Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Luzern
1-1
Sassuolo
9' M.Schneuwly   Berardi 42'
Cronaca Formazioni
21:35 Appuntamento a tra una settimana per scoprire quale delle due squadre passerà il turno ed approderà ai play-off di Europa League. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+3 Prova l'imbucata Biondini alla ricerca di Falcinelli: il passaggio, però, è impreciso e Zibung recupera la sfera.
90'+2 Grandissima scivolata di Mazzitelli, che sradica il pallone dai piedi di Jantscher e dà il via alla ripartenza neroverde, poi non sfruttata dai ragazzi di Di Francesco.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero in questa ripresa: si giocherà, dunque, fino al 94'.
90'
Terza ed ultima sostituzione per il Sassuolo: fuori Berardi, dentro Mazzitelli.
89' Si avvicina il turno dell'ex Brescia Mazzitelli: sarà lui il prossimo ad entrare sul terreno di gioco.
88' Fase di stallo del match, con le due squadre che sembrano volersi accontentare dell'1-1.
87' Contropiede rapido del Lucerna, con il lancio profondo di Neumayr per M.Schneuwly: questo prova un tiro al volo ad incrociare sul secondo palo, ma non trova la porta difesa da Consigli.
86' Si rituffa in avanti il Sassuolo, con le ultime energie. Peluso e Duncan, però, non riescono a duettare nei pressi dell'area di rigore del Lucerna.
85' Cross di Neumayr verso il centro dell'area di rigore, ma C.Schneuwly rovina tutto anticipando di testa Juric. Si salva il Sassuolo.
84' Si sente la fatica ora in casa Sassuolo, che punta a difendere l'1-1, risultato ottimo in vista della gara di ritorno in programma tra una settimana in Italia.
83' Lancio profondo di Costa, alla ricerca del taglio di C.Schneuwly. Cannavaro buca l'intervento, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
82' Si distende bene il Lucerna, che ora arriva facilmente nei pressi dell'area di rigore del Sassuolo. La conclusione di Neumayr, però, termina sul fondo.
81'
Seconda sostituzione per il Sassuolo: fuori Defrel, dentro Falcinelli.
80'
Cartellino giallo per Biondini, ammonito per fallo tattico.
79' INCROCIO DI DUNCAN! Tiro meraviglioso di Duncan dai venticinque metri, con il pallone che si stampa sull'incrocio dei pali alla destra di Zibung. Sassuolo vicino al gol!
78' Si avvicina il momento di Falcinelli: sarà lui il prossimo ad entrare in campo, probabilmente al posto di Defrel.
77' SCHNEUWLY! Cross teso dalla sinistra di Lustenberg alla ricerca di Schneuwly, che si butta in area alla ricerca del 2-1. Per fortuna della difesa neroverde, però, il numero quindici biancazzurro non arriva sul pallone.
76' Interessante il modo di difendere del Sassuolo che, quando attacca il Lucerna, si dispone con un 4-1-4-1, con Politano e Berardi sulla linea dei centrocampisti.
75' BERARDI! Dagli sviluppi del calcio d'angolo, Berardi addomestica il pallone e cerca il tiro a giro sul secondo palo: la sfera termina di poco fuori.
74' Ora gioca bene la squadra di Di Francesco, che continua a collezionare calci d'angolo. Soffre ora il Lucerna, ricordiamo molto più avanti nella preparazione.
73'
Prima sostituzione per il Sassuolo: fuori Sansone, dentro Politano.
72' Passaggio corto verso Duncan, il cui cross viene allontanato di testa da Marco Schneuwly, autore del gol del momentaneo 1-0.
71' Calcio d'angolo per il Sassuolo, conquistato dal solito Sansone. Va lui dalla bandierina.
70'
Ammonito anche Lustenberger, autore di un brutto fallo su Berardi.
69' Avanza Peluso sulla sinistra, servito con i tempi giusti da Magnanelli: il cross, indirizzato verso il primo palo, viene solo sporcato da Defrel, che non riesce a deviare in porta.
68' Si resta, dunque, sull'1-1. Ma che brividi per il Sassuolo! Continuano ad attaccare i padroni di casa.
67' CONSIGLI IPNOTIZZA NEUMAYR! Si riscatta l'estremo difensore neroverde, dopo una prestazione fin qui deludente. E lo fa neutralizzando il calcio di rigore di Neumayr!
66' CALCIO DI RIGORE PER IL LUCERNA! Sul capovolgimento di fronte, Peluso stende Juric: rigore per i padroni di casa.
65' SASSUOLO VICINO AL GOL! Erroraccio dell'estremo difensore del Lucerna, che esce dai pali e si fa scavalcare ingenuamente dal pallone: si avventa allora sulla sfera Defrel, che non riesce a colpire.
64'
Seconda sostituzione per il Lucerna: fuori Itten, dentro Juric.
63'
Cartellino giallo per Nicolas Haas, autore di un'entrata in ritardo su Berardi. E' il secondo ammonito del match.
62' Intanto si avvicina il momento di Juric: ad uscire potrebbe essere Itten.
61' Il Lucerna è arrivato al terzo turno preliminare di Europa League dopo aver conquistato il terzo posto nell'ultimo campionato. Il Sassuolo, invece, sesto, alle spalle di Inter e Fiorentina.
60' Contropiede del Sassuolo, con Berardi che apre sulla sinistra per Duncan: il cross verso il primo palo, diventa buono per Sansone, il cui colpo di tacco non sorprende Zibung.
59' Partita molto equilibrata in questa ripresa, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. A differenza del primo tempo, quando il Lucerna era perennemente in zona d'attacco.
58' Intanto si surriscaldano gli animi, con Berardi e Lustenberger che si provocano a vicenda. Resta a terra Jantscher dopo una pallonata nello stomaco.
57' E' ripreso il gioco, torna in campo Berardi per testare le proprie condizioni dopo il duro intervento in precedenza di Lustenberger.
56'
Prima sostituzione per il Lucerna: fuori Hyka, dentro Grether.
55' Intanto resta a terra Berardi: problema alla caviglia che sembra più grave del previsto. In campo lo staff sanitario neroverde.
54' Bordata al volo di Jantscher, su invito dalla sinistra di Lustenberger: il centrocampista biancazzurro, però, colpisce in pieno Peluso.
53' E allora furbo Babbel, che a breve toglierà proprio Hyka per non rischiare di restare in dieci. Al suo posto è pronto ad entrare Grether.
52' Altro fallo di Hyka, il terzo in questo avvio di ripresa. Ed i calciatori del Sassuolo lo ricordano al direttore di gara, essendo il centrocampista del Lucerna già ammonito.
51' Riprende la sfida. Subito lancio lungo di Cannavaro, che vede il taglio di Sansone e lo serve: questo ci prova da posizione defilata, ma colpisce l'esterno della rete.
50' Intanto gioco momentaneamente interrotto per favorire le cure mediche a Gazzola, rimasto a terra dopo uno scontro di gioco con Hyka.
49' BRIVIDO CONSIGLI! Altra sbavatura del portiere neroverde, che non blocca la sassata da fuori di M.Schneuwly. Per sua fortuna, però, c'è Magnanelli ad anticipare Haas in area.
48' Calcio di punizione per il Lucerna, che prova a rituffarsi in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Il lancio verso Itten, però, è completamente fuori misura.
47' In campo gli stessi ventidue del primo tempo. Si riparte dall'1-1 dei primi 45', risultato piuttosto buono per il Sassuolo in vista della gara di ritorno.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Lucerna-Sassuolo!
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+1 Ci prova direttamente dai pressi della bandierina Berardi: Zibung, però, è attento sul primo palo e allontana la minaccia.
45' Un minuto di recupero in questa prima frazione di gioco: si giocherà fino al 46'.
45' Gioca bene ora il Sassuolo, che conquista un nuovo calcio d'angolo. Chiuderà in avanti questo primo tempo la squadra neroverde.
44' Gol importantissimo del Sassuolo in vista della gara di ritorno, in programma tra una settimana esatta. E' 1-1 a Lucerna!
43' Rigore perfetto di Berardi, che vede il movimento di Zibung e tira centrale. Pareggia il Sassuolo, si riaccendono i tifosi neroverdi sugli spalti!
42'
GOL DEL SASSUOLO! GOL DI BERARDI!
41'
Lancio perfetto di Magnanelli, che pesca in area Gazzola: questo viene steso da Hyka. Calcio di rigore per il Sassuolo! Ammonito il centrocampista del Lucerna.
40' CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO!
39' Sembra tutto un altro Sassuolo in questi ultimi minuti: prova a chiudere in avanti la squadra di Di Francesco.
38' Gran lancio di Cannavaro, che pesca al limite dell'area Defrel: questo lavora di sponda per Sansone, che si accentra e perde l'attimo per calciare.
37' Grande giocata di Duncan, che porta a spasso due avversari sulla corsia di sinistra e va al cross al centro. Il pallone diventa buono per Berardi sul secondo palo, che poi rallenta e si fa soffiare il possesso della sfera da Lustenberger.
36' Fallo tattico di Peluso, che stende con un fallo Jantscher impedendogli di ripartire. L'arbitro, però, grazia il terzino neroverde.
35' Evidente la differenza fra le due squadre, con il Lucerna molto più avanti a livello di preparazione atletica. Il Sassuolo, invece, fatica a tenere testa agli avversari.
34' Fallo di Sansone in avanti su Itten: calcio di punizione per il Lucerna.
33' Prova ad abbassare i ritmi la squadra di casa, forte del vantaggio grazie al gol realizzato al 9' da M.Schneuwly.
32' Cross di Gazzola verso il cuore dell'area di rigore, Defrel prolunga verso Sansone. Questo, poi, la rimette in mezzo dalla sinistra, ma nessun compagno di squadra riesce a deviare.
31' Continua a sbagliare tanto in fase di impostazione il Sassuolo. Passaggi lenti e prevedibili, che non riescono a mettere in difficoltà gli avversari.
30' Tocco corto verso Neumayr, il cui cross diventa pericoloso in mezzo all'area di rigore neroverde. Provvidenziale l'intervento di Cannavaro.
29' Da una parte all'altra del campo. Sarà calcio d'angolo per il Lucerna.
28' Scivola dalla bandierina Sansone, ma il pallone arriva comunque sui piedi di Biondini, che lo gira sul secondo palo. La spaccata di Acerbi, però, viene neutralizzata a Zibung.
27' Ci prova direttamente da fermo Berardi, ma colpisce in pieno la barriera. Sarà comunque calcio d'angolo per il Sassuolo.
26' Entrataccia di Lustenberger su Berardi. Calcio di punizione per il Sassuolo, posizione ideale per calciare verso la porta difesa da Zibung.
25' Troppo lento il Sassuolo in fase di impostazione, così come lento è il giro-palla. Il Lucerna ringrazia e prova a far male in contropiede.
24' PASTICCIO DI CONSIGLI! Terzo errore del portiere neroverde, che respinge centralmente, e sui piedi di Itten, il pallone calciato da Hyka. Per sua fortuna, però, l'arbitro ferma per fuorigioco.
23' Contropiede Sassuolo, con Berardi che prova ad innescare Defrel in avanti. L'arbitro, però, ferma il gioco per un fallo di Sansone.
22' Ora prova a gestire il pallone la squadra di Di Francesco, che riparte da dietro con Acerbi. Nel tentativo di ripartenza, però, sbaglia Biondini.
21' Passaggio corto di Sansone verso Duncan, il cui cross viene sporcato ed allontanato dalla difesa del Lucerna.
20' Si riaffaccia in avanti il Sassuolo. Galoppata sulla sinistra di Duncan, che arriva sul fondo ed effettua un cross sul primo palo: Sansone prova lo stacco di testa, ma viene anticipato bene da Costa. Sarà calcio d'angolo.
19' Altra sbavatura nella propria metà campo di Magnanelli, che regala il pallone a Neumayr: il suo cross di prima diventa buono per Itten, che in area manca l'appuntamento con la sfera.
18' Prova a sfondare sulla sinistra Sansone, ma trova di fronte C.Schneuwly, che conquista una buona rimessa laterale nella propria metà campo.
17' Soddisfatto di questi primi minuti di gioco Babbel, tecnico del Lucerna. Incita i suoi, invece, Di Francesco con la sua solita grinta.
16' Bel triangolo tra Jantscher e l'autore del gol, M.Schneuwly: i due duettano bene sulla trequarti neroverde, ma senza riuscire ad impensierire la difesa del Sassuolo.
15' Lancio di Duncan, alla ricerca dello scatto di Defrel. Il passaggio, però, è impreciso e Defrel non riesce ad arrivare sul pallone. Si ripartirà con una rimessa dal fondo.
14' Ritmi alti e Sassuolo in netto affanno. Lucido, invece, il Lucerna, che gioca bene e di prima.
13' CONSIGLI! Pallone perso malamente da Magnanelli sulla propria trequarti. Allora Itten avanza e cerca il tiro a giro sul secondo palo: Consigli vola e devia in corner.
12' Non riesce più a ripartire ora il Sassuolo, che sembra aver accusato il colpo del vantaggio degli avversari. Si scatenano i tifosi svizzeri sugli spalti.
11' Si sblocca, dunque, il risultato allo stadio 'Swissporarena'. Sconsolato in panchina Di Francesco, che invita i suoi due esterni offensivi ad invertire le posizioni.
10' Il Lucerna è già in vantaggio dopo appena nove minuti di gioco. La rete porta la firma di Marco Schneuwly, autore di un gol di pregevole fattura da fuori. Decisiva, probabilmente, la deviazione di Cannavaro.
9'
GOL DEL LUCERNA! GOL DI MARCO SCHNEUWLY!
8' TRAVERSA DI NEUMAYR! Altro stop sbagliato da Consigli, che regala il pallone agli avversari. Poi ottimo triangolo M.Schneuwly-Neumayr in area di rigore, con quest'ultimo che colpisce la traversa dopo la deviazione di Cannavaro.
7' BRIVIDO CONSIGLI! Retropassaggio di Acerbi verso l'estremo difensore neroverde, che sbaglia lo stop e rischia di farsi soffiare il pallone da Itten. Si salva la squadra di Di Francesco.
6' Dagli sviluppi del calcio d'angolo, poi, ci prova Gazzola, ma la sua conclusione velleitaria termina di molto distante dalla porta difesa da Zibung.
5' BERARDI! Sassuolo ad un passo dal vantaggio! Ottimo scambio Sansone-Berardi, con quest'ultimo che va alla conclusione dalla distanza: il tiro, deviato, termina di un soffio a lato. Prima occasione da rete.
4' Prova a mettere ordine in mezzo al campo Duncan, che riceve uno scomodo pallone da Consigli e prova ad azionare Defrel. Ottima, però, la chiusura di Costa.
3' Buon pallone recuperato dal Sassuolo, con Peluso che avanza palla al piede, ma non riesce a servire al centro Defrel. Molto aggressiva la squadra di Di Francesco.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con lo scarico all'indietro di Jantscher verso Costa. Prova a far girare il pallone la retroguardia svizzera.
1' Arriva il fischio di Ekberg: è cominciata la sfida fra Lucerna e Sassuolo!
Inizio 1° tempo
19:40 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
19:11 Le squadre sono attualmente in campo per gli esercizi di riscalamento. Cominciano a riempirsi le tribune dello stadio di Lucerna.
19:07 Babbel schiera i suoi con il 4-2-3-1, con M. Schneuwly alle spalle dell'unica punta Itten. Sugli esterni, invece, agiranno Hyka e Jantscher. A centrocampo Haas e Neumayr saranno i due mediani in mezzo. La linea a quattro di difesa avanti a Zibung, infine, sarà composta da C. Schneuwly, Costa, Puljic e Lustenberger.
19:06 Solito 4-3-3 per Di Francesco, con il tridente d'attacco formato da Berardi, Sansone e Defrel. Chiavi del centrocampo tra le mani di Magnanelli, con Duncan e Biondini ai suoi lati. In difesa, infine, Gazzola sostituisce Vrsaljko a destra, con Peluso a sinistra e la coppia Cannavaro-Acerbi al centro.
19:05 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 19.45, sarà lo svedese Andreas Ekberg. Fredrik Nilsson e Mehmet Culum saranno i due assistenti, mentre Kristoffer Karlsson sarà il quarto uomo.
19:04 Circa venticinque gradi a Lucerna, atmosfera quasi ideale per una partita di calcio. Si giocherà allo stadio 'Swissporarena' di Lucerna, la cui capienza è di circa 17.000 posti. Il ritorno, che si disputerà in Italia, andrà in scena tra una settimana esatta.
19:03 L'avversario da battere per poter accedere ai play-off è il Lucerna, club svizzero, arrivato terzo nello scorso campionato. Una squadra sicuramente più avanti, da un punto di vista atletico, rispetto ai neroverdi, visto che la 'Raiffeisen Super League' è partita proprio nello scorso weekend.
19:02 Prenderà il via questa sera la nuova stagione del Sassuolo. La squadra di Eusebio Di Francesco, infatti, per la prima volta nella sua storia, si gioca l'accesso alla fase a gironi di Europa League. Prima, però, c'è l'insidia dei turni preliminari da superare.
19:01 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Lucerna-Sassuolo, match valevole per il terzo turno preliminare di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì