Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Lugano
1-0
Hapoel Beer Sheva
50' Carlinhos  
Cronaca Formazioni
20:54 Non perdetevi su TUTTOmercatoWEB.com i Top&Flop della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Buon proseguimento di serata da Luca Chiarini.
20:53 Vittoria meritata per gli svizzeri, più ordinati nella ripresa rispetto all'Hapoel Beer Sheva, compassato e insidioso soltanto con le fiammate dei propri singoli.
20:52 È finita! Il Lugano batte di misura l'Hapoel Beer Sheva grazie alla rete di Carlinhos.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultima manciata di secondi prima del triplice fischio. Il Lugano, che batterà una rimessa dal fondo, è ad un passo dalla vittoria.
90'+2
Applausi per Piccinocchi, che lascia il campo. Al suo posto entra Čulina.
90' Vengono concessi quattro minuti di recupero.
89' Penultimo minuto regolamentare, Hapoel completamente sbilanciato in avanti alla ricerca di un pareggio che appare sempre più complicato da centrare.
88' Lo stesso Nwakaeme vanifica una sortita dei suoi uncinando nella metà campo avversaria Piccinocchi, che guadagna un prezioso calcio da fermo.
86' Nwakaeme protegge la sfera di prepotenza al limite dell'area e prolunga di tacco per Ohana, la cui rasoiata con il mancino impatta sull'esterno della rete.
84' Ledesma commette fallo su Nwakaeme, che non le manda a dire al direttore di gara, lamentandosi per l'irruenza dell'ex biancoceleste.
83' Squadre che si allungano, complice la stanchezza. Hapoel Beer Sheva arrembante, più con il cuore che con le idee.
81' Meno di dieci minuti, poi verrà comunicata l'entità dell'extra time. Il Lugano stringe i denti e prova a proteggere un vantaggio preziosissimo, che lo proietterebbe prepotentemente nella lotta per il secondo posto.
79' MARIANI! Per l'ennesima volta pericoloso il numero otto, questa volta con una torsione di testa indirizzata sul secondo palo, che non inquadra però lo specchio.
78' Il Lugano prova a mettere in ghiaccio il pallone, per provare a costringere gli israeliani ad arretrare il proprio baricentro.
76'
Tami si copre e inserisce nella mischia Ledesma al posto di Bottani.
75' L'Hapoel Beer Sheva ha ancora a disposizione un quarto d'ora più recupero per provare almeno ad agguantare il pareggio.
73'
Arriva il momento di Melikson, che rileva l'ex Barcellona Cuenca.
71' MARIANI! Splendida sgroppata di Mihajlovic, che pesca bene Mariani: sinistro sul primo palo dell'esterno, che trova la pronta opposizione con i piedi di Goresh.
70' PEKHART! Sponda di testa di Nwakaeme sul traversone di Bitton, incornata di Pekhart sporcata da un centrale della formazione svizzera, che propizia la presa bassa di Kiassumbua.
68' Tifosi di casa che nel frattempo continuano a sostenere la loro squadra, con cori rigorosamente in lingua italiana.
66' Lugano che sembra in controllo adesso, sembra aver perso lucidità l'Hapoel Beer Sheva, indisciplinato tatticamente e confusionario.
64'
Un po' spazientito l'Hapoel Beer Sheva: Elhamed interviene completamente in ritardo su Sabbatini e viene ammonito.
63'
Radi atterra in scivolata Gerndt e riceve un cartellino giallo, il terzo di questa gara.
62' È l'Hapoel a fare la gara in questa fase. Il Lugano, forte del vantaggio acquisito qualche minuto fa, attende e prova a far male in contropiede.
60' SULMONI! Mischia confusa nell'area dell'Hapoel sugli sviluppi di un calcio di punizione, zampata del centrale, che da posizione invitante non riesce ad inquadrare lo specchio.
58'
Ohana prende il posto di Einbinder.
57' Prova ad aumentare il pressing offensivo l'Hapoel. Nel frattempo Bakhar è pronto a giocarsi la carta Ohana.
55'
Carlinhos lascia il posto a Gerndt.
54' PEKHART! Nwakaeme sventaglia chirurgicamente per Bitton, che trova sul secondo palo Pekhart, la cui deviazione sotto porta viene respinta provvidenzialmente da Kiassumbua.
53' Ben Sahar trattiene vistosamente Mihajlovic. Il direttore di gara concede una punizione al Lugano; si lamenta il terzino, che reclama l'ammonizione per l'avversario.
51' Filtrante apparentemente innocuo di Mariani, Elhamed è in netto vantaggio, ma incespica clamorosamente sul pallone, servendo involontariamente Carlinhos, che trafigge da pochi passi Goresh.
50'
CARLINHOS! LUGANO IN VANTAGGIO!
49' Possesso palla prolungato del Lugano, che sembra essere rientrato sul rettangolo di gioco con il giusto piglio.
47' Pregevole scambio sulla sinistra tra Mariani e Muhajlovic, con quest'ultimo che mette in mezzo un traversone insidioso, che non viene però raccolto da nessun compagno.
46'
Inizia la ripresa! Cambio offensivo tra le fila dell'Hapoel, Ogu lascia il posto a Pekhart.
Inizio 2° tempo
19:48 Primo tempo piuttosto avaro di emozioni: l'Hapoel fatica ad affacciarsi dalle parti di Kiassumbua, Lugano che si aggrappa prevalentemente alle fiammate di Mariani, tra i più positivi nei quarantacinque minuti inziali.
19:47 Termina la prima frazione, reti bianche all'intervallo tra Lugano ed Hapoel Beer Sheva.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Vécsei per un intervento irruento ed evitabile ai danni di Radi.
45'+1 Un minuto di extra-time.
45' Ultimo giro regolamentare della prima frazione, possibile che il direttore di gara decida di concedere un recupero di breve entità.
43'
Bottani tampona Vítor a palla lontana, il centravanti del Lugano è il primo ammonito della gara.
42' Altro intervento irruento in mezzo al campo da parte di Ogu. Appare perplesso in panchina Bakhar, che non può essere contento dell'atteggiamento dei suoi.
41' È indubbiamente l'occasione più importante quella fallita nell'ultimo frangente da Mariani, tra i più ispirati nel Lugano in questa prima frazione.
40' MARIANI! Opta per la conclusione diretta in porta il numero otto, che impatta in maniera decisa il pallone: destro a giro teso e ben calibrato, sfera che lambisce il palo, spegnendosi sul fondo!
38' Sabbatini salta secco Ogu, che commette un fallo d'ostruzione, travolgendolo al limite della propria area. Chance ghiotta per il Lugano, sei torri svizzere nell'area dell'Hapoel.
37' Golemic si rende protagonista di un buon anticipo, vanificando il suo disimpegno con una verticalizzazione errata che si perde a lato.
35' SABBATINI! Girata al volo di destro sul suggerimento alto di Mariani, soluzione che non sorprende Goresh, che blocca abilmente in allungo.
34' Sortita avvolgente del Lugano, che muove la sfera per vie orizzontali provando a mettere alle strette gli israeliani.
32' Mariani pennella dalla destra, qualche incertezza in uscita da parte di Goresh, che non trova il pallone: ci mette una pezza Korhut, che si rifugia in corner di testa.
30' Stiamo per superare la prima mezz'ora di gioco, nessuna chance da gol degna di nota da segnalare.
28' VECSEI! Buona la trama del Lugano: Bottani chiude una combinazione rapida con Mariani e suggerisce per Vecséi, il cui mancino dal limite si impenna troppo e va sul fondo.
27' Spunto di Cuenca, che dopo aver preso il tempo ad un avversario con uno scatto sbaglia la misura del tocco per il vicino Ben Sahar, consegnando palla a Sabbatini.
26' Apprezzabile gioco di gambe di Elhamed, che sfoggia una buona tecnica di base. Sabbatini si fa sorprendere dalla sterzata del centrale avversario, stendendolo con uno sgambetto.
24' Superata la prima metà di frazione, ritmi di gara che non accennano ad alzarsi. Risultato che non si schioda dallo zero a zero, poche le emozioni fino a questo momento.
23' Prova a crossare da metà campo Bitton, telefonata per Kiassumbua, che in presa alta addomestica senza affanno il pallone.
21' Nulla di grave per i due centrali avversari, che si rialzano dopo pochi istanti.
20' Si scontrano con la testa Vítor e Golemic: duro contrasto che induce il direttore di gara ad interrompere il gioco per sincerarsi delle loro condizioni.
19' Tentativo di percussione da parte di Vécsei, che accelera per vie centrali. Di prepotenza Vítor interviene sul pallone e smorza l'insidia.
17' VITOR RISCHIA L'AUTORETE! Traversone a mezza altezza di Mihajlovic, Vítor svirgola goffamente nel tentativo di liberare l'area: buon riflesso di Goresh, che prolunga in corner la traiettoria.
16' Rientra momentaneamente Carlinhos, che vuole provarci, nonostante continui a zoppicare vistosamente.
15' Carlinhos viene accompagnato a bordocampo dallo staff medico del Lugano. Particolarmente claudicante il numero undici, che potrebbe essere costretto a dare forfait.
14' Problemi alla caviglia sinistra per Carlinhos, che sembra aver appoggiato male il piede dopo aver commesso un'irregolarità ai danni di Korhut.
13' In ombra fino a questo momento gli attaccanti delle due compagini, eccezion fatta per Nwakaeme e Mariani, che hanno propiziato gli unici due tentativi di affondo fino a questo momento.
11' Continua la compassata gestione dell'Hapoel Beer Sheva: appare piuttosto prevedibile la manovra degli israeliani, che agevolano il compito dei difensori avversari.
10' Regna l'equilibrio in queste prime battute: sembra approcciare meglio la gara l'Hapoel Beer Sheva, più intraprendente negli ultimi minuti anche il Lugano.
8' MARIANI! Prima conclusione della gara: cross di Carlinhos, rinvia male Bitton, Vécsei addomestica e tocca a rimorchio per Mariani, il cui destro impegna Goresh, bravo a neutralizzare il tiro agganciando la sfera.
7' Gli svizzeri guadagnano un calcio piazzato dalla destra. Distanza considerevole, salgono però i saltatori, che proveranno a sfruttare il traversone di Mariani, pronto alla battuta.
6' Si riaffaccia in avanti il Lugano, che prova a sfondare con una serie di scambi sulla catena di destra. Fa però buona guardia la difesa israeliana.
5' RADI! Nwakaeme gestisce un pallone sulla sinistra, imbeccando sul versante opposto Radi, che dopo un buon inserimento prova ad impattare al volo, riuscendo soltanto a sporcare la sfera.
3' Muove palla con estrema calma il Beer Sheva, che non forza la giocata provando a ragionare, in attesa del momento propizio per affondare il colpo.
2' Prova immediatamente a pungere il Lugano con la discesa sulla sinistra di Mariani: l'esterno prova a crossare, ma il suo suggerimento è troppo lungo per i compagni inseritisi dalle retrovie.
1' Partiti! Calcio d'inizio della gara affidato all'Hapoel Beer Sheva, in tenuta rossa questa sera. Casacca nera, invece, per i padroni di casa.
Inizio 1° tempo
18:57 Le due formazioni effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off di questa sfida.
18:13 Poche sorprese nell'Hapoel, orfano dello squalificato Taha, rimpiazzato da Elhamed. Solita linea mediana a tre con Radi, Ogu ed Einbinder. Tridente offensivo composto da Cuenca - un trascorso nella cantera del Barça per lui -, Ben Sahar e Nwakaeme.
18:11 Ufficiali le formazioni: il Lugano si schiera a specchio rispetto agli israeliani, in attacco Carlinhos e Mariani proveranno a dar manforte all'unica punta Bottani. Resta fuori l'ex biancoceleste Ledesma, in cabina di regia c'è Piccinocchi, con Sabbatini e Vécsei pronti ad inserirsi.
18:11 Situazione critica per entrambe le compagini, che a centottanta minuti dalla chiusura della prima fase della competizione rischiano fortemente l'eliminazione. Gli svizzeri, ultimi a quota tre punti, sono obbligati a vincere: in caso contrario abbandonerebbero ogni speranza di qualificazione. Terza piazza nella graduatoria, invece, per gli israeliani, che potrebbero salutare in caso di mancato successo e concomitante vittoria del Plzen sulla Staeua Bucarest, leader del gruppo G.
18:09 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, Luca Chiarini vi saluta e vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lugano-Hapoel Beer Sheva, gara valida per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini