Menù Notizie
Bundesliga (2017-2018)

Mainz
2-0
Friburgo
45' +1 De Blasis
79' De Blasis
 
Cronaca Formazioni
22:43 Siamo giunti al termine la diretta testuale di Mainz-Friburgo. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:42 Continua la crisi del Friburgo che non vince dalla 23a giornata. Da quel momento sono arrivati solo due punti nelle successive sette giornate. Ad oggi la squadra di Streich disputerebbe lo spareggio interdivisionale.
22:41 Vittoria di platino per il Mainz che torna a sorridere dopo due mesi agganciando in classifica proprio il Friburgo. Gli uomini di Schwarz hanno una migliore differenza reti e se il campionato finisse oggi sarebbero salvi.
22:40 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Il Mainz supera 2-0 il Friburgo grazie ad una doppietta realizzata da De Blasis, il primo su calcio di rigore.
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora Friburgo in avanti con Schuster che cerca la conclusione dalla lunga distanza. Nessun problema per Adler che neutralizza il pallone.
90'+3 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'+2
TERZO CAMBIO NEL MAINZ: fuori De Blasis, dentro Ujah.
90'+1 GULDE!! OCCASIONE PER IL FRIBURGO!! Colpo di testa del difensore sugli sviluppi del calcio da fermo. Pallone che esce non di molto sopra la traversa.
90' Intervento falloso di Holtmann ai danni di Haberer all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Friburgo.
89' Ancora Friburgo in possesso del pallone. La formazione di Streich, dopo aver giocato non benissimo, sta spingendo alla ricerca di un gol che riaprirebbe il match.
88' PALO DI PETERSEN!! OCCASIONE PER IL FRIBURGO!! Conclusione al volo del capitano ospite su cross di Stenzel. Il pallone si stampa sul montante alla destra di Adler.
87' Hofler si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dalla retroguardia del Mainz con De Jong.
86' Avanza ancora il Friburgo con Gunter. L'esterno ospite viene atterrato fallosamente da Brosinski con il direttore di gara che assegna un calcio di punizione.
85'
SECONDO CAMBIO NEL MAINZ: fuori Oztunali, dentro Holtmann.
84' Salgono ora i decibel della Opel Arena. Il Mainz sta ottenendo un successo davvero importantissimo contro una diretta concorrente alla salvezza.
83' Calcio d'angolo per il Friburgo affidato a Hofler. Il suo traversone è però troppo prevedibile, chiude De Blasis e mette il pallone ancora una volta in corner.
82' STENZEL!! Conclusione dell'esterno del Friburgo, Adler riesce a bloccare senza problemi. Ha provato a reagire la formazione di Christian Streich.
81'
PRIMO CAMBIO NEL MAINZ: fuori Serdar, dentro De Jong.
80' Che errore di Schwolow. Il portiere riceve da Gulde ma serve direttamente Quaison. L'ex Palermo serve subito De Blasis che calcia a porta sguarnita. Il pallone sbatte sul palo ed entra lentamente in porta.
79'
GOL DI DE BLASIS!! IL RADDOPPIO DEL MAINZ!!
78'
TERZO CAMBIO NEL FRIBURGO: fuori Holer, dentro Kath.
77' Schuster si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone sbatte addosso la barriera e spiazza completamente Adler, ma termina la sua corsa ampiamente sul fondo.
76'
Balogun interviene in maniera scomposta ai danni di Holer all'altezza del limite dell'area. Punizione per il Friburgo e ammonizione per il difensore del Mainz.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questa seconda frazione di gara. Mainz in vantaggio 1-0 sul Friburgo, decide fin qui il calcio di rigore di De Blasis.
74' KLEINDIENST!! Colpo di testa del neo entrato, questa volta verso la porta giusta. Il pallone si perde di poco sul fondo. Occasione per il Friburgo.
73' Soyuncu difende il pallone dalla pressione di Quaison. L'attaccante ex Palermo commette fallo e ci sarà un calcio di punizione in favore del Friburgo.
72' Siamo già dall'altra parte con Quaison che conquista un pallone sul lato corto sinistro dell'area, si accentra e calcia a giro. Conclusione che si perde alta sopra la traversa.
71' Petersen ruba il pallone a Hack in area di rigore, si allarga sulla destra, si volta e crossa verso il centro servendo di fatto però la presa sicura di Adler.
70' De Blasis approfitta di uno scivolone a centrocampo di Hofler per scendere sulla fascia destra e cercare Quaison al centro dell'area. Esce Schwolow e blocca.
69'
SECONDO CAMBIO NEL FRIBURGO: fuori Koch, dentro Schuster.
68' Spinge ancora il Mainz con Brosisnki che guadagna il fondo sul lato destro del campo ed effettua un cross basso. Il suggerimento del difensore è troppo su Schwolow che blocca.
67' SERDAR!! OCCASIONE PER IL MAINZ!! Azione personale di Oztunali che serve a rimorchio il centrocampista la sua conclusione viene deviata sul fondo da Soyuncu.
66' Ancora Friburgo in avanti con Gunter che crossa verso Haberer. Il colpo di testa dell'esterno ospite viene però allontanato senza problemi dalla difesa del Mainz.
65' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Latza calcia in maniera insidiosa. Schwolow esce con decisione e allontana con un buon intervento di pugno.
64' OCCASIONE PER IL MAINZ!! Brosinski si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone viene intercettato da Kleindienst che, nel tentativo di anticipare un avversario, colpisce la traversa. Sarà corner per il Mainz.
63' Latz in anticipo su Koch che, cercando il pallone, lo abbatte. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
62' Rischia molto Adler. Il portiere del Mainz sbaglia il tempo dell'uscita sul traversone di Gunter dalla sinistra ma per sua fortuna libera Balogun.
61' Hofler cerca il suggerimento profondo alla ricerca del taglio di Haberer. L'esterno del Friburgo non riesce ad arrivare sul pallone. Ci sarà una rimessa dal fondo.
60' Se n'è andato il primo quarto d'ora nella ripresa alla Opel Arena. Mainz sempre avanti 1-0 sul Friburgo grazie al rigore trasformato da De Blasis a primo tempo già scaduto.
59' Balogun interviene in anticipo su Holer. Il difensore del Mainz cerca l'azione personale ma finisce per trascinarsi il pallone oltre la linea del fallo laterale.
58' DE BLASIS!! Il numero 32 del Mainz supera Stenzel e conclude a giro verso la porta. Pallone che esce non di molto sul fondo alla sinistra di Schwolow.
57' Brosinski si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suggerimento è per Quaison che prova una torre verso il centro. Schwolow blocca senza problemi.
56'
Ripartenza rapidissima di Oztunali che sembra un altro giocatore in questa ripresa. Gulde affonda il tackle e lo atterra. Punizione per il Mainz e giallo per il difensore del Friburgo.
55' GULDE!! Primo squillo del Friburgo con il suo difensore centrale che, dopo un'azione personale, calcia a giro in porta. Conclusione sul fondo ma c'è deviazione.
54' Petersen cerca la conclusione al volo con il mancino dal limite dell'area di rigore. Il capitano del Friburgo fallisce però mettendo direttamente sul fondo.
53' Adesso è il Friburgo che si fa vedere con Gunter. L'esterno va al traversone verso il centro dell'area, Adler esce al limite dell'area di rigore e allontana di pugno.
52' Grande giocata di Diallo che scende sulla sinistra e serve Quaison. L'ex Palermo prova l'ingresso in area ma viene fermato dalla retroguardia di Streich.
51' Oztunali trova nel corridoio De Blasis. L'autore del gol del vantaggio supera Hofler con un sombrero e cerca il traversone. Libera la retroguardia del Friburgo.
50' Guizzo di Oztunali che vede l'arrivo di Brosinski sulla destra. Il terzino del Mainz prova il traversone ma colpisce male il pallone calciando direttamente sul fondo.
49' Pallone perso da Holfer sulla trequarti. Ne approfitta Oztunali che scende sulla destra e serve a rimorchio l'accorrente Serdar. Il centrocampista calcia in curva.
48' Tocco di mano all'altezza del cerchio centrale del campo di Gbamin. Il direttore di gara arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore del Friburgo.
47' Oztunali riceve palla sul lato destro del campo. Finte dell'esterno del Mainz che crossa verso il centro dell'area. Ottimo il recupero difensivo di Soyuncu.
46'
PRIMO CAMBIO NEL FRIBURGO: fuori Kempf, dentro Kleindienst.
Inizio 2° tempo
21:50 Sta per iniziare il secondo tempo alla Opel Arena. Rimossa dal campo tutta la carta igienica lanciata dal pubblico di casa al rientro delle due squadre.
21:47 Davvero surreale il clima alla Opel Arena. Secondo lancio di carta igienica della curva di casa. Davvero una partita infinita quella di Mainz.
21:46 Ancora qualche istante che gli steward, entrati in campo in quantità massiccia, rimuovano dal campo i tanti rotoli di carta igienica lanciata dal pubblico di casa.
21:45 Prosegue la protesta del pubblico di casa contro la decisione di giocare il lunedì sera. La curva del Mainz lancia dei rotoli di carta igienica in campo. Si dovrà aspettare ancora un po'.
21:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Mainz-Friburgo. Toccherà alla formazione guidata da Sandro Schwarz muovere il primo pallone della ripresa.
21:42 Mainz e Friburgo stanno facendo il proprio rientro in campo per la seconda frazione di gara. Si riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:19 Finisce davvero il primo tempo alla Opel Arena. Uno dei rigori più strani, anche se dal replay si evince come il tocco di mano ci sia, della storia del calcio tedesco. Mainz avanti 1-0 sul Friburgo.
Fine 1° tempo
45'+1 De Blasis si incarica della battuta del calcio da fermo. Pallone da una parte Schwolow per il vantaggio della formazione di casa. Ora sì che si può andare negli spogliatoi.
45'+1
GOL DI DE BLASIS!! MAINZ IN VANTAGGIO!!
45'+1 E' CALCIO DI RIGORE PER IL MAINZ!! Il direttore di gara richiama le squadre in campo. Sarà massima punizione per la squadra di casa. Situazione surreale alla Opel Arena.
45'+1 Attenzione. Le squadre erano praticamente nel tunnel degli spogliatoi quando l'arbitro è stato richiamato dal VAR per un presunto tocco di mano di Kempf in area.
45' BROSINSKI!! OCCASIONE PER IL MAINZ!! Accelerazione dell'esterno della formazione di casa che entra in area e calcia di prima intenzione trovando l'ottima risposta di Schwolow.
44' Rischia grosso a centrocampo Gbamin. Il numero 25 del Mainz si fa rubare la sfera da Koch ma il passaggio per Stenzel è impreciso. Si ripartirà da una rimessa laterale.
43' Ancora Friburgo in avanti con Kempf che cerca il lancio lungo alla ricerca di Petersen. Il suggerimento del centrale della squadra ospite si perde direttamente sul fondo.
42' Passaggio profondo del Friburgo per lo scatto di Holer sulla fascia sinistra. Balogun sceglie bene il tempo dell'anticipo e riesce a sparare il più lontano possibile.
41' Stenzel si sgancia sulla fascia destra. Diallo recupera il pallone dopo aver commesso fallo. Punizione per il Friburgo fra le proteste vibranti di Sandro Schwarz.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione del primo tempo. Non una frazione esaltante quella alla Opel Arena con Mainz e Friburgo ferme sullo 0-0.
39' Guizzo di Brosinski, il più attivo dei suoi, sulla fascia destra. Hofler copre molto bene in scivolata e riesce a guadagnare anche la rimessa dal fondo.
38' De Blasis cerca immediatamente la profondità verso Quaison. Il suggerimento dell'esterno d'attacco è completamente fuori dalla portata dell'ex Palermo. Blocca Schwolow.
37' Il Mainz prova a colpire con la velocità di Serdar. Il centrocampista della formazione padrona di casa cerca sulla destra Oztunali che però non ha seguito l'azione.
36' Calcio di punizione per il Friburgo affidato a Gunter. Il suo cross dalla sinistra è per la testa di Petersen che viene anticipato bene da Diallo, abile ad allontanare.
35' Latza si incarica della battuta del calcio da fermo. La sfera viene respinta di pugno da Schwolow ma capita sui piedi di Oztunali che ciabatta la conclusione al volo e mette sul fondo.
34' Intervento falloso di Stenzel ai danni di De Blasis. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per il Mainz dal lato sinistro del campo.
33' Azione personale di De Blasis che, dall'interno dell'area di rigore, prova la conclusione a giro. Gulde si oppone con il corpo e non con il braccio, come voleva il pubblico.
32' Diallo cerca in area di rigore De Blasis. L'esterno del Mainz si gira e prova il suggerimento verso Quaison, anticipato dallo stacco di testa preciso di Gulde.
31' De Blasis calcia improvvisamente dalla lunga distanza. Il numero 32 del Mainz dà potenza al tiro ma non la precisione con il pallone che termina ancora una volta in curva.
30'
Spinta di Haberer ai danni proprio di Hack. Il direttore di gara vede tutto e va ad ammonire l'esterno offensivo della formazione di Christian Streich.
29' Haberer prova il break per vie centrali ma Hack riesce subito a neutralizzare il pallone in scivolata regolarmente trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
28' Gbamin porta palla in orizzontale all'altezza della mediana per poi provare la verticalizzazione verso Quaison. Passaggio completamente errato che termina fra le braccia di Schwolow.
27' LATZA!! Il centrocampista del Mainz vede uno spiraglio per concludere dalla distanza. Schwolow vede partire il tiro e lo neutralizza con sicurezza a terra.
26' Risponde il Friburgo con un passaggio filtrante verso Holer. Diallo chiude di testa servendo Petersen. La conclusione dell'attaccante si perde in curva.
25' Mainz impreciso in questo frangente. Brosinski viene chiuso da tre avversari e prova il suggerimento profondo verso Oztunali, ma il pallone si perde sul fondo.
24' Sponda di Quaison per Brosinski che crossa di prima intenzione verso il centro. Koch è abile in fase di ripiegamento e devia il pallone in calcio d'angolo.
23' Avanza ora il Mainz con Oztunali che scende sulla destra. L'esterno di casa prova il traversone ma viene murato da Gunter direttamente in calcio d'angolo.
22' Pallone recuperato solo per un attimo da Haberer. Il numero 19 del Friburgo viene però immediatamente fermato da Hack che si rifugia all'indietro verso Adler.
21' Possesso palla ora in favore della formazione padrona di casa nell'intento di creare occasioni pericolose. Chiude bene gli spazi e difende compatto il Friburgo.
20' DIALLO!! OCCASIONE PER IL MAINZ!! Calcio di punizione teso di Latza per il difensore biancorosso che anticipa il diretto avversario ma calcia a lato non di molto.
19' Ancora un fischio del direttore di gara, questa volta per sanzionare un intervento scorretto ai danni di Gbamin. Calcio di punizione per il Mainz da posizione interessante.
18' Intervento falloso di Stenzel ai danni di Petersen all'altezza della linea mediana del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Friburgo.
17' Duello fisico fra Diallo e Stenzel. Il difensore del Mainz vorrebbe la concessione del fallo laterale ma effettivamente è stato l'ultimo a toccare il pallone.
16' Non si placa la protesta del pubblico di casa, lo ricordiamo, per la decisione di far giocare i match in Germania il lunedì sera. Il volume dei fischi è sempre altissimo.
15' Diallo tenta la discesa sulla fascia sinistra, Haberer gli si para davanti e riesce anche a guadagnare un calcio di punizione fischiato dal direttore di gara.
14' Serdar si fionda sul pallone all'altezza del lato destro del campo e prova subito il passaggio per Oztunali. L'ex Werder Brema non può arrivare sul suggerimento del compagno.
13' Squadre molto compatte Mainz e Friburgo. Entrambe le formazioni difendono tutte al di sotto la linea del pallone consapevoli della delicatezza che ha questa sfida.
12' Suggerimento profondo per Quaison che tenta la percussione in area di rigore. Soyuncu sceglie bene il tempo dell'intervento e recupera in scivolata.
11' Soyuncu apre sulla sinistra dove c'è Holer. L'attaccante del Friburgo prova il cross al volo ma colpisce male spedendo direttamente a fondo campo.
10' GBAMIN!! Il centrocampista del Mainz sbaglia il cross. Ne esce fuori una traiettoria velenosa che per poco non sorprendeva Schwolow, bravo nel bloccare in presa alta.
9' Latza si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per la torre di Diallo che non trova nessun compagno di squadra. Libera la difesa del Friburgo.
8' Buon movimento di Brosinski che viene atterrato da Gunter all'altezza del lato destro del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Mainz.
7' Subito scintille in campo fra Gunter e Oztunali in seguito ad un'entrata decisa del difensore del Mainz. Gli animi vengono subito sedati dal direttore di gara.
6' Chiede il calcio di punizione Holer. L'attaccante del Friburgo cade a terra al contatto con Brosinski. Tutto regolare per il direttore di gara che concede la rimessa dal fondo.
5' Petersen si allarga sulla destra e prova a lanciare Haberer in profondità. Gbamin si abbassa con precisione e riesce ad allontanare il pallone in fallo laterale.
4' Scambia nello stretto il Mainz con Diallo che cerca il dialogo con De Blasis. Il passaggio di ritorno è impreciso con il pallone che si perde direttamente sul fondo.
3' Haberer ruba palla sulla corsia di destra, avanza e prova lo scambio con Petersen. Si chiude molto bene la retroguardia della formazione padrona di casa.
2' Adesso è il Mainz che si fa vedere dalle parti di Schwolow. Hack prova ad impensierire il portiere del Friburgo ma sbaglia completamente il tiro.
1' Subito Friburgo in avanti alla ricerca di Petersen in attacco. Il pallone viene allontanato dalla difesa del Mainz con Hofler che prova una conclusione al volo calciando in curva.
Inizio 1° tempo
20:30 Ancora qualche istante prima del calcio d'inizio del match. Il pubblico della Opel Arena, protestando con l'idea di far giocare le sfide in Germania al lunedì sera, sta utilizzando dei fischietti che disturbano l'operato del direttore di gara.
20:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida della Opel Arena. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Christian Streich muovere il primo pallone del match.
20:28 Squadre in campo alla Opel Arena. Manzi con la tradizionale casacca rossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Friburgo in maglia nera con inserti viola, calzoncini e calzettoni neri.
19:48 Risponde il Friburgo con una difesa a tre che nella fase di non possesso può diventare anche a cinque. In attacco ci saranno Haberer, Petersen e Holer.
19:47 Sono state ufficializzate le formazioni: il Mainz scenderà in campo con Quaison falso nove con ai lati Oztunali e De Blasis. In mediana spazio a Serdar, Gbamin e Latza.
19:34 La gara di andata si è conclusa 2-1 in favore del Friburgo con le reti di Petersen e Kath mentre per il Mainz aveva accorciato le distanza Berggren.
19:33 Anche il Friburgo non vince dalla 23a giornata, quando superò 1-0 il Werder. Da quel momento sono arrivati due punti nelle ultime sei partite giocate.
19:32 Il Mainz, che non vince in campionato da due mesi esatti - era il 16 febbraio scorso - arriva a questa sfida salvezza con quattro punti raccolti nelle ultime sei uscite ufficiali.
19:31 Sfida ad alta tensione quella che si giocherà alla Opel Arena. 27 punti per il Mainz che, se il campionato finisse oggi, disputerebbe lo spareggio interdivisionale. Tre punti sopra c'è il Friburgo.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Mainz-Friburgo, monday night della 30a giornata della Bundesliga.
Cronaca di Andrea Piras