Menù Notizie
Bundesliga (2016-2017)

Mainz
1-1
Borussia Dortmund
83' Latza   Reus 3'
Cronaca Formazioni
19:20 Termina qui il match dell'Opel Arena con il pareggio a sorpresa tra Mainz e Borussia Dortmund. Dopo il gol in apertura di Reus arriva il colpo di testa vincente di Latza. Buon pareggio per il Mainz meno per la squadra di Tuchel. E' tutto per questa diretta testuale, appuntamento sempre su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
Fine 2° tempo
90'+3 DE BLASIS! Sfiora il colpaccio il Mainz, sulla sponda di Ramalho il destro di De Blasis finisce di poco a lato della porta di Burki.
90'+1 Ci prova Seydel da fuori area, il suo mancino però termina abbastanza alto sopra la traversa della porta di Burki.
90' Forse ci ha messo troppa verve Latza che atterra Pulisic, si riparte con una punizione in favore del Borussia.
89' Nulla di fatto sul calcio di punizione, il Mainz può ripartire alla ricerca del colpaccio per chiudere il match.
88' Ancora un calcio di punizione da posizione pericolosa in favore del Borussia Dortmund, è pronto alla battuta Schurrle.
87'
Ultimo cambio per il Borussia Dortmund, fuori Gonzalo Castro e dentro Pulisic.
86' Stavolta è Donati a mettere un pallone velenoso al centro ma nessun attaccante del Mainz riesce a trovare la zampata vincente.
85' Adesso ci crede il Mainz che si distende in contropiede nel tentativo di operare il colpaccio, sembra scosso il Borussia.
84' Al primo tiro in porta della gara il Mainz trova il pareggio grazie ad uno stacco di testa imperiale sul cross di Oztunali. Pareggio del Mainz a sorpresa.
83'
GOL DEL MAINZ! HA SEGNATO LATZA!
83' Il tiro è troppo debole e Lossi la può bloccare facilmente.
82' Calcio di punizione dal limite in favore del Borussia, atterrato Schurrle e grande occasione per la squadra ospite.
81' Con una vittoria il Borussia si porterebbe in zona Champions League, la terza posizione è alla portata della squadra di Tuchel.
80' Prova a guadagnare metri il Mainz con qualche calcio di punizione, il cronometro non gioca certo a favore della squadra di casa.
79' Sempre Borussia in possesso del pallone, gli uomini di Tuchel provano a cercare sempre la velocità del neo entrato Dembele.
78' Prova Schurrle il tiro a giro a tradire Lossi, bravo il portiere del Mainz a distendersi ed evitare che il pallone si insacchi in rete.
76' Qualche fallo di troppo in quest'ultimo spezzone di partita, nervosismo in campo soprattutto tra le fila del Mainz.
75'
Giallo che arriva anche per Schurrle dopo qualche alterco con il numero 17 del Mainz Sampeiro.
74'
Ultimo cambio per il Mainz, fuori il giapponese Muto e in campo Pablo De Blasis.
73' L'unico uomo che sta creando un pò di apprensione al Borussia è Sampeiro che non viene però assistito bene dai compagni di squadra.
71'
Cambio anche per il Borussia Dortmund, dentro il giovane Dembele e fuori il gabonese Aubameyang.
70' Prova ad attaccare il Mainz, manovra troppo farraginosa della formazione di casa senza sbocchi offensivi.
69'
Secondo cambio per il Mainz, fuori lo svizzero Frei e dentro Seydel.
68' Non porta pressione Muto, il Borussia comincia il possesso dall'estremo difensore Burki.
67' La partita sta scivolando piano piano verso la vittoria della squadra ospite, ha fatto poco il Mainz per mettere in difficoltà la difesa gialla.
66'
Arriva quindi il primo cambio per il Borussia Dortmund, fuori Guerreiro e dentro Mario Gotze.
65' Continua il prolungato possesso palla della squadra di Tuchel, non corre rischi il Borussia Dortmund.
64' Intensifica il riscaldamento Mario Gotze che sicuramente andrà a rilevare Schurrle senza stravolgere lo scacchiere tattico.
63' Mainz in un pò in affanno in questa fase del match, ogni volta che il Borussia affonda sono pericoli per la formazione di Schmidt.
62'
Primo cambio per il Mainz, fuori il centrocampista Gbamin e dentro Ramalho.
61' SCHURRLE! Vicinissimo al raddoppio la squadra di Tuchel, pallone perfetto scodellato in area di rigore da Castro ma la girata di Schurrle deviata termina di poco fuori.
59' Sembra essersi spenta la voglia dei calciatori del Borussia che adesso lasciano diversi spazi al Mainz.
58' Qualche scintilla di troppo tra il giapponese Muto ed il mediano del Borussia Dortmund Castro, l'arbitro richiama all'ordine i due calciatori.
57' BUNGERT! Grande occasione per il Mainz con il colpo di testa perfetto di capitan Bungert, il pallone sfiora il palo della porta di Burki.
56' Calcio d'angolo in favore del Mainz dopo il destro dalla distanza di Sampeiro deviato in corner da Sokratis.
55'
Primo giallo del match estratto ai danni del mediano Gbamin dopo una brutta entrata a gamba tesa su Gonzalo Castro.
54' Ha provato il destro direttamente in porta Sampeiro, la difesa del Borussia senza difficoltà rilancia il pallone lontano dall'area di rigore.
53' Calcio di punizione da posizione pericolosa in favore del Mainz, porta tanti uomini in area la squadra di casa.
52' In tribuna ad osservare la partita anche l'ex bandiera del Barça Carles Puyol e l'ex Milan e Roma Bojan.
51' Rimessa dal fondo in favore del Mainz, la squadra di casa vuole reagire nonostante il Borussia è veramente ben schierato in campo.
50' Sempre Borussia in possesso del pallone, il Mainz prova una timida pressione però infruttuosa.
49' Nulla di fatto sul calcio di punizione, rimessa laterale in favore della squadra ospite.
48' Brutto fallo di Schmelzer ai danni di Giulio Donati, si riparte con una punizione in favore del Mainz.
47' Sembra essere ricominciato sulla falsariga del primo tempo anche questa seconda frazione con il Borussia sempre a girare il pallone.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo viene mosso dal Borussia Dortmund.
Inizio 2° tempo
18:15 Termina qui il primo tempo della sfida dell'Opel Arena tra il Mainz e il Borussia Dortmund. Vantaggio della squadra guidata da Tuchel grazie al gol dopo soli 3 minuti di Marco Reus.
Fine 1° tempo
45' PISZCZEK! Tempo perfetto nello stacco per il terzino polacco del Borussia, il pallone termina di poco alto sopra la traversa.
44' Calcio d'angolo conquistato da Aubameyang dopo un'uscita avventata dell'estremo difensore Lossi, rischia grosso il Mainz.
43' Prova ad attaccare sulla fascia mancina il Mainz con Brosinski, molto attivo il terzino della squadra di casa.
41' Chiusura perfetta di Weigl sulla fuga di Sampeiro, un pò egoista l'ala del Mainz che non ha servito per tempo il giapponese Muto.
40' Nel ruolo di classico ruba palloni Castro è il leader indiscusso del centrocampo, dalle sue parti nessun calciatore del Mainz riesce a passare.
39' Tanti i palloni sbagliati dal centravanti giapponese Muto che non sta creando alcuna apprensione alla difesa del Borussia Dortmund.
38' Nulla di fatto sulla discesa di Marco Reus, al momento del traversone il pallone aveva oltrepassato la linea di fondo campo.
37' Attacchi sterili della squadra di casa, zero tiri in porta quando sta per concludersi la prima frazione di gioco.
35' Stavolta a metterci una pezza è di testa Sokratis che non permette al filtrante di Frei di passare per il compagno Muto.
34' Prova la pressione il Mainz ma la squadra ospite non corre alcun pericolo, ben messi in campo i gialli di Tuchel.
33' Intervento scorretto di Muto, gioco quindi che riprenderà con il calcio di punizione battuto dall'ex Milan e Genoa Sokratis.
32' Si prende qualche rischio Burki uscendo a vuoto sul colpo di testa di Gbamin, pallone che fortunatamente per il Borussia Dortmund termina fuori.
31' Nulla di fatto sul calcio d'angolo per il Borussia Dortmund, può riprendere il gioco il Mainz.
30' Primo calcio d'angolo in favore del Borussia Dortmund, salgono le lunghe leve in area di rigore tra cui Sokratis.
29' Continua il lunghissimo possesso palla della squadra di Tuchel, fraseggio elementare senza prendersi grossi rischi.
27' Fischiato un fuorigioco a Frei, non riesce a costruire ancora nulla di interessante il Mainz di Schmidt.
26' Sempre il Borussia in zona d'attacco sull'asse Piszczek e Schurrle, in affanno la difesa dei padroni di casa.
25' Qualche rischio per la difesa del Borussia dopo un fraseggio alto tra Weigl e Ginter, esce dai pali Burki e ci mette una pezza bloccando.
24' GUERREIRO! Tiro potentissimo del portoghese sull'appoggio di Reus, pallone che viene bloccato in due tempi da Lossi.
23' Ancora un calcio di punizione per il Borussia, stavolta da posizione pericolosa. Tre uomini sul pallone per l'esecuzione.
22' Calcio di punizione in favore del Borussia Dortmund, si distende la squadra di Tuchel che sta controllando senza rischi il vantaggio.
21' Tentativo abbastanza velleitario di Schurrle da fuori area, sfera che si spegne ampiamente a lato dalla porta difesa da Lossi.
20' Ha provato la conclusione dentro l'area di rigore Otzunali, bravo Ginter a mettere il corpo così da evitare al pallone di insaccarsi in rete.
19' Provvidenziale l'uscita dell'estremo difensore Lossi che non permette ad Aubameyang di calciare in porta dall'area piccola dopo una serie di rimpalli.
18' Gioca a tutto campo il portoghese, campione d'Europa, Raphael Guerreiro che si sposta su tutto il fronte offensivo per aprire spazi ai compagni.
17' Prova a scatenarsi in velocità Aubameyang, stavolta Bungert riesce a coprire bene senza lasciare spazio alla punta gabonese.
16' Sta soffrendo la presenza di Reus l'italiano Giulio Donati, il Borussia prova ad affondare sulla fascia sinistra.
15' GOL ANNULLATO AL MAINZ! Sbandiera un pò in ritardo il guardalinee nel mentre Muto stava mandando il pallone nel sacco.
14' Primo calcio d'angolo del match in favore del Mainz che prova a costruire qualcosa di interessante per riportare il risultato in parità.
13' Fa suo il pallone Burki dopo un timido affondo del Mainz, nessun pericolo da segnalare per la difesa del Borussia Dortmund.
12' Ad un passo dal raddoppio il Borussia Dortmund, sbaglia il passaggio decisivo Castro che poteva servire a porta sguarnita Aubameyang e Reus.
11' Beccato in posizione irregolare l'attaccante gabonese Aubameyang, sfuma quindi l'ennesima azione offensiva della squadra ospite.
9' Prova ad andare in pressione il giapponese Muto sui difensori del Borussia, non rischia nulla la squadra di Tuchel allargando il gioco.
8' Si porta il pallone fuori l'esterno sinistro Sampeiro nel tentativo di superare Piszczek, nulla di fatto per il Mainz.
7' Tanto possesso palla della squadra di Tuchel che sta disorientando i calciatori del Mainz che vanno in seria confusione.
6' Mainz in serio affanno in questi primi minuti, il Borussia attacca a testa bassa all'Opel Arena senza dare un attimo di tregua alla squadra di casa.
5' Vicino al raddoppio la squadra di Tuchel con un colpo di testa in area piccola di Pierre Emerick Aubameyang, salva tutto immolandosi Bell.
4' Nasce tutto da un pallone perso a centrocampo dal Mainz, Schurrle si scatena in campo aperto e serve il filtrante perfetto per Marco Reus che non ci pensa due volte ad incrociare alle spalle di Lossi per il vantaggio del Borussia.
3'
GOL DEL BORUSSIA DORTMUND! HA SEGNATO MARCO REUS!
2' Tanto possesso palla del Borussia Dortmund che cerca di accendere la fantasia e la qualità di Marco Reus.
1' PARTITI! Primo pallone del match mosso dai padroni di casa del Mainz.
Inizio 1° tempo
17:29 Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio della gara.
17:15 Il Borussia Dortmund deve tornare sul treno Champions League avendo ormai abbandonato il sogno Bundesliga con quindici punti di distacco dal Bayern Monaco. Torna in campo Pierre Emerick Aubameyang dopo la non esaltante esperienza in Coppa d'Africa con il suo Gabon. In campo le altre stelle come Marco Reus e Schurrle.
17:14 Il Mainz all'Opel Arena vuole conquistare una vittoria che manca da due partite. In campo il giapponese Muto a guidare l'attacco con una linea di trequartisti formata da Oztunali, Frei e Sampeiro. In difesa spazio a destra all'italiano Giulio Donati.
17:04 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara di Bundesliga tra Mainz e Borussia Dortmund.
Cronaca di Antonino Sergi