Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Macedonia del nord
2-3
Italia
57' Nestorovski
59' Hasani
  Belotti 24'
Immobile 75'
Immobile 90' +2
Cronaca Formazioni
22:37 L'Italia in rimonta porta a casa tre punti pesantissimi dalla trasferta macedone. Dopo il gol di Belotti, e la rimonta macedone firmata da Nestorovski ed Hasani, decide la doppietta di Immobile. Tanti errori per questa Italia, che dovrà sicuramente lavorare ancora tanto.
Fine 2° tempo
90'+5
Ripartenza di Eder che costringe al fallo Petrovikj che viene ammonito.
90'+5 Alioski calcia verso l'area di rigore: allontana Verratti che salva la sua area.
90'+4 Pandev lotta e conquista una punizione in zona d'attacco. Tutta la Macedonia sale in area azzurra.
90'+4 Prova con l'orgoglio a reagire la Macedonia, ma il tempo a disposizione è davvero poco.
90'+3 Lo avevamo detto, la Macedonia era sulle gambe e l'Italia trova la rete del vantaggio. Gran cross dalla destra di Candreva sul secondo palo per la testa di Immobile, che infila il palo del portiere e fa esplodere la panchina azzurra!
90'+2
GOL DI CIRO IMMOBILE! TORNA AVANTI L'ITALIA IN PIENO RECUPERO!
90'+1 Segnalati 5' di recupero: ci crede l'Italia!
90' Le immagini televisive lasciano grandi dubbi: Mojsov sembrava tenere in gioco Parolo sul lancio di Verratti.
89' GOL ANNULLATO A PAROLO! Lancio lungo di Verratti per il colpo di testa del centrocampista che aveva infilato la porta macedone. Tutto inutile però: segnalata la posizione irregolare del laziale.
88' Pressing costante dell'Italia che ora assedia l'area di rigore macedone. Pochi spazi però per gli azzurri.
87' Altra iniziativa sulla sinistra di Sansone. Dribbling e cross a centro area, sul quale non arriva Immobile.
87' Vuole chiudere in avanti l'Italia, che prova a sfruttare la stanchezza di una Macedonia che ha dato tutto quello che aveva ed ora paga lo sforzo.
86' SANSONE! Ci prova con un pallonetto da lunga distanza l'attaccante del Villarreal: attento Bogatinov.
84' PAROLO! Sul corner di Candreva svetta il centrocampista della Lazio, che non riesce ad angolare il suo colpo di testa.
84'
Finisce la gara di Hasani nella Macedonia. Dentro Trajcevski.
83'
Finisce la gara di Belotti. Dentro Eder nell'Italia.
82' CANDREVA! Grande occasione per l'Italia, con Candreva che arriva al tiro dall'interno dell'area. Bogatinov gli nega il gol!
81' ANCORA PROTESTE DI IMMOBILE! Giocata personale dell'attaccante, che salta due uomini ed in area cade dopo il contatto con il terzo difensore macedone. L'arbitro dice ancora di no.
80' Molto vivace Sansone sulla fascia sinistra, che cerca sempre l'uno contro uno ed apre spazi importanti per i compagni.
79' PROTESTE ITALIA! Tiro di destro di Immobile, Mojsov intercetta ed il laziale chiede il tocco di braccio: tutto regolare per il direttore di gara.
77' ITALIA PERICOLOSA! Gran lancio di Bonucci per Immobile, tacco per servire l'accorrente Belotti che viene chiuso al momento del tiro da Mojsov.
76' Grande filtrante di Verratti per Candreva, cross dal fondo che trova la deviazione di Immobile rapace in area piccola: ora ci crede l'Italia!
75'
GOL DI IMMOBILE! PAREGGIA L'ITALIA!
74' Prova ad attaccare l'Italia ma le idee sono confuse ed il tempo a disposizione sempre meno.
73' Calcio d'angolo a favore dell'Italia, pronto Sansone che crossa in area ma Immobile sbaglia il controllo volante.
72' ALIOSKI! Assedio della Macedonia, che va ancora al tiro e mette alle corde l'Italia.
71' BUFFON TIENE IN PIEDI L'ITALIA! Dormita della difesa su una punizione calciata dalla destra, Mojsov dimenticato a centro area batte di testa ma trova la risposta pronta del portiere.
70'
Parolo stende Hasani e si becca il giallo. Era diffidato e salterà il prossimo match contro il Liechtenstein.
69' Ci prova Sansone con un lancio lungo, ma il pallone è fuori misura e finisce tra le braccia di Bogatinov. Chiede calma Ventura.
68'
Finisce la gara di uno scatenato Nestorovski. Al suo posto Petrovikj.
67' CANDREVA! Ci prova su calcio piazzato il laterale dell'Inter, che trova la potenza ma non la precisione.
66' Fallo di Ibraimi su Verratti al limite dell'area. Giallo per lui.
66' Altra conclusione della Macedonia! Ci prova Pandev dal limite, murato da Bonucci.
64'
Finisce anche la gara di Bernardeschi. Dentro Sansone.
63'
Corre ai ripari Ventura. Dentro Parolo per Bonaventura.
61' IMMOBILE! Bel lancio di Verratti per l'attaccante che prova la girata al volo, senza trovare lo specchio della porta.
60' Incredibile in campo! Altra palla persa in mediana dagli azzurri, Pandev serve in area Nestorovski che gioca di sponda per Hasani che con il destro infila ancora Buffon all'angolino basso!
59'
GOL DI HASANI! INCREDIBILE VANTAGGIO DELLA MACEDONIA!
58' Errore clamoroso di Verratti in fase di impostazione, pallone regalato a Nestorovski che porta palla fino al limite dell'area, evita Bonucci e batte con il piatto Buffon all'angolino basso.
57'
GOL DI NESTOROVSKI! PAREGGIO DELLA MACEDONIA!
55' MOJSOV! Tiro d'esterno destro per il difensore, che non trova però lo specchio della porta da buona posizione.
55' Romagnoli salva! Altra disattenzione dell'Italia, che concede un cross troppo comodo a Ristovski: chiude in corner il difensore del Milan.
54' Ci prova Belotti! Cross dalla bandierina di Candreva, l'attaccante prova la rovesciata: bella l'intenzione, meno l'esecuzione.
53' Corner battuto da Candreva, che guadagna ancora un tiro dalla bandierina.
53'
Giallo per Spirovski, che tratteneva a gioco fermo Bonucci.
53' Il gioco riprende, con Candreva che è pronto a battere un corner.
52' Colpo alle parti basse per Hasani, che si rialza con qualche difficoltà.
51' BONAVENTURA! Grande filtrante di Verratti, pallone per il centrocampista che in area controlla e prova la girata in porta. Murata la sua conclusione.
50' IMMOBILE! Grande giocata dell'attaccante della Lazio, che in area si defila sulla sinistra e prova il diagonale: chiude Bogatinov!
49' Cross dalla destra di Spirovski, che calibra male e non riesce a servire il sempre mobile Nestorovski.
49' Prova a fare girare il pallone la Macedonia in queste prime fasi della ripresa. L'Italia in fase d'attesa.
48' Intanto ci sono i primi movimenti sulla panchina azzurra: si scaldano Eder e Parolo.
47'
Subito un cambio per la Macedonia: fuori Zuta, dentro Ibraimi. Alioski scala a sinistra.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:45 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Tra pochissimi inizierà la ripresa.
21:30 Termina la prima frazione con l'Italia in vantaggio grazie alla rete al 24' di Belotti. Azzurri molto disordinati in difesa e salvati dalla traversa al 19' sul gran destro di Nestorovski.
21:30 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Altro inserimento con i tempi giusti di Alioski, che arriva al cross ma è Bonucci a liberare la sua area di rigore.
44' Pallone lungo di Verratti per Candreva, ma è errata l'apertura del regista azzurra. Qualche errore di troppo in fase di impostazione per il calciatore del PSG.
43' CHE OCCASIONE PER L'ITALIA! Bella giocata sulla destra di Candreva, pallone morbido al centro che supera Bogatinov e finisce sulla testa di Bonaventura, che non riesce però ad indirizzarlo nello specchio della porta.
41' NESTOROVSKI! Altro pericolo per l'Italia, con Alioski che arriva al cross dalla destra per la testa dell'attaccante del Palermo: blocca Buffon!
40'
Fallo di Alioski su Candreva: per il numero 8 macedone arriva il cartellino giallo.
40' Ventura incita Bernardeschi e lo invita ad un maggiore movimento ed ad un dialogo costante con i compagni.
38' Imbucata per Belotti, che prende il tempo alla difesa ma non riesce ad arrivare sul pallone. Blocca Bogatinov in uscita.
37' Molto schiacciata in questa fase della gara della Macedonia, che difende con una linea difensiva composta da sei uomini.
36' Disattenzione di Verratti, che rischia un passaggio in orizzontale per Romagnoli. Si salva il difensore del Milan, ma che rischio!
34' Parte Candreva dalla bandierina: pallone liberato dalla difesa macedone.
33' Leggerezza di Bogatinov, che regala un altro corner agli azzurri.
32' La rete di Belotti sembra aver incrinato qualche certezza della Macedonia, che ora non riesce ad essere compatta come in avvio di gara. Ne possono approfittare gli azzurri.
30' Provano uno schema gli azzurri, ma Pandev capisce le intenzioni azzurre e fa partire il contropiede macedone. L'Italia si salva grazie a Ristovski, che finisce in posizione irregolare sull'assist dello stesso Pandev.
29' Corner battuto dall'Italia, si salva la difesa macedone. Sulla respinta, però, arriva il tocco di mano di Hasani sul cross di Bernardeschi. Punizione da buona posizione per gli azzurri.
28' Muove molto meglio il pallone l'Italia, che cerca sempre la profondità con i movimenti costanti di Belotti ed Immobile.
26' Con la rete di Belotti l'Italia può gestire con maggiore tranquillità il possesso, ora la Macedonia sarà costretta ad uscire dal guscio.
25' Dormita colossale della difesa macedone sul corner degli azzurri, con Belotti che viene dimenticato a centro area: tutto facile per l'attaccante del Torino, che si conferma in un grande momento di forma.
24'
GOL DI BELOTTI! ITALIA IN VANTAGGIO!
23' IMMOBILE! Grande occasione per gli azzurri: discesa sulla destradi Candreva, grande cross al centro che trova Immobile. Il sinistro del giocatore della Lazio viene deviato in corner da Bogatinov.
22' Ventura richiama i suoi, invitandoli ad una circolazione più veloce del pallone.
21' Ancora una discesa sulla fascia destra di Candreva, che arriva al cross ma calibra male: pallone che finisce direttamente tra le braccia di Bogatinov.
19' TRAVERSA DI NESTOROVSKI! Conclusione improvvisa dell'attaccante del Palermo, che da oltre venti metri scarica il destro: Buffon superato, la traversa lo salva!
18' Risposta Italia. Ci prova Belotti, che lavora un buon pallone e scarica il destro dai venti metri. Pallone contenuto bene da Bogatinov.
16' Ci prova Bonaventura con un destro fa fuori area: conclusione coraggiosa, ma completamente fuori misura.
15' ALTRO PERICOLO PER L'ITALIA! Brutta palla persa da Romagnoli, che concede ad Aliovski tanto campo sulla fascia destra. Errata però la conclusione di esterno del macedone.
14' Intervento deciso di Mojsov su Bonaventura. Poteva starci il giallo per il difensore macedone.
13' Ci prova Nestorovski! Sponda di Pandev per l'attaccante del Palermo, che ha un pò di spazio e carica il mancino dai venticinque metri. Murato da Bonucci.
12' Si muovono molto bene Immobile e Belotti, che dimostrano di essere già in sintonia dopo la seconda parte di stagione giocata insieme lo scorso anno in maglia Torino.
11' Bel movimento di Belotti, che chiama al lancio lungo Verratti: pallone troppo lungo, bloccato da Bogatinov.
11' Provano ad alzare il pressing i macedoni, che cercano comunque di tenere molto vicini i reparti per non lasciare spazi all'Italia di Ventura.
9' GOL ANNULLATO A CANDREVA! Cross di De Sciglio dalla sinistra, colpo di testa di Immobile che prolunga sul secondo palo per Candreva che infila il pallone sotto la traversa. Tutto inutile: giusta in questo caso la segnalazione di offside.
8' Ancora Italia in costruzione. Bonucci sale molto alto e prova l'imbucata per Immobile. Segnalato il fuorigioco dell'attaccante della Lazio. Segnalazione errata del primo assistente.
6' CHE OCCASIONE! Lancio lungo di Bonucci, palla per De Sciglio in area che cerca l'assist volante per Immobile a centro area: pallone leggermente arretrato.
5' Cresce il pressing dell'Italia, che cerca di chiudere i macedoni nella propria metà campo. I padroni di casa aspettano ma sono subito pronti a ripartire.
4' Ancora Italia. Bel pallone messo dalla destra per Candreva: Immobile per un soffio non arriva sul pallone.
3' Prova a rispondere l'Italia. Imbucata dalla sinistra di Bernardeschi, chiude molto bene Sikov.
2' BUFFON SALVA SU PANDEV! Grande occasione per la Macedonia, con Nestorovski che serve il compagno in area: bravissimo Buffon in uscita bassa a sbarrare la strada all'attaccante del Genoa.
1' Italia in completo bianco, padroni di casa con la tradizionale tenuta rossa.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per l'inizio della gara. Ci siamo!
20:39 Le squadre sono sul terreno di gioco. Partono gli inni nazionali. Si comincia con quello italiano, dopo toccherà a quello dei padroni di casa.
20:39 "Mi eccito quasi in questo clima di polemiche. Parla così il commissario tecnico della nazionale, Giampiero Ventura, ai microfoni della Rai prima della sfida alla Macedonia: "Pelle deve portare rispetto alla squadra ed ai tifosi e, soprattutto, non andare ad intaccare l'immagine che questo gruppo si è costruito prima e dopo l'Europeo. Ora il ragazzo potrà riflettere sugli errori, poi non ci sono preclusioni contro nessuno, ma adesso avrà il tempo di riflettere. Con Belotti ed Immobile al Torino ho lavorato tanto, se c'è qualcuno che crede in questi due giocatori quello sono io. Certo, non vanno responsabilizzati troppo. Romagnoli ha fatto una grande partita contro la Spagna, questa è la dimostrazione che i giovani possono far bene. Verratti deve essere messo in condizione di fare bene e di essere uno dei capi saldi della nazionale".
20:36 Nella Macedonia Angelovski si affida ad un 5-3-2 molto coperto, puntando in attacco sul tandem Pandev-Nestorovski.
20:34 Arrivano le formazioni ufficiali, con Ventura che lancia dal primo minuto Bernardeschi da interno di centrocampo. In attacco Belotti ed Immobile.
20:33 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Macedonia-Italia, gara del 3° turno del Gruppo G di qualificazione al Mondiale 2018.
Cronaca di Arturo Minervini