Menù Notizie
Bundesliga (2016-2017)

Mainz
2-0
Augsburg
31' Oztunali
62' Samperio
 
Cronaca Formazioni
22:25 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Mainz-Augsburg. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:24 Dopo ben sette minuti di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Il Mainz batte 2-0 l'Augsburg con un gol per tempo di Oztunali e di Samperio.
Fine 2° tempo
90'+6 Sta volgendo al termine la sfida della Opel Arena con il pubblico di casa che sta solo attendendo il triplice fischio del direttore di gara per festeggiare tre punti importantissimi.
90'+5
TERZO CAMBIO NEL MAINZ: standing ovation per Cordoba che lascia il campo per Seydel.
90'+4 Bobadilla si incarica della battuta di un calcio di punizione dal limite dell'area. Brutta esecuzione con il pallone che perde direttamente in curva.
90'+3
SECONDO CAMBIO NEL MAINZ: fuori Samperio, dentro De Blasis.
90'+2 Il direttore di gara ha concesso ben sette minuti di recupero. Ultimi affondi dunque per la formazione di Baum che cercherà di riaprire il match della Opel Arena.
90'+1
TERZO CAMBIO NELL'AUGSBURG: fuori Max, dentro Usami.
90' Stafylids si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo sinistro però è troppo prevedibile e, dopo aver aggirato la barriera, si perde fra le braccia di Lossl.
89' Capovolgimento di fronte con Bobadilla che fa a sportellate con Latza. Il centrocampista del Mainz commette fallo e ci sarà un calcio di punizione per l'Augsburg.
88' Muto prova la sponda per l'inserimento in area di rigore i Latza. Si chiude molto bene la retroguardia dell'Augsburg che riesce a far ripartire l'azione.
87' C'è tempo per un piccolo siparietto alla Opel Arena. Un ragazzo fa invasione di campo per scattarsi un selfie con un giocatore del Mainz. Dopo aver scattato la foto, il tifoso viene accompagnato a bordo campo.
86' Oztunali si distende sulla fascia destra. L'autore del momentaneo 1-0 per il Mainz cerca il cambio di gioco verso Samperio, ma il suo passaggio è impreciso.
85' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti di gioco alla Opel Arena. L'Augsburg cerca di riaprire la sfida anche se il Mainz riesce a chiudersi molto bene in difesa.
84' Cordoba scende sulla destra, sterza su Max e serve al centro per Latza. Il centrocampista del Mainz prova la verticalizzazione verso Muto, ma Gouweleeuw interviene in anticipo.
83' Ramalho prova l'apertura sulla fascia destra dove è salito Samperio. Max però riesce a controllare bene l'esterno alto del Mainz e riesce a recuperare la sfera.
82' BOBADILLA!! Colpo di testa dell'attaccante dell'Augsburg su cross di Stafylids. La sua incornata è troppo centrale e viene bloccata senza problemi da Lossl.
81' Bobadilla prova l'affondo sulla fascia sinistra. Ramalho lo segue e riesce a toccare il pallone in fallo laterale. Buona chiusura da parte del centrale del Mainz.
80' Altintop prova il guizzo sulla fascia sinistra. Donati guarda il pallone e riesce a fermare il numero 7 dell'Augsburg. Buon intervento del difensore italiano.
78' Muto riceve un lancio in profondità. Fanno però ottima guardia Gouweleeuw e Hinteregger che riescono a sbrogliare la matassa e ad allontanare il pallone.
77' Colpo di testa di Altintop al limite dell'area di rigore. Non si intendono Bell e Lossl con il difensore che anticipa il proprio portiere di testa. Salva tutto Donati.
76' Accelerazione di Brosinski che supera Verhaegh ed entra in area di rigore. Questa volta Gouweleeuw non si fa sorprendere e riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa seconda frazione di gara. Il Mainz è in vantaggio 2-0 davanti al proprio pubblico contro l'Augsburg. Reti di Oztunali e di Samperio su rigore.
74' Rischia davvero la formazione ospite. La coppia di centrali Gouweleeuw-Hinteregger è ammonita e questo potrebbe giovare al Mainz con la rapidità di Muto ma soprattutto di Cordoba.
73'
Ancora un provvedimento disciplinare del direttore di gara, questa volta per Gouweleeuw che ferma con le cattive Muto. Giallo per il difensore dell'Augsburg.
72' Davvero molto rude l'intervento del difensore dell'Augsburg, quasi a piedi uniti, sull'attaccante del Mainz. Poteva anche starci il cartellino rosso.
71'
Muto subito in azione. Il neo entrato supera Verhaegh e mette in moto Cordoba che semina il panico sulla sinistra. L'attaccante del Mainz viene atterrato da Hinteregger. Giallo per lui.
70'
PRIMO CAMBIO NEL MAINZ: fuori Bojan, dentro Muto.
69' Immediato capovolgimento di fronte con Samperio che scende sulla fascia sinistra e prova a servire Oztunali. Max fa un ottimo lavoro in fase di copertura.
68' Altintop lavora un pallone al limite dell'area e lo scodella verso Bobadilla. Lossl sceglie ottimamente il tempo dell'uscita e blocca in presa alta.
67' Lotta su ogni pallone l'Augsburg con Baier che recupera all'altezza della trequarti. L'invito del numero 10 ospite verso Bobadilla viene ancora raccolto da Ramalho che spazza.
66' Ancora Teigl scende sulla destra. Il suo traversone verso Bobadilla però è troppo lungo e non viene raccolto né dall'attaccante né da Altintop che aveva stretto al centro.
65' Teigl parte sulla fascia destra provando a sfruttare la sua velocità. Brosinski però è impeccabile a sradicare il pallone dai suoi piedi senza fallo e a riproporre l'azione.
64' Il match si sta incanalando nei binari giusti per la formazione di Martin Schmidt che è in vantaggio 2-0 sull'Augsburg grazie alle reti di Oztunali e Samperio.
63' Samperio si presenta dal dischetto e spiazza Hitz. L'estremo difensore dell'Augsburg tocca il pallone con i piedi ma non riesce ad evitare che termini in rete.
62'
GOL DI SAMPERIO!! RADDOPPIO DEL MAINZ!!
61' Ancora qualche problema per Hitz che comunque si è rialzato. Adesso si dovrebbe procedere con il calcio di rigore che sarà affidato al destro di Samperio.
60'
Resta a terra Hitz in seguito allo scontro che ha portato al rigore per il Mainz. Il direttore di gara attende che i sanitari abbiano finito di soccorrere il portiere dell'Augsburg per ammonirlo.
59' CALCIO DI RIGORE PER IL MAINZ!! Cordoba sfugge a Verhaegh, entra in area di rigore e viene abbattuto da Hitz. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione per la squadra di casa.
58' Baier riceva palla dal limite dell'area e calcia in porta. La sua conclusione non inquadra lo specchio della porta di Lossl e si perde alta sopra la traversa.
57' Teigl si allarga sulla fascia destra e crossa verso il centro dell'area. Gbamin si abbassa con intelligenza nella propria area, stoppa il pallone di petto e spazza il più lontano possibile.
56' Bell cerca Cordoba in profondità. Il lancio del capitano del Mainz è imprendibile per il centravanti che non riesce ad evitare la rimessa laterale.
55' Fa girare il pallone la formazione di Baum nel tentativo di scardinare la retroguardia del Mainz. Il pubblico di casa capisce il momento e sostiene a gran voce i ragazzi di Schmidt.
54' Lancio in profondità di Verhaegh verso Bobadilla. Ramalho è attento a scegliere il tempo dello stacco e ad anticipare perfettamente l'attaccante della squadra ospite.
53' Superba giocata in velocità di Cordoba che supera Hinteregger. Lo stesso difensore dell'Augsburg è bravissimo a usare il corpo e soffiargli il pallone dai piedi.
52' Giocata bellissima di Bobadilla che elude la marcatura di Gbamin. L'attaccante dell'Augsburg si dirige palla al piede verso l'area di rigore ma viene fermato facilmente da Ramalho.
51'
Bella giocata di Altintop che va via a Latza. Il centrocampista del Mainz non ha altra possibilità che atterrare il numero 7 dell'Augsburg guadagnando un cartellino giallo.
50' Oztunali, che questa volta si è spostato sulla fascia destra, prova un traversone verso il centro dell'area. Max non si fa sorprendere e riesce a bloccare l'offensiva.
49' Ancora Cordoba semina il panico nella difesa dell'Augsburg. Questa volta però Hinteregger è attento e riesce in qualche modo a recuperare il pallone.
48' Intervento deciso di Gbamin ai danni di Stafylids. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Augsburg all'altezza della linea mediana del campo.
47' Inizia subito forte il Mainz con Donati che scende sulla fascia destra e crossa verso il centro dell'area. Hitz sceglie benissimo il tempo dell'uscita e blocca il pallone.
46'
SECONDO CAMBIO NELL'AUGSBURG: fuori anche Schmid, dentro Teigl.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'AUGSBURG: nell'intervallo fuori Ji, dentro Altintop.
Inizio 2° tempo
21:31 Tutto pronto alla Opel Arena per l'inizio del secondo tempo di Mainz-Augsburg. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Martin Schmidt muovere il primo pallone della ripresa.
21:30 Mainz e Augsburg stanno facendo il loro rientro in campo per disputare il secondo tempo. Si riprenderà dal punteggio di 1-0 per la squadra di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:16 Il direttore di gara manda le squadre al riposo alla Opel Arena. Mainz in vantaggio 1-0 sull'Augsburg grazie ad una rete di Oztunali alla mezzora di gioco. Risultato però che rimane aperto.
Fine 1° tempo
45'+1 Siamo già nell'unico minuto di recupero concesso dall'arbitro. Cordoba riceve palla largo a sinistra, si accentra e calcia in porta. La sua conclusione è troppo strozzata e si perde sul fondo.
45' Bobadilla difende un pallone in area di rigore e lo scarica all'indietro verso Rieder. Il centrocampista dell'Augsburg calcia di prima intenzione sparando in curva.
44' Verhaegh porta palla sulla corsia di destra. Il passaggio filtrante verso Bobadilla però è troppo prevedibile. Ramalho sceglie bene il tempo dell'anticipo.
43' Ji ruba palla a Donati e si invola sulla fascia sinistra. Il centrocampista dell'Augsburg ha però commesso fallo sul terzino italiano. Punizione per il Mainz.
42' Ancora Donati, che in questo finale di tempo ha preso molto coraggio, si presenta al traversone dal lato destro del campo. Stafylids in chiusura devia in corner.
41' Doppio passo di Bojan su Hinteregger. L'ex Barcellona cade a terra in area di rigore ma il direttore di gara fa proseguire. Dal replay si vede come il tocco del difensore dell'Augsburg non ci sia.
40' Donati prova la percussione sulla fascia destra. L'esterno italiano però finisce per essere chiuso da Stafylids efficace in chiusura. Palla in fallo laterale.
39' Non molla un centimetro il Mainz che attacca anche con Bell. Il capitano biancorosso crossa verso il centro dell'area, Hinteregger in affanno tocca di testa in corner.
38' Incontenibile Cordoba sul lato sinistro del campo. L'attaccante del Mainz salta un avversario, arriva all'altezza del fondo ma viene chiuso in corner da Verhaegh.
37' Rieder recupera il pallone all'altezza della linea del fallo laterale e lancia ad occhi chiusi verso Bobadilla. Il suo lancio però non trova nessun compagno di squadra.
36' Rieder prova la conclusione dalla distanza nel tentativo di sorprendere Lossl. Il portiere del Mainz però è attento e blocca il pallone a terra senza problemi.
35' Mancano dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara a Magonza. La squadra di casa è in vantaggio 1-0 sull'Augsburg grazie alla rete siglata da Oztunali.
34' Ancora Oztunali si divincola su Max all'altezza della corsia destra e crossa verso il centro dell'area. Hitz chiama il pallone e lo fa suo con un'ottima uscita alta.
33' Adesso spinge a testa bassa il Mainz, forte del gol del vantaggio nato da un'azione di contropiede e da un errore di Max in fase di conclusione.
32' Contropiede nato da un'imprecisione di Max. L'azione del Mainz è rapida con Cordoba che di riceve al limite dell'area e innesca di testa Oztunali, bravo a sfuggire a Gouweleeuw e superare Hitz con un'incornata.
31'
GOL DI OZTUNALI!! MAINZ IN VANTAGGIO!!
30' Momento favorevole agli ospiti. Ji scende sulla fascia sinistra. Donati però non si fa sorprendere e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
29' BAIER!! OCCASIONE PER L'AUGSBURG!! Il numero 10 ospite calcia al volo di prima intenzione dal limite dell'area. Lossl si distende sulla sua destra e respinge.
28' Bojan prova a sorprendere Hitz dal limite dell'area. L'ex Barcellona, Roma e Milan calcia con troppa debolezza con il portiere dell'Augsburg che blocca a terra.
27' Magia di Oztunali che, dall'altezza del limite dell'area, passa in mezzo a due avversari. Il numero 8 del Mainz cade a terra, il direttore di gara fa proseguire.
26' Sortita offensiva di Donati che scende sulla corsia di destra. Il terzino italiano crossa verso il centro dell'area ma né Cordoba né Samperio riescono ad arrivare sul pallone.
25' Baier prova la conclusione dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il pallone, calciato con poca precisione, viene neutralizzato centralmente da Lossl.
24' Ripartenza dell'Augsburg nata da una leggerezza di Latza. Ji scambia con Max e poi va al cross basso dall'interno dell'area di rigore. Libera senza problemi Bell.
23' Lo stesso Samperio si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo destro a giro viene deviato dalla barriera in calcio d'angolo. Spinge ancora il Mainz.
22' Intervento in ritardo di Verhaegh ai danni di Samperio all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Mainz.
21' MAINZ ANCORA PERICOLOSO!! Primo lampo di Bojan che entra in area di rigore, si allarga e cerca Cordoba ben posizionato al centro. Hinteregger interviene in anticipo e mette in corner.
20' Si fanno sentire i tifosi della formazione di casa che stanno riempiendo le gradinate della Opel Arena. Buon inizio della squadra di casa anche se l'Augsburg attende e riparte con una certa pericolosità.
19' Schmid si incarica del calcio da fermo ma il suo traversone viene controllato da Ramalho, bravo a far scorrere il pallone direttamente a fondo campo.
18' Break dell'Augsburg con Verhaegh che sale sulla corsia destra e viene atterrato con troppa ingenuità da Samperio. Calcio di punizione in favore degli ospiti.
16' MAINZ PERICOLOSO!! Ancora un'accelerazione di Cordoba che si allarga sul lato destro dell'area di rigore e crossa verso il centro dell'area. Max è ben posizionato e spazza.
15' Siamo giunti al quarto d'ora di gioco alla Opel Arena. Mainz e Augsburg con le due formazioni ferme ancora sul punteggio di 0-0 ma la formazione di casa sta spingendo.
14' Dal replay si evince come l'intervento da parte del centrocampista dell'Augsburg sia in ritardo, poteva starci l'ammonizione in questo frangente per Baier.
13' Ancora Cordoba mette in apprensione la difesa avversaria. Baier lo atterra con il direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Mainz.
12' Oztunali scende sulla fascia destra e crossa verso il centro dell'area. Hitz controlla la traiettoria del pallone e riesce a bloccare in presa alta senza problemi.
11' Cordoba duella con Hinteregger sul lato destro del campo. In raddoppio al centrale dell'Augsburg arriva anche Baier ma l'attaccante del Mainz gli fa rimpallare il pallone addosso guadagnando una rimessa laterale.
10' Scorrettezza di Bobadilla ai danni di Gouweleeuw. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
9' Si fa vedere l'Augsburg con un iserimento di Rieder sul lato destro del campo. Alle sue spalle però arriva Brosinski che riesce a guadagnare un calcio di rinvio.
8' Oztunali lancia in profondità Cordoba. L'attaccante del Mainz insegue il pallone ma nulla può sulla copertura precisa da parte di Max che recupera e spazza senza problemi.
7' Cordoba indietreggia all'altezza della trequarti e raccoglie un lancio dalle retrovie. L'attaccante del Mainz allarga sulla destra per Oztunali, fermato però da Max.
6' Verhaegh si addormenta sul pallone e rischia molto sull'attacco di Samperio, che nel frattempo si è spostato a sinistra. Il capitano dell'Augsburg riesce a cavarsela guadagnando anche una rimessa laterale.
5' Latza apre il gioco sulla corsia di destra dove sta salendo Samperio. Il passaggio però è impreciso e il pallone termina a lato. Occasione sprecata per il Mainz.
4' La formazione padrona di casa imposta il gioco con molta calma. Gli ospiti di Manuel Baum attendono però all'interno della propria trequarti campo con molta attenzione.
3' Bobadilla prova l'azione personale all'altezza della trequarti campo. L'attaccante dell'Augsburg viene però fermato da Brosinski che, con un po' di fatica, spazza.
2' Intervento subito deciso da parte di Rieder ai danni di Cordoba. Il direttore di gara arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore del Mainz all'altezza del centrocampo.
1' Schmid prova a far proseguire il gioco lungo linea verso Bobadilla. Brosinski è bravo a chiudere alle sue spalle toccando il pallone con il petto in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:29 Ci siamo. Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Manuel Baum muovere il primo pallone dell'incontro.
20:27 Squadre in campo alla Opel Arena. Mainz con la tradizionale casacca rossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Augsburg con la divisa nera, calzoncini e calzettoni neri.
20:25 Suggestiva cornice a Magonza con il pubblico di casa che canta a squarcia gola "You'll never walk alone". Sciarpe tese nella curva biancorossa e atmosfera da brividi.
19:44 4-1-4-1 per l'Augsburg con Bobadilla unica punta mentre sulle fasce ci saranno Schmid e Stafylidis. A centrocampo Baier agirà davanti alla difesa.
19:43 Sono state svelate le formazioni ufficiali: Mainz in campo con Cordoba in attacco supportato sulla trequarti da Samperio, Brosinski e Bojan Krkic. A centrocampo spazio a Latza e Gbamin.
19:33 Di tutt'altro tenore l'inizio del nuovo anno dell'Augsburg, reduce da due successi di fila. Nelle ultime cinque gare la truppa di Manuel Baum ha perso solo una volta.
19:32 I padroni di casa hanno ottenuto un pareggio e una sconfitta in questo primo scorcio di 2017 e nelle ultime quattro uscite ufficiali hanno raccolto solamente due punti.
19:31 La sfida di andata, giocatasi lo scorso 17 settembre, ha visto il Mainz imporsi per 3-1 sul campo dell'Augsburg. Decisive le reti realizzate da Cordoba, Malli e Muto.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Mainz-Augsburg, incontro valido per l'anticipo della 20a giornata di Bundesliga.
Cronaca di Andrea Piras