Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Mainz
0-5
RB Lipsia
  Werner 11'
Poulsen 23'
Sabitzer 36'
Werner 48'
Werner 76'
Cronaca Formazioni
17:22 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Mainz-Lipsia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
17:21 Sconfitta che deve far riflettere il Mainz. La squadra di Beierlorzer ha quattro punti di vantaggio sul Fortuna Dusseldorf che fra poco più di quaranta minuti giocherà contro il Colonia.
17:20 Tre punti importanti per la formazione di Nagelsmann che balza così al terzo posto in classifica con 54 punti. Trascinatore, neanche a dirlo, Timo Werner.
17:19 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Il Lipsia travolge 5-0 il Mainz a segno tre volte Werner e una volta a testa Sabitzer e Poulsen.
Fine 2° tempo
90' Siamo già dall'altra parte con Quaison che prova a servire al centro dell'area Awoniyi ma alle sue spalle sbuca molto bene Klostermann che mette in angolo.
89' Bella accelerazione di Lookman che serve Wolf. Il controllo del neo entrato però è sbagliato. Può provare a ripartire la squadra padrona di casa.
88' Anche Gulacsi partecipa al giro palla del Lipsia. La squadra del Mainz attende tutta rintanata nella propria metà campo e non prova nemmeno il pressing.
87' Tre minuti al termine del match alla Opel Arena con il Lipsia saldamente al comando del match 5-0 sul Mainz. Vedremo se l'arbitro concederà recupero.
86' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Quaison riceve sulla corsia di sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene bloccato da Gulacsi.
85' Ancora Awoniyi accelera sulla corsia di destra. Halstenberg si allunga e riesce a toccare il pallone mettendo in calcio d'angolo. Ultimi cinque minuti di gara.
84' OCCASIONE PER IL MAINZ!! Buono spunto di Awoniyi sul lato sinistro dell'area di rigore. L'attaccante prova un cross teso che Orban mette in corner.
83' Olmo prova la verticalizzazione per Lookmann. Il giovane centrocampista del Lipsia non può arrivare sul pallone. Può ripartire il Mainz.
82' Ci stiamo avviando verso la conclusione del match. Fa girare palla il Lipsia senza correre rischi. La squadra di Nagelsmann è avanti 5-0 sul Mainz.
81' Olmo si presenta alla battuta. Il suo traversone verso il centro dell'area è troppo morbido. Muller vede partire il pallone e lo blocca in presa alta.
80'
Intervento in ritardo di St. Juste ai danni di Halstenberg. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lipsia e ammonisce il difensore del Mainz.
79' MATETA!! OCCASIONE PER IL MAINZ!! Tacco volante dell'attaccante della formazione di casa su cross di Aaron. Pallone di un soffio sul fondo.
78' Tripletta all'andata e tripletta, per ora, al ritorno per Timo Werner. L'attaccante del Lipsia si sta dimostrando ancora una volta un elemento decisivo per Nagelsmann.
77' Lancio profondo per Werner che entra all'interno dell'area di rigore. L'attaccante tedesco aspetta l'uscita di Muller e lo trafigge con un delizioso pallonetto.
76'
GOL DI WERNER!! ECCOLA LA MANITA DEL LIPSIA!!
75'
QUINTO CAMBIO NEL MAINZ: fuori Fernandes, dentro Latza.
74'
QUARTO CAMBIO NEL MAINZ: fuori Onisiwo, dentro Oztunali.
73' Intervento falloso di Fernandes ai danni di Poulsen. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione di Nagelsmann.
72' Prova ad avanzare il Mainz con Aaron sulla corsia di sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area è per Mateta, riesce a liberare la difesa del Lipsia.
71'
QUINTO CAMBIO NEL LIPSIA: fuori Nkunku, dentro Lookman.
70'
QUARTO CAMBIO NEL LIPSIA: fuori Kampl, dentro Wolf.
69' WERNER!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Nkunku va via sulla corsia di destra e mette un pallone delizioso per l'attaccante. Scavetto ma conclusione sul fondo.
68' WERNER!! OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Bel passaggio filtrante di Dani Olmo per l'attaccante che calcia di prima intenzione. Pallone di un soffio sul fondo.
67' Olmo duella con Quaison sulla corsia di destra. Il direttore di gara vede una scorrettezza dell'attaccante del Mainz e assegna una punizione per il Lipsia.
66' Ancora Mainz in avanti sempre con Baku. La sua verticalizzazione per Awoniyi che all'interno dell'area di rigore viene fermato in calcio d'angolo da Klostermann.
65' BARREIRO!! OCCASIONE PER IL MAINZ!! Cross dalla corsia di destra da parte di Baku per la testa del neo entrato. Pallone di un soffio alto.
64' GOL ANNULLATO A KAMPL!! Il centrocampista del Lipsia calcia dalla distanza infilando il pallone nell'angolino alla sinistra di Muller. Il direttore annulla per una posizione di fuorigioco da parte di Poulsen, sulla traiettoria.
63'
TERZO CAMBIO NEL MAINZ: fuori Boetius, dentro Awoniyi.
62'
SECONDO CAMBIO NEL MAINZ: fuori Kunde, dentro Barreiro.
61'
TERZO CAMBIO NEL LIPSIA: fuori Upamecano, dentro Orban.
60'
SECONDO CAMBIO NEL LIPSIA: fuori Sabitzer, dentro Adams.
59' HALSTENBERG!! OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Sventola dalla distanza da parte del difensore. Muller vede partire il pallone e lo respinge.
58' Un po' lezioso in questo frangente il Lipsia con Werner che serve sul lato sinistro dell'area Halstenberg. Il difensore prova un cross a rientrare costringendo Poulsen ad allargarsi.
57' Duello fisico fra Onisiwo e Upamecano. A vincere il duello è il difensore del Lipsia che riesce anche a guadagnare una rimessa laterale a favore.
56' Ancora Lipsia con Poulsen che prova il suggerimento in area verso Timo Werner. L'attaccante tedesco viene però colto in posizione irregolare.
55' NKUNKU!! OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Werner entra in area di rigore, scavalca Muller in uscita. Il pallone arriva verso il calciatore ex PSG, chiuso in corner da Niakhate.
54' QUAISON!! L'attaccante del Mainz si libera al tiro dal limite dell'area Gulacsi vede partire il pallone e lo blocca in presa bassa. Nessun problema per lui.
53' Liscio in area di rigore di Baku con Werner che per poco non ne approfitta. Il pallone termina sul fondo e l'ultimo a toccarlo è stato proprio l'attaccante del Lipsia.
52' Prova a reagire il Mainz con Baku. L'esterno duella con Halstenberg e va al cross ma il difensore del Lipsia si oppone con il corpo e mette in fallo laterale.
51' Danza sul pallone Kampl. Il centrocampista si allarga sulla sinistra e crossa verso il centro dove c'è Sabitzer. Il suo colpo di testa si perde alto sopra la traversa.
50' Non pago il Lipsia attacca ancora con Mukiele che prova un suggerimento profondo verso Poulsen. Il pallone arriva direttamente fra le braccia di Muller.
49' Azione prolungata del Lipsia con Kampl che porta palla dal limite dell'area, scambia con Nkunku e serve in orizzontale Werner che realizza il più facile dei tap in.
48'
GOL DI WERNER!! ED E' POKER DEL LIPSIA!!
47' Torna quindi a giocare con la difesa a quattro il Mainz con Baku, St. Juste, Niakhate e Aaron. Mentre in attacco Quaison, Boetius e Onisiwo innescano Mateta.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MAINZ: fuori nell'intervallo Bruma, dentro Mateta.
Inizio 2° tempo
16:34 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Mainz-Lipsia. Toccherà alla formazione guidata da Julian Nagelsmann muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:33 Si torna in campo alla Opel Arena per la ripresa. Mainz e Lipsia riprenderanno dal punteggio di 3-0 per gli ospiti con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
16:19 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Primo tempo a senso unico alla Opel Arena con il Lipsia meritatamente avanti 3-0 sul Mainz: a segno Werner, Poulsen e Sabitzer.
Fine 1° tempo
45'+2 Ci saranno due minuti di recupero.
45'+1 NKUNKU SI DIVORA IL POKER!! OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Il centrocampista riceve un pallone d'oro da Kampl e calcia male in diagonale mettendo sul fondo.
45' Nkunku si incarica della battuta del calcio di punizione. Il suo cross dalla corsia di destra è per Poulsen, anticipato molto bene da Niakhate.
44' Niakhate interviene in ritardo ai danni di Poulsen. Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Lipsia da buona posizione.
43'
PRIMO CAMBIO PER IL LIPSIA: fuori Laimer che non ce la fa, dentro Mukiele.
42' Intanto si gioca con una verticalizzazione verso Boetius. Gulacsi sceglie bene il tempo dell'uscita e riesce a bloccare il pallone a terra.
41'
Qualche problema per Laimer. L'esterno del Lipsia si rialza ma zoppica e viene condotto a bordo campo dallo staff sanitario. Vedremo se Nagelsmann opterà per il cambio.
40' OCCASIONE PER IL MAINZ!! Si fa vedere la squadra di casa con Boetius che fa partire un cross insidioso sul secondo palo. Quaison non ci arriva per un soffio.
39' Non è una gara cattiva quella della Opel Arena ma il direttore di gara ha già estratto cinque cartellini gialli. Due per il Mainz e tre per il Lipsia di Nagelsmann.
38' Ancora un attimo di attesa. Il VAR sta valutando la posizione iniziale di Poulsen sul passaggio di Sabitzer. Arriva il responso, è gol. Il Lipsia conduce 3-0 sul campo del Mainz.
37' Tutto nasce da un pallone perso da Fernandes con Sabitzer che allarga per Poulsen. Il capitano serve Nkunku che trova la grande risposta di Muller. Ancora il numero 9 recupera la sfera, serve a rimorchio Sabitzer che insacca.
36'
GOL DI SABITZER!! IL LIPSIA CALA IL TRIS!!
35'
Accelerazione di Baku sulla corsia di destra. Generoso Werner che lo segue ma alla fine commette fallo. Punizione per il Mainz e giallo per proteste per l'attaccante del Lipsia.
34' COSA SI E' DIVORATO POULSEN!! LIPSIA AD UN PASSO DAL TRIS!! Ennesimo cross dalla destra questa volta di Werner per il suo collega d'attacco che, tutto solo davanti a Muller, spara sul fondo.
33' Leggerezza del Lipsia che favorisce la ripartenza del Mainz con Onisiwo. L'attaccante si allarga, duella con Upamecano ma alla fine si fa soffiare il pallone da Kampl.
32' HALSTENBERG!! Il difensore del Lipsia si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non scende a dovere e termina la sua corsa sul fondo.
31'
Bruma spinge Poulsen all'altezza del limite dell'area. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna punizione per il Lipsia e ammonisce il difensore del Mainz.
30' Si gioca costantemente nella metà campo del Mainz. Il Lipsia sta facendo girare il pallone in totale controllo, la squadra di Beierlorzer è in difficoltà.
29' LIPSIA PERICOLOSO!! Grande intuizione di Kampl dalla sinistra per Nkunku. L'ex PSG prova a far passare il pallone verso Werner. Fernandes salva e mette in corner.
28' Prova a farsi vedere il Mainz dalle parti di Gulacsi. Lancio lungo di Boetius senza precisione però e il portiere del Lipsia può sporcarsi i guantoni raccogliendo la sfera.
27' Dani Olmo scarica all'indietro per Sabitzer. Il centrocampista del Lipsia fa partire un traversone troppo profondo per Halstenberg. Muller blocca in presa alta.
26' Spinge ancora il Lipsia che arriva sempre per primo sul pallone. Poulsen prende la mira dal limite dell'area e prova un destro a giro. Niakhate respinge di testa.
25' ANCORA WERNER!! LIPSIA AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Ennesimo cross di Laimer dalla destra per lo stacco della punta tedesca. Muller si allunga sulla sua destra e mette in corner.
24' Cross al bacio di Sabitzer dalla corsia di destra. Poulsen sfugge a Onisiwo e stacca alle spalle di Baku. Muller può solo toccare ma non può evitare che questo entri in porta.
23'
GOL DI POULSEN!! IL RADDOPPIO DEL LIPSIA!!
22' Ecco proprio Laimer che scende sulla destra, appoggia a rimorchio per Sabitzer che crossa di prima intenzione. Fernandes è ben posizionato e allontana.
21' Gioca in ampiezza il Lipsia tenendo molto alti sia Laimer che Halstenberg. I due aiutano molto la manovra costringendo i giocatori del Mainz a difendersi con tutti gli effettivi.
20'
Brutto intervento in scivolata di Kunde ai danni di Kampl. Giallo anche per il centrocampista del Mainz con l'arbitro che assegna una punizione per il Lipsia.
19' Riprende il gioco alla Opel Arena fra Mainz e Lipsia. Si rialza Poulsen che sembra aver superato il problema alla caviglia di pochi istanti fa.
18' Problemi per Poulsen. Il capitano del Lipsia è a terra in seguito ad uno scontro di gioco con Fernandes e viene soccorso dallo staff sanitario.
17'
Intervento falloso di Upamecano ai danni di Quaison. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per il Mainz ammonendo il difensore del Lipsia.
16' E' partito forte il Lipsia che sta cercando di mettere in difficoltà a più riprese la formazione padrona di casa. Per ora la squadra di Nagelsmann è meritatamente in vantaggio.
15' Kampl serve in verticale Polulsen. L'attaccante del Lipsia si allarga sulla corsia di sinistra ma viene fermato in fallo laterale da Bruma.
14'
Intervento in ritardo di Sabitzer ai danni di Quaison. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Mainz e ammonisce il centrocampista del Lipsia.
13' Ancora Lipsia in avanti con Werner che riceve per vie centrali e prova il suggerimento preciso alla ricerca di Poulsen, Muller esce e blocca il pallone in presa bassa.
12' Laimer va via sulla corsia di destra a Aaron ed effettua un cross basso per Werner che, tutto solo, fa partire un diagonale che si insacca alle spalle di Muller.
11'
GOL DI WERNER!! IL LIPSIA PASSA IN VANTAGGIO!!
10' Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, Sabitzer prova la conclusione dalla distanza ma il pallone viene respinto dalla retroguardia del Mainz.
9' LIPSIA PERICOLOSO!! Grande sponda di testa da parte di Halstenberg per Poulsen. Provvidenziale l'intervento di Bruma che mette in corner.
8' Restano dei dubbi sulla segnalazione dell'assistente. Il replay evidenzia come la posizione di Quaison forse è regolare. A tenere in gioco l'attaccante è Werner, in ripiegamento difensivo.
7' Errore di Kampl che favorisce la ripartenza del Lipsia con Onisiwo che prova la verticalizzazione verso Quaison, si alza la bandierina dell'assistente: fuorigioco.
6' Sale Baku sulla fascia sinistra. L'esterna del Mainz sterza verso il centro e prova a servire in verticale Boetius ma il passaggio è impreciso e il pallone termina sul fondo.
5' Siamo già dall'altra parte con Sabitzer che allarga per Laimer. Il centrocampista va al cross alla ricerca di Nkunku che però non riesce ad arrivare sul pallone.
4' Rischia tanto Upamecano. Onisiwo vince il duello in prossimità dell'area di rigore, entra in area ma il difensore del Lipsia riesce a proteggere la rimessa dal fondo con il corpo.
3' E' partito con il piede giusto il Lipsia. Halstenberg si fa vedere sulla fascia sinistra. Il suo traversone è per Poulsen che però arriva con un attimo di ritardo.
2' Werner va incontro a Laimer e scambia con lui. Il pallone di ritorno per il centrocampista del Lipsia è troppo lungo e termina in fallo laterale.
1' Baku cerca subito in verticale lo scatto di Onisiwo ma l'attaccante del Mainz viene colto dall'assistete in posizione irregolare. Punizione per il Lipsia.
Inizio 1° tempo
15:31 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Mainz e Lipsia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Achim Beierlorzer muovere il primo pallone.
15:30 Prima del calcio d'inizio, come in tutte le gare di Bundesliga, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime del Covid-19.
15:28 Squadre in campo alla Opel Arena. Mainz con la maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Lipsia in completo blu, calzoncini e calzettoni blu.
14:50 Il Lipsia risponde con Poulsen in attacco insieme a Timo Werner mentre dal primo minuto Nagelsmann schiera sulla destra l'obiettivo di mercato del Milan Sabitzer.
14:49 Sono state ufficializzate le formazioni. Il Mainz cerca punto salvezza in casa contro il Lipsia affidandosi in attacco a Onisiwo insieme a Quaison mentre Ji partirà dalla panchina.
14:35 Un punto anche per il Lipsia che però si è allontanato dalla zona Champions. La formazione di Julian Nagelsmann non è andata oltre l'1-1 in casa contro il Friburgo.
14:34 La formazione di Achim Beierlorzer ha ripreso il campionato con un buon punto sul campo del Colonia: 2-2 il punteggio finale nel match giocato domenica scorsa.
14:33 Di diverso tenore invece la classifica del Lipsia che in questo momento si trova al quinto posto ma in caso di successo può rientrare in lotta per la Champions.
14:32 Il Mainz è al quartultimo posto in classifica a quattro lunghezze di vantaggio sul Fortuna Dusseldorf, impegnato alle 18 sul campo del Colonia.
14:31 Obiettivi agli antipodi per le due formazioni in campo questo pomeriggio ma certamente si daranno battaglia. In palio c'è la qualificazione alla Champions e la salvezza.
14:30 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Mainz-Lipsia, posticipo della domenica della 27a giornata di Bundesliga.
Cronaca di Andrea Piras