Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Lumezzane
2-0
Alessandria
14' Belotti
50' Russini
 
Cronaca Formazioni
17:08 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:05 Nel prossimo turno il Lumezzane giocherà a Meda contro il Renate, in una sorta di ripetizione del match già andato in scena in Coppa Italia, mentre l’Alessandria andrà a caccia della riscossa ospitando l’Albinoleffe.
17:02 Dopo questo risultato il Lumezzane abbandona lo zero in classifica, mentre l’Alessandria resta a quota quattro punti, ben lontana dalla vetta.
16:58 Moduli confermati da entrambe le parti e gara che inizia con gli ospiti più propositivi. Al 3’ Palla gol per Branca il quale, anziché tirare da ottima posizione, tenta di servire Bocalon che non ci arriva per un soffio. Nonostante i grigi si facciano preferire sul piano dell’aggressività al 13’ Nossa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, impegna Nordi che si oppone alla grande deviando in corner. È il preludio al vantaggio del Lumezzane che arriva un minuto dopo, proprio sugli sviluppi dell’angolo calciato da Varas, grazie ad un’incornata di Belotti lasciato libero di saltare dalla disattenta difesa ospite. La reazione dei grigi è piuttosto blanda e si concretizza in un gol giustamente annullato a Branca per fuorigioco di Bocalon. Lo stesso Bocalon, al 29’, spreca calciando malamente a pochi passi da Furlan il filtrante in profondità di Mezavilla. Cinque minuti dopo altra rete annullata all’Alessandria, ancora per fuorigioco di Bocalon, imbeccato da Marras. Al 40’ Rapisarda in prossimità della linea di centrocampo, rinvia e per poco non sorprende Nordi, comunque attento a deviare in corner. La prima frazione termina, dopo due minuti di recupero, termina con i padroni di casa in vantaggio per 1-0. La gara riprende con gli stessi ventidue in campo e, al 50’, il Lumezzane raddoppia. Russini, splendidamente imbeccato da Varas, approfitta di un nuovo svarione della distratta della difesa grigia, si invola verso Nordi e lo trafigge con precisione. Il colpo è letale per i grigi che non trovano modo di reagire, nonostante i cambi di uomini e di modulo, immediatamente operati da Scienza. Al 70’ gli ospiti protestano per un fallo di mano di Belotti, in un recupero in piena area, ma il signor Catona lascia correre. L’Alessandria gioca gli ultimi venti minuti con addirittura cinque attaccanti in campo. Ma è Varas, all’80’, ad impegnare nuovamente Nordi. All’88’ un sussulto di Iunco obbliga prima Furlan alla respinta e poi Rapisarda alla respinta sulla linea. La gara termina quindi con il primo successo stagionale dei padroni di casa che, senza troppa fatica e grazie ad una gara accorta che ha permesso di capitalizzare le occasioni avute, il Lumezzane ha avuto ragione di un’Alessandria deludente e confusionaria che si è sciolta come neve al sole. Tira aria di crisi in casa grigia…
16:54 La gara termina con il primo successo stagionale del Lumezzane, che batte l'Alessandria per 2-0.
Fine 2° tempo
90'+3 Tifosi di casa che attendono solo il fischio finale per festeggiare la prima vittoria stagionale.
90'+1 Assegnati 5' di recupero!
90' 7-6 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
86' Nella rosa del Lumezzane ci sono due stranieri. Si tratta del centrocampista francese Genevier e dell’attaccante brasiliano Cruz. Sono quattro, invece, gli stranieri nella rosa dell’Alessandria: Sosa (uruguaiano), Morero (argentino) Celjak (croato) e Mezavilla (brasiliano).
82'
Terzo ed ultimo cambio per il Lumezzane. Bacio Terracino, difensore, al posto di Russini, centrocampista autore della rete del raddoppio rossoblu.
80'
Si copre un po' il Lumezzane. Il difensore Magnani rileva il centrocampista Baldassin, poco fa vittima di crampi.
78' Nelle fila degli ospiti è il difensore Morero nato nel 1982, a vantare la maggiore esperienza.
74' Tra i padroni di casa il calciatore più “anziano” oggi in campo è il difensore Belotti, classe 1984, autore della rete del vantaggio rossoblu.
70'
Alessandria a trazione anteriore. Boniperti rileva il difensore Sabato. Cinque punte in campo per i grigi!
69' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è sensibile. La rosa a disposizione del tecnico del Lumezzane D’Astoli ha un’età media di 23,9 anni. Sul fronte opposto mister Scienza guida un gruppo che ha un’età media di 26,2.
65' Beppe Scienza siede sulla panchina dell’Alessandria per la prima volta in carriera. In precedenza il quarantottenne tecnico di Domodossola ha diretto Legnano, Viareggio, Brescia (in B, esonerato a dicembre 2011), Cremonese e Feralpisalò.
61'
Primo cambio anche per i padroni di casa. Di Ceglie, all'esordio stagionale, rileva Mancosu
61'
Nell'Alessandria esce il deludente Bocalon ed entra Marconi.
60' Giancarlo D’Astoli, sessantaduenne allenatore del Lumezzane, è alla terza esperienza sulla panchina dei valgobbini. Si può quasi definire uno specialista di “ritorni”, dal momento che ha allenato per due volte, non consecutive, il Brescello e la Centese, formazione che ha allenato sia nella scorsa stagione che all’inizio della sua lunga carriera. Da segnalare che nella scorsa stagione la Centese disputava il campionato di Eccellenza concluso con la retrocessione.
56'
Primo ammonito per il Lumezzane. Il centrocampista Baldassin sanzionato per un fallo di mano.
54'
Cambia l'assetto tattico dell'Alessandria. L'attaccante Fischnaller in campo al posto del centrocampista Mezavilla.
51' Imbeccato da Varas, Russini si trova a tu per tu con Nordi e lo trafigge con precisone per il 2-0.
50'
RADDOPPIO DEL LUMEZZANE! RUSSINI!
50' Sono circa 500 gli spettatori presenti al Nuovo Comunale. Un centinaio scarso i tifosi grigi presenti tra settore ospiti e tribuna, adiacenti tra loro.
46' La gara riprende con i ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
16:00 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:58 Questi i risultati delle formazioni Berretti delle due squadre, che hanno disputato ieri la seconda giornata del loro campionato. Girone A Alessandria-Prato 3-2 Girone B Santarcangelo-Lumezzane 1-0 Nei rispettivi gironi, dopo due giornate, i grigi occupano il primo posto, in compagnia del Torino, con 6 punti, mentre i rossoblu sono al quinto posto, con 3 punti, a pari merito con Maceratese, Rimini, Spal e Sudtirol.
15:54 Moduli confermati da entrambe le parti e gara che inizia con gli ospiti più propositivi. Al 3’ Palla gol per Branca il quale, anziché tirare da ottima posizione, tenta di servire Bocalon che non ci arriva per un soffio. Nonostante i grigi si facciano preferire sul piano dell’aggressività al 13’ Nossa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, impegna Nordi che si oppone alla grande deviando in corner. È il preludio al vantaggio del Lumezzane che arriva un minuto dopo, proprio sugli sviluppi dell’angolo calciato da Varas, grazie ad un’incornata di Belotti lasciato libero di saltare dalla disattenta difesa ospite. La reazione dei grigi è piuttosto blanda e si concretizza in un gol giustamente annullato a Branca per fuorigioco di Bocalon. Lo stesso Bocalon, al 29’, spreca calciando malamente a pochi passi da Furlan il filtrante in profondità di Mezavilla. Cinque minuti dopo altra rete annullata all’Alessandria, ancora per fuorigioco di Bocalon, imbeccato da Marras. Al 40’ Rapisarda in prossimità della linea di centrocampo, rinvia e per poco non sorprende Nordi, comunque attento a deviare in corner. La prima frazione termina, dopo due minuti di recupero, termina con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.
15:50 Squadre al riposo sul risultato di 1-0 per il Lumezzane.
Fine 1° tempo
45' Assegnati 2' di recupero!
45' 4-3 per il Lumezzane il computo dei corner fino a questo punto della gara.
43' Pomeriggio nuvoloso a Lumezzane. In questo momento la temperatura è intorno ai 20°. Il terreno di gioco del Nuovo Comunale si presenta in ottime condizioni.
41' Curiosamente l’ultimo precedente tra Lumezzane ed Alessandria giocato al Nuovo Comunale risale al 27 settembre 2014, esattamente un anno fa. Allora era sabato e si giocava la 6^ del campionato di Lega Pro, girone A. La gara terminò sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di Guazzo (A) e Mogos (L).
39'
Fioccano i cartellini per i grigi. Questa volta il destinatario del giallo è l'attaccante Bocalon per gioco falloso
37'
Secondo ammonito per l'Alessandria. A finire sul taccuino del sig. Catona è il centrocampista grigio Nicco per gioco falloso.
33' E lo stesso Fausto Ferrari, nella stagione 2010/11 quando vestiva la maglia del Lumezzane, fu protagonista di un singolare episodio proprio nella gara con l’Alessandria. Infatti il giocatore fu schierato (e segnò, su rigore, la rete che fissò il risultato sul campo sull’1-0) nonostante dovesse scontare una vecchia squalifica. Il conseguente ed inevitabile reclamo del club piemontese fu ovviamente accolto, ed il risultato della gara fu ribaltato assegnando la vittoria (0-3 a tavolino) ai grigi.
29' Un altro calciatore che ha vestito le maglie di entrambe le squadre che si stanno affrontando oggi è il trentacinquenne attaccante Fausto Ferrari, ora in forza al Fiorenzuola in serie D. Il giocatore ha militato nelle fila dell'Alessandria nella stagione 2013/14, durante la quale ha collezionato solo quattro presenze a causa di un grave infortunio patito ad inizio stagione. Per lui, in grigio la soddisfazione di aver segnato la rete che ha garantito matematicamente ai piemontesi il diritto di disputare la prima edizione della Lega Pro unica. Ben diverso il suo rendimento in rossoblu dove, in tre stagioni, ha segnato 19 reti in 70 partite.
25' L’unico ex della gara è Michele Marconi, attaccante ora in forza all’Alessandria, che nella stagione 2009/10 disputò 19 gare con la maglia dei valgobbini, segnando anche due reti.
21' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Beppe Scienza alla vigilia della gara: “Dobbiamo fare una partita di grande intensità per dare continuità e progredire sul piano del gioco. Serve una prestazione di nerbo, di grinta per dimostrare il nostro valore. Loro non ci regaleranno niente”.
17' In sede di presentazione della gara odierna il direttore sportivo del Lumezzane Flavio Margotto si è pronunciato così: “Non ci sono avversari facili o difficili in un girone come il nostro che è molto competitivo. Se mettiamo voglia, determinazione o coraggio, possiamo fare punti e giocarcela contro chiunque”.
15' Sugli sviluppi di un corner calciato da destra da Varas, Belotti svetta e non lascia scampo a Nordi.
14'
LUMEZZANE IN VANTAGGIO! RETE DEL CAPITANO BELOTTI!
11'
E' Marras, esterno sinistro dell'Alessandria, il primo ammonito della gara. Sanzionato un suo intervento irregolare.
9' Il capitano del Lumezzane è Belotti, mentre per l’Alessandria è Morero ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con la tipica casacca a quarti rossoblu e calzoncini blu. Gli ospiti rispondono con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per il Lumezzane.
Inizio 1° tempo
15:01 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
15:00 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Francesco Catona di Reggio Calabria coadiuvato dagli assistenti Lenarduzzi e Polo-Grillo.
14:57 Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo.
14:55 Dopo tre giornate la classifica marcatori vede al comando dieci giocatori: Germinale, Iocolano (Bassano V.), Brighenti (Cremonese), Bracaletti, Greco (1 r), Romero (Feralpisalò), Cesarini (1 r), M. Marchi (Pavia), Arma (Reggiana) e Gliozzi (Sudtirol) con 2 reti.
14:53 Dopo tre giornate la classifica del girone A, che non vede squadre a punteggio pieno, è capeggiata dal terzetto formato da Bassano V., Padova e Giana E. a 7 punti. L’Alessandria, con 4 punti, si attesta al decimo posto, in compagnia di Mantova e Cittadella. Ancora fermo a quota zero il Lumezzane, che divide l’ultimo posto con Cuneo e Pro Patria.
14:51 Nel turno scorso il Lumezzane è uscito sconfitto per 1-0 dalla trasferta di Padova. Pareggio a reti bianche, invece, per l’Alessandria nel match interno contro la Cremonese.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nel Lumezzane di mister D’Astoli torna in campo il capitano Belotti e Rapisarda è preferito a Monticone. Per il resto confermata la formazione di sette giorni. Di Ceglie parte ancora dalla panchina. Modulo 4-4-2. L’Alessandria di mister Scienza conferma quasi in blocco la formazione che ha pareggiato nel turno scorso con la Cremonese. Uniche novità in attacco, dove il tecnico opta per Bocalon e Iunco al posto di Marconi, ex di turno, e Fischnaller. Rispetto all’ultima uscita dei grigi è confermato anche il modulo, che sarà il 3-5-2.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Albinoleffe-Pro Patria 2-1 Cuneo-Pavia (gara iniziata alle h. 14:00. Parziale al 44’ 1-0) Cittadella-Pro Piacenza Cremonese-Mantova Pordenone-Renate Sudtirol-Bassano Virtus h. 16:00 Feralpisalò-Padova h. 17:30 Reggiana-Giana Erminio lunedì 28 settembre h. 20:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Lumezzane-Alessandria, sfida del quarto turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi