Menù Notizie
Lega Pro per Unicef (2016-2017)

Maceratese
0-0
Parma
Cronaca Formazioni
22:25 E' tutto per questo LIVE MATCH! Rimanete collegati su TuttoLegaPro.com per leggere i Top & Flop dell'incontro. Ricordandovi che la cronaca scritta di oggi vi è stata offerta dalla redazione di ParmaLive.com, vi auguriamo una buona notte.
22:25 Sfide molto impegnative la prossima settimana per entrambe le squadre. Il Parma se la vedrà con il redivivo Padova, mentre la Maceratese andrà a far visita al Bassano Virtus.
22:23 Soddisfazione per i marchigiani, che guadagnano un punto importantissimo per il morale. Passo indietro per il Parma, che fallisce la scalata alla vetta e ferma a quattro la sua striscia di successi consecutivi.
22:23 E' tutto all'Helvia Recina: zero a zero il risultato finale tra Maceratese e Parma.
Fine 2° tempo
90'+4 Fallo in attacco fischiato a Scavone. Probabilmente il match si concluderà qui.
90'+3
Giallo per De Grazia, colpevole di aver ostacolato Corapi.
90'+1 Prova a chiudere in attacco la Maceratese.
90' Quattro minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio per Giunti. Dentro Broli, fuori Ventola.
88' Match agli sgoccioli. Il Parma attacca costantemente, ma con poco costrutto.
83' Adesso il Parma è schierato con un 4-3-3, con Evacuo al centro dell'attacco. Canini fa il terzino destro, con Nunzella largo a sinistra.
82'
Scocca l'ora del secondo cambio per il Parma: a entrare, però, è Evacuo e non Guazzo. Gli fa posto Nocciolini. Parma a trazione anteriore!
80' Entriamo negli ultimi dieci minuti di gara. Davvero poco da raccontare, se non interruzioni di gioco e tentativi offensivi che non trovano sbocchi.
79' C'è Guazzo che si sta scaldando a bordo campo: potrebbe essere lui la prossima mossa di Apolloni per questo finale di gara.
78' Gran recupero di Lucarelli, che anticipa Allegretti per un soffio. Se la palla fosse passata, l'attaccante biancorosso avrebbe trovato un'autostrada di fronte a sé.
77' Buona iniziativa del Parma, che finalmente guadagna il fondo con Nunzella. Il cross dalla sinistra viene però preso in consegna dalla difesa marchigiana, seppur con qualche affanno.
75' Un'altra punizione per il Parma, mentre entriamo nell'ultimo quarto d'ora.
74'
...ed esce anche il giovane Mestre: al suo posto Giunti inserisce Franchini.
73'
Fuori Palmieri, dentro Allegretti...
73' Pronto un doppio cambio nella Maceratese.
70' Contatto tra Saporetti e Palmieri nell'area di rigore del Parma. Il pubblico rumoreggia, ma Volpi decide saggiamente di lasciar continuare.
68' Bella azione di rimessa del Parma, con Scavone che, per poco, non riesce a trovarsi a tu per tu con Forte. In qualche modo, la difesa della Maceratese sbroglia la matassa.
65' Adesso la Maceratese è rinculata pericolosamente nella propria metà campo, lasciando l'iniziativa del gioco al Parma. Nel frattempo è rientrato anche Marchetti.
64' Il difensore si accomoda fuori dal campo. Vedremo se sarà in grado di riprendere la sfida.
63'
Qualche problema per Marchetti. Entrano i sanitari a fornire le cure del caso al difensore della Maceratese.
62'
Ancora un cartellino giallo! Questa volta è Calaiò a finire sul taccuino dei cattivi. L'attaccante palermitano, nell'occasione, ha toccato duro il centrocampista biancorosso Malaccari.
57' Tatticamente non cambia nulla: Apolloni conferma il 3-5-2, con Baraye che va a giocare a fianco di Calaiò, e Nocciolini che si sistema sulla fascia destra.
57'
Dentro Baraye, fuori Mazzocchi: è la prima mossa di Apolloni per cercare di sbloccare il risultato.
56' Pronto un cambio nel Parma.
55' Se possibile, i ritmi sembrano ancora più bassi che nel primo tempo. Questo perché la Maceratese ha cominciato ad abbassarsi e ad essere meno propositiva.
53' Fallo di Lucarelli su De Grazia. Questa volta l'arbitro risparmia il giocatore del Parma.
50' NOCCIOLINI! Tentativo volante dell'attaccante del Parma, che cerca la conclusione in rovesciata. Palla fuori di poco, tiro comunque non particolarmente potente.
49' La ripresa è iniziata al piccolo trotto, il Parma ancora non intende accelerare, per il momento.
46' Inizia ora la ripresa. Nessun cambio tra i due schieramenti.
Inizio 2° tempo
21:33 Siamo pronti per il secondo tempo.
21:21 Il racconto del primo tempo termina qui, ma rimanete con noi, amici di TuttoLegaPro.com, per il secondo tempo del match. Vi ricordiamo che il LIVE MATCH di oggi vi è offerto dalla redazione di ParmaLive.com.
21:20 Partita bloccata qui a Macerata, dove i padroni di casa hanno cercato di attaccare con più continuità rispetto al più quotato Parma, che invece ha badato quasi esclusivamente a difendersi. Poche occasioni da gol, mentre invece l'arbitro ha ricorso spesso e volentieri al cartellino: ben cinque le ammonizioni in questa prima frazione di gioco.
21:19 Finisce il primo tempo. Zero a zero all'Helvia Recina tra Maceratese e Parma.
Fine 1° tempo
45'+1 Sono due i minuti di recupero concessi dall'arbitro Volpi.
45' Tentativo velleitario di Palmieri, palla che finisce in curva.
45' Pochi istanti al termine dei primi 45', vediamo se ci sarà recupero.
44'
Un altro cartellino giallo: stavolta è Canini a finire sul taccuino dei cattivi. E' il terzo ammonito tra le fila del Parma.
42' Pericolo per la Maceratese! Cross di Corapi a cercare Mazzocchi, l'esterno napoletano viene anticipato da Gattari in spaccata, che per un pelo non beffa il proprio portiere! Autogol sfiorato per i biancorossi, che tirano un sospiro di sollievo.
40'
Cartellino giallo anche per Saporetti.
39' Il primo tempo sfuma lentamente verso la fine: non c'è molto da raccontare, se non che il canovaccio tattico mostra come sia la Maceratese ad attaccare con più continuità. Un dato che potrebbe sorprendere, classifica alla mano, ma che in realtà è prassi se si considera le partite solitamente condotte dal Parma, il quale esce spesso alla distanza.
35' Rimane in zona d'attacco la formazione di casa, che in questo momento sta facendo la partita.
34' Altro intervento dell'arbitro per fallo di Giorgino su Colombi. Il centrocampista del Parma deve stare attento, essendo già gravato di un cartellino giallo. Gioco molto spezzettato.
33' Sugli sviluppi della punizione, Calaiò devia di testa in rete, ma l'arbitro Volpi aveva già fischiato.
32'
Cartellino giallo anche per Petrilli. Calcio di punizione per il Parma in zona offensiva.
31' MACERATESE PERICOLOSA! Zommers sbaglia il rinvio e serve involontariamente Petrilli, che serve Palmieri il quale conclude a botta sicura. Canini salva sulla linea!
31' Conclusione di Ventola, facile parata per Zommers.
29'
Cartellino giallo per Colombi, autore di un fallo in attacco.
28' Non sembra nulla di grave, comunque, per i due giocatori, che possono entrambi riprendere la gara.
27' Scontro tra Marchetti e Calaiò, entrambi i giocatori sono a terra.
26' Ci avviciniamo alla mezzora. Ritmi sempre bassi, si vede qualche lampo di tanto in tanto, ma la partita ancora deve decollare.
24' Ancora Maceratese di nuovo pericolosa, con una ripartenza di Colombi e Palmieri che però non viene sfruttata appieno. I padroni di casa conquistano comunque il quarto angolo del match.
22' NOCCIOLINI! Un lampo del Parma, con l'attaccante che dopo un break di Scavone si crea lo spazio per andare al tiro. La conclusione, però, finisce alta sulla porta difesa da Forte.
18' Pochi palloni giocabili sinora per gli attaccanti del Parma, che, esclusa quella occasione all'inizio per Nocciolini, non hanno quasi toccato la sfera.
16' Attimi di timore per il Parma in area di rigore. Ne nasce una mischia, che però si risolve in favore degli emiliani.
15' Sta spingendo di più la Maceratese, anche se in questo primo quarto d'ora le squadre pensano più a studiarsi.
12' E' un Parma attendista in questa prima fase di partita. Gli attaccanti crociati fanno poco pressing, la formazione ducale preferisce aspettare che i marchigiani escano dal proprio guscio.
10' Di fatto, comunque, lo schieramento della Maceratese è più un 3-5-2, con Petrilli che agisce in posizione di esterno di centrocampo e non sulla linea degli attaccanti.
9' PETRILLI! Siluro dalla distanza dell'esterno della Maceratese, vola Zommers e devia in corner. Pericolo per il Parma.
8'
Cartellino giallo per Giorgino. Punita una netta trattenuta ai danni di Colombi.
6' Si fa vedere anche la Maceratese, con qualche bella incursione in particolare di Petrilli, molto attivo sulla fascia. La difesa emiliana comunque riesce a sbrogliare.
4' Rispetto alle distinte ufficiali c'è una modifica: nel Parma sta giocando Saporetti, e non Benassi come annunciato. Problema nel riscaldamento per il difensore ex San Marino.
3' NOCCIOLINI! Parma subito pericoloso con l'attaccante ex Forlì. Conclusione alta.
1' Volpi fischia il calcio d'inizio. Si parte!
Inizio 1° tempo
20:30 Squadre in campo, si sta per iniziare.
20:21 Mancano circa dieci minuti all'inizio della sfida. Per il Parma è una ghiotta occasione di passare in testa, considerando che ieri il Bassano Virtus ha pareggiato e che la Reggiana questo pomeriggio è stata sconfitta dal Pordenone.
20:14 Ecco anche lo schieramento della Maceratese. Giunti manda in campo i suoi con il classico 4-3-3, con Colombi che sarà il riferimento offensivo là davanti. Diverse defezioni importanti per i marchigiani, che dovranno fare a meno di Quadri e Turchetta, costretti alla panchina.
20:06 Mentre aspettiamo ancora la formazione ufficiale della Maceratese, vi ricordiamo la terna arbitrale. Dirige il signor Volpi della sezione di Arezzo, e sarà coadiuvato da altri due toscani, ovvero gli assistenti Lorenzo Li Volsi, della sezione di Firenze, e Alessio Berti, della sezione di Prato.
19:53 Abbiamo già la formazione ufficiale del Parma. Apolloni, tecnico degli emiliani, conferma quasi in toto il 3-5-2 con cui i crociati hanno battuto il Gubbio. Un solo cambio in difesa, dove Benassi rileva l'infortunato Coly.
19:47 Buonasera e benvenuti al LIVE MATCH di Maceratese-Parma, con TuttoLegaPro.com. La diretta scritta di oggi vi è offerta dalla redazione di ParmaLive.com.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone