Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Macedonia del nord
1-2
Spagna
67' Ristovski S.   Silva D. 15'
Costa D. 27'
Cronaca Formazioni
22:36 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:36 Decidono nel primo tempo le reti di David Silva e Diego Costa che regalano la vittoria per 1-2 alla Spagna. Rete di Ristovski che ha riacceso le speranze della Macedonia ma i tre punti vanno alle Furie Rosse di Lopetegui.
Fine 2° tempo
90'+4
Quinto ammonito della gara, cartellino giallo per Ristevski dopo il fallo in ritardo su Isco.
90'+3
Ultimo cambio per la Spagna, in campo Saul al posto di Iniesta.
90'+2 Qualche protesta di Nestorovski che raccoglie l'invito di Pandev e cerca il contatto con Sergio Ramos, giusta la decisione del direttore di gara.
90'+1 Gioco per il momento interrotto per qualche problema fisico per Spirovski, rimessa dal fondo intanto per la Macedonia.
90' Nulla di fatto dopo un'azione personale di Pedro, il tiro dell'ala del Chelsea viene ribattuto dalla difesa della Macedonia.
89' Calcio di punizione calciato da Sergio Ramos, il suo destro però termina sulla barriera e può ripartire la Macedonia dopo il pericolo scampato.
87'
Calcio di punizione dal limite in favore della Spagna, ammonito Sikov per l'intervento in ritardo ai danni di Diego Costa.
86' DIEGO COSTA! Grande occasione per la Spagna con Isco che serve in area di rigore Diego Costa, l'attaccante del Chelsea calcia e trova la parata di Dimitrievski.
85'
Cambio per la Macedonia, in campo Trickovski al posto di Mojsov.
84' Isco come al solito si porta a spasso tutta la difesa macedone ma manca l'appuntamento più importante con il tiro ben coperto da Ristovski.
83' PIQUE! Vicinissimo al tris la Spagna che salta più alto di tutti dopo il corner di Koke, sfera che termina di pochissimo a lato.
82' Continua a spingere la Spagna con i suoi palleggiatori, la Macedonia adesso si vede nascosto il pallone dagli spagnoli.
81' La Spagna prova ad addormentare la partita alla ricerca dello spazio per colpire, si affida alle giocate di Isco la squadra ospite.
80' Adesso la tifoseria macedone ci crede e trascina gli uomini di Angelovski dopo la rete siglata dall'ex Latina e Parma Ristovski.
78'
Gara se si sta incattivendo, brutto fallo a gambe unite di Elmas su Busquets. Cartellino giallo per il centrocampista della Macedonia.
77' Parte Alioski dal limite su calcio di punizione, il suo destro sbatte sulla barriera delle Furie Rosse e la Spagna può ripartire.
76' Continua ad attaccare la Macedonia con Ristovksi, adesso la squadra di casa si guadagna un ottimo calcio di punizione dal limite.
75'
Cambio anche per la Macedonia, esce Tosevski ed in campo l'attaccante del Palermo Trajkovski.
74'
Secondo cambio per la Spagna, in campo Koke al posto di Thiago Alcantara.
73' Prova a giocare di ripartenza la Macedonia, ben messa la difesa della Spagna che adesso non rischia dopo il gol di Ristovski.
72'
Adesso è nervosa la Spagna che sta rischiando, viene anche ammonito Jordi Alba che manda platealmente a quel paese il direttore di gara.
70'
Primo cambio per la Spagna, fuori David Silva ed in campo Pedro.
69'
Prima ammonizione per la Spagna, nervoso David Silva che commette un brutto fallo ai danni di Spirovski. Si lamenta con il direttore di gara l'ala spagnola.
68' Irresistibile la progressione dell'ex Parma Ristovski che parte in campo aperto dopo il filtrante di Pandev, in area di rigore con il destro manda perfettamente sotto la traversa e Macedonia che accorcia.
67'
GOL DELLA MACEDONIA! HA SEGNATO RISTOVSKI!
66' Nestorovski ripiega in difesa e chiude su Iniesta, generoso l'attaccante del Palermo che non sta trovando spazio in avanti.
65'
Brutta reazione di Diego Costa dopo il fallo su di lui di Mojsov, lo stesso macedone viene però ammonito dal direttore di gara.
64' Ci ha provato Diego Costa con una mezza rovesciata su traversone di David Silva, pallone che termina ampiamente alto sopra la traversa.
63' Ancora un intervento irregolare di Spirovki, rischia ancora una volta il giallo. Il macedone viene soltanto richiamato dal direttore di gara.
62' Per il momento classifica del girone invariata, sia Spagna che Italia guidano i due match con due reti di scarto.
61' Pescato in posizione irregolare Piquè che di testa stava provando a mettere in apprensione Dimitrievski, sfera che termina alta.
60' Occasione per la Spagna con David Silva che con una finta manda al bar il suo diretto marcatore e il suo traversone viene messo in angolo da Sikov.
59' Adesso calcio d'angolo della Spagna, provano ad accelerare le Furie Rosse per creare problemi alla porta di Dimitrievski.
58' Brutto intervento ai danni di Iniesta, qualche problema per il centrocampista del Barcellona che zoppica leggermente. Calcio di punizione per la Spagna.
57' Sugli sviluppi del calcio di punizione di Spirovski non ci arriva Nestorovski, pallone troppo lungo per il centravanti del Palermo.
56' Calcio di punizione in favore della Macedonia, tanti calciatori di casa in area di rigore per provare la deviazione vincente.
55' Tanti movimenti in panchina per la Spagna, pronto tra poco qualche cambio per la formazione di Lopeteguei.
54' Ritmi abbastanza blandi in questi primi minuti di secondo tempo, la Spagna con pazienza dialoga stretto senza accelerare.
53' Prosegue i possesso palla della Spagna, la squadra di Lopetegui domina in lungo ed il largo provando ad aprire varchi nella difesa macedone.
51' La Macedonia prova qualche timida ripartenza ma la difesa spagnola non corre alcun problema nel contenere gli avanti macedoni.
50' Fischi per Diego Costa che era partito attaccando la porta ma commettendo fallo, reazione scomposta dell'attaccante spagnolo.
48' Tentativo abbastanza velleitario di Pandev, il capitano della Macedonia non trova però la porta di De Gea e rimessa dal fondo per la Spagna.
47'
Primo cambio per la Macedonia, in campo Elmas al posto di Stjepanovic.
46' RIPARTITI! Primi palloni di questo secondo tempo che viene mosso dalla Spagna.
Inizio 2° tempo
21:31 Termina il primo tempo della gara di Skopje con il risultato di 2-0 in favore della Spagna. Timbrano il cartellino David Silva e Diego Costa in una prima frazione di chiaro marchio spagnolo davanti ad una Macedonia in estrema difficoltà.
Fine 1° tempo
45' ISCO! Grande occasione per l'ala del Real Madrid che riceve in piena area da Carvajal, finta per eludere la marcature di Sikov e calcia trovando la parata di Dimitrievski.
43' Fallo di mano di Diego Costa in area di rigore che si era preso lo spazio, giusta la decisione dell'arbitro su segnalazione del guardalinee.
42' Pressione alta adesso della Macedonia che prova in qualche modo ad arginare lo strapotere tecnico della squadra di Lopetegui.
41' ISCO! Ancora un pericolo portato da Isco che riceve sul dischetto del rigore da Jordi Alba, prova il piattone che sfiora il palo della porta di Dimitrievski.
40' Errore di David Silva che prova a servire in profondità Diego Costa, stavolta ben schierata la difesa macedone che non permette alla sfera di passare.
39' Ancora un calcio d'angolo non sfruttato dalla Spagna, salgono sempre in queste occasioni Sergio Ramos e Piquè senza però pungere.
38' Tiro dalla distanza di David Silva, il centrocampista spagnolo è stato poco fortunato trovando la deviazione di Sikov.
37' Traversone interessante di Alioski sugli sviluppi di un'azione da corner, in area di rigore però è appostato Diego Costa che manda lontano da pericoli la sfera.
36' Stavolta l'intervento è irregolare di Carvajal che atterra Alioski, sta provando una timida reazione la formazione di casa.
35'
Prima ammonizione della partita all'indirizzo del capitano Goran Pandev, il macedone dopo il fischio dell'arbitro ha allontanato la sfera.
34' ISCO! Sul ribaltamento di fronte parte in dribbling l'esterno spagnolo, arriva in area di rigore e calcia ma trova la parata di Dimitrievski.
33' RISTOVSKI! Primo pericolo portato dalla Macedonia per la porta di De Gea, l'esterno ex Parma e Latina raccoglie l'invito di Pandev e calcia ma la sfera termina di poco a lato.
31' Grandissima azione tutta di prima della Spagna con due colpi di tacco di Isco, ha provato a finalizzare Diego Costa ma la sfera finisce alta sopra la traversa.
30' Isco prova un'altra fantastica giocata stavolta però frenata dal raddoppio di Alioski, lui e David Silva i migliori in campo fino a questo momento.
29' Cinque gol in cinque gare di qualificazione al Mondiale per Diego Costa, protagonista anche in questa serata di Skopje.
28' Rete di Diego Costa ma che porta la firma di Isco, l'ala della Spagna salta netto Ristevski e mette il pallone al centro dove il centravanti del Chelsea a porta vuota firma la rete del raddoppio.
27'
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO DIEGO COSTA!
26' Brutto traversone di Carvajal che sbaglia completamente la misura del cross, sfera che termina direttamente sul fondo per la rimessa della Macedonia.
25' Giocata magnifica di David Silva che si gira e prova a servire in profondità Diego Costa, sfera leggermente lunga e Dimitrievski esce e blocca.
24' Thiago Alcantara prova il filtrante per Isco, ben messa stavolta la difesa della Macedonia che riesce però ad intercettare la sfera.
23' ISCO! Ancora un tentativo dell'ala spagnolo che converge benissimo verso il centro e calcia, il suo destro termina di poco a lato.
22' Un torello a centrocampo, la Macedonia non vede mai il pallone mentre gli spagnoli dialogano stretto con estrema facilità.
21' Scontro in area di rigore tra Diego Costa e Nestorosvki, il centravanti del Chelsea spintona il macedone e viene richiamato dal direttore di gara.
20' Bel duello tra Mojsov e Diego Costa in area di rigore, tunnel in area del centravanti spagnolo che si guadagna un calcio d'angolo.
19' Tentativo da fuori area di Isco che si libera con facilità di un avversario, calcia in porta ma Dimitrievski non si fa sorprendere.
18' Tutta dietro la Macedonia, continua il possesso palla degli spagnoli che non lasciano praticamente mai l'iniziativa ai padroni di casa.
17' Non un buona notizia per l'Italia, la Spagna è già in vantaggio a Skopje e sta continuando a dominare senza problemi il match.
16' Dopo solo un quarto d'ora la Spagna trova il vantaggio. Giocata deliziosa in area di rigore di Iniesta che lancia in profondità Jordi Alba con un cucchiaio, il terzino spagnolo serve al centro David Silva che aggira un difensore e manda alle spalle di Dimitrievski.
15'
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO SILVA!
14' Sfiora soltanto Sergio Ramos sul corner battuto da Isco, il capitano della Spagna per fortuna della Macedonia non trova l'impatto con il pallone.
13' Calcio d'angolo in favore della Spagna, il secondo della gara, dopo il traversone deviato di Diego Costa. Salgono Piquè e Sergio Ramos.
12' Grandissimo pallone in profondità di David Silva per Isco, il centrocampista del Real Madrid prova il passaggio per Diego Costa a centro area senza successo.
11' Ancora nessuna grande occasione da rete ma dominio in lungo ed in largo della Spagna, Diego Costa sempre in agguato in area di rigore macedone.
10' Si gioca praticamente ad una sola metà campo, la squadra spagnola non lascia un attimo di tregua i macedoni in attesa di aprire un varco.
9' Intervento perfetto di Piquè che chiude lo spazio a Nestorovski, non c'è spazio per colpire per l'attaccante del Palermo.
8' Traversone basso pericoloso di Isco, l'ala spagnola del Real Madrid ha messo un forte pallone al centro senza trovare la deviazione di Diego Costa.
7' Possesso palla della Spagna, tutta la Macedonia rintanata nella propria metà campo. La squadra di Lopetegui sta dominando quest'inizio di gara.
6' Intervento in ritardo dell'attaccante macedone del Palermo Nestorovski, l'arbitro Pol ha soltanto richiamato il centravanti di Angelovski.
5' Rischia la difesa della Spagna, buon pallone per l'ex Inter Goran Pandev che manca però il controllo e Piquè può mettere fuori.
4' Tutta la Macedonia nella propria metà campo, intanto ha rischiato il cartellino Sergio Ramos per fallo su Pandev. In caso di ammonizione salterebbe la prossima gara contro l'Italia.
3' Grandissima invenzione di Iniesta che dalla trequarti pesca David Silva che mette il pallone al centro senza però trovare Diego Costa, ottimo in uscita Dimitrievski.
2' E' partita subito forte la Spagna con la discesa sulla fascia mancina di Jordi Alba, ha provato a mettere il pallone al centro Silva ma Spirovksi intercetta e spazza.
1' PARTITI! Primo pallone del match viene mosso dalla Macedonia.
Inizio 1° tempo
20:43 Appena terminati gli inni nazionali, squadre sul terreno di gioco in attesa del fischio d'inizio del direttore di gara.
20:22 L'arbitro della sfida sarà il polacco Gil.
20:20 La Spagna è obbligata alla vittoria per mantenere il primato e segnando un buon numero di reti potrebbe anche certificare il primo posto in vista dello scontro diretto di settembre contro l'Italia. Il ballottaggio in avanti viene vinto da Diego Costa con in panchina l'ex Juventus Alvaro Morata. Centrocampo a tre con Iniesta, Busquets e Thiago Alcantara mentre ai lati del centravanti del Chelsea ci saranno Isco e David Silva.
20:18 La Macedonia ormai non ha alcuna velleità di qualificazione, soltanto tre i punti conquistati. Un 4-4-2 molto allacciato con le due punte Nestorovski e Pandev. Maglia da titolare sulla fascia destra per l'ex Parma e Latina Ristovski, difesa a quattro coperta dalla coppia centrale formata da Sikov e Mojsov.
20:18 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di qualificazione al mondiale di Russia 2018 tra Macedonia e Spagna.
Cronaca di Antonino Sergi