Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Mainz
1-1
Anderlecht
10' Mallı   Teodorczyk 65'
Cronaca Formazioni
22:56 E' tutto per la diretta testuale di Mainz-Anderlecht, appuntamento al ricco post-partita con Top&Flop della gara e le dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
22:56 Le due squadre ora possono tuffarsi sui rispettivi campionati, dove sfideranno Schalke 04 e Bruges.
22:54 FINISCE QUI!!! TRIPLICE FISCHIO!!! E' 1-1 tra Mainz e Anderlecht, un punto che serve solo a cristallizzare la situazione in vetta del girone C. Primo tempo di marca tedesca, con il gol su rigore di Malli, ripresa dove la squadra belga, pur senza trascendere, trova il pari con Teodorczyk. Appuntamento al return match a Bruxelles.
Fine 2° tempo
90'+1 MALLI SFIORA IL COLPO! Punizione dalla trequarti battuta da Brosinski, che la mette in the box, respinta di testa di Mbodji, palla fuori per Malli, che calcia di destro di prima, sfera che si impenna e termina sopra la traversa!
90'+1 Tre minuti di recupero.
90'+1
Giallo per Capel, che atterrà con un intervento da tergo, Donati.
89' Intenso giro palla del Mainz, anche per far trascorrere un pò di tempo e portare a casa il punticino.
88' Per la cronaca, stesso tour de force con sette gare in 21 giorni anche per l'Anderlecht, che dopo la super sfida contro il Bruges, avrà il turno infrasettimanale.
87' Tantissimi errori banali da parte del Mainz, ripresa completamente da dimenticare per i Karnevalsverein.
86' Palla al centro dalla sinistra, Bussmann provvidenziale a chiudere su Hanni, che stava per controllare la sfera e presentarsi solo davanti a Lossl.
86' Ora è Halli a giocare davanti per i belgi.
85' Per il Mainz, domenica è iniziato un vero e proprio tour de force, con 7 gare in 21 giorni. Domenica sfida sul campo dello Schalke, per migliorare l'attuale egregio settimo posto.
83' La gara ha perso decisamente ritmo, le due squadre sembrano abbastanza stanche, sopratutto il Mainz.
82'
Altro cambio nell'Anderlecht: fuori il giovanissimo Sowah, in campo Massimo Bruno, centrocampista offensivo di chiare origini italiane.
81' In campo Levin Öztunali, 20enne in gol già due volte in stagione, contro l'Hoffenheim e in EL contro il Qabala.
80'
Altro cambio nel Mainz: fuori Onisiwo, in campo Oztunali.
79' BROSISNSKI!!! Sugli sviluppi di un corner a favore del Mainz, palla respinta dalla difesa che perviene a Brosinski, che calcia di destro a tentare di piazzarla sul palo lontano, ottimo riflesso di Roef che blocca una palla molto insidiosa.
79' Prima presenza stagionale per il 23enne spagnolo ex Siviglia.
78'
Cambio anche nel Mainz: fuori l'esausto De Blasis, in campo Jairo Sampeiro.
77'
Cambio nell'Anderlecht: fuori l'autore del gol Teodorczyk, in campo Badji. Vedremo se Weiler avrà avuto a ragione a richiamare il polacco.
75' Altra iniziativa personale di Jhon Cordoba, che va via sulla trequarti e poi serve Gbamin, che può solo tentare la botta dai 20 metri, pallone in curva.
73' Prova a reagire il Mainz, ma la squadra di Schmidt non ha la verve del primo tempo.
73' Cordoba riceve palla a sinistra, prova prima a puntare marcatore e area, poi tenta una sorta di tiro-cross che si spegne sul fondo.
71' Vantaggio del Saint Etienne sul Qabala, al momento, tre squadre a quota 5 in vetta al girone C: sino alla fine ci sarà grossa incertezza.
70'
Giallo per Deschacht, che entra duramente e in ritardo in scivolata su Cordoba sulla trequarti.
69' Curiosamente, le ultime due sfide di campionato, contro Standard Liegi e Lokeren, decise proprio da Łukasz Teodorczyk: terzo gol consecutivo per lui.
68' Decima rete europea per l'attaccante polacco, quarta nella Europa League in corso: era già andato in gol contro lo Slavia Praga (andata e ritorno) e contro il Qabala.
66' E i baincomalva la pareggiano!!! Sowah dalla destra serve basso Hanni al limite, cross in mezzo dove Teodorczyk è lasciato colpevolmente solo da Bell e Donati e di testa batte Lossl!!! 1-1 Anderlercht!!!
65'
GOOOOLLLL ANDERLECHT!!! TEODORCZYK!!! 1-1 !!!!
64'
Giallo per Brosinski, che frana su Capel in un contrasto al limite dell'area ospite.
62' Dodicesima presenza complessiva per Capel, arrivato in biancomalva qualche mese fa. Un gol in campionato e un gol in Europa League, alla prima giornata della fase a gironi contro il Qabala.
61'
Ed ecco il primo cambio per Weiler: fuori proprio Stanciu, deludente questa sera, in campo l'ex Genoa Capel.
60' Porta palla al limite Hanni, che poi sbaglia tutto nel servizio basso a destra per Stanciu.
60'
Primo cambio nel Mainz: fuori un non felicissimo Serdar, in campo Brosinski.
59' Bella palla dentro per l'inserimento di Acheampong, che penetra dalle parti dell'area piccola ma calcia malissimo, sfera sul fondo.
58' Intanto, nell'altra gara della terza giornata del girone C, ancora 0-0 tra Saint Etienne e Qabala.
57' Prova a prendere coraggio l'Anderlecht, Mainz un pò ansioso, troppi errori della squadra di Schmidt.
55' Acheampong prova a dribblare tutta la difesa, poi il ghanese viene atterrato da Bell, che scappa via per paura del secondo giallo: il centrale tedesco ha un pò rischiato.
54'
Giallo anche per Nuytinck, che intercetta un passaggio avversario con un braccio.
53'
Giallo per Bell, che ferma con le cattive lo sgusciante Teodorczyk, bravissimo a giocare di fisico.
51' DE BLASIS SFIORA IL BIS!!! Traversone basso dalla destra di Onisiwo, De Blasis sotto misura in area, cerca la deviazione in porta, ottima resointa dell'attento Roef!!
51' Parecchia imprecisione da parte delle due squadre in questa prima parte di ripresa.
49' Bel lancio dalla trequarti di Stanciu verso Teodorczyk, pescato però in offside dal guardalinee: giusta la segnalazione.
48' Ennesimo rilancio sbagliato del portiere ospite Roef, che deve calibrare meglio i suggerimenti.
47' Nessun cambio operato dai tecnici durante il riposo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Mainz.
Inizio 2° tempo
22:05 Piove su Magonza da prima del calcio d'inizio della partita, ma il terreno di gioco sta tenendo abbastanza bene.
22:05 Squadre pronte a tornare sul terreno di gioco.
21:51 FINE PRIMO TEMPO!!! Squadre al riposo, l'arbitro non assegna recupero. Sta decidendo il rigore trasformato da Malli al 10'. Buona prova del Mainz, sempre pungente e intraprendente, meno bene l'Anderlecht, che comunque ha avuto le chance per pareggiare: ma ci vuole di più per uscire indenni dal Mainz-Arena.
Fine 1° tempo
45' Azione insistita del Mainz, traversone da destra di Donati verso il secondo palo, colpo di testa verso la porta di De Blasis, Sowah devia in corner.
44' In ombra, sin qui, il talentino Tielemans, che ha perso l'ennesimo pallone sulla pressione avversaria.
43' OCCASIONE MAINZ!!! Davvero un pallone insidioso messo dentro dalla sinistra da Malli, Cordoba salta ma non ci arriva, complice il disturbo di Deschacht!
42' Stanciu ha la palla sulla trequarti, cerca di servire basso in area Teodorczyk, ancora Bell "alla Cannavaro", mura e fa ripartire i suoi.
41' Teodorczyk gioca molto bene di fisico, il 91 tenta il passaggio passo per Stanciu, ma è ottimo l'intercetto di Bell.
40' Fase di stanca della gara, le due squadre stazionano a centrocampo.
37' Settimana importante per l'Anderlecht, che domenica ha conquistato la vetta della Jupiler League, la serie A belga, mentre domenica affronterà il Bruges in una delle gare clou della stagione.
36' Anderlecht che forse tecnicamente ha qualcosa di più rispetto al Mainz, che va evidentemente troppo a fiammate o a giocare estemporanee. Tedeschi, invece, più compatti.
35' Rischia il giallo Dendoncker per un intervento completamente fuori tempo su Onisiwo, in posizione peraltro poco rilevante: l'arbitro lancia al 32 dei belgi l'ultimo avvertimento prima del cartellino.
33' Tentativo da fuori di De Blasis, che porta palla sulla trequarti e da 25 metri scaglia la botta, che termina ampiamente sopra la traversa!
31' MIRACOLO DI LOSSL!!! Grande opportunità per i belgi. Giocata tutta di prima e in verticale, Teodorczyk vede con un tocco geniale Hanni, che parte alle spalle dell'attaccante polacco e a tu per tu con il portiere del Mainz, si fa ipnotizzare! Che occasione per i Malva!!
30' Sfida tutta svizzera tra i due tecnici, Dendoncker contro René Weiler.
29' Dendoncker interrompe un interessante trama di gioco del Mainz, con Malli che aveva pungolato al centro Cordoba, bravo a proteggere palla spalle alla porta: poi ha chiuso il numero 32.
27' Pressing alto della squadra di Schmidt, Malva che vanno in grande difficoltà.
26' Anderlecht che arriva dai preliminari di Champions, ko con il Rostov e che ha avuto accesso alla fase a gironi di EL dopo aver fatto fuori lo Slavia Praga con un doppio 3-0.
25' Bella palla bassa dal limite di Teodorczyk, Hanni ha difficoltà nel controllare e la difesa dei rossi recupera e allontana.
24' Sul proprio versante sinistro, l'Anderlecht soffre tantissimo, ma è più o meno in tutte le zone del campo che la squadra belga sta pagando dazio: al momento, Mainz meritatamente in vantaggio.
23'
Giallo per Hanni, che interviene da dietro, a palla lontana, su Giulio Donati.
22' PALO DI ONISIWO!!! Palla rubata ai biancomalva sulla trequarti, Cordoba apre dalla trequarti a destra verso Onisiwo, che punta l'area e con un destro a giro coglie il palo esterno alla destra di Roef!!
20' Attacca il Mainz in questa fase, difesa belga non sempre a suo agio.
19' GBAMIN!!! Botta da fuori del mediano del Mainz, dopo un'azione insistita dei rossi, sfera che non centra lo specchio.
18' Break a destra di Sowah, palla lungolinea verso Teodorczyk, con la difesa di casa scoperta, ottima chiusura in anticipo di Bella, che sceglie molto bene il tempo dell'intervento.
17' Partita godibile, le due squadre non rinunciano a giocarsela.
16' Sta mettendo in apprensione la difesa del Mainz, il 25enne dell'Anderlecht Sofiane Hanni, autore di due-tre giocate davvero pregevoli.
14' OCCASIONE ANDERLECHT!!! Giocata meravigliosa di Hanni sulla fascia sinistra, giravolta a beffare Bell, palla poi messa al centro per Stanciu, che svirgola da posizione favorevole, sfera sul fondo.
13' Proprio i due capocannonieri del Mainz in Bundesliga, Malli e De Blasis, hanno confezionato il rigore del vantaggio tedesco.
12' Sul rigore, pesa l'ingenuità di Sowah, il più giovane tra i 22 in campo, appena 18enne.
11' Per Yunus Mallın è la prima rete in assoluto in competizioni UEFA.
11' Perfetta trasformazione del numero dieci, che batte a mezza altezza alla sinistra di Roef, che nulla può, Mainz avanti!
10'
MALLIIIII!!!! IL MAINZ PASSA IN VANTAGGIO!!!! 1-0!!!
9' Scivolata fuori tempo in area di Deschacht su De Blasis, rigore tutta la vita!!
9' RIGORE PER IL MAINZ!!!
9' Molto attento Mbodji, che ferma in maniera perfetta un'incursione in area di Malli.
7' STANCIU!!! Ottima palla di Hanni dalla sinistra, Stanciu al limite prova a piazzarla sul secondo palo, sfera carica d'effetto che termina sul fondo.
6' Niculae Stanciu si presenta con un tentativo al volo dai 40 metri, sfera che non crea alcun tipo di problema a Lossl.
5' Attacca ancora il Mainz, che ha approcciato meglio dell'Anderlecht alla gara.
4' Magia di Onisiwo, che va via a Hanni sull'out di destra, cross al centro chiuso dalla difesa.
2' Partenza sprint del Magonza, Anderlecht che sembra un pò intimorito dall'ambiente creato dal tifo dei Karnevalsverein.
1' Grandissimo entusiasmo a Magonza, tifosi di casa che sostengono ad alta voce i loro beniamini.
1' PARTITTIII!!! Prima palla affidata all'Anderlecht.
Inizio 1° tempo
21:04 Squadre in campo con le loro tradizionali divise, maglia rossa per il Mainz, bianco-malva per la squadra belga.
21:02 Ecco le squadre, ultime formalità di rito e poi sarà Mainz-Anderlecht.
21:01 Squadre nel tunnel che conduce alla Mainz Arena, ridenominata Coface per questioni di sponsor. Può contenere 34034 spettatori.
21:00 Anderlecht che è ovviamente una habitueè delle coppe europee. Coppa Uefa che la squadra belga ha nel suo palmeres, conquistata nel 1983.
20:58 Il Mainz è alla quarta partecipazione alla ex Coppa Uefa. Non era mai arrivata così lontana. Nel 2014-2015 l'ultima partecipazione, ma i tedeschi furono eliminati dall'Asteras Tripolis.
20:56 Il giovanissimo arbitro spagnolo Jesús Gil Manzano, dirigerà la sfida. 32enne, è alla settima presenza in Europa League.
20:53 In Germania, l'Anderlecht ha spesso e volentieri raccolto dispiaceri. L'ultimo successo risale al 2008, quattro in totale gli hurrà, su 15 sfide disputate, 10 i ko.
20:52 Quattro punti a testa, una vittoria, un pari, quattro gol segnati, il cammino delle due squadra è praticamente identico. Entrambe hanno battuto il Qabala e entrambe hanno pareggiato contro il Saint Etienne.
20:47 Per i biancomalva recupera Mbodji, che viene gettato subito nella mischia, così come Obradovic, che invece partirà dalla panchina. Out Appiah.
20:46 Anderlecht che deve fare a meno di Chipciu, out all'ultimo minuto. Largo al 4-2-3-1, con la sorpresa Emmanuel Adjey Sowah, difensore ghamese classe 1998.
20:45 Parecchie defezioni nella squadra tedesca, che deve fare a meno di Silva, Muto, Latza, Klement e Clemens. Recuperato all'ultimo Balogun, solo panchina per Oztunali e Brosinski.
20:42 Martin Schmidt, tecnico del Mainz, propone molte sorprese rispetto all'undici ipotizzato alla vigilia. Probabile 4-3-3 con Onisiwo e Serdar subito in campo: per il primo addiorittura esordio assoluto in manifestazioni UEFA. C'è anche Cordoba in avanti.
20:28 Buonasera da Giovanni Cimino. Gruppo C, di fronte Mainz e Anderlecht, terza giornata del raggruppamento che vede inserite anche Qabala e Saint Etienne. Le capoliste si affrontano in una gara di certo aperta ad ogni esito.
Cronaca di Giovanni Cimino