Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Egypt 2019 (2019)

Madagascar
2-2
RD Congo
(4-2 d.c.r.)
9' Amada
77' Andriatsima
Amada
Metanire
Fontaine
Mombris
  Bakambu 21'
Mbemba 90'
Bakambu
M'Poku P.
Cronaca Formazioni
20:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:40 Decisivi gli errori dal dischetto di Tisserand e Bolasie, en plein invece per il Madagascar. Prosegue la favola degli uomini di Dupuis, che ottengono un risultato storico approdando ai quarti di finale.
20:39 ERRORE DI BOLASIE! Calcia alto il congolese, il Madagascar vola ai quarti di finale!
20:39
GOL DI MOMBRIS! Come M'Poku opta per la soluzione centrale: Ngumbi battezza l'angolo alla sua sinistra e non riesce ad opporsi.
20:38
GOL DI M'POKU! Con il brivido, resta in corsa il Congo: destro centrale di M'Poku solo sporcato da Adrien. Pallone che si deposita in fondo al sacco.
20:37
GOL DI FONTAINE! Sceglie di incrociare il mancino e, come Métanire, spiazza Ngumbi. Resta avanti il Madagascar.
20:36
GOL DI BAKAMBU! Prima marcatura del Congo con Bakambu, che incrocia il destro. Non ci arriva Adrien, che pure aveva indovinato l'angolo.
20:36
GOL DI METANIRE! Destro in buca d'angolo e Ngumbi spiazzato. Adesso il Congo è costretto ad inseguire.
20:35 ERRORE DI TISSERAND! Destro violento del centrale che si impenna e finisce oltre il montante! Adesso il Madagascar può formalizzare il vantaggio.
20:33
GOL DI AMADA! Inaugura la serie di tiri dagli undici metri con un mancino che non lascia scampo a Ngumbi: portiere da una parte, palla dall'altra.
20:30 Momenti topici, tra poco al via la lotteria dei rigori. Ultimi istanti per recuperare energie e lucidità. Si deciderà dagli undici metri chi accederà ai quarti di finale.
20:28 Triplice fischio di El Jaafari! Ancora parità al termine dei centoventi minuti, si andrà ai calci di rigore!
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Sessanta minuti aggiuntivi in questo secondo tempo supplementare.
120' Ultimo giro d'orologio, in attesa dell'eventuale comunicazione del recupero. Calci di rigore ad un passo: muove palla il Madagascar, che addormenta i ritmi.
118' Qualche problema per Bope, colpito al volto da una manata di Caloin. Allarme subito rientrato per il congolese, che si rialza dopo pochi istanti.
117' Altro strappo sulla destra di Maschak, che scucchiaia a centro area: chiusura salvifica di Razakanantenaina, che toglie il pallone dalla disponibilità di M'Poku.
115' BOLASIE! Batte corto un corner da sinistra e dopo uno scambio con Maghoma cerca il palo più lontano con il destro: pallone che sibila il legno e finisce fuori!
113'
Viene ammonito Morel, autore di un intervento in ritardo su Bope. Terzo giocatore sanzionato del match, il primo nelle fila del Madagascar.
112'
Nel Madagascar Rakotoarimalala sostituisce Andriatsima.
110' Dieci minuti separano le due squadre dalla conclusione del secondo tempo supplementare. Si avvicina dunque lo spettro dei calci di rigore.
108' CHE BRIVIDO PER ADRIEN! Non trattiene sul destro apparentemente innocuo di Meschak. Evita il peggio la difesa malgascia, che pulisce l'area di rigore.
107' TISSERAND! Colpo di testa in mischia, ancora sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Tentativo centrale, che finisce docile tra le braccia di Adrien.
106'
Si riprende a giocare. Nel Madagascar entra in campo Morel, gli lascia il posto Carolus.
Secondo tempo supplementare
20:10 Finisce anche il primo tempo supplementare. Quindici minuti residui, poi l'eventuale lotteria dei calci di rigore.
Fine 1° tempo supplementare
104' BAKAMBU! Scatta sul filo dell'offside e incrocia il destro nei pressi del lato corto dell'area: radente murato dall'intervento solido di Adrien.
103' Bolasie prova a scippare il pallone a Carolus, ma lo aggancia commettendo fallo. Punizione sulla trequarti di competenza per il Madagascar.
101' Sulle gambe entrambe le selezioni, che si affidano a giocate estemporanee senza riuscire ad alzare il ritmo. Minuti finali del primo tempo supplementare.
100' MBEMBA! Sempre lui! Ennesimo colpo di testa su corner, questa volta Adrien si supera con un intervento prodigioso sulla linea di porta!
98' AMADA! Uno-due nello stretto con Caloin e destro violento che scalda i guanti a Ngumbi, che in allungo devia il pallone in calcio d'angolo.
97'
Gesto di stizza di Issama dopo un intervento irregolare ai danni di Carolus. Il direttore di gara ferma il gioco e ammonisce il congolese.
95' Tempi supplementari che autorizzano i due tecnici ad effettuare anche la quarta sostituzione. Ne ha già approfittato Ibengé, mentre Dupuis ha sin qui effettuato soltanto due cambi.
93' NGONDA! Sinistro un po' casuale da lontanissimo: rimpallo da cui ha origine un campanile insidioso per Adrien, che non si fida della presa e devia in corner.
91'
Al via il primo tempo supplementare! M'Poku entra in campo al posto di Assombalonga.
Primo tempo supplementare
19:50 Fischia El Jaafari! Non bastano i tempi regolamentari, verdetto rimandato ai supplementari!
Fine 2° tempo
90'+2 In corso il secondo dei tre minuti di recupero concessi da El Jaafari.
90'+1 Allo scadere, rimette tutto in discussione il Congo! Stacco imperioso sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Mbemba, che vince il duello aereo con Amada e trafigge Adrien!
90'
GOL DEL CONGO! HA SEGNATO MBEMBA!
89'
Secondo cambio per Dupuis: esce Nomenjanahary, entra Caloin.
87' Proteste veementi del Congo: contatto nell'area malgascia tra Bolasie e Fontaine, giudicato regolare da El Jaafari, che non assegna il penalty.
86' AMADA! Prova a pescare di nuovo il jolly, questa volta con un destro secco dalla lunga distanza: pallone a lato, non lontano dal legno alla destra di Ngumbi.
84' Sei minuti (più l'extra-time) di speranze per il Congo, che alza il baricentro alla disperata ricerca del pareggio. Il Madagascar stringe i denti e prova a blindare un vantaggio preziosissimo.
82' Meschak! Va direttamente in porta da posizione impossibile e svirgola il destro: conclusione che non desta preoccupazioni ad Adrien.
80' Di nuovo in campo Andriatsima, sospiro di sollievo per Dupuis che ha comunque a disposizione ancora due cambi. Sostituzioni già esaurite, invece, per Ibengé.
79' Problemi ad un polso per l'autore del raddoppio, Andriatsima. Non è chiaro se il centravanti si sia infortunato al momento della torsione di testa, o durante l'esultanza. Momentaneamente a bordocampo l'attaccante.
78' Strappo di Métanire, che si fa tutto il campo e scodella in area uno spiovente a beneficio di Andriatsima, che sfugge alla marcatura di Mbemba e di testa fa due a uno!
77'
GOL DI ANDRIATSIMA! TORNA AVANTI IL MADAGASCAR!
75' Torna avanti il Congo, che batterà un calcio di punizione da destra. Affollatissima l'area di rigore del Madagascar, salgono le torri congolesi.
73' ASSOMBALONGA! Bakambu arma il mancino di Assombalonga, Adrien blinda il primo palo e smanaccia in corner. Poi le proteste dell'attaccante in forza al Beijing Guoan, che lamenta una spinta in area ai suoi danni.
71' Subentra un po' di stanchezza in questo finale. Ritmi più bassi, entrambe le squadre si coprono per evitare la beffa. Più concreta l'ipotesi tempi supplementari.
70'
Subito la terza mossa di Ibengé, che si giocata la carta Bolasie. Esce dal campo Akolo.
68' Assombalonga si difende dall'attacco di Métanire allargando il braccio: colpo giudicato illegale dal direttore di gara, che assegna una punizione ai malgasci.
67'
Scatta l'ora di Bope, che prende il posto di Mulumbu.
65' Da qualche minuto il Madagascar gestisce la sfera, senza però affondare il colpo. Congo tutto dietro la linea del pallone: spazi intasati per i malgasci.
64' Azione cervellotica del Madagascar che frutta alla banda di Nicolas Dupuis un tiro dalla bandierina. Sessantaquattro sul cronometro, sempre uno a uno il parziale.
62' Ragiona la squadra di Dupuis, che in questo secondo tempo sta subendo maggiormente il palleggio dei congolesi rispetto alla prima metà.
60' BAKAMBU! Chiude il triangolo con Maghoma e, a tu per tu con Adrien, calcia sporco con il mancino, agevolando la chiusura di Razakanantenaina.
58'
Esce dal campo Raveloson, lo rileva Andriamirado Rax.
57' Attacca la porta Carolus, che subisce il recupero di Maghoma. Tutto regolare per El Jaafari, non è d'accordo il malgascio, che voleva il fallo.
55' OCCASIONE MADAGASCAR! Doppio dribbling di Mombris che scarica il sinistro dal limite: respinge in tuffo Ngumbi, da due passi Carolus non trova la porta, complice l'azione di disturbo di Issama!
53' Alla battuta va lo stesso Meschak, ma il direttore di gara interrompe il gioco per un fallo in attacco di Bakambu ai danni di Andriatsima.
52' Azione solitaria del neo-entrato Meschak, che ne supera due in velocità, ma mastica il cross dalla linea di fondo. Resta in pressione il Congo, che batterà un corner da destra.
50' Malinteso tra Andriatsima e Mombris dopo l'ottimo rammendo a centrocampo di Anicet: apertura a sinistra del centravanti per il compagno, che aveva invece tagliato verso il centro del campo.
49' MBEMBA! Ancora lui! Altra occasione su calcio da fermo per il centrale, che frusta di testa indisturbato a centro area, ma non inquadra lo specchio della porta.
48' Nomenjanahari cerca un varco a sinistra, Akolo rincula e gli si frappone, inducendolo al fallo. Punizione in zona difensiva per il Congo.
46'
Fischia El Jaafari, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Congo: finisce la partita di Moke, in campo al suo posto Meschak.
Inizio 2° tempo
18:46 Buon avvio dei malgasci che la sbloccano nove minuti con il sinistro da distanza siderale di Amada, imprendibile per Ngumbi. Al ventunesimo la risposta del Congo: cross al bacio di Ngonda per Bakambu, che supera Adrien con una torsione di testa.
18:46 Duplice fischio di El Jaafari, cala il sipario sulla prima frazione! Uno a uno il parziale all'intervallo tra Madagascar e Congo: decidono fin qui le reti di Amada e Bakambu.
Fine 1° tempo
45'+1
È Mulumbu il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi: il capitano del Congo riceve un'ammonizione per un intervento illecito ai danni di Anicet.
45' Viene concesso un minuto di extra-time.
44' È a terra Mulumbu, colpito al volto da una manata involontaria di Anicet. Tutto regolare secondo El Jaafari, che fa cenno al congolese di rialzarsi.
43' Bakambu fa da sponda per Maghoma, che si prolunga oltremodo il pallone trascinandoselo oltre la linea laterale. Riparte il Madagascar, che cerca un varco.
41' Altra interruzione: Amada mette a terra il pallone nel cerchio di centrocampo con l'ausilio di un braccio. Piazzato per gli uomini di Florent Ibengé.
40' Gioco pericoloso di Mulumbu su Anicet subito ravvisato dal direttore di gara, che assegna una punizione ai malgasci. Cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare.
38' Errore di Tisserand, che dosa male l'apertura a sinistra all'indirizzo di Ngonda. Cenno d'intesa tra i due, si riparte dalla rimessa in favore del Madagascar.
36' Aggancio volante nei pressi della bandierina di Akolo, chiuso dal generoso Carolus, che si rifugia in calcio d'angolo. Prova ad alzare il pressing il Congo.
35' Fase di stasi della partita dopo un avvio scoppiettante. Le due selezioni optano ora per un atteggiamento più prudente. Dieci più eventuale recupero all'intervallo.
34' Break a sinistra di Maghoma, che sbatte sull'ottima opposizione di Métanire. L'ultimo tocco è del congolese, sarà dunque rimessa in zona difensiva per il Madagascar.
32' Si dispera il difensore congolese, che era partito in sospetto offside. Ricordiamo che non c'è il VAR, previsto dai quarti di finale del torneo.
31' MBEMBA! Che occasione! Ancora un buon traversone di Ngonda: vanno a vuoto tutti, sul secondo palo sbuca Mbemba, che calcia alto da posizione favorevole dopo uno stop di petto!
29' Semina ancora il panico Carolus, che taglia tutto il campo e chiede il dai-e-vai ad Andriatsima: sul più bello, l'esterno si fa scippare il pallone dal raddoppio congolese.
27' Bella giocata di Raveloson, che nasconde palla a Mulumbu: il capitano del Congo abbocca e spende il fallo sull'avversario. Puntuale l'intervento di El Jaafari.
26' Carolus si fa carico di un calcio di punizione dalla destra: cross troppo basso allontanato dalla difesa congolese, che disinfetta l'area di rigore.
24' Amada! Sinistro ambizioso direttamente da piazzato del centrocampista: il pallone finisce ampiamente a lato, lontano dai pali di Ngumbi.
23' Eccesso di foga di Mbemba che travolge Andriatsima nel tentativo di anticiparlo di testa. Si riversa subito in attacco il Madagascar, alla ricerca del nuovo vantaggio.
22' Tutto nasce da un intercetto di Maghoma, che scarica a sinistra su Ngonda: spiovente millimetrico del laterale congolese per Bakambu, che a centro area svetta più in alto di Fontaine e di testa fredda Adrien.
21'
GOL DEL CONGO! HA SEGNATO BAKAMBU!
19' Carolus sterza lungo l'out di sinistra nel tentativo di prendere il tempo a Issama, ma concede la touche al Congo trascinandosi il pallone oltre la linea laterale.
17' Squillo di Assombalonga che sprinta alle spalle di Fontaine e crossa al centro in estirada: al momento dell'impatto con il piede, però, la sfera aveva già varcato la linea di fondo.
16' Anicet prova ad aprire il gioco con lo scavetto, pallone intercettato da Bakambu, con il braccio secondo il direttore di gara che comanda un piazzato in favore del Madagascar.
14' Fallo di Tisserand che sperona Raveloson nel tentativo di anticiparlo di testa. Punizione a centrocampo per il Madagascar che prova a gestire il ritmo in questa fase.
13' Carolus! Assolo del malgascio che apre il gas a sinistra e cerca la porta da una mattonella molto defilato: il pallone finisce a lato, era comunque sulla traiettoria Ngumbi.
11' Una magia di Amada vale dunque il vantaggio subitaneo degli uomini di Nicolas Dupuis. Gara già in salita per il Congo, che prova a scuotersi.
10' Dal nulla Amada sblocca il parziale! Nomenjanahari lascia scorrere per Amada, che arma il mancino depositando il pallone all'incrocio dei pali con una bordata imprendibile per Ngumbi.
9'
GOL STRAORDINARIO DI AMADA! MADAGASCAR IN VANTAGGIO!
7' CAROLUS! Destro velenoso su calcio di punizione dalla trequarti: il pallone sfugge a Ngumbi, prova ad approfittarne Andriatsima che commette però fallo sul portiere congolese.
5' Akolo! Sinistro a salve sulla respinta corta di Andriatsima: conclusione che si perde abbondantemente oltre il montante, sotto lo sguardo vigile di Adrien.
4' Carolus affonda il tackle su Maghoma e commette il primo fallo del match. Al Jaafari interrompe il gioco e assegna un piazzato a metà campo al Congo.
3' Si rinnova l'asse Raveloson-Andriatsima: imbucata del centrocampista per il centravanti, tamponato dalla diagonale di Mbemba che scorta il pallone oltre la linea di fondo.
2' Primo affondo malgascio: Andriatsima elude la pressione di Mbemba e scucchiaia in area per l'accorrente Raveloson, che è in ritardo e non trova l'aggancio.
1' Fischia El Jaafari, si comincia! È il Congo a muovere il primo pallone di questo ottavo di finale. Casacca verde per il Madagascar, congolesi in completo bianco.
Inizio 1° tempo
17:53 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:10 Qui Congo: Mbemba con Tisserand al centro della linea, Issama a destra e Ngonda confermato sul fronte opposto. Mulumbu al fianco di Moke nella diga in mezzo al campo, sigillati sulle corsie da Akolo e Maghoma. In attacco Assombalonga sarà la spalla della stella Bakambu, ex centravanti del Villarreal, oggi in forza al Beijing Guoan.
17:07 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Un solo cambio per il c.t. Dupuis, che sceglie Raveloson per sostituire lo squalificato Ilaimaharitra. Per il resto solo conferme: Métanire e Mombris ai lati del duo Razakanantenaina-Fontaine, Anicet vertice basso con Amada sul centro-destra. Andriatsima il riferimento centrale del tridente chiuso sugli esterni da Nomenjanahary e Carolus.
16:54 Dopo aver chiuso sorprendentemente in vetta al gruppo B il Madagascar approda alla fase ad eliminazione diretta della Coppa d'Africa. Un traguardo già di per sé storico, mai raggiunto dalla selezione già consacrata a vera grande sorpresa del torneo. I malgasci si affacciano alla sfida contro il Congo da imbattuti: al pari all'esordio con la Guinea ha fatto seguito un'escalation di risultati inattesi, dal successo di misura sul Burundi al due a zero nell'ultimo turno contro la Nigeria, che ha messo il sigillo sulla leadership nel raggruppamento. I congolesi, qualificatisi tra le migliori terze, puntano quantomeno ad accedere al novero delle prime otto, eguagliando il risultato della scorsa edizione, in cui il cammino della banda di Ibengé si arrestò ai quarti, sotto i colpi di Jordan e André Ayew. Tutto a favore dei 'Leopardi' lo score dei tre incroci ufficiali disputati dal 2001 ad oggi contro il Madagascar: tre vittorie, l'ultima in ordine di tempo per sei reti a uno. Il teatro della contesa sarà l'Alexandria Stadium, storico impianto egiziano con una capienza di ventimila spettatori.
16:52 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Madascar-Congo, incontro valido per gli ottavi di finale della Coppa d'Africa.
Cronaca di Luca Chiarini