Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Maccabi Tel Aviv
1-3
Porto
74' Zahavi   Tello 19'
André André 49'
Layún 71'
Cronaca Formazioni
22:37 E' tutto con la diretta testuale di Maccabi Tel Aviv-Porto. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
22:37 Questa, dunque, la situazione del gruppo G: Porto 10, Chelsea 7, Dinamo Kyev 5, Maccabi Tel-Aviv 0.
Fine 2° tempo
90'+1 Calcio di punizione battuto non benissimo dal diciottenne capitano del Porto. Pallone che termina sul fondo.
90'+1 Fallo di Ben Haim I su Imbula al limite dell'area. Calcio di punizione per il Porto da posizione interessante. Va Ruben Neves sul pallone.
90' Saranno due i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89'
Terza ed ultima sostituzione in casa Porto: fuori André André, dentro Imbula.
88'
Cartellino giallo per Ben Haim II, per il fallo su Layun.
87' Fallo di Igiebor su Marcano. Calcio di punizione per il Porto. Resta a terra, intanto, Layun. Gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara.
86' Non ne ha più il Maccabi. Ed il Porto amministra il match con una fitta rete di passaggi.
84' Vittoria importantissima, invece, quella che sta maturando per il Porto di Lopetegui, a cui basterà un solo punto per approdare agli ottavi di finale se l'altro match del gruppo G dovesse concludersi con il momentaneo 2-1 del Chelsea sulla Dinamo Kyev.
83' Partita che non ha più nulla da dire. Cantano i tifosi del Maccabi, ma sono consapevoli che non ci sarà nessun miracolo allo stadio 'Sammy Ofer'.
82'
Ecco la terza sostituzione in casa Maccabi: fuori Peretz, dentro Igiebor.
81' Si avvicina il momento del terzo cambio in casa Maccabi: entrerà Igiebor al posto di Peretz.
80' ALTRO LEGNO DEL PORTO! Dal calcio d'angolo di Ruben Neves, il pallone arriva addosso ad Aboubakar, che addomestica il pallone e con una potente conclusione colpisce l'incrocio della porta difesa da Rajkovic.
79' Progressione sulla sinistra di Layun, che arriva sul fondo e mette un pallone teso al centro. Svirgola Rikan, che regala un calcio d'angolo al Porto.
79' E' il primo gol del Maccabi Tel-Aviv in questa edizione di Champions League. E porta la firma del suo calciatore più rappresentativo, Zahavi.
78' Recupera un buon pallone la difesa del Maccabi, con Garcia che innesca il contropiede. Il pallone arriva subito sui piedi di Zahavi, che entra in area, ma trova l'opposizione di Maxi Pereira.
77' Si riporta in avanti il Porto. Calcio d'angolo per la squadra ospite. Va il solito Ruben Neves sul pallone.
76'
Seconda sostituzione in casa Porto: fuori Tello, dentro Varela.
75' Torna ad essere una bolgia ora lo stadio 'Sammy Ofer'. Per rimettere in piedi questa sfida, però, servirà comunque un'impresa agli israeliani.
75' Accorcia le distanze il Maccabi Tel-Aviv. Non sbaglia dagli undici metri capitan Zahavi.
74'
GOL DEL MACCABI TEL-AVIV! ZAHAVI!
73'
CALCIO DI RIGORE PER IL MACCABI! Ammonito Maxi Pereira per un fallo su Zahavi. Penalty molto generoso.
72' Ora è finita davvero. Scatenato Tello, che aggira la difesa del Maccabi e allarga sulla destra per Layun. Il terzino, poi, si accentra e con un tiro a giro sul secondo palo fa 0-3.
71'
GOL DEL PORTO! LAYUN!
70' Si sbraccia a bordocampo Lopetegui, che chiede calma ai propri calciatori, ma soprattutto di abbassare i ritmi di una partita che rischia di riaprirsi.
68' Arrembante il Maccabi, che prova a chiudere gli avversari nella propria metà campo. La squadra di Jokanovic, però, pecca di precisione negli ultimi trenta metri.
67' E' sicuramente l'ex Palermo il calciatore più pericoloso del Maccabi, che tenta di sorprendere Casillas dalla distanza.
66' Maccabi in avanti. Bel pallone di Alberman per Zahavi, che ci prova dal limite. La sua potente conclusione, però, sfiora il palo alla destra di Casillas.
65' Lancio in profondità di Martins Indi per Tello, che non riesce ad anticipare Alberman. Quest'ultimo, poi, lancia il pallone in avanti alla ricerca di Ben Basat, ma è bravo Casillas ad allontanare il pallone sulla trequarti anticipando l'avversario.
64' Grande chiusura di Peretz, che sradica il pallone dai piedi di Herrera nell'area di rigore gialloblu'. Calcio d'angolo per il Porto, che prova a riportarsi in avanti.
63' Inserisce forze fresche in campo Lopetegui, con Herrera che affiancherà Ruben Neves ed André André in mezzo al campo.
62'
Prima sostituzione nel Porto: fuori Evandro, dentro Herrera.
60' Ora c'è solo il Maccabi in campo, che prova a mettere paura al Porto. Altro tentativo di Zahavi, altro intervento sicuro di Casillas.
59' Prova ad abbassare i ritmi ora il Porto, che ha capito la voglia e la determinazione del Maccabi di riaprire la partita.
58' Contropiede fulminante del Porto, che arriva al limite dell'area con Aboubakar. La sua conclusione, però, viene respinta da Rajkovic sui piedi di Evandro che, a porta libera, si divora il 3-0.
57' STUPENDO CASILLAS! La botta di Zahavi al volo, la gran risposta del portierone spagnolo, che strozza l'urlo in gola ai sostenitori gialloblu. Il Maccabi, però, è vivo!
56' Ora spinge il Maccabi, galvanizzato dalla chance di poco fa. Calcio d'angolo per gli israeliani, conquistato da un generoso Ben Haim II.
55' GRANDE OPPORTUNITA' PER IL MACCABI! Salvataggio strepitoso di Casillas, che nega la gioia personale a Zahavi dopo un rilancio sbagliato del numero 12 del Porto.
54' Ci prova Peretz dalla distanza con un tiro di prima intenzione. Il suo, però, è un tiraccio.
53' Cross dalla destra di Tibi, che prova a servire in area Ben Basat. Il pallone, però, è troppo lungo per il centravanti gialloblu.
52' Prova a reagire a testa bassa ora il Maccabi, praticamente fuori dalla Champions League con due partite ancora da giocare.
51' Continua ad attaccare il Porto. Scatto sulla destra di Tello, che viene ostacolato ed atterrato da Peretz. L'arbitro lascia continuare, ma nascono scintille fra i due calciatori.
50' Azione meravigliosa del Porto, con il triangolo sulla destra tra Martins Indi e Danilo, con quest'ultimo che mette sulla testa di André André il pallone dello 0-2. Vola il Porto!
49'
GOL DEL PORTO! ANDRE' ANDRE'!
48' Parte subito forte il Porto. Bello scambio fra Maxi Pereira ed Evandro, che entra in area e prova la conclusione verso lo specchio della porta. Allontana con i pugni Rajkovic.
47' Non è cambiato praticamente nulla nello schieramento tattico del Maccabi, con Rikan che arretra nel ruolo di terzino sinistro e Ben Basat largo a sinistra.
46'
Seconda sostituzione per il Maccabi Tel-Aviv: dentro Mitrovic, fuori Vermouth.
46'
Prima sostituzione in casa Maccabi Tel-Aviv: dentro Ben Basat, fuori Ben Harush.
46' E' cominciato il secondo tempo di Maccabi-Porto. Si riparte dall'1-0 del primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:32 Termina qui il primo tempo di Maccabi Tel Aviv-Porto. Il parziale sorride ai portoghesi, in vantaggio grazie alla rete siglata da Tello al 19'.
Fine 1° tempo
44' Non dovrebbero esserci minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Pressione del Porto, che non sfrutta al meglio il calcio di punizione, ma che conquista l'ennesimo calcio d'angolo della partita.
42'
Scatto di Evandro sulla destra, che viene atterrato da Ben Harush. Calcio di punizione dal limite dell'area per il Porto e cartellino giallo per il terzino del Maccabi.
41' Numero di Tello, che supera con una serie di finte Tibi. Il suo cross teso in mezzo, però, viene allontanato da Ben Haim I, che rischia di mettere il pallone nella propria porta.
40' Pallone che arriva sui piedi di Layun, che lo gira verso Evandro. Il suo cross in area dalla trequarti, però, non è pericoloso. Recupera la sfera Garcia.
39' Resta comunque in avanti il Porto, che potrà battere un altro calcio d'angolo.
38' Progressione sulla destra di Maxi Pereira, che arriva sulla trequarti e cerca di servire in area Aboubakar. Il cross, però, è lento e prevedibile.
37' Potenziale occasione da rete per il Maccabi, che con due-tre passaggi arriva nell'area di rigore del Porto. Il cross in mezzo per Ben Haim II, però, è troppo lungo.
36' Difende bene il Maccabi, con Garcia che allontana il pallone buttato nel cuore dell'area da parte di Ruben Neves. Può respirare la squadra di Jokanovic.
35' Torna in avanti la squadra di Lopetegui, che potrà approfittare di un calcio d'angolo.
34' ERRORE CLAMOROSO DI ABOUBAKAR! Triangolo meraviglioso fra Tello ed il centravanti del Porto, che da pochi metri, e con la porta spalancata, colpisce il palo esterno.
33' Prova a riaffacciarsi in avanti ora la squadra padrone di casa.
32' Pallone messo intelligentemente in mezzo da Neves, che trova Marcano. Il centrale fa da sponda per Aboubakar, il cui tiro viene murato da Tibi. Si salva ancora una volta la squadra di casa.
31' Mattonella interessante per Ruben Neves, la distanza dalla porta di Rajkovic è di circa 30 metri. Posizione, comunque, molto defilata.
30' Altra discesa sulla sinistra di Layun, che punta Tibi e conquista un buon calcio d'angolo. Resta in avanti il Porto.
29' Reclama un fallo sulla trequarti la squadra di casa. L'arbitro però lascia continuare, ritenendo corretto l'intervento di Ruben Neves su Vermouth.
28' Prova a colpire in contropiede il Maccabi. Apertura di Zahavi sulla sinistra per Peretz, che non riesce però a tenere il pallone in campo. Recupera il possesso il Porto.
27' Porto che, in questo momento, salirebbe a quota dieci nel Gruppo G, a +4 sulla Dynamo Kiev e +5 sul Chelsea.
26' Scatto di Aboubakar, che lascia sul posto i due centrali del Maccabi. Ruben Neves lo vede e prova a servirlo con un lancio millimetrico. Blocca, però, in uscita Rajkovic.
25' Si riporta in avanti il Porto. Apertura di André André sulla destra per Maxi Pereira, che prova a mettere un pallone teso in area per Aboubakar, ma il lancio è fuori misura e la sfera termina sul fondo.
24' Prova a reagire ora la squadra di Jokanovic, che alza nuovamente il proprio baricentro. Bel numero di Vermouth sulla trequarti avversaria, ma la sua apertura sulla destra verso Ben Haim II è imprecisa. Recupera Layun.
23' Ha accusato il colpo il Maccabi Tel-Aviv, che non riesce più ad uscire dalla propria metà campo. Fitta rete di passaggi, invece, per il Porto, in completo controllo del match.
22' Si è ammutolito lo stadio 'Sammy Ofer', finora una bolgia, anche perché il Maccabi sembrava più in partita che mai. Ora il match diventa tutto in salita per la squadra di Slavisa Jokanovic, che da bordocampo invita i suoi calciatori a continuare a giocare come fatto fino ad ora.
21' Sesto gol in Champions League per Tello che, alla vigilia, non era dato nell'undici di partenza. Invece lui ha ripagato la fiducia di Lopetegui con un gol pesantissimo.
20' Come un fulmine a ciel sereno. Grande apertura sulla sinistra di André André, che pesca in area Tello. L'esterno dei portoghesi si allunga il pallone, ma riesce comunque ad anticipare Rajkovic in uscita con un pallonetto. Porto in vantaggio!
19'
GOL DEL PORTO! TELLO!
18' Ci prova Evandro con una conclusione dai trenta metri senza creare grattacapi a Rajkovic: il tiro è centrale ed il pallone diventa facile preda del giovane portiere del Maccabi.
17' Grandi occasioni da rete in questi primi diciassette minuti di gioco, sia per il Maccabi, sia per il Porto. Israeliani che aspettano gli avversari nella propria metà campo e provano a colpire in contropiede con la velocità e la qualità di Zahavi e Ben Haim II.
16' ANCORA BEN HAIM II! Calcio d'angolo battuto benissimo da Zahavi sul primo palo, con Garcia che allunga la traiettoria verso Ben Haim II che, da pochi metri, si divora l'1-0.
15' PERICOLOSO BEN HAIM II. Solito movimento sulla destra dell'esterno del Maccabi, che si accentra e prova a sorprendere Casillas con un tiro a giro sul secondo palo. E' bravo, pero', lo spagnolo a mettere in angolo.
14' Porto in campo senza Brahimi e Corona, con il primo out per infortunio. E fu proprio l'algerino uno dei marcatori del match di andata.
13' Contropiede fulminante del Maccabi, che conquista un buon calcio d'angolo con Zahavi. Allontana senza problemi, poi, Marcano.
12' DOPPIA OCCASIONE PER IL PORTO! Dal calcio d'angolo battuto da Ruben Neves, il pallone arriva al limite dell'area sui piedi di Layun. Sulla sua conclusione si oppone Rajkovic, bravo a negare la gioia personale anche ad Aboubakar da pochi metri. Si salva il Maccabi.
11' ABOUBAKAR! Questa volta non è fuorigioco. Bel pallone di Evandro per il numero 9 biancoblu, che dal limite scaglia una sassata verso la porta del Maccabi. Devia in corner Rajkovic.
10' Cross di Layun dalla destra, che pesca in area Marcano. Il centrale fa da sponda per Aboubakar, che da pochi metri spara il pallone sul portiere. La posizione dell'attaccante, però, è irregolare.
9' Cresce con il passare dei minuti il Porto che, come prevedibile, prende il controllo del match. Da segnalare la presenza di André André sulla fascia di destra e non di Danilo, che gioca come interno di destra nel centrocampo a tre.
8' Bel pallone di André André in profondità per lo scatto di Aboubakar. Il tentativo del centravanti del Porto, però, da posizione defilata, non centra lo specchio della porta. Si ripartirà da una rimessa dal fondo in favore del Maccabi.
7' Un po' di confusione, invece, in casa Porto, che probabilmente non si aspettava una partenza del genere da parte dei suoi avversari.
6' Subito molto aggressivo il Maccabi, con Vermouth che recupera un buon pallone e lo lancia in avanti verso Zahavi. L'ex Palermo, poi, serve Ben Haim II sulla destra, che opta per il cambio di fascia servendo Rikan. Si protegge bene però il Porto, che concede una rimessa ai padroni di casa.
5' Classico completo casalingo giallo per il Maccabi. Maglia a strisce bianche e blu, invece, il Porto, con pantaloncini e calzettoni blu.
4' Scatenato Ben Haim II, che entra in area e tenta un dribbling su Layun. Il terzino sinistro dei Dragoni, però, non ci casca e recupera il pallone.
3' Prova a portarsi in avanti ora il Porto, che dovrà rispondere al primo squillo degli israeliani. Portoghesi che si dispongono con il 4-5-1, con Tello e Danilo sulla linea dei centrocampisti.
2' BEN HAIM II SUBITO VICINO AL GOL! Lancio di Alberman per Zahavi, che si allarga sulla destra e serve all'indietro l'esterno offensivo. La sua conclusione, però, colpisce l'esterno della rete. Parte forte la squadra di Jokanovic.
1' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con il retropassaggio di Zahavi per Alberman, pronto ad impostare il gioco.
Inizio 1° tempo
20:39 Fanno il loro ingresso in campo le due squadre. Atmosfera emozionante allo stadio 'Sammy Ofer', con gli spalti colorati di giallo e blu.
20:34 E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Maccabi Tel Aviv-Porto. Le squadre sono nel tunnel che dà accesso al terreno di gioco. A breve faranno il loro ingresso in campo.
19:55 L'arbitro del match sarà il greco Tasos Sidiropoulos. Calcio d'inizio fissato per le ore 20.45. Bel colpo d'occhio allo stadio Sammy Ofer e bel clima (circa 22°C). Le squadre sono attualmente in campo per gli esercizi di riscaldamento.
19:54 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. 4-3-3 per i padroni di casa, con Slaviša Jokanović che si affida alla fantasia e alla qualità di Zahavi in avanti. Con l'ex Palermo, nel tridente offensivo, ci saranno Ben Haim II e Rikan. Non c'è, come detto, Brahimi nel Porto: Lopetegui, allora, punta su Danilo e Tello esterni larghi di centrocampo, mentre Aboubakar sarà il punto di riferimento in avanti. Neanche panchina per l'ex Inter Osvaldo.
19:54 Il match di andata, disputato quindici giorni fa, si è concluso con un secco 2-0 in favore del Porto, con le reti siglate da Aboubakar e Brahimi. Non sarà del match l'algerino, ko per infortunio.
19:54 Sulla carta non c'è partita, con la squadra di Lopetegui che potrebbe mettere una serie ipoteca sul passaggio del turno in caso di vittoria. Agli israeliani, invece, servirà un'impresa per agguntare almeno il terzo posto, che vorrebbe dire Europa League.
19:54 Questa la situazione nel gruppo G delle due squadre: Porto al comando con 7 punti, seguono Dynamo Kiev e Chelsea con, rispettivamente, 5 e 4 punti. Chiude a 0 punti il Maccabi.
19:53 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, buonasera da Dennis Magrì. Benvenuti alla diretta testuale di Maccabi Tel Aviv-Porto, match valevole per la quarta giornata di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì