calcio di punizione per gli ospiti.
80' Dieci minuti, recupero escluso, al triplice fischio di Felix Brych: Schalke che difende con le unghia e con i denti questo importantissimo risultato.
79'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Bentaleb per un fallo tattico su Serdar.
78'
Terza sostituzione per lo Schalke: fuori Di Santo, dentro Embolo.
77' Altro contatto nell'area di rigore dello Schalke, questa volta è Muto a chiedere il rigore per un presunto fallo di McKennie. Tutto regolare per Brych.
76' MUTO! Tentativo del giapponese dall'interno dell'area di rigore: il pallone, deviato, viene poi raccolto da Fahrmann senza particolari problemi.
75' Continua a piovere tantissimo, anche se il campo tiene molto bene. Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora di partita, un solo gol separa le due squadre.
73' Contropiede dello Schalke, con Goretzka che porta palla per oltre venti metri: poi tentativo d'imbucata per Burgstaller, ma Diallo intercetta il passaggio.
72' Tutto buono, Brych conferma la sua decisione iniziale: Bentaleb ha colpito il pallone con un braccio, ma in caduta e soprattutto spalle alla sfera. Niente rigore!
71' VAR in azione, gioco momentaneamente fermo: Felix Brych attende la verifica degli assistenti con l'aiuto della tecnologia. Momento di attesa.
70' PROTESTE MAINZ! Tiro di Maxim a botta sicura e deviazione con un braccio in area di Bentaleb: l'arbitro non ha dubbi e lascia proseguire.
69' ANCORA SERDAR! Violento tiro da fuori da parte del numero ventitré del Mainz e pallone che rimbalza a pochi passi da Fahrmann: l'estremo difensore dello Schalke non si lascia sorprendere e salva il risultato.
68' Siamo entrati nell'ultimo quarto di partita: Schalke in vantaggio e momentaneamente a +4 sul terzo posto occupato da Eintracht e Borussia Dortmund.
67' Anche se a distanza di parecchi minuti, ecco la risposta del Mainz al gol del vantaggio di Caligiuri. Ci ha provato Serdar, uno dei migliori in campo per i padroni di casa.
66' SERDAR! Brivido per lo Schalke! Burgstaller scivola e regala l'opzione del tiro a Serdar da fuori: botta potente, ben neutralizzata da Fahrmann.
65'
Seconda sostituzione per il Mainz: fuori De Jong, dentro Muto.
64' Brosinski avanza palla al piede sulla sinistra, arriva sul fondo e va al cross verso l'interno dell'area di rigore: ottimo l'intervento in chiusura di Kehrer.
63' Assenza pesante in casa Mainz, che per questa sfida deve fare a meno dell'italiano Giulio Donati, vero e proprio beniamino della tifoseria e pedina fondamentale nello scacchiere dei biancorossi.
62' Fallo di Bell su Burgstaller: calcio di punizione per lo Schalke. Ancora nessun cartellino estratto da Felix Brych, partita tutto sommato tranquilla.
60' Quindicesimo della ripresa, Schalke in vantaggio da circa cinque minuti grazie al meraviglioso gol di Caligiuri. Mainz che sembra aver accusato il colpo.
59' Pasticcio di Gbamin, che rischia di regalare un pericoloso contropiede allo Schalke. L'arbitro, poi, assegna un calcio di punizione ai padroni di casa.
58' Schalke che, sulle ali dell'entusiasmo, prova a sfruttare il momento favorevole: tentativo in precarie condizioni di equilibrio da parte di Goretzka, che sfiora il raddoppio. Sarà solo calcio d'angolo.
57' Cambia, dunque, il parziale alla 'Opel Arena'. Vedremo quale sarà, e se ci sarà, la reazione dei padroni di casa dopo la rete di Caligiuri.
56' Splendido gol dell'esterno dello Schalke, che dribbla tre avversari e da fuori batte Muller con un tiro a giro verso il secondo palo. Ospiti in vantaggio, quarto gol stagionale per l'italo-tedesco.
55'
RETE! RETE! RETE! HA SEGNATO DANIEL CALIGIURI: SCHALKE IN VANTAGGIO!
53' Deludente la prova di Marko Pjaca nei cinquantuno minuti odierni: il calciatore di proprietà della Juventus, infatti, si è visto davvero poco.
52' Cross di Diallo dalla sinistra e deviazione con la mano di Nastasic: chiede il penalty la squadra di casa, giusta la scelta di Brych di lasciar proseguire.
51'
Seconda sostituzione per lo Schalke: fuori Pjaca, dentro Konoplyanka.
50' Pallone in profondità per Quaison, che tenta la conclusione nonostante la presenza di Naldo: il centrale dello Schalke, però, è insuperabile.
49' Buon avvio del Mainz, che sta cercando di mettere alle corde l'avversario. In palio tre punti pesantissimi, la squadra di casa vuole tirarsi dai bassifondi della classifica.
48' Cross dalla destra di Onisiwo, alla ricerca di Brosinski sul secondo palo: tiro di prima intenzione e pallone che termina di molto fuori.
47' E' cominciato, dunque, il secondo tempo di Mainz-Schalke! Primo pallone della ripresa gestito dai padroni di casa.
46'
Prima sostituzione per il Mainz: fuori Latza, dentro Maxim.
46'
Prima sostituzione per lo Schalke: fuori Kehrer, dentro Goretzka.
Inizio 2° tempo
21:35 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:21 Termina qui il primo tempo di Mainz-Schalke. Noia e tanti sbadigli alla 'Opel Arena', partita non ancora entrata nel vivo e piena di errori in mezzo al campo. Poche occasioni da gol, ci auguriamo un secondo tempo completamente differente.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Tentativo al volo di Serdar, dopo un buon lavoro di Ujah sulla corsia di sinistra: il centrocampista del Mainz, però, colpisce malissimo la sfera.
43' UJAH! Clamorosa occasione per il Mainz! Cross di Brosinski e colpo di testa di Ujah, con il pallone che termina a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Fahrmann.
42' Fallo ingenuo di Bentaleb, che atterra Quaison a pochi passi dall'area di rigore. Calcio di punizione da buona posizione per il Mainz, c'è lo specialista Brosinski sul pallone.
41' Da apprezzare il primo tempo di Burgstaller, che sta svariando su tutto il fronte d'attacco senza dare punti di riferimento ai difensori del Mainz.
40' Cinque minuti più recupero al duplice fischio di Brych: ancora 0-0 tra Mainz e Schalke, risultato giusto per quanto visto in campo.
39' Respinta della difesa del Mainz sul calcio di punizione battuto da Caligiuri. Poi tenta il tiro al volo Bentaleb, ma svirgola goffamente la sfera.
38' Altro intervento falloso di Latza, l'ennesimo della sua partita: punita la trattenuta su Burgstaller. Altro calcio di punizione per gli ospiti.
37' Calcio piazzato non sfruttato dagli ospiti, con il cross di Caligiuri allontanato dai calciatori del Mainz. Poi Naldo sbaglia lo stop e consente la ripartenza degli avversari.
36' Entrata in ritardo di Brosinski su Burgstaller: calcio di punizione per lo Schalke a pochi metri dall'area di rigore. Mattonella interessante per il piede caldo di Caligiuri.
35' Imprecisioni che non stanno piacendo ai due tecnici a bordocampo, quasi spazientiti. Rumoreggia anche il pubblico presente sugli spalti dell'Opel Arena.
34' Continua la marea di errori in campo, davvero tante sbavature da parte dei ventidue in campo. Partita che sta deludendo le aspettative.
32' Altro traversone dall'angolo ed altro colpo di testa ad allontanare di Bell. Poi ci pensa Serdar, con una grande giocata, a spegnere i sogni dello Schalke.
31' Va Caligiuri dalla bandierina: cross verso il primo palo verso Naldo, ma l'alto difensore dello Schalke viene anticipato da Bell. Altro corner.
30' Fallo di Bell su Pjaca: calcio di punizione per lo Schalke in zona d'attacco. In sei a saltare nell'area di rigore del Mainz, ma De Jong devia il cross sul fondo.
29' Squillo, dunque, del Mainz. Ora ha trovato coraggio la squadra di casa, che pian piano sta prendendo campo: Onisiwo cerca di sfondare sulla destra, ma Caligiuri fa buona guardia.
28' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, allontana la retroguardia dello Schalke. Poi tiro da fuori di Latza, che spedisce la sfera in curva.
27' QUAISON! L'ex Palermo, spalle alla porta, si gira e calcia verso il secondo palo: deviazione determinante di Kehrer, che salva il risultato.
26' Intanto Tedesco manda a scaldare Stambouli: vedremo se c'è un problema per qualche calciatore dello Schalke o se si tratta di pre-tattica.
25' Pallone in profondità di Bentaleb per Burgstaller, che non riesce a tenere in campo la sfera. Tanti, anche troppi, errori in mezzo al campo.
24' Fa girare il pallone la squadra di Tedesco che, come gli avversari di giornata, non riesce però a rendersi pericolosa negli ultimi trenta metri.
23' Superata la metà del primo tempo, latitano le occasioni da rete. Ritmi ancora bassi, partita che stenta a decollare e piuttosto equilibrata.
22' Caligiuri batte la punizione, ma l'arbitro ferma tutto per un fallo in attacco di Burgstaller. Calcio piazzato, questa volta in favore del Mainz.
21' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, con Bell che anticipa tutti e sventa la minaccia. Poi fallo di Diallo su Burgstaller: calcio di punizione in zona d'attacco per gli ospiti.
20' Calcio d'angolo per lo Schalke, che ora inizia a premere sull'acceleratore alla ricerca della rete del vantaggio. A bordocampo Kehrer, che ha subito un colpo al volto.
18' Decisione abbastanza discutibile quella di Felix Brych, tra l'altro non aiutato dagli assistenti addetti al VAR: rigore che sembrava abbastanza netto.
17' Caligiuri raccoglie palla sulla sinistra, si accentra e calcia in porta, ma Latza devia la sfera e salva il risultato. Salvataggio con il braccio da parte del centrocampista, l'arbitro non se ne accorge e non concede il rigore.
16' Si lotta su ogni pallone in mezzo al campo: De Jong anticipa Di Santo e prova ad azionare in avanti Ujah, ma legge bene le intenzioni degli avversari Naldo.
15' Ritmi molto bassi in questo primo quarto d'ora di partita: ancora reti inviolate alla 'Opel Arena', è 0-0 tra il Mainz e lo Schalke.
13' Da qualche minuto il Mainz prova a fare la partita, anche se fatica a rendersi pericoloso in avanti. Schalke in affanno quando c'è da impostare il gioco da dietro.
12' Cross verso il centro dell'area di rigore, con il pallone che viene allontanato di testa da Naldo. Lo recupera Brosinski, il cui tiro viene murato dalla difesa dello Schalke.
11' In piedi Tedesco, che continua a dare indicazioni ai propri centrocampisti: il tecnico dello Schalke non è soddisfatto dell'approccio al match da parte della sua squadra.
10' Se non c'è il tutto esaurito alla 'Opel Arena', poco ci manca: davvero meravigliosa la cornice di pubblico presente sugli spalti per questo anticipo.
9' Bentaleb, nel tentativo di recuperare il pallone, commette fallo su Onisiwo: calcio di punizione per i padroni di casa nella metà campo avversaria.
7' BELL! Ed è proprio il difensore del Mainz a rendersi pericoloso: colpo di testa sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ma nessun problema per Fahrmann.
6' Calcio d'angolo per il Mainz, salgono a saltare ben sei calciatori nell'area di rigore dello Schalke. Riflettori puntati su Gbamin e Bell.
5' CALIGIURI! Prima conclusione del match! Caligiuri parte dalla sinistra, si accentra e calcia in porta: nessun problema per Muller, tiro piuttosto centrale.
4' Lancio lungo di Kehrer, alla ricerca di Burgstaller in avanti: il passaggio del difensore centrale dello Schalke, però, è completamente fuori misura per tutti.
3' Tanti errori in questi primi secondi di partita, nessuna delle due squadre sta riuscendo a prendere il controllo del gioco.
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, con lo scarico all'indietro di Burgstaller verso Bentaleb: sarà lui a dare il via alle manovre dello Schalke!
1' Si parte! E' iniziato il match, nonostante la visibilità non sia ancora ottimale.
Inizio 1° tempo
20:34 L'arbitro è andato a parlare con il quarto uomo: visibilità ancora ridotta, Brych non fa iniziare la gara.
20:32 Non arriva il fischio d'inizio a causa della "nebbia" provocata dai fumogeni. Ancora qualche secondo di attesa.
20:28 Squadre che fanno in questo preciso momento il proprio ingresso sul terreno di gioco.
19:48 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le 20.30, sarà l'esperto Felix Brych. Previsto il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti dell'Opel Arena.
19:47 3-5-2 per il Mainz, con Quaison al fianco di Ujah in attacco; a centrocampo ci sarà De Jong in mediana, con Serdar e Latza ai suoi lati. 3-4-3 molto offensivo, invece, per lo Schalke di Tedesco: tridente offensivo composto da Pjaca, Di Santo e Burgstaller. Caligiuri e Schopf saranno i due esterni di centrocampo.
19:46 Il Mainz arriva a questa sfida da due pareggi consecutivi contro Amburgo e Wolfsburg; lo Schalke, invece, da due successi di fila contro Hertha e Bayer Leverkusen.
19:45 Pesantissimi perché il Mainz, vincendo, abbandonerebbe la zona rossa, sorpassando almeno momentaneamente Wolfsburg e Werder Brema. Lo Schalke, invece, si porterebbe a +4 dal terzo posto occupato da Borussia Dortmund ed Eintracht.
19:44 Alla 'Opel Arena' non andrà in scena un testa-coda, ma quasi: in campo la terzultima contro la seconda della classe, in palio tre punti pesantissimi per la classifica.
19:43 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Mainz-Schalke, sfida valevole come anticipo della ventiseiesima giornata di Bundesliga.
Cronaca di Dennis Magrì